Divieto festa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mancagraziella
00domenica 11 maggio 2008 17:01
Festa della mamma
Un paio di giorni fà ho invitato mia figlia a pranzo per la festa della mamma,avere la famiglia unita e passare insieme questa giornata era il mio desiderio.Lei mi ha risposto "vediamo".
Oggi l'ho aspettata ,ma non è venuta.Mi ha chiamato al telefono e mi ha detto che dovevo capire! Capire cosa ? Anche la festa della mamma è vietata? Non ho parole!Ma quale è il motivo per cui i tdg giustificano questo divieto? Ma la Bibbia non insegna onora il padre e la madre? Ma dovè sta il male in questa festa ?
Grazia [SM=x570865]
Gocciazzurra
00domenica 11 maggio 2008 17:18
mancagraziella ha scritto:

Ma quale è il motivo per cui i tdg giustificano questo divieto?

E' considerata una festa pagana e quindi, come tutte le altre feste pagane, c'è il divieto di festeggiarla..


mancagraziella
00domenica 11 maggio 2008 17:57
re
Dovè scritto che questa festa è una festa pagana?
Grazia [SM=x570865]
Vecchia Marziana
00domenica 11 maggio 2008 20:10
Riporto uno stralcio di quanto scritto in questo sito nella pagina delle dottrine (il grassetto è mio):

"Le feste, come i compleanni, il Natale, il carnevale, ecc., o certi "gesti" con significato sociale o affettivo come i brindisi, sono condannati in base alla dottrina attuale del Corpo Direttivo dei TdG essenzialmente per tre motivazioni:

hanno un origine pagana

la Bibbia non dice che i primi cristiani praticassero tali feste o "riti"

incoraggerebbero l’idolatria "

Per quel che so, la festa della mamma non ha "controindicazione" in alcun versetto biblico.

Nonna Pina
Achille Lorenzi
00domenica 11 maggio 2008 20:24
Nel libro "Ragioniamo", p. 150, si legge:
Dove ha avuto origine l'usanza di riservare un giorno in onore della mamma?

L'Encyclopaedia Britannica (1959) spiega: "Festa derivata dal culto della dea madre, diffuso nell'antica Grecia. Nelle idi di marzo, in tutta l'Asia Minore, si celebrava formalmente il culto della dea Madre, con cerimonie in onore di Cibele, o Rea, la grande Madre degli dèi". - Vol. 15, p. 849.
Può darsi che questa sia stata effettivamente l'origine di tale festa.
Ma oggi che ne è al corrente?
Se qualcuno festeggia la sua mamma sta forse perpetrando un qualche antico culto della dea madre? Non è semplicemente assurdo questo modo di pensare tipico dei TdG?

Fra l'altro loro stessi si contraddicono, perché parlando di altre usanze che avrebbero avuto origini pagane, in certi casi le lasciano alla coscienza individuale. Cito dal sito:

...
Per esempio, nella Svegliatevi! dell'8/6/02, a pag. 24, parlando del "Luau hawaiano" - un'antica tradizione pagana -, nella nota in calce viene detto (il grassetto è mio): «Anche se in origine il Luau potrebbe aver avuto qualche legame con la falsa religione, oggi il termine indica semplicemente un banchetto hawaiano. Pertanto molti cristiani possono decidere in coscienza di parteciparvi». Ma allora perché non seguire lo stesso ragionamento per quanto riguarda [la festa della mamma]?

Sempre a proposito dei questa usanza hawaiana, nel numero di Svegliatevi! dell'8 aprile 2003, pag. 30, un lettore ha scritto:

«Ho letto con interesse l'articolo "Facciamo un luau hawaiano" ... Parecchi anni fa assistei a un luau alle Hawaii ed ebbi l'impressione che avesse un marcato significato religioso e spiritico. Anche se oggi i luau non riguardano aspetti religiosi o spiritici, sono forse diversi da altre celebrazioni che pur avendo origini pagane sono state adottate dalle culture moderne come semplici riunioni familiari? L.F., Stati Uniti».

