Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Lettura della Bibbia

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2005 05:54
27/07/2005 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.634
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
A Topsy
Stefani dice bene e la sua tristezza è condivisa da tutti i "grissini" che, oltre a doversi studiare le deviazioni dalla fede proposte dalle nuove fedi, devono fare spesso da supplenti di teologia cattolica laddove i parroci (ridotti pure di numero e in media superanziani) non arrivano.

A proposito di quello che chiedi dicendo...
>Non provengo da una famiglia di educazione cristiana,e il catechismo non rientra tra ciò che sono obbligata a conoscere a memoria ;-> però se qualcuno gentilmente mi potesse illustrare,a grandi linee,su che testo si studia (Vangeli,Nuovo Testamento e Antico Testamento?)capirei a che libretto si riferiva il mio amico d'infanzia.

R- Allora, fino alla riforma liturgica avvenuta con il Vaticao II (terminato nel 1965) si usava quasi ovunque il "Catechismo di S. Pio X°". Un libretto molto sintetico, semplice, a domande e risposte. Tuttavia era accompagnato da sedute di spiegazione fatte dai catechisti nelle parrocchie dopo la Messa domenicale. Benemerita al riguardo fu l'Azione Cattolica e i Salesiani che pubblicarono vari testi di sussidi, filmine, fotolinguaggio ecc...

Dopo il Concilio si dette spazio a catechismi sperimentali. E ne sono venuti alcuni che su certi punti o non erano chiari o scantonavano (famoso il Catechismo Olandese in odore di eresia per certe cose. Pregevole quello tedesco). Molti educatori hanno fatto opere artigianali, sintesi, schemi, sussidi di vario genere.

Poi sono venuti i catechismi delle Conferenze Episcopali (una CE è il collegio dei Vescovi di una nazione) che hanno sollecitato la formazione di catechismi divisi per fasce d'età. Si va un catechismi per i bambini (che non sanno leggere e perviò parla ai genitori), a uno per i ragazzi, per i giovani, per gli adulti. Tutti pure sotto sperimentazione.

Notandosi varie differenze e anche per dare una ricompattata allo sbandamento postconicliare avvenuto un po' ovunque, la S. Sede ha preso l'iniziativa di comporre lei un Catechismo della Chiesa Universale, perché i vari catechismi (che hanno legittimamente delle differenze dovute alla geografia, storia e socialità delle varie nazioni) vi attingessero un fondo comune. E così è nato il CCC e dal CCC (catechismo della Chiesa Cattolica, miniera di riferimento) sono venuti vari catechismi, ancora divisi per età. Quello attualmente in uso per gli adulti è "La verità vi farà liberi" che ha sostituito il precedente "Signore da chi andremo?".

Naturalmente insieme ai testi ufficiali delle Conferenze episcopali sono apparse delle "guide" per l'educatore e videocassette e fotolinguaggi vari di contorno, a gara (si spera non economica).
Insieme hanno resistito (eroicamente perché a spese quasi del tutto personali e con scarsa diffusione) alcuni catechismi per adulti che si rifacevano sia al Vaticano II che al Tridentino, per contrastare le trovate semiereticali di alcuni catechismi ad experimentum.

Da ultimo, dopo le ultime rettifiche verso la dottrina ortodossa rappresentate da Veritatis Splendor, Fides et Ratio e Dominus Iesus, e dietro vasta richiesta di avere un sunto del CCC che era poco accessibile alla massa, la S. sede ha varato il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, iniziato da cardinale e ora firmato da Papa Ratzinger.

Ecco, la dottrina viene da queste fonti. Quasi sicuramente il tuo amico d'infanzia si riferiva al librettino di S. Pio X° (che qualche pia libreria continua a stampare e che è buono se viene ben spiegato ma è carente delle nuove acquisizioni teologiche e ecclesiali portate dal Vaticano II)o forse a qualche sussidio dell'Azione cattolica. Quarant'anni fa si usava anche diffondere copia dei Vangeli.
Ma resta a tutti quella "libertà dei figli di Dio" che lascia grande margine discrezionale soprattutto ad educatori liberi ma anche a catechisti parrocchiali, permettendo loro, se vogliono, di farsi una propria sintesi utilizzando, documenti del Concilio, Encicliche, Bibbia, testi liturgici e patristici, sintesi fatte da educatori di giovani eccetera...
Io, come catechista di adulti, ho adoperato per un anno intero la Costituzione sulla Sacra Scrittura (Dei verbum), in un altro le Lettere di Paolo. Nel GRIS si sta seguendo "La verità vi farà liberi" integrandolo, in particolari punti di dottrina, con il confronto dottrinale con altre fedi (per es. sulla sopravvivenza abbiamo confrontato ciò che dice la Scientologia di Hubbard, Kardec e lo spiritismo, i Testimoni, e la Reincarnazione induista.)

Non esiste, come nel geovismo, un tracciato ferreo e inderogabile che debba uniformare tutto il mondo. Sarebbe diseducativo, creerebbe legittime resistenze e tramuterebbe la libertà dei figli di Dio in individui omologati. Un assurdo! Nella Chiesa ci possono essere perfino teologie complementari... ma si tratta di specificazioni sottili che qui sarebbero del tutto fuori posto e credo anche fuori dell'interesse.

[Modificato da berescitte 28/07/2005 4.52]

----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com