Ancora sulle trasfusioni (dal Canada)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Achille Lorenzi
00giovedì 11 gennaio 2007 06:55
La nascita di sei gemelli potrebbe rilanciare il dibattito sulla trasfusione

La nascita di sei gemelli, lo scorso fine settimana a Vancouver, potrebbe rilanciare un dibattito etico.

Il genitori dei neonati, che sono nati dopo una gravidanza di 25 settimane, appartengono ai Testimoni di Geova. I membri di questo movimento religioso non accettano di ricevere trasfusioni di sangue.

Gli specialisti affermano che dei bambini nati così prematuramente hanno spesso bisogno di trasfusioni per evitare di sviluppare un'anemia che potrebbe minacciare la loro vita.

Se tale trattamento diventerà necessario, le autorità potranno doversi rivolgere ai tribunali per imporre tale trattamento. Nel 1998 la Corte suprema del Canada ha stabilito che gli interessi del bambino prevalgono sui diritti religiosi dei genitori.


Fonte: www.cyberpresse.ca/article/20070110/CPACTUALITES/70110024/1064/...
Achille Lorenzi
00giovedì 11 gennaio 2007 18:39
Achille Lorenzi
00martedì 16 gennaio 2007 07:02
Uno dei gemellini è morto:

www.corusnouvelles.com/nouvelle-sextuples_nes_vancouver_est-4684...

La causa non è da attribuire ad una mancata trasfusione ma al fatto che «i quattro maschi e le due femmine sono nati dopo 25 settimane di gravidenza, che in media dura 40 settimane.
A una tale età, gli organi dei bambini non sono completamente sviluppati. Le probabilità di sopravvivenza di questi neonati sono malgrado tutto stimate intorno all'80 per cento».

Achille
Achille Lorenzi
00lunedì 22 gennaio 2007 19:45
Un altro dei gemellini è morto:

tinyurl.com/29672m

«E' opinione dei medici che i bambini nati in Canada dopo sole 25 settimane di gravidenza abbiano, in media, un tasso di sopravvivenza dell'80 per cento e normalmente sia richiesto di rimanere in terapia intensiva per circa 100 giorni.
Ma i sanitari hanno aggiunto che la cura per i bambini in questo caso potrebbe essere più complessa perché i genitori sono membri della denominazione dei testimoni di Geova, che obietta all'uso delle trasfusioni di sangue».
MatriXRevolution
00lunedì 22 gennaio 2007 19:53
Percentuale non rispettata!

Scritto da: Achille Lorenzi 22/01/2007 19.45
Un altro dei gemellini è morto:

tinyurl.com/29672m

«E' opinione dei medici che i bambini nati in Canada dopo sole 25 settimane di gravidenza abbiano, in media, un tasso di sopravvivenza dell'80 per cento e normalmente sia richiesto di rimanere in terapia intensiva per circa 100 giorni.
Ma i sanitari hanno aggiunto che la cura per i bambini in questo caso potrebbe essere più complessa perché i genitori sono membri della denominazione dei testimoni di Geova, che obietta all'uso delle trasfusioni di sangue».



Non sono state rispettate le leggi probabilistiche: se fosse vero che i gemellini hanno l'80% di probabilità di sopravvivere non ne sarebbe dovuto morire uno solo o nessuno?

Così abbiamo una probabilità di vita del 66%. [SM=x570872]
@irias@
00lunedì 22 gennaio 2007 20:41
... ma le leggi statistiche si applicano sui grandi numeri....
Siria [SM=x570892]
Achille Lorenzi
00martedì 23 gennaio 2007 06:43
Ne parla anche la stampa italiana:

Esteri
23 gen 05:23
Canada: parto esagemellare, morto un altro piccolo
VANCOUVER (CANADA) - E' morto anche il secondo dei sei gemelli nati un paio di settimane fa a Vancouver, nel primo parto esagemellare in Canada, un cesareo dopo 25 settimane di gravidanza. Gli altri quattro fratellini sono in terapia intensiva fin dalla nascita e non si ha notizia delle loro condizioni. Curare il loro stato di salute per assicurarsi che sopravvivano e' complicato anche perche' i due genitori, essendo testimoni di Geova, rifiutano le trasfusioni di sangue. (Agr)

Fonte: www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id=%7BEC4638EE-A9E5-4231-0A9A-0677616...
Achille Lorenzi
00giovedì 1 febbraio 2007 07:10


Il governo della Colombia Britannica ha fatto effettuare le necessarie trasfusioni a tre dei neonati, contro il volere dei genitori TdG:

www.radio-canada.ca/regions/colombie-britannique/2007/01/31/004-sextuples-transfusi...

Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 01/02/2007 7.11]

Achille Lorenzi
00venerdì 2 febbraio 2007 06:30
CANADA/ GENITORI RIFIUTANO TRASFUSIONE, TOLTA CUSTODIA 3 GEMELLI
I genitori sono testimoni di Geova
01-02-2007 21:22
Articoli a tema | Tutte le news di Esteri

Vancouver, 1 feb. (Ap) - Una storia allo stesso tempo tragica e piena di speranza sta tenendo col fiato sospeso milioni di nordamericani. Una donna di Vancouver (British Columbia, Canada), che ha dato alla luce all'inizio di gennaio sei gemelli nati prematuramente (due dei quali deceduti dopo meno di una settimana), ha perso oggi, insieme al marito, la custodia di tre dei suoi figli.

A optare per questa drastica decisione è stato il governo provinciale della British Columbia che ha affidato i neonati al servizio sociale, nonostante le proteste della coppia. Il governo sostiene infatti che le convinzioni religiose dei genitori, entrambi testimoni di Geova, starebbero mettendo a repentaglio la vita dei tre gemellini che, per sopravvivere, hanno urgente bisogno di trasfusioni di sangue, vietate tra i fedeli del gruppo religioso.

La coppia, che non può essere identificata per ordine di un giudice federale, non si sarebbe opposta alle cure di routine per i suoi quattro gemelli sopravvissuti, ma si è rifiutata di procedere con le trasfusioni, dichiarando di voler trovare delle cure alternative. I bambini, nati al British Columbia Women's Hospital il primo fine settimana di gennaio, pesavano meno di mezzo chilo ciascuno alla nascita ed erano più piccoli della dimensione di una mano aperta.

Tom Christensen, ministro per le Politiche Familiari, ha dichiarato che "i medici hanno l'obbligo di rivolgersi alle autorità se credono che la vita di un minore sia in pericolo. Tuttavia, siamo perfettamente consapevoli che interferire con la volontà di una famiglia sia qualcosa di molto delicato ed è stata una scelta davvero molto ponderata".

Questo parto plurigemellare rappresenta un record per il Canada. Nel 1934, in una piccola cittadina dell'Ontario, una donna aveva dato alla luce 5 gemelle. L'evento divenne all'epoca un caso scientifico, dal momento che tutte e cinque le bambine riuscirono a sopravvivere.

Fonte: notizie.alice.it/notizie/search/index.html?filter=foglia&nsid=12341775&mo...

[Modificato da Achille Lorenzi 02/02/2007 6.33]

Achille Lorenzi
00sabato 3 febbraio 2007 07:07
Achille Lorenzi
00martedì 6 febbraio 2007 12:38
Altro articolo odierno (in inglese) sul caso de gemelli prematuri:
www.macleans.ca/topstories/national/article.jsp?article=2007_2_5_11...

Achille
Achille Lorenzi
00venerdì 9 febbraio 2007 06:51
La Columbia Britannica contro i testimoni di Geova

...non abbiamo visto le loro facce. Non conosciamo i loro nomi, né dei due neonati che sono morti, né dei loro quattro fratellini che rimangono in cura intensiva nell'ospedale di Vancouver... Anche l'identità dei loro genitori non è conosciuta, a parte il fatto che sono testimoni di Geova.
.. Questa famiglia anonima ha dato origine ad un dibattito religioso, etico e legale di un'intensità tale che si è vista raramente nella Colombia britannica, una delle regioni più secolarizzate di una nazione sempre più secolarizzata.

Nell'ultima settimana, il governo provinciale ha fatto effettuare delle trafusioni di sangue a tre dei gemellini.
Il padre accusa la provincia “di violazione" dei suoi bambini. Il primo ministro Gordon Campbell ha detto che il governo ha l'obbligo di per proteggere le vite di questi neonati. ...

Fonte: www.cnw.ca/fr/releases/archive/February2007/08/c5932.html - traduzione (libera) mia.

I bambini quindi, secondo questo genitore, sarebbero stati "violati" dal governo che cerca di salvare la loro vita.
Se invece venissero lasciati morire, per rispettare le idee dei TdG, questa non sarebbe una violazione del loro diritto alla vita... [SM=x570895]

Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 09/02/2007 6.52]

Achille Lorenzi
00venerdì 23 febbraio 2007 07:24
Il caso dei gemellini continua a fare notizia in Canada:

www.timesonline.co.uk/tol/news/world/us_and_americas/article142...

