Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

frode fiscale

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2004 17:12
10/10/2004 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6
Registrato il: 09/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
rispondo a tutti
per reny2000: mi fa piacere che sia stato solo un equivoco; per il resto, ti assicuro che da parte mia non c'è alcun rancore. Qui si tratta solo e semplicemente di modi di fare volontariamente e consapevolmente errati. Per di più, spesso e volentieri messi in atto da anziani che poi si coprono a vicenda!
Il problema nasce dalla coscienza: gli anziani devono stare doppiamente attenti a non fare inciampare "le pecore", in quanto hanno la responsabilità sia dell'insegnamento, sia della vita stessa dei proclamatori, dei pionieri e dei servitori di ministero. Se loro per primi operano in maniera illegale o disonesta, non adempiono nessuno dei loro incarichi e mettono a rischio la vita altrui!

A questo proposito, vorrei farvi un esempio riguardo alle complicità tra anziani: un negozio di dolciumi, di proprietà di fratelli (tra questi un servitore e la moglie di un anziano), per pasqua vende le uova e le colombe, per natale panettoni, pandori e ceste natalizie, oltre a tutti i ninnoli per gli addobi degli alberi e del presepe (babbi natale di ogni tipo, re magi e gesù bambino, bue ed asinello...). Quando un fratello, legittimanente turbato nella coscienza, ha osato andare umilmente da un anziano per chiedere lumi in merito, si è sentito rispondere dall'anziano, che è il cognato della titolare, fratello del di lei marito (anziano pure lui): "Tu fatti i fatti tuoi! Se vendono certe cose e nessuno gli dice niente, vuol dire che va bene così!"

... Qui mi astengo dal fare commenti. Vedete voi se potete/volete replicare...


per solitary man: anche io, come te, credo che la maggioranza dei TdG sia onesta o si sforzi sinceramente di esserlo. Però rimarco un aspetto che a volte si tende a glissare: i cattolici, i protestanti, i gesuiti, gli ebrei, non vanno di porta in porta a dire "noi siamo un popolo puro e viviamo la verità". Giusto? Allora come si può definire puro un popolo che, appena nessuno guarda, fa le stesse cose che fa il resto del mondo? Come si può definire puro un popolo che dice di VIVERE la verità biblica, per poi DE FACTO comportarsi come gli altri?

Analizziamo i fatti: il mondo è immorale; adulterio, fornicazione e quant'altro sono all'ordine del giorno tra le disassociazioni. E sappiamo bene che quelli scoperti sono la centesima parte di quelli effettivi.
Nel mondo ci sono migliaia di casi di pedofilia: tra i tdg i casi riconosciuti e TENUTI BEN NASCOSTI sono decine di migliaia all'anno. Furti, bugie, truffe: sono all'ordine del giorno dovunque, tra i tdg come nel resto del mondo!
E la tanto sbandierata differenza dove la vedete? Non tutti i tdg sbagliano volontariamente, certo. Però prendete i numeri, la statistica: se nel mondo ci fossero (per esempio) 1milione di casi di pedofilia riconosciuti, sarebbero 1/6000 (un seimillesimo) della popolazione modiale. Se solo negli USA ci sono stati tra i tdg oltre 23.000 casi di pedofilia riconosciuta, sarebbero circa 1/160 dell'intera popolazione dei tdg nel mondo, figuriamoci poi se il calcolo si sposta sui soli tdg USA!!! A conti fatti, negli USA c'è quasi un tdg pedofilo in ogni congregazione! Non vi sembra un po' eccessivo per "una nazione santa"?

E, sempre in relazione al commento di solitary man, aggiungo che il comportamento di questi anziani che usano mezzi da lavoro per altri scopi, non solo è risaputo, ma tacitamente approvato: se tutti gli anziani di una zona lo fanno, chi mai li andrà a riprendere?
Nel tuo caso mi va bene la scusante del "non lo sapevo", non sono io un giudice o un poliziotto: però permettimi di dire che 1-la legge sappiamo bene che non ammette l'ignoranza e 2-siamo sempre stati esortati a fare le cose prudentemente. I venditori di auto conoscono bene la legge, i commercialisti pure, le assicurazioni mettono la clausola della destinazione d'uso lavorativo nelle polizza degli autocarri, controllate e vedrete. Chi non sa è perchè forse ha fatto le cose con un po' di leggerezza, non credi...?

D'altronde tu eri già stato prudente nel non scaricare benzina e autostrada relativi agli spostamenti extra-lavoro: la volontà nell'essere onesto la mettevi a frutto e ti sei adoperato per agire al meglio possibile. Nel tuo caso vedo la buona fede e posso solo dire che ti comportavi in modo onesto! Però quell'anziano che va un mese a sciare (e scarica l'albergo) o va in Africa e in Europa col camper, scaricando autostrada e gasolio, non credo che lo faccia in buona fede........

Per l'obiezione che non si può sempre acquistare un mezzo per lavoro e un altro per circolare liberamente, sono d'accordo: però se uno ha un lavoro normale, mica glielo ordina il dottore di aprire un'agenzia di pulizie! A volte l'idea nasce dal presupposto che "così posso fare il pioniere regolare"; nella mia zona (e parlo di circa una ventina di congregazioni), almeno l'80% di quelli che avevano iniziato con questi presupposti, non solo non hanno fatto i pionieri, ma hanno pure pian piano perso i privilegi in congregazione... A frodare il fisco si fanno i soldi e quando fai i soldi difficilmente fai il pioniere, perchè ti accorgi che le ferie sono belle, mentre a casa lavorano (e vanno in sala) le sorelle senza marito e figli da mandare a scuola, alle quali puoi dare 700 Euro al mese...

Tanto per togliere i dubbi a reny2000, le mie parole non sono dettate da sentimenti di invidia o altro: negli anni prima di uscire dall'organizzazione, facevo un lavoro che mi piaceva, mi teneva impegnato molte ore al giorno (ero il resp. commerciale di una ditta operante sul mercato europeo) e spesso ero fuori dall'Italia anche per mesi di seguito. Però quando ero via da casa frequentavo le adunanze sul posto e uscivo pure in predicazione (purchè si parlasse il francese o l'inglese), compilando e spedendo ai miei anziani i regolari rapporti a fine mese. Pensate che, in un periodo di 3 mesi trascorsi a Lyone sono pure riuscito a fare il pioniere ausiliario (67 ore dedicate in un mese) in una zona mista italiana/francese! Non sono un fenomeno, però vi garantisco che fare la Sua volontà era il mio scopo nella vita. Gli anziani della mia zona mi hanno tolto la gioia che provavo nel fare questo.

[Modificato da mrpaik 10/10/2004 17.15]


by MrPaik

* * *
Si deve rispondere agli enigmi
solo fino ad un certo punto,
ma è meglio lasciare la finestra socchiusa
perchè il sogno continui...

David Lynch
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com