Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Lettura della Bibbia

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2005 05:54
27/07/2005 13:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Scritto da: berescitte 27/07/2005 11.56
Purtroppo ciascuno di noi ha esperienza di ciò che ha attorno e tende a semplificare generalizzando. Ma così perde di vista la realtà. Certi miei parenti, di nuovo cattolici nominalmente, non immaginano minimamente il fervore e l'attivismo che esiste in tante parrocchie (frequentano solo la propria e mezzora la domenica!) e meno che meno quello che avviene con i movimenti ecclesiali che è un incanto.


Non dubito dell'attivismo di certi movimenti ecclesiali,non fraintendermi,pur tuttavia questo non esclude ciò che constatava Achille a inizio 3d,la maggioranza delle persone religiose(non solo nominalmente) raramente legge metodicamente la Bibbia.

Leggevo le considerazioni di Piero Stefani a questo riguardo,di come cioè:" nel mondo cattolico postconciliare vi è stato uno sforzo senza precedenti per tornare alla Bibbia.È stato il Vaticano II a indurre molti vescovi o parroci a proporre ai loro fedeli la necessità di leggere la Bibbia.Si aggiunga che, per ragioni connesse a un clima culturale generale, le generazioni più giovani danno molta più rilevanza all'esperienza diretta che alla mediazione culturale.
Non sorprende quindi constatare che, da anni, le scuole di preghiera aggreghino più facilmente i giovani di quanto non faccia la proposta di studiare la Bibbia e che non di rado anche quest'ultima sia avvicinata solo in modo spiritual-esperienziale.Il mondo cattolico, specialmente all'epoca della Controriforma, cioè dell'epoca in cui si è dato un certo tipo di risposta al sorgere del protestantesimo, ha a volte impedito, a volte più frequentemente fatto o interposto una mediazione tra il fedele e la Bibbia. E questa mediazione è appunto quella del clero, che però faceva soprattutto altre cose. Non leggeva la Bibbia. Faceva soprattutto i sacramenti. Erano i sacramenti quelli che mettevano in contatto il credente con Dio. La Bibbia sì c'era, ma non era il canale principale. E questo dà luogo a una lunga tradizione, che anche poi, ha lasciato delle tracce"
.

Non sto dando un giudizio di ordine morale su questa circostanza,mi limito solo a prendere atto di come, viaggiando per l'Italia,lavorando all'estero,e frequentando università,ho spesso riscontrato queste "tracce".



Al catechismo si studia quello che c'è scritto sul testo. Ma tu, che non vuoi stare tra i disinformati, lo conosci a memoria, giusto?




Si, è proprio perchè non voglio stare tra i disinformati che,approfitto del fatto di partecipare a questo forum chiedendoti: su che testi si studia a catechismo? Non provengo da una famiglia di educazione cristiana,e il catechismo non rientra tra ciò che sono obbligata a conoscere a memoria ;-> però se qualcuno gentilmente mi potesse illustrare,a grandi linee,su che testo si studia (Vangeli,Nuovo Testamento e Antico Testamento?)capirei a che libretto si riferiva il mio amico d'infanzia.

[Modificato da Topsy 27/07/2005 13.43]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com