Achille
Achille Lorenzi
00mercoledì 18 aprile 2007 20:38
Processo su trasfusioni imposte ai figli di testimoni di Geova

Martedì 17 aprile 2007 AFP 16.04.07 |

Un tribunale della Colombia-Britannica (ovest) ha iniziato lunedì ad esaminare la querela di una coppia di testimoni di Geova i cui tre bambini hanno ricevuto trasfusioni di sangue contro il loro volere. La coppia aveva sei gemelli, nati prematuramente in gennaio in un ospedale di Vancouver. Due di loro sono morti nelle settimane seguenti. Gli altri quattro bambini sono ancora in vita, ma almeno tre di loro erano stati giudicati in uno stato così critico da richiedere trasfusioni. I genitori dei bambini hanno fatto valere il principio del diritto dei genitori di decidere sulla salute dei loro figli, in questo caso basato su un imperativo religioso.
La Corte suprema della Colombia-Britannica, un Tribunale di primo grado, deve pronunciarsi sulla procedura seguita dagli enti locali di fare effettuare queste trasfusioni, ha dichiarato Eike-Henner Kluge, uno specialista di bioetica che si è dedicato al caso. Deve anche decidere se queste trasfusioni fossero realmente vitali o se si dovevano considerare altre alternative mediche.
"Ma moglie ed io amiamo profondamente i nostri bambini e vogliamo che vivano. Siamo addolorati della morte di due di loro", aveva sottolineato il padre in un documento depositato a inizio febbraio dinanzi al tribunale. "Tuttavia non acconsentiremo alle trasfusioni. Crediamo fermamente che il nostro creatore ci ordini (...) di astenersi di qualsiasi prodotto sanguigno", - aveva precisato in questo testo, in cui ci si riferisce ad un passaggio della Bibbia.

Fonte: www.fairelejour.org/breve.php3?id_breve=1319

[Modificato da Achille Lorenzi 18/04/2007 20.39]

Vitale
00venerdì 20 aprile 2007 00:23
Genitori infrangono i diritti dei bambini ....

....costringendoli alle loro credenze religiose ca.news.yahoo.com/s/capress/sextuplets_court

Vitale
Daniela47
00venerdì 20 aprile 2007 08:58
I T.D.G. ed i sacrifici umani
Che vergogna !
Che infanticidi !
Quei genitori dovrebbero dire che non sono capaci di amare i loro figli, ma non perchè non lo voglino (povere vittime)
ma perchè la Torre di Guardia spaza ia l'amore dal cuore piazzandoci solo le direttive a cui rigidamente attenersi.
Vi rendete conto ! Questi sono sacrifici umani come al tempo delle tibù primitive.
Mi sento inorridita.

Daniela47
Achille Lorenzi
00venerdì 31 agosto 2007 18:27
I genitori TdG hanno denunciato i medici che hanno trasfuso i gemellini prematuri:

tinyurl.com/2ne6kd

Achille
Vitale
00sabato 1 settembre 2007 02:20
Re:
Achille Lorenzi, 31/08/2007 18.27:

I genitori TdG hanno denunciato i medici che hanno trasfuso i gemellini prematuri:

tinyurl.com/2ne6kd

Achille


I sei gemelli nati prematuramente da genitori membri dei Testimoni di Geova non sarebbero dovuti essere loro confiscati e ricevere le trasfusioni sanguigne senza che i loro genitori non abbiano avuto affatto diritto a un’udienza giuridica, ha fatto valere giovedì il loro avvocato.

Gli avvocati che rappresentano i genitori, il procuratore generale della Colombia-britannica ed il ministero provinciale dell'infanzia hanno dibattuto della questione davanti al giudice in capo della Corte suprema della Colombia-britannica, Davide Brenner.

I sei gemelli sono nati lo scorso gennaio. Due di essi sono deceduti poco tempo dopo, mentre i quattro superstiti sono stati presi in carico dalla provincia.

L'avvocato dei genitori, Shane Brady, membro dei Testimoni di Geova, ha dichiarato davanti al giudice Brenner che un tale pignoramento significa che si rifiuta ai genitori la giustizia più elementare. Ritiene anche che il pignoramento costituisce un attentato ingiustificabile alla Carta dei diritti.

Ma Kris Chren, la rappresentante del governo, ha dichiarato che questa causa è in effetti un rischio_ rischi di morbosità o di mortalità. Il governo aveva il dovere di agire di fronte a questa emergenza medica, ha replicato.

La trasfusione ha già avuto luogo e qualsiasi decisione del tribunale sarà senza effetto. Ma i genitori vogliono che la corte tronchi il processo utilizzato dal ministero per prendere possesso dei quattro bambini superstiti contravvenendo ai "fondamentali principi di giustizia."

