Alcuni cambiamenti di carattere organizzativo della STG

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
brunodb2
00lunedì 1 maggio 2006 02:02
Alcuni cambiamenti di carattere organizzativo della STG



- 1919. Nuovo incarico di Direttore del servizio, nominato teocraticamente per organizzare il servizio.

da: Le profezie di Isaia: luce per l’umanità, 2001, vol. 2, cap. 21 p. 317
Fino al 1919 le congregazioni avevano anziani e diaconi eletti in modo democratico. A partire da quell’anno venne nominato teocraticamente un direttore del servizio per soprintendere alle attività di servizio della congregazione, ma ci furono casi in cui alcuni anziani eletti rifiutarono di riconoscerlo.



- 1927. Servizio di Campo. La domenica venne indicato come il giorno più adatto per predicare di casa in casa.

da: Annuario 1976, pp. 163-164
A volte sorgevano problemi in relazione col servizio di campo. Ursula C. Serenco scrive: “Tutto andò bene finché fu fatto l’annuncio che tutti dovevano prendere parte alla testimonianza di casa in casa con la letteratura e particolarmente all’opera di casa in casa la domenica, questo nel 1927. I nostri anziani elettivi si opposero e cercarono di scoraggiare l’intera classe dall’intraprendere alcuna parte di tale opera o dall’impegnarvisi. La classe cominciò a parteggiare per l’uno o per l’altro e cominciò a manifestarsi la divisione”. L’atteggiamento di alcuni anziani verso l’opera di predicazione di casa in casa fu motivo di seria preoccupazione. Così si poteva tener conto di quello specifico punto nelle votazioni annuali. Per esempio, secondo H. Robert Dawson, nel 1929 i candidati all’incarico di anziani e diaconi a Pittsburgh, in Pennsylvania, dovettero rispondere a questa domanda: “Sei disposto a partecipare all’opera di servizio?



- 1931. Risoluzione sulla principale attività da svolgere. Divulgare la testimonianza di Gesù e far conoscere Geova essendo conosciuti e chiamati Testimoni di Geova.

da: Il millenario regno di Dio si è avvicinato, 1975, cap. 12 p. 240
Venne poi il tempo che gli “schiavi” cristiani si identificassero, per differenziarsi da tutti i professanti cristiani della religiosa cristianità. A tal fine, gli “schiavi” di Gesù Cristo, la domenica pomeriggio 26 luglio 1931, al congresso internazionale tenuto a Columbus, nell’Ohio, U.S.A., entrarono in azione. Alle ore 16,00, fu presentata e letta alle migliaia di congressisti una risoluzione, …



- 1932. Non eleggere più anziani e diaconi ma eleggere un comitato di servizio,formato da uomini che partecipavano attivamente al ministero.

da: Le profezie di Isaia: luce per l’umanità, 2001, vol. 2, cap. 21 p. 317
Nel 1932 le cose cambiarono. Tramite La Torre di Guardia fu detto alle congregazioni di non eleggere più anziani e diaconi. Dovevano invece eleggere un comitato di servizio che operasse insieme al direttore del servizio.



- 1938. Fine del sistema elettivo. Nominati in modo teocratico.

da: Le profezie di Isaia: luce per l’umanità, 2001, vol. 2, cap. 21, p. 317
Nel 1938 venne introdotto altro “oro” quando si stabilì che tutti i servitori della congregazione dovevano essere nominati teocraticamente.


- 1972. Non più un solo servitore di congregazione,ma un corpo di anziani.

da: Le profezie di Isaia: luce per l’umanità, 2001, vol. 2, cap. 21, p. 317
Nel 1972, però, si capì che secondo il metodo scritturale la sorveglianza della congregazione andava affidata a un corpo di anziani piuttosto che a un solo uomo.



- 1976. Corpo Direttivo suddiviso in sei comitati per organizzare le congregazioni a livello mondiale.

da: Annuario 1999 pp. 84-85
Erano in vista altri cambiamenti. Durante gli anni ’70 il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova venne ampliato e poi riorganizzato e il suo lavoro fu suddiviso fra sei comitati che entrarono in funzione il 1° gennaio 1976. Un mese dopo, il 1° febbraio 1976, ci fu un cambiamento nella sorveglianza delle filiali in tutto il mondo. La filiale non operava più sotto la direzione di un servitore di filiale. Ciascuna filiale era invece sotto la sorveglianza di un Comitato di Filiale nominato dal Corpo Direttivo.


- 1992. Alcuni delle “altre pecore” ricevettero incarichi di servizio e furono nominati assistenti dei comitati del CD

da: La Torre di Guardia, 15 aprile 1992, p. 31
In vista dell’enorme incremento a livello mondiale, sembra ora appropriato fornire al Corpo Direttivo ulteriore assistenza. È stato quindi deciso di invitare diversi assistenti, appartenenti principalmente alla grande folla, perché partecipino alle adunanze tenute da ciascuno dei seguenti comitati del Corpo Direttivo: Editoriale, dell’Insegnamento, del Personale, del Servizio e degli Scrittori. Così il numero dei partecipanti alle adunanze di ciascuno di questi comitati salirà a sette o otto. Sotto la guida dei membri dei comitati del Corpo Direttivo questi assistenti prenderanno parte alle discussioni e assolveranno vari compiti che verranno affidati loro dal comitato. Questa nuova disposizione entrerà in vigore il 1° maggio 1992.



