Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Le immagini vietate di Dio

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2004 16:18
05/11/2004 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 16
Registrato il: 25/10/2004
Utente Junior
OFFLINE

Perché la Dirigenza geovista ha accettato di riprodurre molte volte Geova in trono nel libro "Rivelazione" se nel libro "Ascoltate il grande Insegnante" ha precisato che la proibizione divina non era solo relativa all'adorazione delle immagini ma anche al semplice "farle"?
_________________________
Man hu? Cos'è?
06/11/2004 10:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 161
Registrato il: 19/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
con la scusa che...

con la scusa che le immagini usate dal CD non servono a farle adorare ma solo a scopo descrittivo. Mentre quelle immagini stampate dalla chiesa cattolica servono perché siano adorate. Se ricordo bene, intorno al IV secolo d.C. qualcuno proibì l'uso delle immagini o meglio delle icone nell'adorazione a Dio, la famosa iconoclastia. Nessuno è giustificato dall'usare immagini in nessun modo. Ne per adorare, ne per descrivere ed accusare gli altri che le adorano.


Supremo Vindice

"Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternita'!"
06/11/2004 15:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 228
Registrato il: 08/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
"Mentre quelle immagini stampate dalla chiesa cattolica servono perché siano adorate."

No, i cattolici non adorano le immagini. Il secondo Concilio di Nicea è stato chiarissimo.

A presto
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
06/11/2004 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 405
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
I cattolici e le immagini

Scritto da: Polymetis 06/11/2004 15.50..No, i cattolici non adorano le immagini. Il secondo Concilio di Nicea è stato chiarissimo. A presto

C'è un'interessante pagina che parla di questo: http://digilander.libero.it/catholica/htm/apologetica/immagini.htm.

07/11/2004 08:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 222
Registrato il: 21/04/2004
Utente Junior
OFFLINE
La ragione umana ? Superiore a quella divina
[SM=g27813] Alla fine ognuno ha le sue ragionevoli "ragioni", per girare la frittatta, e così quello che è vietato diventa lecito.....

Quello che è lecito diventa vietato, e così la Bibbia e il Suo messaggio sprofonda e si inabissa sotto le "ragioni" umane.

E' un bel fare ?.. Certo ce ne sono le ragioni ... non è adorazione è venerazione, diranno alcuni, altri diranno sono semplicemente esplicative, ma il divieto è li, e a ragione (divina stavolta) eppure, eppure ...... :-(

Dovranno spiegare a Dio quanti hanno fatto divenire le immagini di uomini oggetti di adorazione e prostamento, benche ufficialmente vengono chiamati venerazioni... ma dico avete gli occhi chiusi ... a già quella è pietà popolare..... e la coscienza è apposto...... !!!!!!!!!!!!!! E poi si vuole insegnare ai TdG la verità e a evidenziarli gli errori.

Ma non lo vedete che è la ragione umana a indottrinare ....!!!
________________________________
Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l'avete visto».
07/11/2004 13:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 165
Registrato il: 19/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re: per polymetis

"No, i cattolici non adorano le immagini. Il secondo Concilio di Nicea è stato chiarissimo."

Grazie per l'informazione e la url del sito che ne parla. Questo però non toglie il fatto che:

1) Quella detta dal CD è una scusa bella e buona. Se la Bibbia ci dice che non si deve riprodurre Geova, come dice petitio, non si deve fare nessuna raffigurazione divina.

2) il concilio a cui fai riferimento non parla di Dio, ma solo di Maria, di Gesù e devi vari santi, per cui il CD sarebbe ancor più colpevole di fare raffigurazione del solo vero Dio.

3) Cosa fa allora una simpatica vecchietta inginocchiata davanti alla statua di Maria o di Sant'Antonio? Prega e adora il tal santo affinché interceda presso Dio. Tu mi citi un concilio di circa 1500 anni fa. Non sarebbe il caso di sapere se qualche ultimo concilio ha stabilito qualcosa di diverso oppure no?

Grazie.


Supremo Vindice

"Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternita'!"
07/11/2004 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 01/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
In alcuni Paesi dell'Estremo Oriente gli sposi si inginocchiano davanti ai genitori della sposa. Con questo rito i essi acconsentono ed approvano che la propria figlia venga data in sposa al marito. E' quello che io e mia moglie abbiamo fatto con gioia esattamente 25 anni fa. Né io né mia moglie abbiamo avuto la sensazione di “venerarli” e tantomeno di “adorarli” ma con quel gesto abbiamo inteso dimostrare il nostro rispetto e profondo ringraziamento nei loro confronti.
E’ pura speculazione mettere sullo stesso piano un atto di rispetto con uno di adorazione che nella sostanza sono a mio parere completamente diversi.

