cosa sapete del "libro di Enoch"?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
brian67
00martedì 2 dicembre 2008 15:04
Tempo fa ho letto “il libro dei segreti di Enoch”. Considerato libro Apogrifo. (nascosto)
Se questo libro fosse considerato canonico le principali dottrine della WTS cadrebbero vergognosamente.

www.viveremeglio.org/0_volumi/religione/libro_segreti_di_e...

Ho fatto ricerche sui volumi Perspicacia, e ho notato qualcosa che vorrei condividere con voi.
Nella sezione: Apocrifi, vi sono riportati tutti i libri considerati Apocrifi, come per esempio Tobia, Giuditta, Baruc I-II- Maccabei ecc… omettendo su questo elenco il libro di Enoc.

A pag.155- si legge il principale motivo del perché questi libri sono considerati Apocrifi:

"Altre testimonianze antiche. Una delle principali prove estrinseche della non canonicità degli Apocrifi è il fatto che nessuno degli scrittori biblici cristiani abbia mai citato questi libri. Anche se questa di per sé non è una prova conclusiva, in quanto nei loro scritti mancano anche citazioni di alcuni libri di riconosciuta canonicità, quali Ester, Ecclesiaste e Cantico dei Cantici, è degno di nota che nessuno degli scritti inclusi negli Apocrifi sia citato neanche una volta"

Quindi é chiaro, questi libri non sono canonici, principalmente perché nessuno degli scrittori biblici cristiani abbia mai citato questi libri……..

Mentre nella stessa enciclopedia (Perspicacia) alla voce Enoc pag. 824 si legge quanto segue:
Enoc non è lo scrittore del “Libro di Enoc”, libro apocrifo, non ispirato, scritto molti secoli più tardi, probabilmente nel II-I secolo a.E.V.

E qui nasce il sospetto. ( il libro di Enoc parla ampiamente della condizione dell´uomo dopo la morte)
Perché il libro di Enoc pur considerato Apocrifo non è fra lelenco dei libri Apocrifi a pag.155?
E vero che gli altri libri Apocrifi non sono menzionati dai libri canonici. La stessa cosa non si puó dire Enoc. Gli scrittori biblici lo menzionano come uno dei più grandi uomini di fede. Sia nel VT che nel NT. Genesi 5:23,24. Ebrei 11:5. Giuda 14.

Addirittura in Ebrei 11:5 si legge che: “ Enoc ebbe la testimonianza d´essere stato accetto a Dio”.
Se il libro di Enoc non è una testimonianza, dov’è “questa” testimonianza?

Voi che ne pensate? [SM=x570872]

[SM=g1543902] Brian
Topsy
00martedì 2 dicembre 2008 17:32
Re:
brian67, 02/12/2008 15.04:




Tempo fa ho letto “il libro dei segreti di Enoch”. Considerato libro Apogrifo. (nascosto)

Ho fatto ricerche sui volumi Perspicacia, e ho notato qualcosa che vorrei condividere con voi.
Nella sezione: Apocrifi, vi sono riportati tutti i libri considerati Apocrifi, come per esempio Tobia, Giuditta, Baruc I-II- Maccabei ecc… omettendo su questo elenco il libro di Enoc.


Credo che all'origine del tuo disorientamento vi sia un equivoco di ordine terminologico. I Cattolici chiamano Deuterocanonici (ovvero inclusi nel canone cattolico), i libri come Tobia, Baruc, Sapienza, Giuditta, I e II Maccabei.... I Protestanti invece li chiamano Aprocrifi.
In ambiente accademico, gli Apocrifi sono quelli così chiamati perchè affini alle Scritture, ma non inclusi in alcun canone, nè quello cattolico, nè quello protestante, nè quello ebraico.
Essi sono numerosi. Vi trovi il Terzo Libro di Ezra, il Libro dei Giubilei, il Libro di Enoch, i Testamenti dei dodici Patriarchi figli di Giobbe, i Salmi di Salomone, l'Apocalisse siriaca di Baruc, il Quarto libro di Eza, l'Apocalisse di Mosè e vita di Adamo ed Eva, il Libro dei segreti di Enoc... ect






Quindi é chiaro, questi libri non sono canonici, principalmente perché nessuno degli scrittori biblici cristiani abbia mai citato questi libri…….