Il lettore pone un'interessante domanda: i TdG evitano usanze come il compleanno, i brindisi, gli auguri, il capodanno, varie festività, ... e questo perché tali usanze avrebbero avuto origini pagane. In questo caso il lettore osserva che anche il luau hawaiano avrebbe tali origini e, secondo la sua impressione, manterrebbe ancora oggi "un marcato significato religioso e spiritico". Coerentemente i TdG dovrebbero evitare di partecipare a tale usanza, anche se avesse perso del tutto il suo significato originale, come avviene con tante altre consuetudini che sono state "adottate dalle culture moderne".

Come ha risposto la Società a questa domanda?

«Come si osserva nella nota in calce a pagina 24, anche se in origine il luau potrebbe aver avuto qualche legame con la falsa religione, oggi il termine indica semplicemente un banchetto hawaiano. Potrebbe essere o non essere appropriato che un cristiano partecipi a uno specifico raduno definito "luau". Come in ogni altro aspetto della vita, i cristiani dovrebbero prendere decisioni che permettano loro di avere una coscienza pura dinanzi a Geova Dio».

Quando la Società decide che un determinato comportamento rientra nelle questioni di coscienza, questo equivale praticamente a consentire tale condotta. Se un TdG partecipasse quindi ad un luau non dovrebbe rendere conto alla congregazione per la sua decisione (= non subirebbe provvedimenti disciplinari).

Dov'è la differenza tra questo comportamento rimesso alla coscienza individuale e tantissime altre "usanze pagane", che però rimangono tassativamente proibite, benché abbiano oggi perso ogni collegamento con il loro significato originale e con il paganesimo? La posizione della Società Torre di Guardia - che consente e proibisce a suo piacimento - dimostra di essere anche in questi casi piuttosto incoerente e contraddittoria.

Tratto da www.infotdgeova.it/dottrine/confetti.php

Achille
otello44
00domenica 11 maggio 2008 22:16
festa della mamma
Sempre incoerenti e contraddittori i Sig/ri della WTS.
Comunque io da fratello -raffreddato- ho festeggiato volentieri mia madre 94enne
francocoladarci
00domenica 11 maggio 2008 22:17
Cara Pina, riguardo a:” hanno un origine pagana”.
Infatti l’origine, non la destinazione finale, il tempo a trasformato (come si dice in Estimo catastale) la destinazione d’uso.

“la Bibbia non dice che i primi cristiani praticassero tali feste o "riti"”.
Può essere anche vero, ma neanche dice che sono proibiti, solamente non ne parla.

“incoraggerebbero l’idolatria ".
A prescindere che tale dichiarazione è da dimostrare, allora posso anche pensare che,
La devozione, la fedeltà, il mettere la propria vita nelle mani altrui,ossia nella WTS, non’è “ idolatria?”.

Il post di Achille chiarisce molto bene l’argomento.

Sono d’accordo con il tuo finale

Franco [SM=x570865]


ilnonnosa
00lunedì 12 maggio 2008 11:34
Re: Festa della mamma
mancagraziella, 11/05/2008 17.01:

Un paio di giorni fà ho invitato mia figlia a pranzo per la festa della mamma,avere la famiglia unita e passare insieme questa giornata era il mio desiderio.Lei mi ha risposto "vediamo".
Oggi l'ho aspettata ,ma non è venuta.Mi ha chiamato al telefono e mi ha detto che dovevo capire! Capire cosa ? Anche la festa della mamma è vietata? Non ho parole!Ma quale è il motivo per cui i tdg giustificano questo divieto? Ma la Bibbia non insegna onora il padre e la madre? Ma dovè sta il male in questa festa ?
Grazia [SM=x570865]

[/POSTQUOT

LA TANTA GRETTEZZA D'ANIMO GEOVISTA

"Le feste che tendono a idoleggiare certi uomini (padri, madri, "santi", e così via),richiamano tutta l'attenzione su di loro, sono contrarie ai principi biblici".
(Accertatevi di ogni cosa Attenetevi a ciò che è eccellente - 1974, p. 187).

IL GIORNO DELLA FESTA DEL PAPA' E DELLA MAMMA, E' STATA ISTITUITA DA SATANA, IL DIAVOLO. SONO FESTE PAGANE E PERCIO' VANNO EVITATE.

Da Svegliatevi! del 8 ottobre 1956 pp. 24, 25:

Antiscritturale adorazione della madre e del padre.

