Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Matteo 7: 15-17

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2009 11:08
22/08/2009 15:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
A noi due Poly....
Scusa Marcuccio, ma ce l'hai con me o con Mario? Dovresti essere più chiaro quando rispondi....


Allora Poly.... a noi due:


Il fatto che solo il cattolicesimo abbia la verità assoluta, non implica affatto che altre religioni non abbiano un po’ di verità. Esse hanno tanta più verità nella misura in cui condividono le loro dottrine con noi. Vale a dire che, se il cattolicesimo è l’insieme dei dogmi corretti, allora le altre religioni hanno di corretto tutte quelle dottrine che essi hanno in comune coi cattolici. I protestanti ad esempio credono che Gesù sia Dio, e questo è vero.

E chi lo dice che SOLO IL CATTOLICESIMO abbia la verità assoluta, tu?
Il papa? Il magistero? Il clero? La tua chiesa? Ti rispondo semplice semplice: "Chiedi all'oste se il suo vino è buono"! Hai ragione Poly, sei davvero un assolutista!

Se ha delle pecche, non sarebbe immacolata. Quello che vorrei far capire è che il mio punto di vista pretende di essere assoluto, quindi se qualcuno ha un punto di vista diverso dal mio, cerco di capire su cosa si basano le sue convinzioni, per confutarle eventualmente. Inoltre qui stiamo cambiando d’argomento. Finora io ho parlato dell’infallibilità dottrinale della Chiesa, tu qui invece sollevi il problema della santità della Chiesa. I due problemi non sono collegati.


Quindi la tua chiesa sarebbe IMMACOLATA? Dio mi scampi da tale bestemmia Poly!

Infallibilità dottrinale? E chi le ha stabilite queste infallibilità? Dio? Cristo? Lo Spirito Santo? O SEMPLICEMENTE degli uomini, con TUTTI i loro peccati... vedi S. Agostino ad esempio e le assurdità dei padri della chiesa come quello che leggendo che il regno dei cieli apparteneva a coloro che si fanno eunuchi si è EVIRATO LETERALMENTE! Bel modo equilibrato di interpretare le parabole del Cristo! Bella guida spirituale, non c'è che dire! [SM=x570867]

Sulla santità, lasciamo perdere e stendiamo un velo pietoso... che forse è meglio, non è vero Poly?

Quest’affermazione dipende dal fatto che l’aggettivo “santa” non ha nulla a che fare nel linguaggio cattolico con l’idea che tutti i suoi membri siano dei brav’uomini, ma col fatto che essa è resa santa dal fatto di essere il Corpo mistico di Cristo, resa santa dai sacramenti.


A ridaglie co ste regole UMANE! I sacramenti, come li chiami tu, sono stati inventati dagli uomini. Dio, se vogliamo essere precisi, ha dato i dieci comandamenti, non sacramenti! Poi, Suo Figlio, li ha unificati in soli DUE, dico e sottolineo ben DUE comandamenti! Chi li ha inventati sti sacramenti? DIO? CRISTO? Lo SPIRITO SANTO? Dimostramelo please!


Inoltre, come già detto, una condanna dell’ipocrisia dei singoli, ad esempio di un papa che predica contro la pedofilia ma poi è pedofilo nel privato, non è una condanna della Chiesa, ma sua. Come già detto la Chiesa non è il papa, non è il clero.


Ah bhè... se tu riesci ad accettare una simile eventuale guida spirituale, solo perchè ritieni che detto papa non sia la chiesa... allora me la dice lunga su quello che sono gl'insegnamenti della chiesa....! E io dovrei ascoltare una guida così abbietta? Ma per favore!!!! Sarebbe preferibile che seguissi un cieco! Ci sono SERIE possibilità che sia lui a indicarmi la via del regno! Ma per favore Poly!


Forse perché ho ragione?

A certo! Se te la componi, te la canti e te la suoni così TUTTO da solo sta musica, è ovvio che hai ragione! Ma io di tali ragioni ne ho avuto basta per ben 25 anni caro Poly, e se permetti, me ne stò MOLTO lontano da gente che ragiona come te!

Sai cosa ti dico? E te lo dico da perfetto inculturato ma che si è almeno preso la briga di leggere e studiare la storia della tua chiesa, quindi non senza cognizione di causa....

Ognuno di noi è chiesa caro Poly, già quando è insieme ad un'altro e parla di Cristo, Lui è in mezzo a loro!

Marco 9:38,39, dice che anche un "cristiano solitario" è chiesa, poichè non è contro Cristo, ma per Cristo!

Io sono chiesa, quando cerco di fare del bene al mio prossimo e amo Dio, perchè AMO PRIMA il mio fratello che vedo! Questo è chiesa Poly!
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com