I cattolici di questo forum potranno certamente indicarti quale sono i criteri di canonicità a cui furono sottoposti i libri inclusi nel loro canone.







E vero che gli altri libri Apocrifi non sono menzionati dai libri canonici. La stessa cosa non si puó dire Enoc. Gli scrittori biblici lo menzionano come uno dei più grandi uomini di fede. Sia nel VT che nel NT. Genesi 5:23,24. Ebrei 11:5. Giuda 14.

Addirittura in Ebrei 11:5 si legge che: “ Enoc ebbe la testimonianza d´essere stato accetto a Dio”.
Se il libro di Enoc non è una testimonianza, dov’è “questa” testimonianza?


I libri di Enoch non sono certamente attribuibili ad Enoch; all'epoca era "prassi" che le persone che affermavano di aver ricevuto messaggi divini di solito li mettessero per iscritto, e poi firmassero il proprio libro, con il nome di un eroe biblico a cui avevano attribuito la paternità di quella ulteriore "rivelazione".
Gli scrittori biblici dell'AT e del NT nominarono senz'altro Enoch, e il Libro di Enoch all'epoca di Paolo ero considerato uno dei testi più autorevoli; l'Epistola di Giuda che è incluso nel canone del Nuovo Testamento, includerebbe una citazione del Libo di Enoch 1,9 (Lettera di Giuda 1,14-15), ma non è entrato a far parte del canone biblico cristiano, almeno non quello cattolico.



Ancientofdays
00mercoledì 3 dicembre 2008 12:36
Sarebbe interessante ..
Topsy dice ..

...una citazione del Libo di Enoch 1,9 (Lettera di Giuda 1,14-15)..



La scrittura di Giuda 14-15 è resa così dalla Traduzione del Nuovo Mondo:
"14 Sì, il settimo [uomo nella discendenza] da Adamo, Enoc, pure profetizzò riguardo a loro, dicendo: “Ecco, Geova è venuto con le sue sante miriadi, 15 per eseguir giudizio contro tutti, e per convincere tutti gli empi di tutte le loro empie opere che hanno empiamente fatto e di tutte le cose offensive che gli empi peccatori hanno detto contro di lui”.
"

Sarebbe molto interessante sapere cosa dice Enoch 1,9 che pare essere la fonte citata testualmente dal libro di Giuda.
Contiene davvero il Tetragramma, reso Geova dal comitato dei traduttori della TNM ?
Vecchia Marziana
00mercoledì 3 dicembre 2008 15:45
Questo è quanto ho trovato:

1-5. Introduzione redazionale all'opera

1. L'incipit anonimo è in terza persona, per poi passare dopo poche righe e fino al c.5 al resoconto in prima persona di Enoch, che parla con Dio ("il Santo e Grande"). Dio verrà sul monte Sinai con 10000 santi (angeli fedeli) e giudicherà gli angeli vigilanti e l'umanità. Ci sara pace e prosperità per i giusti.
it.wikipedia.org/wiki/Libro_di_Enoch - 89k
Nonna Pina
Vecchia Marziana
00mercoledì 3 dicembre 2008 16:16
Anche questo:
it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080811050514AAdLEC9 - 53k -

Anche per costoro profetizzò Enoc, settimo dopo Adamo, dicendo: «Ecco, il Signore è venuto con le sue sante miriadi per giudicare tutti; per convincere tutti gli empi di tutte le opere di empietà da loro commesse e di tutti gli insulti che gli empi peccatori hanno pronunciati contro di lui».
(Giuda 14-15)


la Citazione è sputata uguale a quanto è Realmente scritto nel Libro di Enoch;

Ecco, guardate! Egli viene con dieci migliaia dei suoi Eletti, per giudicare sopra tutti, e per distruggere tutti gli empi, e convincere gli empi di tutte le opere di iniquità che hanno commesso, e di tutti gli insulti che gli empi hanno detto contro di Lui.
(1Enoc 1:9)
Robenz
00mercoledì 3 dicembre 2008 17:04
1) Un libro considerato Apocrifo (nascosto)
2) Parla della ribellione degli angeli e ne fa un elenco
3) Gli angeli decaduti volevano servirsi di Enoch per ristabilire la loro relazione con Dio prima del loro peccato)
4) Parla della condizione dei morti
5) Parla dell'astrologia...
6) Parla della dimora dei giusti
7) dell'Antico mdei giorni e del figlio dell'uomo.
Ho una copia del libro!!! lo voglio rivedere e se noto altri aspetti li inserisco

è un libro pieno di particolari.