Nevio
08/11/2004 20:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 487
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Come dice Nevio ci può essere uno stesso gesto esterno a cui internamente si dà un significato diverso.

E poi io distinguerei il gesto della "vecchietta inginocchiata" (e posso anche aggravarlo dicendo che struscia col fazzoletto il piede della statua) chiedendomi se per caso la dottrina cattolica deve essere desunta dall'atteggiamento di un pio fedele che non sa distinguere la destra dalla sinistra o non piuttosto la si debba attingere alla fonte dei documenti ufficiali.
Se si segue questa strada si vedrà che la Chiesa non ha mai inteso adorare null'altro che Dio in se stesso a cui le immagini possono fare da referente metaforico di tipo mnemonico/psicologico; e insieme a Dio Spirito anche Gesù nella sua umanità divinizzata (come fecero i discepoli e Tommaso) ma anche sotto le specie sacramentali ove essa crede che sia realmente presente in corpo sangue anima e divinità (ma questo è un discorso che suppone già pacifica la prova della sua divinità).
----------------------
est modus in rebus
08/11/2004 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 347
Registrato il: 06/08/2004
Utente Senior
OFFLINE
Peccato che però la pratica non corrisponde ai fatti reali. Dite che non si venera l'immagine, ma chi la rappresenta. Allora perchè a Siviglia, in Spagna, esiste una rivalità fanatica fra i seguaci della Vergine la Macarena e quelli della Vergine de la Esperanza? Nella cattedrale di Chartres, in Francia, ci sono tre Vergini: Nostra Signora della Colonna, Nostra Signora della Cripta e Nostra Signora della “belle verrière”, ciascuna con i propri devoti. Evidentemente i fedeli sono convinti che la loro immagine della Madonna sia in qualche modo superiore alle altre, anche se tutte e tre le immagini rappresentano la stessa persona! È chiaro, dunque, che si sta rendendo omaggio non a ciò che è rappresentato, ma alle immagini stesse.

Le stesse scuse o giustificazioni per l'idolatria che portate oggi le portavano nel IV secolo, dove il cosiddetto Sant’Agostino schernì i ragionamenti dei non cristiani adoratori di idoli, dicendo: “C’è un certo contenditore che si reputa dotto, e dice: Io non adoro quella pietra, né quell’immagine che non ha intelligenza; . . . Non adoro quest’immagine; ma venero ciò che vedo, e servo colui che non vedo”. In altre parole, essi pretendevano di adorare solo la persona invisibile rappresentata dai loro idoli. “Giustificando così le loro immagini”, aggiunse Agostino, “si reputano abili disputatori, poiché non adorano idoli, e tuttavia adorano diavoli”. — Enarrationes in Psalmos, di Agostino



Seabiscuit
08/11/2004 22:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 420
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Copia/incolla/collage

Scritto da: Seabiscuit 08/11/2004 20.39
Peccato che però la pratica non corrisponde ai fatti reali. Dite che non si venera l'immagine, ma chi la rappresenta. Allora perchè a Siviglia, in Spagna, esiste una rivalità fanatica fra i seguaci della Vergine la Macarena e quelli della Vergine de la Esperanza? Nella cattedrale di Chartres, in Francia, ci sono tre Vergini: Nostra Signora della Colonna, Nostra Signora della Cripta e Nostra Signora della “belle verrière”, ciascuna con i propri devoti. Evidentemente i fedeli sono convinti che la loro immagine della Madonna sia in qualche modo superiore alle altre, anche se tutte e tre le immagini rappresentano la stessa persona! È chiaro, dunque, che si sta rendendo omaggio non a ciò che è rappresentato, ma alle immagini stesse. Le stesse scuse o giustificazioni per l'idolatria che portate oggi le portavano nel IV secolo, dove il cosiddetto Sant’Agostino schernì i ragionamenti dei non cristiani adoratori di idoli, dicendo: “C’è un certo contenditore che si reputa dotto, e dice: Io non adoro quella pietra, né quell’immagine che non ha intelligenza; . . . Non adoro quest’immagine; ma venero ciò che vedo, e servo colui che non vedo”. In altre parole, essi pretendevano di adorare solo la persona invisibile rappresentata dai loro idoli. “Giustificando così le loro immagini”, aggiunse Agostino, “si reputano abili disputatori, poiché non adorano idoli, e tuttavia adorano diavoli”. — Enarrationes in Psalmos, di Agostino Seabiscuit