In nessun punto della Bibbia si trova che i genitori debbono essere adorati, o che si debba osservare un Giorno del Padre e un Giorno della Madre in loro onore... Il Giorno della Madre,prenda nome da Maia, demone adorata dai pagani... I veri uomini hanno grande rispetto e grande amore per tali madri, ma la loro adorazione essi la tributano a Geova Dio... Né l'uomo né la donna dovrebbero essere adorati se fanno il bene, perché fare il bene è un dovere".

Non è il caso di fermarsi su tanta grettezza d'animo geovista. Dico semplicemente che la vita è il grande dono che Dio fa mediante i genitori (Gen.4,1.25; 1-7; 24,60; ecc); è un bisogno dell'animo esprimere, in un giorno particolare dell'anno, la gioia riconoscente verso coloro dei quali Dio si è servito per dare la vita.

Ciao. [SM=x570880] Ilnonnosa.
Daniela47
00lunedì 12 maggio 2008 15:31
La tristezza che questa "fede" comporta nelle case divise religiosamente

Cara Grazia
Purtroppo quella delle feste, delle ricorrenze è un altro dei grossi dolori che lacerano ancora di più i rapporti delle famiglie divise dalla Torre di Guardia.
I sentimenti, i desideri di chi in famiglia non si è convertito al geovismo devono sottomettersi e sacrificarsi forzatamente all'integralismo che LORO attuano.
E a noi non resta che subire, soffrire e se protestiamo, rischiamo di passare per coloro che "intolleranti" contestano le "loro scelte di vita"
Scelta di vita che ci coinvolge, ci stravolge e soprattutto come in queste tenere nostre richieste e desideri" troviamo ingiuste e destabilizzanti.
Come mamma ti capisco molto bene.
Figurati che ieri "festa della mamma", non sentendo la ormai tradizionale telefonata domenicale che ogni anno mi fa mio figlio preannunciandomi la sua visita con un piccolo simbolo, mi sono sentita anch'io tradita.
Sono stata male silenziosamente tutto il giorno.
Poi in serata tutto si è chiarito, perchè mio figlio e mia nuora erano partiti presto e si sono fatti vivi in serata con gli auguri.
Pensa che da tanti anni anche questa manifestazione di auguri come quella dei compleanni si sono svolte come se io e mio figlio fossimo dei cospiratori nei confronti di mio marito.
Facciamo tutto in separata sede con un senso di quasi colpevolezza.
Questo la dice lunga sul clima opprimente e condizionante che ormai incombe nelle famiglie divise dai TDG.

deep-blue-sea
00lunedì 12 maggio 2008 20:26
Festa della mamma

Sono sinceramente dispiaciuta per la tua delusione. Mi spiace che tua figlia non abbia lasciato parlare il suo cuore.

Per quanto riguarda le proibizioni dell'Organizzazione, andrebbero anche a scavare al tempo della creazione o dei dinosauri pur di essere confermati nel loro estremismo: tutto quanto si puo proibire devesi proibire...questo il loro motto!!
mancagraziella
00mercoledì 14 maggio 2008 22:39
re ilnonnosa
La Wts può dire quello gli pare ! La Bibbia non vieta questa festa, anzi dice onora "onora il padre e la madre".E perche non onorarli con una festa ?
In quanto all'origine pagana di questa festa ,la Wts non sà o forse fà finta di non sapere che questa festa è stata istituita intorno al 1914.Molti siti danno le origini di questa festa al culto di Cibele, la madre degli Dei.
Ma sappiamo tutti che nell'antichità i popoli erano politeisti, e adoravano e rendevano culto ad ogni divinità pagana.Ma con l'Editto di Tessalonica da parte dell'imperatore Teodosio che proclamò il Cristianesimo la religione dell'impero, tutte le feste e i riti pagani vennero aboliti.Ma un genitore è un Dio ? un genitore è un idolo ? Ricorrenza o culto?
Dimostrare amore ,affetto, riconoscenza, gratitudine ad un genitore è idolatria?
No! è solo AMORE !
Grazia [SM=x570865]

ilnonnosa
00giovedì 15 maggio 2008 07:09
Re: re ilnonnosa
mancagraziella, 14/05/2008 22.39:

