KM marzo 2008

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Achille Lorenzi
00giovedì 3 aprile 2008 12:49
Love bombing

Notate le istruzioni particolareggiate su come accogliere nuovi ed eventuali inattivi che hanno assistito alla Commemorazione:



Tutto studiato, programmato e calcolato per fare una "buona impressione".
Anche per quanto riguarda gli "inattivi": vengono date istruzioni dettagliate su come comportarsi nei loro confronti.
Anche le successive visite degli "anziani" fanno parte del programma.

Questa è una delle cose che mi davano più fastidio nel periodo che precedette la mia fuoriuscita: il rendermi conto che l'"interesse personale" in realtà faceva parte di un programma prestabilito.
Il vero interesse umano, personale, la vera amicizia, il vero ed autentico calore umano - che richiede come premessa indispensabile quella di essere delle persone, autentiche, spontanee, sincere e libere - è praticamente inesistente nella "teocrazia", dove tutto è subordinato allì'organizzazione e alle sue direttive/regole.

Achille
Maribella77
00giovedì 3 aprile 2008 13:33
Re: Love bombing
Achille Lorenzi, 03/04/2008 12.49:


Notate le istruzioni particolareggiate su come accogliere nuovi ed eventuali inattivi che hanno assistito alla Commemorazione:
Achille



La mia prima commemorazione la vissi come "studentessa biblica" quasi proclamatrice, per cui un pezzo in là diciamo. Quell'anno la celebrazione della stessa si teneva presso la nostra abituale Sala del Regno, non tenendo conto forse di TUTTE le persone che ne avrebbero preso parte. Presi posto felicemente a fianco di una sorella con cui avevo un buon legame ed ero caldamente emozionata di vivere questo particolare momento con lei ed altri fratelli a me vicini. Un anziano si avvicina frettolosamente a pochi minuti all'inizio dell'adunanza, era in compagnia di uno "dei nuovi"... tolse senza riguardo il cappotto dalla mia sedia e fece accomodare la persona in questione, rivolgendosi a me disse che potevo accomodarmi dietro.



Mari [SM=g27829]
Vecchia Marziana
00giovedì 3 aprile 2008 14:21
Quando ci sei "dentro" (e ignori i retroscena), però, ti sembra tutto spontaneo.

Nonna Pina
35.angelo
00giovedì 3 aprile 2008 14:29
Re: Love bombing
Achille Lorenzi, 03/04/2008 12.49:


Tutto studiato, programmato e calcolato per fare una "buona impressione".
Anche per quanto riguarda gli "inattivi": vengono date istruzioni dettagliate su come comportarsi nei loro confronti.
Anche le successive visite degli "anziani" fanno parte del programma.

Questa è una delle cose che mi davano più fastidio nel periodo che precedette la mia fuoriuscita: il rendermi conto che l'"interesse personale" in realtà faceva parte di un programma prestabilito.
Il vero interesse umano, personale, la vera amicizia, il vero ed autentico calore umano - che richiede come premessa indispensabile quella di essere delle persone, autentiche, spontanee, sincere e libere - è praticamente inesistente nella "teocrazia", dove tutto è subordinato allì'organizzazione e alle sue direttive/regole.

Achille




[SM=x570923]
infatti viene dà chiedersi :
mà se dall'"abbondanza del cuore la bocca parla spontaneamente"...(Matteo 12:34)

se cosi fosse
a che servono le dimostrazioni?
se l'interesse e l'amore fosse genuino i tdg non avrebbero bisogno delle dimostrazioni di come si dà il benvenuto al prossimo!!!

allego esempi di addestramento programmato alle adunanze dei tdg:
notate le sottolineature



*** km 3/94 p. 2 Adunanze di servizio per marzo ***

Settimana che inizia il 14 marzo

Cantico 205

Min. 10: Annunci locali. Notizie Teocratiche. Richiamare l’attenzione su punti specifici delle riviste in corso che si possono usare nel ministero di campo questa settimana.