Ciao
Robenz
00mercoledì 3 dicembre 2008 17:16

fa una dettagliata descrizione degli angeli che si accoppiarono con donne generarono giganti, insegarono agli uomini l'uso di molte cose c come l'uso di radici e piante,
Azazel (angelo decaduto) insegno l'uso delle armi
la fornicazione divenne uso comune
Ancientofdays
00mercoledì 3 dicembre 2008 17:58
Grazie Nonna Pina x la ricerca.

La ragione per cui ho posto la domanda su Giuda che cita Enoch (che non appartiene al canone delle Scritture Ebraiche) è legata alla dichiarazione del comitato di traduzione della TNM che si trova nell 'introduzione, e che vi riporto:




*** Rbi8 p. 1567 1D Il nome divino nelle Scritture Greche Cristiane “Geova”. Ebr. (YHWH o JHVH) ***

Per sapere dove il nome divino fu sostituito con le parole greche Κύριος e Θεός, abbiamo determinato dove gli scrittori cristiani ispirati citarono versetti, passi ed espressioni delle Scritture Ebraiche e quindi abbiamo consultato il testo ebraico per appurare se vi compare il nome divino...
Per non oltrepassare i limiti del traduttore sconfinando nel campo dell’esegesi, siamo stati estremamente cauti nel rendere il nome divino nelle Scritture Greche Cristiane, esaminando sempre attentamente le Scritture Ebraiche come base.



Il caso di Enoch citato da Giuda invece è una chiara dimostrazione di come la succitata dichiarazione del comitato traduzione sia tendente al falso.

Infatti, non può essere vero che hanno "esaminato sempre attentamente le Scritture Ebraiche" perchè Enoch non fa parte delle Scritture Ebraiche.

Inoltre si dimostra quanto mai inconsistente la loro dichiarazione di "non aver sconfinato dell'esegesi" , ovvero nell'interpretazione teologica, limitandosi a tradurre Geova dove in origine esisteva il Tetragramma , perchè nel libro di Enoch il Tetragramma non c'èra.

In definitiva la pretesa dei traduttori delle TNM che promuovono il loro operato come il "ripristino il Nome Divino" si rivela come minimo non corrispondente alla realtà.
E dico questo perchè "ripristinare" significa rimettere al suo posto qualcosa che prima stava proprio in quel posto.
Mentre il verbo che rende correttamente l'idea di questa operazione è "interpolare", cioè aggiungere o "sostituire".

E l'interpolazione di "Geova" nel passo di Giuda 14 è un'altra dimostrazione di come stanno davvero le cose.

brian67
00giovedì 4 dicembre 2008 10:57
grazie a tutti per la partecipazione
[SM=g1400756] Tengo a precisare che non sono né un appassionato né un’esperto in questi argomenti.
So semplicemente che gli scrittori dei libri del NT citano frasi molto simili dal libro di Enoch.
translate.google.com/translate?sourceid=navclient&hl=it&u=http%3a%2f%2fwww%2estargods%2eorg%2fEnochQuot...
Il che mi suggerisce che al quel tempo il libro di Enoch aveva la sua importanza o autorità. Anche l’apostolo Paolo dice in 2 Timoteo 3.16 dice: “Tutta la scrittura è ispirata da Dio….”
Se tutta la scrittura è ispirata da Dio secondo l'apostolo Paolo, perché lui stesso non ci mise in guardia da questi scritti nascosti o apocrifi? È vero che non tutti i libri antichi possono essere ispirati tanti sono libri di storia e basta.
Il contenuto del libro di Enoch è a dir poco strabiliante. Dubito che la fantasia umana possa arrivare a questi livelli. Non parlo della fantasia di oggi, ma di un libro considerato il più antico del mondo.
[SM=g1543902]
Brian
marcos35
00giovedì 4 dicembre 2008 17:16
dove posso trovare quetso libro
avete il file di questo libro?
mi piacerebbe vedere cosa dice
ciao grazie
Robenz
00giovedì 4 dicembre 2008 17:33
Re: dove posso trovare quetso libro
marcos35, 04/12/2008 17.16:

