Appello a migliorare la dizione e la messa in pagina delle discussioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cerebrale
00martedì 4 marzo 2008 22:41
Permettetemi di portare alla vostra attenzione alcuni aspetti della presentazione delle discussioni e dei post corrispondenti che in qualche maniera possono essere e sono state di qualche osservazione da parte di foristi.

Anzitutto il tema.
Benché il regolamento lo suggerisca chiaramente, spesso e volentieri il tema scelto non è trasparente, nel senso che leggendolo non si comprende cosa tratta il soggetto scelto.
Questo rende a volte difficile poter decidere, se uno ha poco tempo, per esempio, quale dei post leggere prima e quali invece tralasciare per quando avrà più tempo, se lo avrà.
Un altro motivo è che se poi uno dovesse ricercare un vecchio post, il sistema di ricerca sarebbe facilitato e si troverebbe il post ricercato molto meglio e più velocemente se il tema scelto fosse quello più adatto.
Se non scegliamo noi il giusto tema, dovranno farlo i moderatori, e daremo loro così ulteriore e inutile lavoro.


Categoria
Ci sono circa 20 categorie nelle quali postare. A secondo del tema scelto e del materiale presentato, cerchiamo quale sia la categoria più adatta.
Qui ancora, se non lo facciamo noi, lo dovranno fare i moderatori, dando loro un inutile ulteriore lavoro.

Lunghezza del testo.
Per quanto possibile, la lunghezza dovrebbe essere “digeribile”, ossia non dovrebbe essere così lunga da scoraggiarne la lettura.

Presentazione del testo.
Sarebbe bene, prima di inserire il testo, usare l'apposito tasto “visualizza”.
In questa maniera si potrà avere, ma non sempre, una visione di come si presenterà il testo ai nostri lettori.
Sovente capita che il testo è scritto senza esserci suddivisioni in paragrafi e simili.
Se il testo è corto, non penso ci sia un reale problema.

Ma quando il testo diventa lungo, cercare di separare i pensieri in paragrafi aiuta non solo la lettura ma anche e soprattutto la comprensione del pensiero del suo autore.

Un testo compatto compatto, senza alcuna separazione è difficile da leggere e seguire le righe quando si deve andare da capo a leggere il seguito del testo.
Si possono usare non solo i paragrafi, ma anche il ritorno alla riga, senza cambiare paragrafo, così il testo sarà più facilmente leggibile.

Alcuni hanno anche dei problemi di vista e hanno difficoltà a seguirne la lettura di un testo compatto.
Aiutiamoli dunque facilitando la lettura con un testo aerato e strutturato.

Uso di segni, sigle e stile SMS
Alcuni hanno iniziato a usare uno stile di scrittura che andrà forse bene per la stesura di SMS, ma qui, sul forum, sarebbe bene se facessimo le frasi per intero e evitassimo per quanto possibile l'uso di segni stile “+” per dire “più”, “x” per dire “per”, “xrché” per dire “perché” e via dicendo.
La lettura viene facilitata e diventa serena se si potesse leggere in italiano corrente e non in stenografia.

Ortografia
Io stesso che non sono di lingua madre italiana ho dei problemi a scrivere bene l'italiano.
Ho iniziato dunque a usare un correttore, così da essere certo che la maggior parte del mio testo sia scritto in maniera non solo leggibile, ma anche corretta dal punto di vista grammaticale
Certo, i correttori non sempre sono buoni a fare la cose, ma almeno ci aiutano ad evitare gli errori più correnti.

Correttezza ed educazione
Questo aspetto, benché non abbia nulla a che vedere con la presentazione del nostro testo, sono il biglietto da visita che parla per noi in un mondo virtuale.
Cerchiamo dunque di essere educati ed evitiamo confronti inutili che attacchino la persona.
Rispettiamo qualsiasi opinione, e quella di tutti e se non siamo d'accordo, magari facciamolo specificando che non siamo d'accordo con l'opinione, evitando di fare qualsiasi giudizio spiacevole sulle persone.