Altro copia/incolla/collage di varie riviste:
*** w88 1/8 p. 5 Il punto di vista cristiano sulle immagini ***
A Siviglia, in Spagna, esiste una rivalità fanatica fra i seguaci della Vergine la Macarena e quelli della Vergine de la Esperanza. Nella cattedrale di Chartres, in Francia, ci sono tre Vergini: Nostra Signora della Colonna, Nostra Signora della Cripta e Nostra Signora della "belle verrière", ciascuna con i propri devoti. Evidentemente i fedeli sono convinti che la loro immagine della Madonna sia in qualche modo superiore alle altre, anche se tutte e tre le immagini rappresentano la stessa persona! È chiaro, dunque, che si sta rendendo omaggio non a ciò che è rappresentato, ma alle immagini stesse.

*** rs p. 185 Immagini ***.... Solo tre sono oggetto di vera adorazione: Nostra Signora della Cripta, Nostra Signora della Colonna e Nostra Signora della 'belle verrière'"...

*** w88 1/8 p. 5 Il punto di vista cristiano sulle immagini ***
Molti che oggi venerano immagini religiose non sarebbero d'accordo con l'essere definiti adoratori di immagini. Le loro obiezioni ad essere chiamati in questo modo, comunque, non sono nuove. Nel IV secolo il cosiddetto Sant'Agostino schernì i ragionamenti dei non cristiani adoratori di idoli, dicendo: "C'è un certo contenditore che si reputa dotto, e dice: Io non adoro quella pietra, né quell'immagine che non ha intelligenza; . . . Non adoro quest'immagine; ma venero ciò che vedo, e servo colui che non vedo". In altre parole, essi pretendevano di adorare solo la persona invisibile rappresentata dai loro idoli. "Giustificando così le loro immagini", aggiunse Agostino, "si reputano abili disputatori, poiché non adorano idoli, e tuttavia adorano diavoli". - Enarrationes in Psalmos, di Agostino, Salmo xcvii 9.


[Modificato da Achille Lorenzi 08/11/2004 22.28]

08/11/2004 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 421
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Enarrationes
Scritto da: Achille Lorenzi 08/11/2004 22.25....- Enarrationes in Psalmos, di Agostino, Salmo xcvii 9.

Mi piacerebbe sapere in quale punto esatto delle "Enarrationes" Agostino dice questo:
http://www.sant-agostino.it/latino/esposizioni_salmi/index2.htm
Non riesco a trovare queste parole nel Salmo xcvii...

[Modificato da Achille Lorenzi 08/11/2004 22.42]

09/11/2004 10:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 178
Registrato il: 19/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
Per Nevio e Berescitte

Mettiamo anche, che in base a quanto voi dite, si tratti di una forma di rispetto. Non dubito su tale cosa. Ma se chiedete a colui o colei che si inginocchia davanti alla statua di un/una santo/a, pensate che vi dirà semplicemente che lo fa a mò di rispetto? Oppure vi dirà che lo fa per pregare affinché il/la tal santo/a interceda presso Dio? Proviamo a chiedere a qualche fervente cattolico cosa ne pensa. Io rispetto chi crede fortemente che inginocchiandosi possa riflettere meglio e pregare meglio. Rispetto altresì quel credente, che può anche non essere cristiano cattolico, che si inginocchia davanti ad una immagine o statua e prega. Ma se in qualsiasi Bibbia, non solo quella della WTBTS, c'è scritto che non bisogna inginocchiarsi davanti a nessuna statua o immagine fatta da uomini, vuol dire che non ci si deve inginocchiare davanti a qualcosa di creato dall'uomo per pregare qualcuno che non è Dio, ma solo un uomo o una donna fedeli e eccezionali. Altrimenti, un carabiniere, potrebbe legittimamente crearsi una statua di Salvo D'Aquisto e pregarlo perché interceda per lui! Che io sappia, esistono monumenti, quindi statue di quest'uomo che io non oso a definire santo. Ma non ho mai sentito dire che qualcuno ci si inginocchia davanti per pregarlo, oppure voi sapete qualcosa al riguardo? Quanti laici han perso la vita per salvare altre vite umane e potrebbero con merito essere pregati perché intercedano per noi? Gesù ci dice che possiamo utilizzare lui come intercessore, non sua madre o qualcun altro. Romani 8:34 - CEI (Chi condannerà? Cristo Gesù, che è morto, anzi, che è risuscitato, sta alla destra di Dio e intercede per noi? - Ebrei 7:25 - CEI Perciò può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si accostano a Dio, essendo egli sempre vivo per intercedere a loro favore.) Poi ciascuno faccia come meglio crede! Seppur non condividendo e contrastando in maniera forte, quanto gli altri possano credere in contrasto con quanto dicano le scritture, sappiate che rispetto buona parte delle idee altrui.

