Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

il programma su sky

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2009 18:58
30/04/2009 18:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.479
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Re:
kk77, 30/04/2009 18.06:

ok ok ho capito...il fatto è che mi dispiace che sia tutto così contestabile...mi piace trovare del buono in tutti...in effetti la cosa dei trapianti è un pò strana negli organi trapiantati cè il sangue del donatoreper cui dovrebbero essere vietati anche quelli per fortuna ovvio non lo sono più...va bè vi saluto tutti un buon week end



Anche a me piace trovare del buono in tutti. E non mi stancherò mai di precisare che nei TG ne trovo. Non è vero che sia "tutto" così contestabile (questa sezione non ho scelto di curarla ipocritamente).
Ma così come mi sento di dinstinguere tra la mia Chiesa (intendi "istituzione") e i cattolici (intendi "persone"), assegnando all'una o agli altri certe responsabilità, allo stesso modo ritengo sia giusto distinguere tra TG (=fedeli) e WT (= organizzazione).
Quindi dico e confermo che tra i fedeli TG c'è molta positività (che in questa sede viene anche evidenziata) mentre è la WT che lascia a desiderare su più di un punto.

Quanto poi ai due rilievi da te fatti come segno di positività, che ora richiamo, io ragionerei come segue...

1) Il loro rifiuto delle trasfusioni ha stimolato la ricerca e la realizzazione di terapie senza sangue?
Come ha già acutamente notato Salvatore (che quoto interamente), non bisogna equiparare, dare lo stesso valore di positività, a una realizzazione buona ottenuta dietro stimoli e mezzi buoni, da una buona ma stimolata da fatti deplorevoli. Il primo risultato viene grazie a... Il secondo per reazione e contrasto.
Ovvero non è un merito della WT quello sulle trasfusioni senza sangue. Sarà semmai un merito della scienza umana che, provocata dall'ottusità di una Dirigenza geovista che faceva (anzi fa ancora) morire i suoi fedeli per una idea assurda gabellata per divina, si è ingegnata di ovviare cercando sostitutivi del sangue. Quel bene che ne è risultato non è ascrivibile alla WT ma si è realizzato per reazione ad essa. Un'antica massima latina direbbe "Bonum ex integra causa, malum ex quocumque defectu".

2) Elogiare la loro fuga dal mondo?
Se fosse fatta con un certo spirito sì. Nella "cristianità" vi sono frati e suore che "fuggono dal mondo" ma non si isolano da esso. Lo portano nel cuore e per esso pregano e si spendono in opere di carità. Gesù ha detto che il cristiano deve vedere il mondo, da un lato con sospetto perché preda del Maligno (lotta dunque contro le "idee" del mondo) ma dall'altro come l'oggetto dell'amore di Dio ("Dio ha tanto amato il mondo da dare il proprio Figlio per esso..."), quindi amore alle persone del mondo.
Nella WT poi questa fuga dal mondo si concretizza nell'abbandonarlo al suo destino di "sistema di cose in cancrena", al punto da gioire per le sue disgrazie perché confermerebbero che la fine è prossima. Senza contare l'attesa spasmodica che essa inculca nei suoi fedeli di poter fare da spettatori compiaciuti nell'orribile "Guerra del gran Giorno di Dio l'Onnipotente ad Armaghedon".
----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com