Min. 15: “Potete accrescere la vostra lode a Geova in aprile?” Domande e risposte. Far commentare alcuni che hanno fatto i pionieri ausiliari in passato. Dire loro di spiegare come hanno modificato il proprio programma per avvalersi di questo privilegio. Incoraggiare tutti coloro che intendono fare i pionieri ausiliari in aprile a consegnare la domanda al più presto.

Min. 20: “Fateli sentire benvenuti alla Commemorazione”. Domande e risposte. Dopo il paragrafo 3 disporre una breve dimostrazione in cui un servitore di ministero dà il benvenuto a una persona nuova che è venuta ad assistere alla Commemorazione.

Cantico 150 e preghiera conclusiva.





*** km 1/84 p. 1 par. 4 Puntualità, un segno di riguardo ***

4 Com’è incoraggiante arrivare all’adunanza e trovare che gli anziani e i servitori di ministero sono già lì, pronti a salutarci con un caloroso benvenuto e facendoci sentire veramente parte della nostra meravigliosa famiglia teocratica!







*** km 11/80 p. 3 Adunanze per aiutarci a fare discepoli ***

SETTIMANA CHE INIZIA IL 1° DICEMBRE

Min. 10: Cantico 62 e annunci locali.

Min. 25: Il nucleo familiare nella pura adorazione. — Considerazione scritturale con partecipazione di giovani e meno giovani dell’uditorio. Leggere i versetti in base al tempo disponibile. (Il presidente può scegliere, fra quelli indicati, i versetti su cui soffermarsi).

Geova istituì nucleo familiare (Gen. 5:3)

Ebrei adoravano Geova come famiglia

Quale responsabilità avevano i genitori ebrei? (Deut. 6:6-8)

In che modo i figli dovevano considerare i genitori? (Lev. 19:3; Deut. 27:16; Deut. 5:16)

In che modo i genitori dovevano proteggere spiritualità dei figli mentre questi si avvicinavano all’età del matrimonio? (Deut. 7:1-4)

Quali occasioni avevano le famiglie per stare insieme e ricevere istruzione spirituale? (Deut. 16:16; Luca 2:41, 44)

Anche cristiani incoraggiati ad adorare come famiglia, congregazioni odierne hanno bisogno di famiglie forti

Quali consigli sono dati ai capifamiglia cristiani? (Efes. 5:25, 28-30; 6:4; vedi anche libro Vita familiare, cap. 4)

Quale incoraggiamento danno le Scritture alle mogli cristiane? (Efes. 5:22, 24; Prov. 31:10; vedi anche libro Vita familiare, cap. 5)

Quale responsabilità hanno i giovani cristiani? (Efes. 6:1-3)

Come mostra I Corinti 12:25, 26 che tutti i membri del “corpo” familiare dovrebbero progredire come cristiani? (Vedi anche libro Vita familiare, pagg. 186, 187).

In che modo famiglie possono efficacemente adorare insieme in casa? e alle adunanze cristiane?

Tutti i cristiani devono cercare di rafforzare vincoli familiari

Oggi il nucleo familiare è sottoposto all’attacco più insidioso che Satana abbia mai sferrato

Risultati: collasso morale; famiglie infrante (II Tim. 3:1-4)

Veri cristiani avvertiti di stare lontani (II Tim. 3:5)

Necessario continuare ad aiutarci gli uni gli altri nell’amore per mantenere forti le nostre famiglie cristiane e per aiutare i nostri fratelli (Gal. 6:10)

Min. 10: “Ogni cosa abbia luogo decentemente”. Discorso. Intervistare genitori che hanno figli esemplari. Genitori spiegano ciò che hanno fatto per addestrarli dovutamente. Dimostrazione su come dare il benvenuto ai nuovi nella Sala del Regno. Commenti dell’uditorio su ciò che possono fare per aiutare a tenere la sala pulita e presentabile.

