È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

personalità dello Spirito Santo

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2004 17:03
17/11/2004 00:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 189
Registrato il: 21/08/2004
Utente Junior
OFFLINE
vorrei sapere cosa potrebbe dirmi un TdG (che afferma
che lo Spirito Santo è una forza impersonale; e cioè
che non è una persona)
di fronte a questi versetti:

Romani 8:14 Tutti quelli infatti che sono guidati dallo Spirito di Dio, costoro sono figli di Dio.
Romani 8:15 E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno spirito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo: «Abbà, Padre!».
Romani 8:16 Lo Spirito stesso attesta al nostro spirito che siamo figli di Dio.
Romani 8:17 E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se veramente partecipiamo alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria.

Galati 4:6 E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre!

Isaia 48:16 Avvicinatevi a me per udire questo.
Fin dal principio non ho parlato in segreto;
dal momento in cui questo è avvenuto io sono là.
Ora il Signore Dio
ha mandato me insieme con il suo spirito.

Giovanni 14:16 Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre,
Giovanni 14:17 lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi.

1Corinzi 3:16 Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?

2Corinzi 3:17 Il Signore è lo Spirito e dove c'è lo Spirito del Signore c'è libertà.
2Corinzi 3:18 E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore, veniamo trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione dello Spirito del Signore.

1Timoteo 4:1 Lo Spirito dichiara apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti menzogneri e a dottrine diaboliche,

Apocalisse 2:7 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese: Al vincitore darò da mangiare dell'albero della vita, che sta nel paradiso di Dio.

Apocalisse 14:13 Poi udii una voce dal cielo che diceva: «Scrivi: Beati d'ora in poi, i morti che muoiono nel Signore. Sì, dice lo Spirito, riposeranno dalle loro fatiche, perché le loro opere li seguono».

Atti 1:16 «Fratelli, era necessario che si adempisse ciò che nella Scrittura fu predetto dallo Spirito Santo per bocca di Davide riguardo a Giuda, che fece da guida a quelli che arrestarono Gesù.

Atti 5:32 E di questi fatti siamo testimoni noi e lo Spirito Santo, che Dio ha dato a coloro che si sottomettono a lui».

Atti 13:2 Mentre essi stavano celebrando il culto del Signore e digiunando, lo Spirito Santo disse: «Riservate per me Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati».

Atti 13:4 Essi dunque, inviati dallo Spirito Santo, discesero a Selèucia e di qui salparono verso Cipro.

Atti 15:28 Abbiamo deciso, lo Spirito Santo e noi, di non imporvi nessun altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie:

Atti 16:6 Attraversarono quindi la Frigia e la regione della Galazia, avendo lo Spirito Santo vietato loro di predicare la parola nella provincia di Asia.

Atti 20:23 So soltanto che lo Spirito Santo in ogni città mi attesta che mi attendono catene e tribolazioni.

Atti 20:28 Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha posti come vescovi a pascere la Chiesa di Dio, che egli si è acquistata con il suo sangue.

Atti 21:11 Egli venne da noi e, presa la cintura di Paolo, si legò i piedi e le mani e disse: «Questo dice lo Spirito Santo: l'uomo a cui appartiene questa cintura sarà legato così dai Giudei a Gerusalemme e verrà quindi consegnato nelle mani dei pagani».

Atti 28:25 e se ne andavano discordi tra loro, mentre Paolo diceva questa sola frase: «Ha detto bene lo Spirito Santo, per bocca del profeta Isaia, ai nostri padri:
---------------------------------------------------
è vero forse che mi si potrebbe dire :"si sottindende
lo spirito di Dio"; voi che ne pansate?
___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
17/11/2004 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 258
Registrato il: 21/04/2004
Utente Junior
OFFLINE
Finalmente la Bibbia che spiega la Bibbia ...
Aggiungere qualcosa, che non siano altri passi, sarebbe togliere.
Grazie Alenis per il post.
Ciao, Alex.
____________________