avete il file di questo libro?
mi piacerebbe vedere cosa dice
ciao grazie




Dai un'occhiata!! comunque io ho comperato il libro in libreria

"Enoch il primo libro del mondo volume primo
edizioni MACRO di Mario Pincherle".

Ciao
Robenz
00giovedì 4 dicembre 2008 17:33
Re: Re: dove posso trovare quetso libro
Robenz, 04/12/2008 17.33:




Dai un'occhiata!! qui:

www.rosacroceoggi.org/testi/0_testi.htm

comunque io ho comperato il libro in libreria

"Enoch il primo libro del mondo volume primo
edizioni MACRO di Mario Pincherle".

Ciao




Trianello
00sabato 6 dicembre 2008 06:15

Dai un'occhiata!! comunque io ho comperato il libro in libreria

"Enoch il primo libro del mondo volume primo
edizioni MACRO di Mario Pincherle".



Difficilmente avresti potuto scegliere un'edizione peggiore... sic...
=omegabible=
00mercoledì 17 dicembre 2008 18:06
X TOPSY

Volevo sapere in quale considerazione era ritenuto ed è oggi ritentuto il suddetto libro dal popolo ebraico.
Ti ringrazio. [SM=x570901]

omega [SM=x570865]
Topsy
00mercoledì 17 dicembre 2008 21:51
Re: X TOPSY
=omegabible=, 17/12/2008 18.06:


Volevo sapere in quale considerazione era ritenuto ed è oggi ritentuto il suddetto libro dal popolo ebraico.
Ti ringrazio. [SM=x570901]

omega [SM=x570865]





Il libro non ha trovato posto tra i testi che entrarono a far parte del canone ebraico considerati ispirati, ma all'epoca di Gesù e di Paolo era considerato uno dei testi più autorevoli presso circoli giudaici che ebbero una visione astorica e cosmica del male, la corrente "enochica" (apocalittica giudaica), che entrò in contrapposizione col giudaismo ufficiale, diventato poi canonico.


=omegabible=
00giovedì 18 dicembre 2008 07:29
Re: Re: X TOPSY
Topsy, 17/12/2008 21.51:





Il libro non ha trovato posto tra i testi che entrarono a far parte del canone ebraico considerati ispirati, ma all'epoca di Gesù e di Paolo era considerato uno dei testi più autorevoli presso circoli giudaici che ebbero una visione astorica e cosmica del male, la corrente "enochica" (apocalittica giudaica), che entrò in contrapposizione col giudaismo ufficiale, diventato poi canonico.





Un libro sfigato insomma che una corrente dottrinale dell'epoca cancellò dai canoni!!!!
Grazie del replay cara Angela e buone feste.

omega [SM=g1537336]


Topsy
00giovedì 18 dicembre 2008 11:04
Re: Re: Re: X TOPSY
=omegabible=, 18/12/2008 7.29:



Un libro sfigato insomma che una corrente dottrinale dell'epoca cancellò dai canoni!!!!
Grazie del replay cara Angela e buone feste.

omega [SM=g1537336]






Non fu propriamente "cancellato", non vi fu mai incluso, nè in quello cristiano (ad eccezione della Chiesa cristiana copta) nè in quello ebraico e con ogni probabilità per motiviazioni diverse. Però senz'altro lo studio del libro è molto importante perchè ci permette di comprendere tra l'altro ad esempio, da dove Paolo trasse alcune idee (vedi Peccato Originale), che l'ebraismo uffiale del tempo (e poi quello rabbinico) non condividise.
Buone Festività anche a te!
[SM=x570865]

PFrancesco
00martedì 23 dicembre 2008 22:08
Enoch è stato infatti accolto nel Canone veterotestamentario dalla Chiesa Copta "monofisista".

Shalom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com