Min. 15: Offerta di dicembre. — In dicembre offriamo la Traduzione del Nuovo Mondo e il libro Felicità. Un proclamatore dimostra una presentazione con l’argomento di conversazione. Commenti dell’uditorio su come pensano di presentare la Bibbia e il libro. Incoraggiare tutti a predisporre di uscire in servizio la prossima domenica, prima domenica di dicembre. Cantico 112 e preghiera.






*** km 11/75 p. 2 Adunanze di Servizio ***

SETTIMANA CHE INIZIA IL 16 NOVEMBRE

Edifichiamo la nostra famiglia spirituale

Min. 10: Cantico 45. Introduzione e considerazione di Matteo 12:46-50.

Min. 15: Impariamo a conoscerci. Nell’ultimo anno circa, quanti nuovi ci sono stati nella congregazione? Dobbiamo conoscere bene i nostri fratelli e le nostre sorelle spirituali per aiutarli a progredire verso la maturità cristiana. Intervistatene diversi. Considerate come hanno udito per la prima volta la verità e gli ostacoli che han dovuto sormontare. Che cosa li ha particolarmente aiutati a capire che era la verità? Come sono stati incoraggiati a stare vicino a Geova?

Min. 12: Aiutiamoci spiritualmente a vicenda. Discorso che ponga in rilievo il bisogno di progredire spiritualmente. (Ebr. 5:11–6:1) I nuovi sono attratti nella congregazione dalle cose che imparano, apprezzando le verità spirituali invece delle tradizioni e dei riti. Come possiamo aiutarli a progredire verso la maturità? Oltre che alle adunanze, è specialmente incoraggiante stare insieme in altre occasioni. Conoscete qualcuno che potreste aiutare in questo modo? Molti devono essere aiutati nello studio anche dopo il battesimo. Se lo desiderate, invitate i nuovi a prendere parte ogni tanto al vostro studio familiare. Nel vostro studio di libro ci sono alcuni che sarebbero felici di venire nel servizio di campo con voi? Forse apprezzeranno anche di essere aiutati a preparare una presentazione per il campo o una parte nella scuola. Vogliamo dare tale assistenza spirituale, mostrando così che nutriamo verso i nostri fratelli spirituali gli stessi sentimenti che nutrì Gesù. — Matt. 12:50.

Min. 13: Mostriamo amore in modo pratico. Commentate in breve Giacomo 2:15, 16. Non vogliamo che alcuno della nostra famiglia spirituale sia trascurato. [Dimostrazione] Due sorelle parlano di una sorella anziana, non va alle adunanze, il suo appartamento non è ben tenuto; perché gli anziani non fanno qualcosa per lei? Una dice: “Certo, è anche nostra sorella nella verità; forse noi pure dovremmo fare qualcosa”. Convengono che è una buona idea. Dispongono di andare a prenderla a turno per condurla alle adunanze, vedendo quello che possono fare con tatto per aiutarla a pulire l’appartamento dato che si sta indebolendo. [Interrogate la congregazione]. Quali cose possono fare le sorelle per dare aiuto pratico ad altri della congregazione? Che cosa possono fare gli adolescenti? Che cosa possono fare gli anziani per aiutare altri della congregazione? Possiamo tutti mostrare amore dando un caloroso benvenuto a tutti quelli che vengono alle adunanze. In armonia con Giovanni 13:35 in quali altri modi pratici si può mostrare amore?

Min. 10: Commenti conclusivi. Relazione dei conti. Poiché vogliamo aiutare altri a venire nella famiglia spirituale di Geova, invitate tutti gli interessati ad assistere alle adunanze della congregazione. O, se sono qualificati, invitateli ad accompagnarvi nel servizio di campo, aiutandoli così a divenire nostri fratelli spirituali. (Luca 18:28-30) Cantico 9.






*** km 4/71 p. 2 Adunanze di Servizio ***

SETTIMANA CHE INIZIA IL 2 MAGGIO

Tema: Usate ogni mezzo per mantenervi “sani nella fede”. (Tito 2:2) Cantico 60.