Il dott. Brady pretende che i bambini non erano in "pericolo immediato" e che in questo caso, ritorna al ministero da giustificare questi pignoramenti che, secondo lui, contravvenivano alla sezione 7 della Carta.

Il dott. Chen da parte sua ha fatto valere che i medici hanno agito saggiamente, poiché l'impatto di un tasso ridotto di emoglobina è ancora male compreso.

(traduzione personale)

Vitale


mancagraziella
00domenica 2 settembre 2007 11:52
re
Ma che bell'esempio di genitori!
Se i 4 gemellini sono ancora in vita lo devono ai medici e non hai genitori stessi , dovvrebbero ringranziarli invece di denunciarli!
E se sarebbero morti per la mancanza di trasfusione ?
E' veramente vergognoso! il valore della vita, barattato con un versetto biblico!Ma Dio vuole tutto questo?
Grazia.
Achille Lorenzi
00domenica 2 marzo 2008 09:30
Il caso sta ancora sollevando dibattiti giudiziari.
I genitori hanno denunciato i medici che hanno trasfuso i neonati.
Secondo gli avvocati del governo le trasfusioni erano necessarie.
L'avvocato dei genitori Testimoni di Geova sostiene invece che non erano necessarie e che non vi era uno stato di emergenza quando i neonati prematuri sono stati trasfusi, nel gennaio del 2007.
Ma l'avvocato Margot Fleming ha dichiarato dinanzi alla Corte che l'approccio medico in questo caso è stato del tutto in armonia con la legislazione canadese e le pratiche mediche.
"Hanno cercato di effettuare le trasfusioni solo quando si pensava fossero medicalmente necessarie".
Ha aggiunto che mentre non vi era alcuna minaccia imminente di morte, vi era un rischio di danni gravi o permanenti se non fossero state fatte le trasfusioni.
Fleming ha detto uno dei due bambini è stato ritenuto "clinicamente molto instabile" mentre l'altro bambino aveva subìto un rapido calo nel livello di emoglobina e il suo caso era forse quello che più richiedeva un'urgente trasfusione.
Il giudice ha riservato la sua decisione.

Incollato da www.canada.com/theprovince/news/story.html?id=3f90d7d4-3b7e-4514-a588-01d99f8f8176...
Agabo
00domenica 2 marzo 2008 13:35
Chi è che voleva coinvolgere "Striscia" riguardo ai tdG?
Ora esiste l'opportunità. Anche se il fatto riguarda un Paese estero, esso riguarda potenzialmente TUTTI i Paesi nei quali sono presenti i tdG.
Che si fa?

Agabo.
Achille Lorenzi
00sabato 14 giugno 2008 20:31
I genitori TdG hanno perso la causa sulle trasfusioni

Un giudice della Corte suprema del Canada ha stabilito che la provincia non ha violato i diritti di una Testimone di Geova adulta quando ha imposto le trasfusioni di sangue per quattro dei suoi sei gemelli.

In una sentenza rilasciata ieri, il giudice Donald Brenner ha detto che le trasfusioni erano necessarie dal punto di vista medico.

I sei bambini sono nati il 7 gennaio 2007, a 25 settimane gestazione. Due dei neonati sono morti nelle prime due settimane a causa di complicazioni causate dal loro stato prematuro. Per gli altri quattro sono state richieste le trasfusioni di sangue.

Link: www.canada.com/victoriatimescolonist/news/story.html?id=58731d16-c05b-495c-9f92-57d1...
Achille Lorenzi
00domenica 15 giugno 2008 08:55
Altra notizia qui: afp.google.com/article/ALeqM5hYG4YsIkeOarlTnDPAaXkoMKmEBAhttp://afp.google.com/article/ALeqM5hYG4YsIkeOarlTnDPAaX...

Vi si cita fra l'altro una una dichiarazione giurata, scritta dal padre dei neonati, in cui questo TdG afferma che "il nostro Creatore ci comanda nelle Scritture... di astenersi da emoderivati".

Attribuiscono al Creatore quelli che sono gli assurdi, inumani e completamente fuorvianti "intendimenti" di un grupetto di uomini aggrappato a teorie fondamentalistiche sempre più traballanti.

Fra l'altro per i TdG alcuni emoderivati non sono attualmente proibiti, per cui questa dichiarazione non è nemmeno esatta.
Quest'uomo avrebbe quindi dovuto dire che "il nostro Creatore ci comanda di astenerci da quegli emoderivati che il corpo direttivo considera ancora proibiti"...

Achille
Achille Lorenzi
00martedì 10 febbraio 2009 20:11
Un servizio sul caso che fece molto discutere.
E' un programma andato in onda circa due anni fa e che ho ritrovato girando per il web:

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com