È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

DA QUESTO RICONOSCERANNO... cortesia in sincerità

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:54
03/12/2008 07:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.196
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Re:
Vecchia Marziana, 27/11/2008 6.34:

Non è deplorevole affatto il sacrificare la vita, propria o dei figli, a Dio SE E' QUESTO CHE LUI COMANDA NEL CASO SPECIFICO
grassetto mio

Capisco quanto vuoi dire: se si ha fede non ci si può sottrarre ad un comando di Dio.
Ma, nel caso di un figlio o di una persona che amo, (evidentemente ho ancora poca fede) farei di tutto affinchè la vita potesse essere loro salvata.
Pronta a pagare sia con il loro disprezzo che con la disapprovazione divina.

Nonna Pina




Cara nonna Pina
Nonno Bery ti ringrazia per questa esternazione del tuo cuore perché gli permette di uscire per un istante dalla freddezza del discorso dottrinale analitico-critico per toccare il livello della spiritualità, da te sollecitato con questa tua ammissione.

Io, quando parlo di dottrina divina, mi metto (meglio: mi sforzo, anche contro il cuore, di mettermi) sul piano della oggettività dell'insegnamento che ci viene da Gesù. E ritengo che, in questa faccenda del sacrificio della vita, vi si mettano anche i nostri fratelli Testimoni, forse perfino con più determinazione di tanti "membri della cristianità", attingendo alla fede dei primi martiri che, da ogni Chiesa, viene proposta come esemplare e imitanda.

Ciò non significa che io, in concreto, posto in situazione, sarò capace di essere coerente con tali convincimenti.
Proprio l'altro ieri notte, ascoltando su "Porta a Porta" la testimonianza cristiana di quel padre che a Cogne si è visto uccidere moglie figlia e nipotino, ho fatto un esame di coscienza e mi sono sentito umiliato (io teologo da una vita) dalla statura cristiana gigantesca raggiunta da un semplice falegname che si preoccupava per gli assassini dei suoi cari, augurandosi che facciano in futuro una conversione interiore che li restituisca alla umanità.

Ma anche quando fumavo tre pacchetti di sigarette al giorno distinguevo bene la verità dalla coerenza nella verità, insegnando ai giovani del gruppo, che cristianamente guidavo, che fumare fa male ed è un vizio e una forma di droga. Aggiungevo che la loro fede non doveva basarsi sul mio esempio, ma su Gesù a cui io stesso ero tenuto a tendere per giungere alla Sua statura. L'insegnamento della verità, in qualsiasi scienza, non deriva la sua validità dalla coerenza di chi la trasmette ma dalle prove oggettive che la supportano. E, nel caso della verità di fede, le verità cristiane circa le virtù e i vizi, dipendono dal poter dimostarre che ciò che si dice corrisponde all'insegnamento morale che ci viene dal Vangelo.

Tutto questo per dirti che forse anche io, in situazione critica mi lascerei prendere dal cuore - che, come suol dirsi, ha delle "ragioni" che la mente non ha - e farei la stessa scelta che dici che faresti tu per salvare la vita di coloro che amo.*
Ma ciò che è importante è che, facendo tale scelta, noi diciamo a chiare note, come lo dicevo io da fumatore, che il nostro esempio non è esemplare e perciò che bisogna tendere a non imitarlo.
L'esempio esemplare è quello di Gesù che personalmente va alla morte vincendo l'angoscia umana che tentava di bloccarlo nell'orto di Getsemani. E l'esempio è ancora quello dei santi martiri per la fede che tutti ammiriamo e che vanno in paradiso anche se non sono ancora battezzati (la nostra Chiesa ritiene il martirio un battesimo di sangue). E l'esempio è ancora di Gesù, del Padre e dello Spirito Santo (che poi è il responsabile di questo fuoco divino sovrumano che produce questo superamento della insintività affettiva del cuore (pensa ad Abramo). Cioè la "colpa" di questa follia originariamente viene dall'adorabile Trinità. Per un motivo molto, ma molto semplice.
Perchè essa è perfettamente d'accordo con te, quando dici...

"Ma, nel caso di un figlio o di una persona che amo, (evidentemente ho ancora poca fede) farei di tutto affinchè la vita potesse essere loro salvata."

... loro, i magnifici Tre, sono d'accordo, tanto che stanno tutti esattamente accanto al martire a fare di tutto per salvare quella vita in modo definitivo, salvandola dal pericolo della dannazione e la salvano non per i capelli con il sei meno ma conferendole la laurea con 110 e lode che le dà diritto al trono di gloria preparato der essa sin dalla fondazione del mondo.

Non possiamo illuderci che Dio, che è Verità, sconfessi questa verità delle cose dando più valore alla vita umana che a quella eterna.
Un abbraccio e buona giornata!
Tuo Bery
(umiliato e orgoglioso di trasmettere un messaggio che lo supera)
______________________________
* A parte il fatto che lo farei per chiunque giacché io amo ogni essere umano. Ma ovviamente con gradualità differente, a partire dai propri familiari.
----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com