salvatore1957, 07/04/2009 22.15:
Se ti contenti di mezza risposta:
Il concilio di Gerusalemme è datato 49/50 (il cristianesimo attraverso i secoli;Earle e. Cairnes; pag xxv)
Gli avvenimenti narrati in Galati 2:11-14 sono occorsi almeno diciasette anni dopo la conversione sulla via di Damasco(3+ 14)
Galati
1:18 Tre anni dopo salii quindi a Gerusalemme per visitare Cefa
2:1 Quindi, dopo quattordici anni, salii di nuovo a Gerusalemme
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x Salvatore1957
Ti ringrazio per la risposta, ma il mio intento è sapere se ciò che è descritto in Galati 2:11-14 si è verificato dopo che Paolo e Barnaba erano saliti a Geruralemme (49-50) o se si erano verificati prima e se anche questo fu un motivo del loro viaggio a Gerusalemme:
Mi spiego:
-Se Galati 2:11-14 è accaduto al ritorno da Gerusalemme, durante il breve periodo prima di iniziare il secondo viaggio missionario, significa che Pietro non aveva capito proprio nulla di ciò di cui avevano ragionato a Gerusalemme e non sapeva neppure di che cosa aveva parlato durante quella riunione narrata in Atti 15:7-11.
-Se era accaduto prima, significa che Paolo e Barnaba salirono a Gerusalemme per chiedere conto degli insegnamenti che venivano da quelle persone e correggerli, non per ricevere indicazioni dal CD.
Non riesco a far quadrare questo aspetto.
Quale è la spiegazione più logica e su quali evidenze potrebbe fondarsi?
Un saluto a tutti TDG e non, Test.
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Se studiate la storia della società Watchtower, una cosa dovreste aver chiara nella mente: la dottrina è irrilevante. Cambia continuamente, dato che il Corpo Direttivo riscrive la loro storia e si riscrivono nella Bibbia, come se fosse stata scritta per loro e soltanto per loro. Potete studiare teologia finché vi fuma il cervello. Potete conoscere la Bibbia parola per parola. Ma, a meno che capiate come la manipolano per arrivare ai loro fini, rimarrete sprovveduti sul come contrastarli. Vi rideranno in faccia. Se imparate il loro sistema e mettete a nudo il loro metodo, non vi sfideranno più. Come nella novella ‘Il mago di Oz’ fu sorpreso a esercitarsi dietro la tenda, così tireranno la tenda dell’illusione al suo posto. Imparate le loro tecniche piuttosto che la loro teologia. (di Randall Watters, dalla sua esperienza pluriennale alla Betel di Brooklyn)