Ho pensato utile condividere con voi questi semplici principi e suggerimenti e spero che non me ne vogliate a male.

Sono certo che ci sono degli altri suggerimenti che magari vorreste condividere voi stessi con il resto dei foristi.

Fatelo, sempre nello spirito di migliorare i rapporti che ci sono tra di noi e di facilitare la lettura e la piacevole lettura del materiale che decidiamo di postare nel forum
.
berescitte
00mercoledì 5 marzo 2008 12:22
Ma che dici, professo'
>Ho pensato utile condividere con voi questi semplici principi e suggerimenti e spero che non me ne vogliate a male.

Anzi, ci voleva!
E io, per parte mia, dichiaro semmai che ne vorrò a male a chi non quoterà questi suggerimenti (qualcosa del genere, soprattutto per i titoli dei 3D) l'ho fatta e ripetuta ma senza esisto. [SM=x570864]

Aggiungiamoci anche che non si deve quotare un testo lungo di peso ma, dopo averlo quotato tagliare tutto ciò che non interessa e sottolineare le parole precise o il periodo a cui si intende sussumere.
Cerebrale
00mercoledì 5 marzo 2008 17:09
D'accordo con Bery sullo sfoltire le quotazioni
quoto Bery ...

“Aggiungiamoci anche che non si deve quotare un testo lungo di peso ma, dopo averlo quotato tagliare tutto ciò che non interessa e sottolineare le parole precise o il periodo a cui si intende sussumere.”



Infatti, capita spesso e volentieri che l'utente, invece di quotare solo quanto opportuno per aggiungere il proprio pensiero, quota l'intero post.

Se il post ha solo un paio di righe, la cosa non è poi un problema, ma con post che fanno parecchie righe e parecchi paragrafi, succede che un utente dopo l'altro quota l'intero post, così che la pagina della discussione viene riempita praticamente in maggioranza dalla ripetizione e ripetizione e ripetizione del post originale.

Dunque, anche io vorrei fare un appello agli utenti, e chiedere loro di non usare il bottone “quota” che si trova sopra i differenti post, ma di copiare con la funzione copia/incolla, solo il testo a cui si vuole fare riferimento, POI usare la funzione “rispondere al post”, e incollare con apposita didascalia la quotazione appena ripresa, come ho cercato di farlo io stesso in questo post.

Se quanto vogliamo quotare si trova in differenti punti del testo, magari si può prima copiare le sezione che a noi interessano e incollarle su un word processor come Word, e poi da li riportare quanto opportuno nell'edizione della nostra stessa risposta.

Volendo, si può anche identificare la quotazione, utilizzando nell'apposita finiestra di risposta il bottone "Quota"[vicino al tasto G per Grossetto], dopo aver evidenziato il testo quotato.

Così snelliamo i nostri stessi post, miglioriamo la presentazione e la comprensione del nostro pensiero snellendo allo stesso tempo la pagina in questione.
Muscoril
00mercoledì 5 marzo 2008 18:58
Carissimi,

Quoto Bery che quota Cerebrale. [SM=g27811]

Spero tanto, nei pochi(?) anni di vita che mi restano, di veder accolti dai foristi i suggerimenti di questi post. Diversamente avro' bisogna di una proroga. [SM=g27822]

Vostro
Matisse

francocoladarci
00mercoledì 5 marzo 2008 19:34
Sono completamente d’accordo con Cerebrale, ci voleva quest' appunto,era un po’ di tempo che si cominciava ad usare frasi abbreviate tipo sms che a volte è di difficile comprensione (almeno per me).Si potrebbe utilizzare come già detto il Word, anche perché si ha la possibilità del controllo ortografico. Ciao
Franco [SM=x570893]
Trianello
00mercoledì 5 marzo 2008 20:11
Sottoscrivo anche io quanto ha scritto il caro Nicodemo. Odio i messaggi senza spaziature dopo i segni di interpunzione, senza "a capo" ed infarciti di tutti quelle abbreviazioni assurda da SMS che dilaniano la nostra bella lingua italiana.
involtino.primavera
00mercoledì 5 marzo 2008 20:28
Quoto al 100%.