Efesini 3:14 Per questo motivo piego le ginocchia davanti al Padre, dal quale ogni famiglia nei cieli e sulla terra prende nome, affinché egli vi dia, secondo le ricchezze della sua gloria, di essere potentemente fortificati, mediante lo Spirito suo, nell'uomo interiore, e faccia sì che Cristo abiti per mezzo della fede nei vostri cuori, perché, radicati e fondati nell'amore, siate resi capaci di abbracciare con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, l'altezza e la profondità dell'amore di Cristo e di conoscere questo amore che sorpassa ogni conoscenza, affinché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio.

Or a colui che può, mediante la potenza che opera in noi, fare infinitamente di più di quel che domandiamo o pensiamo, a lui sia la gloria nella chiesa, e in Cristo Gesù, per tutte le età, nei secoli dei secoli. Amen.
18/11/2004 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11
Registrato il: 07/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Presumo che un tdg possa prendere solo quei testi dell'AT, quali "lo Spirito di Dio mi ha creato e il soffio dell'Onnipotente mi ha dato la vita", oppure Nu 11:17 in cui è scritto "Io scenderò e lì parlerò con te; prenderò lo spirito che è su te e lo metterò su di loro, perché portino con te il carico del popolo e tu non lo porti più da solo". Effettivamente la Parola di Dio, essendo una rivelazione progressiva, presenta anche "progressivamente" la Persona dello Spirito Santo. La Sua personalità credo che si più chiara e limpida nel NT.

http://andreabelli75.wordpress.com/

http://progettostudiodellabibbia.wordpress.com/
18/11/2004 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 100
Registrato il: 11/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re: Finalmente la Bibbia che spiega la Bibbia ...

Scritto da: alex.kirk 17/11/2004 12.45
Aggiungere qualcosa, che non siano altri passi, sarebbe togliere.
Grazie Alenis per il post.
Ciao, Alex.
____________________

Posso aggiungere Gv 16,13 dove, ad indicare la personalità dello Spirito Santo, si collega al neutro pneuma il pronome personaleekèinos (egli): « Quando però verrà lo Spirito (to pneuma) di verità, egli (ekéinos) viguiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli (ekèinos) mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l'annunzierà»(Gv 16,13-14)
Non per niente il Vangelo di Giovanni è chiamato il vangelo dello Spirito.

Matteo

[Modificato da Teo60 18/11/2004 18.04]

05/12/2004 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 208
Registrato il: 21/08/2004
Utente Junior
OFFLINE
ora provo ad .... affondarmi da solo :)
chiedo a voi tutti:

la coscienza si può definire una persona?
perchè la coscienza insegna, parla, può essere ingannata e contristata; o no?

la legge (che persona non è) si può ingannare?

se le due risposte sono la prima negativa e l'altra affermativa, allora NON bastano quei versetti che io stesso ho citato a dimostrare che lo Spirito Santo è una persona.



mi faccio tutte queste domande perchè non sono convinto che
la Bibbia si possa dimostrare con la SOLA Bibbia.

aspetto risposte :)
___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
06/12/2004 09:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 46
Registrato il: 07/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Carissimo Alenis, mi dispiace contraddirti ma la Bibbia, si può spiegare solo attraverso essa. Infatti è proprio la Scrittura che presenta lo Spirito Santo come una Persona. Un passo fra tutti Gv 16:7 "Giovanni 16:7 Eppure, io vi dico la verità: è utile per voi che io me ne vada; perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò". Il Signore Gesù dice due cose molto importanti in questo testo: primo lo Spirito è chiamato il Consolatore e solo una Persona può essere definito così. Secondo: Gesù dice in un altro testo, Gv 14:16 che il Padre invierà "un altro Consolatore", perchè il Signore Gesù (Persona) sarebbe asceso al Padre. Cosa significa "un altro"? Forse il Signore Gesù è stato sostituito da una forza impersonale come dicono i tdg?
Ciao [SM=g27824]