Min. 10: Introduzione, inclusa la scrittura e il discorso sul tema del mese. (Si veda «La Torre di Guardia» del 15 novembre 1970).

Min. 15: Suggerimenti su varie presentazioni del libro «Verità». Ogni capitolo fornisce la base per una presentazione diversa. Considerate le possibilità. Dimostrate come fare l’offerta mettendo in risalto il Capitolo XX, circa la felicità nella vita familiare. Dato l’aumento dell’illegalità, considerate come mettere in risalto il Capitolo XVIII.

Considerate che cosa si può fare quando le persone hanno già il libro «Verità». Non siamo delusi; siamo lieti che ce l’abbiano. Potreste chiedere: “Le piace?” Quindi, se la risposta è «Sì» o che non l’ha letto affatto, il proclamatore potrebbe dire: “Qui c’è qualche cosa che mi è piaciuto in particolar modo. Lasci che glielo mostri”. Detto ciò, aprite il libro e dimostrate come tenere uno studio.

(Se nella congregazione non ci sono libri «Verità», presentate il libro «Impossibile che Dio menta»).

Min. 15: “Prestate attenzione personale”. Domande e risposte.

Min. 8: Come dare il benvenuto e assistenza agli estranei che vengono per la prima volta alla Sala del Regno. Dimostrate come salutarli amichevolmente, presentarli ad altri, spiegare loro le cose che sono nella Sala del Regno, ecc. Considerare l’effetto che hanno l’ospitalità e l’amore sugli estranei.
Min. 12: Commenti conclusivi. Cantico 35.





[SM=g1537334]









Maribella77
00giovedì 3 aprile 2008 23:14
Re: Re: Love bombing
35.angelo, 03/04/2008 14.29:


[SM=x570923]
infatti viene dà chiedersi :
mà se dall'"abbondanza del cuore la bocca parla spontaneamente"...(Matteo 12:34)
se cosi fosse a che servono le dimostrazioni?
se l'interesse e l'amore fosse genuino i tdg non avrebbero bisogno delle dimostrazioni di come si dà il benvenuto al prossimo!!



Solo una cosa: quel versetto fa riferimento al "parlar troppo" per via di un cuore "pesante" o abbondante in questo caso, non tanto al fatto della genuinità che possiede il vero amore.



Mari
speranza!
00venerdì 4 aprile 2008 10:29

Come dice il v. 33 "L'albero si riconosce dal frutto", cioè un albero buono da frutti buoni e il frutto buono testimonia la bontà della pianta.

Allo stesso modo un amore genuino si manifesta spontaneamente: la bocca
manifesta ciò che è nel cuore.


[SM=x570892] [SM=x570892]


[SM=g27827] Speranza [SM=g27827]




berescitte
00venerdì 4 aprile 2008 10:48
Le Sale del Regno funzionano al contrario di come funziona il nostro forum: qui non si viene esortati a "mostrare calorosa accoglienza". Quella che si vede nella sezione "Presentiamoci" è del tutto spontanea.
Semmai potrà succedere che, se continua a crescere facendosi ciascuno un dovere di manifestarla, dovremo invitare calorosamente a calmarsi. [SM=g27823]
Maribella77
00venerdì 4 aprile 2008 11:09
Re:
speranza!, 04/04/2008 10.29:


Come dice il v. 33 "L'albero si riconosce dal frutto", cioè un albero buono da frutti buoni e il frutto buono testimonia la bontà della pianta Allo stesso modo un amore genuino si manifesta spontaneamente: la bocca manifesta ciò che è nel cuore.
[SM=x570892] [SM=x570892]
[SM=g27827] Speranza [SM=g27827]



Non so, a me risulta che sia legato al versetto stesso:

"Razza di vipere, come potete dir cose buone, essendo malvagi? Poiché dall'abbondanza del cuore la bocca parla" (Matteo 12:34)

E' la spiegazione di quanto detto ai farisei a mio avviso, comunque poco importa con il discorso in tema ... fatto sta che i TDG sono "un pò" troppo rigidi riguardo TUTTE le loro vedute .. [SM=g27828]


Mari [SM=x570892]
gabriele traggiai
00venerdì 4 aprile 2008 13:56
L'amore mostrato dai TDG è motivato, tranne che in qualche rara
occasione, dalle direttive della WTS. Salutare calorosamente gli
inattivi che si presentano alla commemorazione? Certo!
Invece quando li incontrano per strada come si comportano?