La Wts può dire quello gli pare ! La Bibbia non vieta questa festa, anzi dice onora "onora il padre e la madre".E perche non onorarli con una festa ?
In quanto all'origine pagana di questa festa ,la Wts non sà o forse fà finta di non sapere che questa festa è stata istituita intorno al 1914.Molti siti danno le origini di questa festa al culto di Cibele, la madre degli Dei.
Ma sappiamo tutti che nell'antichità i popoli erano politeisti, e adoravano e rendevano culto ad ogni divinità pagana.Ma con l'Editto di Tessalonica da parte dell'imperatore Teodosio che proclamò il Cristianesimo la religione dell'impero, tutte le feste e i riti pagani vennero aboliti.Ma un genitore è un Dio ? un genitore è un idolo ? Ricorrenza o culto?
Dimostrare amore ,affetto, riconoscenza, gratitudine ad un genitore è idolatria?
No! è solo AMORE !
Grazia [SM=x570865]




La WTS fa finta di non saperlo che questa festa è stata istituita nel 1914.

Ecco l'opinione che Rutherford espresse sulla festa della mamma:

"Il cosidetto "Giorno della Madre" fu osservato in America per la prima volta nel 1914, precisamente l'anno che il mondo di Satana finì ed egli seppe che gli rimaneva poco tempo per prepararsi per la grande battaglia d'Armaghedon. Inducendo il popolo a rendere onore e culto speciale alle madri, il Diavolo faceva un passo molto marcato verso lo scopo a cui mirava, che era quello di allontanare il popolo dal culto a Dio... All'apparenza la celebrazione del "Giorno della Madre" sembra cosa del tutto innocente, anzi, benefica. Ma il popolo ignora che l'astuta mano di Satana vi ha influenza, e che egli si trova alle spalle del movimento allo scopo di allontanare il popolo da Geova. Il motto è: "La miglior madre che mai abbia vissuto"; e questo ha per fine lo stabilimento del culto per la creatura o per lo meno stornare l'attenzione dell'uomo dal culto che dev'essere reso unicamente a Dio".
(Rivendicazione - 1931 edizione italiana vol. 1° p. 148)

Ciao. Ilnonnosa


lovelove84
00giovedì 15 maggio 2008 22:24
veramente incredula.come si dice vanno a cercare l ago nel pagliaio
(anche se non centra niente con l argomento specifico)ricordo una scena di mia suocera con la nipote,quando si laureò fece come bomboniera una coccinella, mia suocera aprendola davanti a lei e vedendo l oggetto le fece mi dispiace ma è una cosa pagana e non la posso prendere...che vergogna [SM=x570876]
(emiro)
00venerdì 16 maggio 2008 15:42

Il giorno della festa della mamma ho telefonato alla mia mamma per farle gli auguri perchè ero ad una comunione e lei non è mai stata tdg, è diciamo cattolica ma poco praticante e mi ha risposto sempre con la solita frase ogni volta che ricorre una festa :

..tanto è un giorno come un altro..

io non le ho detto nulla ma mi sto accorgendo che rimane influenzata dal mia sorella tdg - mi ha sì ringraziata ma è da un po' che risponde in questo modo e a me NON PIACE !! anche a natale...idem..

La mie bimbe mi hanno fatto un regalino con un biglietto : TI VOGLIO BENE MAMMA !!

Queste sono gioie immense per una mamma - è triste che nel mondo dei tdg tutto questo sia negato per delle assurdità.

mancagraziella
00sabato 17 maggio 2008 18:37
re Emiro
Sono d'accordo con te !
Rutherford ha detto tante assurdità che mi fà meraviglia che ancora oggi ci siano persone pronte a credergli!(WTS)
Un saluto affettuoso a te e alle tue bimbe .GRAZIA [SM=g1537159]
julie O'Hara
00sabato 17 maggio 2008 19:03

Sono davvero ridicoli!!!

E allora? dove lo mettono l'anello nuziale?
Simbolo altamente pagano e fallico... eppure i tg lo adattano!!

E che dire dell'abito da sposa? Pure quello pagano...
eppure accettato!

Per non parlare dei giorni della settimana! e dei mesi dell'anno!!

Eppure se sternuti... guai se auguri Salute! Ci sarà il comitato
pronto a espellerti! [SM=x570880]

Sarebbe così bello se tutti i tg avessero un cervello pensante!
Ma purtroppo il cervello l'hanno consegnato alla geenna!

Julie [SM=x570865]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com