- 7 ottobre 2000 – ultimi cambiamenti.

da: Le profezie di Isaia: luce per l’umanità, 2001, vol. 2, cap. 21, p. 317-318
Ci sono stati altri cambiamenti sia a livello di congregazione sia a livello di Corpo Direttivo. Un esempio si è avuto il 7 ottobre 2000, quando è stato annunciato che i fratelli del Corpo Direttivo che servivano come direttori della Watch Tower Society of Pennsylvania e di società affiliate si erano dimessi spontaneamente. In questo modo il Corpo Direttivo, che rappresenta lo schiavo fedele e discreto, è in grado di prestare maggiore attenzione alla sorveglianza spirituale della “congregazione di Dio” e dei suoi compagni, le altre pecore. (Atti 20:28) Tutte queste disposizioni hanno apportato miglioramenti. Hanno rafforzato l’organizzazione di Geova e benedetto i suoi adoratori.



Le parti in grassetto e sottolineate sono state aggiunte

Che dite, saranno finiti i cambiamenti? [SM=x570872] [SM=x570868] [SM=g27833]


Ciao [SM=x570892]

Bruno
berescitte
00mercoledì 3 maggio 2006 06:18
>Che dite, saranno finiti i cambiamenti?

R- E perché mai dovrebbero?
Sono indice di vitalità.
E, quando si tratta di marce indietro, sono utili ad evidenziare che di "teocratico" c'è ben poco in quella conduzione.

Il che rende certi cambiamenti utili sia loro sia a chi li critica.
E se questo non è un miracolo!... [SM=g27835]
(milky way)
00giovedì 4 maggio 2006 00:14
Staremo a vedere con la prossima assemblea di distretto che si terra quest'estate,con un titolo cosi sensazionalistico(la liberazione si avvicina"o qualcosa del genere)magari ne sparano delle belle ,oppure ci sara il solito libro,ma spero propio che ci sia "qualche nuovo intendimento"cosi sara un'altra mazzata che dimostra le intenzioni dell'organizzazione... [SM=g27818]
julie O'Hara
00venerdì 29 dicembre 2006 14:46
Questa discussione è vecchiotta lo so... ma vorrei dire ugualmente...

Poicheè sto letteralmente divorando il libro di Franz "crisi di coscienza", ho compreso che molti del corpo direttivo del tempo del giudice R. e del tempo di Knorr, non erano o non si dichiaravano dell'unto rimanente...
Più tardi posterò la pagina esatta dove R. Franz accenna a questa situazione... e questa cosa mi ha alquanto irritata e disturbata poichè ho sempre saputo-e creduto- che sto benedetto gruppo di unti avesse l'ispirazione di Geova... e invece... se non fosse stato proprio per l'operato di Raymond, certe cose non sarebbero mai cambiate...

Leggere questo libro sta facendomi bene alla salute spirituale... Praticamente il racconto di R.Franz sta dando la base solida a tutti i sospetti che ho avuto e che ho riguardo al corpo direttivo e alla WT... mi sembra di leggere una storia che già conosco, è quasi l'avverarsi del mio incubo...
Certo affermare che la lettura del libro mi sta facendo bene è contraddittorio, però in realtà non lo è, perchè vivere nella verità e nella realtà è sempre meglio che vivere nell'utopia e nell'inganno (cioè il mondo dei tg), che è quello che ho fatto sino a qualche anno fà.

Adesso spero di liberarmi del tutto di quel mondo utopico e fantastico in cui ho creduto per anni... però non è facile... esoffro molto... mi sento confusa e ingannata... però riconosco che è una fase che devo attraversare per forza... se voglio essere libera e felice

Consiglio la lettura di R. Franz atutti i tg in crisi come me ...LEGGETELO!!! NON PERDETE TEMPO!!!


CIAO JULIE [SM=x570865] [SM=x570865]
Muscoril
00venerdì 29 dicembre 2006 15:04
Re:

Scritto da: julie O'Hara 29/12/2006 14.46
Questa discussione è vecchiotta lo so... ma vorrei dire ugualmente...

Poicheè sto letteralmente divorando il libro di Franz "crisi di coscienza", ho compreso che molti ...
Adesso spero di liberarmi del tutto di quel mondo utopico e fantastico in cui ho creduto per anni... però non è facile... esoffro molto... mi sento confusa e ingannata... però riconosco che è una fase che devo attraversare per forza... se voglio essere libera e felice
Consiglio la lettura di R. Franz atutti i tg in crisi come me ...LEGGETELO!!! NON PERDETE TEMPO!!!


CIAO JULIE [SM=x570865] [SM=x570865]


********************+
Ciao Julie,
Ci siamo passati in molti.
Dopo 40 anni, e in piena attività, ci sono riuscito (con un "aiutino"). Quindi abbi fiducia, dopo ti sentirai veramente serena.

Un caro saluto dal vecchio
MAtisse
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com