Cordiali saluti

Supremo Vindice

"Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternita'!"
09/11/2004 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 352
Registrato il: 06/08/2004
Utente Senior
OFFLINE
Come mai Dio si adirò quando gli ebrei nel deserto fecero il vitello d'oro? Anche loro dicevano di adorare non il toro, ma Dio stesso! Infatti dicevano: "Ecco il tuo Dio, o Israele, colui che ti ha fatto uscire dal paese d’Egitto!"

Se si chiedeva a uno di quei Ebrei, il perchè adorava quel vitello, molto probabilmente ti rispondeva che non adorava il vitello ma che s'inginocchiava davati a lui per rispetto di Dio stesso. Eppure questa condotta non fu tollerata da Dio.




Seabiscuit
09/11/2004 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 489
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Proibito svicolare!
Come mai Maria non fu punita rendendola muta come è successo a Zaccaria?
Ce lo dice Elisabetta esclamando "beata colei che ha creduto". Quindi non basta vedere DA FUORI cosa dicono o fanno le persone. Esteriormente può darsi una stessa azione (nel caso l'esposizione di una difficoltà all'angelo) ma Dio che scruta i cuori dice che con quell'obiezione Zaccaria ha espresso incredulità, Maria no.

E poi Petitio ha sottolineato la proibizione non solo dell'ADORARE ma anche del FARE
- perché mai Seabiscuit intruglia subito confondendo adorare e venerare?
- e perché dimentica che il CD ha FATTO immagini di Dio e non risponde a questa trasgressione?
- e perché porta l'esempio del comportamento di devoti di subcultura quando io ho espressamente detto che gli addebiti vanno fatti alla fonte della dottrina?

Che direbbe se obiettassimo, seguendo il suo modo di procedere, che sì sugli stampati, a parole i TG inneggiano alla purezza ma DI FATTO ogni anno ne vengono disassociati 40.000 per porcherie varie?

[Modificato da berescitte 09/11/2004 15.44]

----------------------
est modus in rebus
09/11/2004 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 359
Registrato il: 06/08/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: Proibito svicolare!

E poi Petitio ha sottolineato la proibizione non solo dell'ADORARE ma anche del FARE
- perché mai Seabiscuit intruglia subito confondendo adorare e venerare?



Perchè i TdG non s'inchinano davanti alle immagini per pregharle
quindi non commettono idolatria. Il rispetto non si mostra in questa maniera. Usate giochi di parole per giustificare modi errati di adorazione. Preghate i santi, vi inginocchiate davanti a loro, mentre Cristo dice chiaramente che solo tramite lui vanno rivolte le preghiere a Dio.



- e perché dimentica che il CD ha FATTO immagini di Dio e non risponde a questa trasgressione?



Tocca ripetermi. Appunto perchè l'errore non sta nel fare un dipinto ma quello che se ne fa in seguito con quel dipinto,cioè se lo si adora e pregha.


- e perché porta l'esempio del comportamento di devoti di subcultura quando io ho espressamente detto che gli addebiti vanno fatti alla fonte della dottrina?



Sei incredibile Bere :-)) Subcultura il racconto del VT? E perchè è stato assunto quale canonico? Hai ragione dicendo che vanno fatti alla fonte della dottrina...più fonte di quella che ho citato come esempio primitivo di idolatria! Ti condraddici con le tue stesse frasi


Che direbbe se obiettassimo, seguendo il suo modo di procedere, che sì sugli stampati, a parole i TG inneggiano alla purezza ma DI FATTO ogni anno ne vengono disassociati 40.000 per porcherie varie?



Direi che i TdG si possono definire un organizazione pura proprio perchè dissociano persone che non mostrano tale purezza...e i cattolici il marciume invece se lo tiene stretto stretto ;-)

Adesso mi rispondi perchè Dio si adirò e punì gli israeliti che adoravano un immagine che per loro rappresentava Dio stesso?