http://andreabelli75.wordpress.com/

http://progettostudiodellabibbia.wordpress.com/
07/12/2004 13:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 209
Registrato il: 21/08/2004
Utente Junior
OFFLINE
...non so...
grazie andreiu; ma ... c'è qualcosa che non mi convince.
mi domando infatti, cosa potrebbe rispondermi un tdg di fronte a questi versetti. hai tutte le ragioni del mondo ad essere convinto che lo Spirito Santo sia una persona di fronte a questi versetti; ti dirò di più, tra i versetti che io stesso ho citato prima, ve ne sono di più eloquenti.
il punto è questo forse: cosa si intende per persona?
e cosa intendeva per persona la Chiesa che allora tirò fuori il canone? cosa intendeva dire chi ha scritto allora i libri ispirati? e cosa dava per sottinteso (tenendo presente che parlava a persone di quel tempo quindi con il loro linguaggio, modi di dire e categorie mentali)?

credo che là sia la base.


per quanto riguarda il fatto "si può dimostrare la Bibbia con la Bibbia?" credo sia utile aprire un thread a parte. che ne pensi? dobbiamo prima vedere se però non è già stato aperto qualcosa di simile.

a presto
___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
07/12/2004 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 48
Registrato il: 07/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Si carissimo Alenis, di testi ce ne sarebbero davvero tanti io ne ho citati soltanto due. Tuttavia, vorrei raccontarti una mia esperienza. Due anziani di congregazione sono venuti a trovarmi e siamo andati per un attimo sull'argomento dello Spirito Santo. Essi obiettavano intorno alla personalità dello Spirito, in quanto dicevano "Come si può essere ripieni di una persona?". Io risposi che anche per quanto concerne ad esempio il Signore Gesù, Egli stesso disse "Dimorate in me ed Io dimorerò in voi". Ma il problema è che nella TNM viene reso "dimorerò unito a voi". La proposizione greca "en" l'hanno resa con "unito a". Cmq, il problema è sempre lo stesso, accostarsi alla Scrittura con la razionalità. Infatti, quale forza impersonale può: 1) insegnare (Gv 14:26), 2) rammentare (Gv 14:26), 3) testimoniare (Gv 15:26) 4) convincere di peccato (Gv 16:8), 5) guidare nella verità, udire, parlare, annunciare (At 1:16, 2 Pi 1:21), chiamare al ministerio, mandare, proibire certe azioni, intercedere ecc.. In 1 Co 12:11 è scritto che lo Spirito ha una Sua sovrana volontà, Ro 8:27 afferma che Dio conosce il pensiero dello Spirito e 1 Co 2:10-11 dichiara che lo Spirito sonda le cose di Dio. Inoltre numerosi appellativi parlano della Sua personalità: Spirito di intelligenza (Is 11:2), consiglio (Is 11:2), conoscenza, timore, supplicazione (Za 12:10). Come può una forza impersonale avere una sua propria intelligenza? Allo Spirito si può mentire, tentarLo, resisterGli, contristarLo, oltraggiarLo, bestemmiare contro di Lui (At 5:3, 9, 7:51, Ef 4:30, Eb 10:29, Mt 12:31). Inoltre il Signore Gesù parlando di Lui, usa il pronome maschile "Egli" (gr. ekeinos), identificandolo chiaramente come una Persona. Inoltre, non ho mai trovato nella Scrittura un testo in cui esplicitamente venga detto che lo Spirito di Dio è la Sua forza. Infine una domanda: se è vero che vi è un solo Dio, un solo Signore ed un solo Spirito (Ef 4), e Dio è Spirito(Gv 4:24), a quale conclusione si può giungere? Non solo che lo Spirito è una Persona ma che è anche Dio.
Ciaoooooo [SM=g27822]

http://andreabelli75.wordpress.com/

http://progettostudiodellabibbia.wordpress.com/
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com