Leggere qualcosa di scritto con lo stile SMS è davvero odioso.
berescitte
00giovedì 6 marzo 2008 12:58
Re:
Muscoril, 05/03/2008 18.58:

Carissimi,

Quoto Bery che quota Cerebrale. [SM=g27811]

Spero tanto, nei pochi(?) anni di vita che mi restano, di veder accolti dai foristi i suggerimenti di questi post. Diversamente avro' bisogna di una proroga. [SM=g27822]

Vostro
Matisse




Allora annulliamo tutto.
Continuiamo come prima per carità.


Cerebrale
00giovedì 27 marzo 2008 23:08
Rinnovato invito a badare alla qualità delle nostre discussioni

Visto che, malgrado l'appello lanciato un mese fa, si continua a sfornare discussioni con presentazioni difficili da leggere, ho trovato bene ricordare una volta ancora la necessità di fare uno sforzo nella preparazione delle discussioni.

Questo è stato l'appello che ho rinnovato oggi:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7388471&#idm...

Sarebbe bello se, dopo aver redatto la discussione, prima di inserirla, si proceda ad una visualizzazione.
Se la presentazione non è facilmente scorribile e leggibile, non abbiate timore di modificarla.

Una volta postata, sarebbe bene darci un nuovo sguardo e se vedete qualche miglioramento possibile, non esitate a MODIFICARLA subito. Avete pochi minuti per farlo prima che venga congelata per sempre.

Lo facciamo sto sforzo?
involtino.primavera
00giovedì 27 marzo 2008 23:41
Mi unisco anch'io all'appello, soprattutto per cercare di evitare le sintassi stile SMS, e i "Quote" che riprendono tutto il testo originale, altrimenti la discussione perde di leggibilità.
involtino.primavera
00giovedì 27 marzo 2008 23:41
Mi unisco anch'io all'appello, soprattutto per cercare di evitare le sintassi stile SMS, e i "Quote" che riprendono tutto il testo originale, altrimenti la discussione perde di leggibilità.
Maribella77
00giovedì 27 marzo 2008 23:50
Re:
involtino.primavera, 27/03/2008 23.41:

Mi unisco anch'io all'appello, soprattutto per cercare di evitare le sintassi stile SMS, e i "Quote" che riprendono tutto il testo originale, altrimenti la discussione perde di leggibilità.



Quoto... [SM=g27828] (è una battuta ovviamente..)
Io penso che potremmo anche aiutarci vicendevolmente, se qualcuno talvolta avesse dei dubbi su come QUOTARE, POSTARE, MODIFICARE.....
Certamente non voglio toglier il lavoro ai moderatori e l'importantissima utilità della sezione "problemi tecnici" a cui mi appello spesso.. a me è capitato qualche volta però di chiedere ad alcuni forsiti (via e-mail) consigli di vario genere riguardo alla pubblicazione di Thread e post, ricevendo gentilissime risposte ... forse per "sbolognarmi" uhm.. [SM=g27835]





Mari [SM=g27817]
involtino.primavera
00sabato 5 aprile 2008 23:40
Sottoscrivo nuovamente l'appello.
Adoro leggere e scrivere in questo forum, però il forum stesso sarebbe molto più leggibile se evitassimo di aggiungere firme di enormi dimensioni con immagini e altri loghi che occupano molto spazio. E sarebbe ancora più leggibile se si evitasse sempre di rispondere ai messaggi quotando tutto il testo integrale, magari evitando anche di usare caratteri enormi quando non servono.

tequila59
00domenica 6 aprile 2008 12:54
ciao a tutti voglio solo ricordarvi, che io il computer lo so usare poco è solo da natale che cè l'ho .quindi vi chiedo umilmente scusa dei pasticci che farò .abbiate pazienza baci a tutti [SM=g1543791]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com