Seabiscuit

[Modificato da Seabiscuit 09/11/2004 17.00]

13/11/2004 16:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 510
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Siamo al limite... caro Seabiscuit. Queste sono le mie ultime risposte

Dici...
>Perchè i TdG non s'inchinano davanti alle immagini per pregharle quindi non commettono idolatria.

Rispondo
Chi dice che i cattolici si inchinano davanti alle immagini per pregarle dice una bugia, si pregano le persone che le immagini rappresentano. L'uso è biblico. Quindi nessuna idolatria.

Dici...
>Tocca ripetermi. Appunto perchè l'errore non sta nel fare un dipinto ma quello che se ne fa in seguito con quel dipinto,cioè se lo si adora e pregha.

Rispondo
Anche a me tocca ripetermi. E credo di aver diritto di essere seccato, per colpa tua.
Dunque: la WT ha scritto testualmente "Dio ci ordina perfino di non FARE". Quindi ha senso il mio rimprovero. Perché le ha FATTE? E tu, perché non hai visto che avevo scritto "FATTE" in maiuscolo per evidenziartelo? Ma non leggi attentamente o fingi di non aver capito per provocarmi e farmi perdere tempo? Dico così perché ho fatto questa stessa obiezione del FARE a vari Testimoni e nessuno ha rimbeccato a sproposito come fai tu. Ci pensavano e capivano che la parola chiave, contestata da me con pieno diritto se solo l’uso o l’omissione di una virgola può cambiare il senso della parola di Dio, era FARE, e che nel comandamento di Dio c'è scritto di non FARLE e che la WT ribadiva che OLTRE alla proibizione di ADORARLE che segue il FARLE la Bibbia proibisce ANCHE IL SOLO FARLE. E questa faccenda l'ha colta con precisione anche la WT quando ha scritto quella raccomandazione che ti ripeto anche se l'ho scritta due secondi fa, sennò te la scordi subito come è il solito tuo, "Dio ci proibisce PERFINO di FARLE".

Dici...
>Sei incredibile Bere :-)) Subcultura il racconto del VT?

Rispondo
Non ridere, risus abundat in ore... diciamo... distrattorum va'!. Io non alludevo al racconto del VT ma a quello degli spagnoli di Siviglia di cui parli nel post del 08/11/2004 20.39. Il tuo nervosismo ti impedisce di valutare con calma e cogliere il pensiero altrui. Ti consiglio di lasciar perdere, il mestiere di forista non è per te. O niente niente ti hanno ingaggiato apposta?

Dici...
>Direi che i TdG si possono definire un organizazione pura proprio perchè dissociano persone che non mostrano tale purezza...

Rispondo
Pura? Ma smettila! Non lo dire sennò commetti apologia di reato! E, come al solito, procedendo con "logica" tutta geovista, confondi. Confondi la sanità (che esiste se non c'è malattia) con la terapia drastica adottata dal CD (che presuppone l'esistenza di malati). Ma mi sa che non capisci la differenza.
Senza dire che, basta pensarci un pò e dovresti risponderTI, rispondere a te stesso non a me, a queste domande:
1)- ma prima di arrivare alla disassociazione erano TG quelli che facevano zozzerie o no? erano preminenti come si ammette o no? quindi il marcio è o no dentro la Congregazione prima che venga spazzato fuori?
2)- e fatta l'epurazione, metti al 31 dicembre dell'anno 2004, i 40.000 candidati alla disassociazione che saranno disassociati l'anno futuro staranno dentro o no come TG in tutto il 2005 a far porcherie o no?
3)- e oltre a quelli disassociati, non c'è scritto che c'è un numero "anche più grande" che non vengono disassociati perché "sinceramente pentiti"? Ma allora non è usare doppio peso da parte tua il sapere che tra i TG rimangono in carica i zozzoni pentiti, e rimproverare che la stessa cosa si faccia in casa altrui?

No, a questo punto non ti rispondo proprio al perché Dio si adirò contro gli Israeliti. Tanto a te non interessa proprio confrontarti col pensiero altrui, né ti periti di rispettare un interlocutore che prima di risponderti pensa leggendo almeno con attenzione quello che ti dice. Tu vai di corsa, apri bocca e le dai fiato. Non ti comporti da forista ma come un TG incaricato di disturbare. Ti saluto e avverto di leggerti bene il Regolamento perché c'è una deontologia da rispettare, violando la quale si può essere bannati (anche senza scendere agli insulti e alle volgarità), per lo meno dalle sezioni moderate da me.
----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com