L'apparente amore è solo una facciata, è solo condizionato, ergo,
"Tu vieni in sala del Regno" e (a causa di questo) "io ti saluto calorosamente".


ciao
Gabry
axlrose24
00venerdì 4 aprile 2008 15:30
Sono daccordo con ACHILLE,si tratta di un AFFETTO PROGRAMMATO A TAVOLINO.

Sin da piccolo mi accorgevo che ogni IMPRESSIONE che dovevo dare agli altri ,doveva essere ben preparata prima.

Il risultato che ne' scaturiva a volte era di profondo disagio interiore perche' ci si trovava ad esternare emozioni che in quel momento non si avevano.

Ritornando al KM di marzo ,riflettevo che se io fossi inattivo e leggessi quel materiale saprei anche che ritornando alle adunanze avrei quel tipo di accoglienza, quel caloroso benvenuto, quei sorrisi stampati in faccia, quelle frasi non dette,il tutto sarebbe ARTIFICIALE !

Solo una persona che veramente non vuole riflettere non se ne accorge.
Non sono contro l'incoraggiare il manifestare amore agli altri, ma a volte certi articoli,tipo il km marzo, rendono l'equivoco troppo eclatante.

AXL ROSE
35.angelo
00venerdì 4 aprile 2008 18:48
Re:
axlrose24, 04/04/2008 15.30:

Solo una persona che veramente non vuole riflettere non se ne accorge.
Non sono contro l'incoraggiare il manifestare amore agli altri, ma a volte certi articoli,tipo il km marzo, rendono l'equivoco troppo eclatante.

AXL ROSE




Non è che non si voglia riflettere....
il problema è che essendo un sistema cosi subdolo e ben mimetizzeto quando te ne accorgi ormai sono passati anni
ormai sei già un tdg battezzato
e quando te nè accorgi ormai sei consapevole che se oserai dire qualcosa agli anziani che il loro amore è ipocrita e di facciata sei anche consapevole che una bella disassociazione ti attenderà inesorabilmente ,
è un amore fondato sul ricatto psicologico
tanti bei sorrisetti "tirati" come questi!
[SM=g27828] [SM=x570864] [SM=g27828] [SM=x570864] [SM=g27828] [SM=x570864] [SM=g27828] [SM=x570864] [SM=g27828] [SM=x570864] [SM=g27828] [SM=x570864] [SM=g27828] [SM=x570864]
35.angelo
00venerdì 4 aprile 2008 19:00
Re: Re: Re: Love bombing
Maribella77, 03/04/2008 23.14:



fa riferimento al "parlar troppo" per via di un cuore "pesante" o abbondante in questo caso, non tanto al fatto della genuinità che possiede il vero amore.



Mari




se leggi il contesto capirai

(Matteo 12:33-37) 33 “O fate eccellente l’albero ed eccellente il suo frutto o fate marcio l’albero e marcio il suo frutto; poiché l’albero si riconosce dal suo frutto. 34 Progenie di vipere, come potete dire cose buone, se siete malvagi? Poiché dall’abbondanza del cuore la bocca parla. 35 L’uomo buono trae dal suo buon tesoro cose buone, mentre l’uomo malvagio trae dal suo malvagio tesoro cose malvage. 36 Io vi dico che di ogni parola non profittevole che gli uomini avranno detto renderanno conto nel Giorno del Giudizio; 37 poiché dalle tue parole sarai dichiarato giusto e dalle tue parole sarai condannato”.


gli ipocriti dovranno rendere conto

prima i loro maestri




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com