la WTS e le adozioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mezzo toscano
00lunedì 29 ottobre 2007 15:20
Ciao a tutti.
C'è qualcosa nel forum a proposito dei consigli della WTS sulle adozioni?
Grazie in anticipo,

Mario
I'mezzo toscano
Achille Lorenzi
00lunedì 17 dicembre 2007 21:19
E' passato un po' di tempo e nessuno ha risposto a questa domanda, (che fra l'altro era stata postata nella sezione sulla TNM).

La WTS non disapprova o scoraggia in qualche modo l'adozione.
Ci sono vari articoli che parlano di questo argomento.
Per esempio, la Svegliatevi! dell'8/5/1996, da cui cito qualche frase:
----------

Adottare o non adottare?

Adottare un bambino non è mai una cosa semplice, e non è mai saggio prendere una decisione affrettata in merito. Se avete perduto un figlio potrebbe essere meglio aspettare di superare lo shock e il dolore prima di decidere se adottare un bambino o no. Lo stesso può valere per una coppia che scopre di non poter avere figli.

Ogni bambino eredita un patrimonio genetico senza uguali. I genitori spesso si meravigliano delle inclinazioni dei propri figli, ma è molto difficile conoscere il potenziale mentale ed emotivo di un bambino di cui non si conoscono i genitori.

Attribuite molta importanza al rendimento scolastico? In tal caso, come vi sentirete se il vostro figlio adottivo non sarà all'altezza delle vostre aspettative? Pensate di essere in grado di superare la sfida di allevare un figlio mentalmente ritardato o con un handicap fisico?

Prima che vi assumiate degli impegni, personale qualificato di agenzie che si occupano di adozioni oppure assistenti sociali statali vi faranno domande di questo genere. La loro preoccupazione principale deve essere la sicurezza e la felicità del bambino.

Se decidete di adottare . . .

In materia di adozioni ogni paese ha le proprie leggi e i propri regolamenti, e bisogna conoscerli bene. In Gran Bretagna esistono centinaia di società mediatrici per le adozioni, che in genere collaborano con le autorità locali. Ogni società ha le proprie regole.

In Gran Bretagna sono molto in voga i cosiddetti "party di adozione", in cui diversi potenziali genitori possono stare insieme ai bambini adottabili senza la tensione emotiva che si prova incontrando un singolo bambino. Grazie all'atmosfera rilassata è più facile ai potenziali genitori dire di no ed è più difficile che i bambini rimangano delusi, dal momento che nessun bambino viene isolato e messo al centro dell'attenzione.

Di solito per i genitori adottivi ci sono dei limiti di età, in genere intorno ai 35 o 40 anni (anche se questo spesso vale per le adozioni di neonati, e non necessariamente nel caso di bambini più grandicelli). Le organizzazioni che si occupano di adozioni affermano che i limiti di età tengono conto della probabilità di vita dei potenziali genitori. Nondimeno, esse si rendono conto che con l'età si accumula una preziosa esperienza.

Anni fa per adottare un bambino bisognava essere sposati. Oggi persone non sposate possono richiedere e ottenere l'adozione di determinati bambini. Inoltre, la disoccupazione e gli handicap fisici non squalificano necessariamente un potenziale genitore. La domanda fondamentale è: Cosa può offrire l'adozione al bambino?

Anche quando la pratica di adozione ha completato il suo iter, è possibile che vengano effettuati periodicamente controlli per accertarsi che tutto proceda bene.
...
----------
Saluti
Achille
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com