01/03/2009 14:54 |
|
| | | Post: 5.399
| Registrato il: 23/01/2006
| Utente Master | | OFFLINE |
|
Topsy ha scritto:
Ehilà Bikky, alle volte viene a fare una capatina da queste parti? Ti manchiamo, non è così? Ma no che non sculaccio nessuno: nè il nostro Mario, nè il mitico Trianello! Dopotutto ciò che ha scritto Trianello riguardo il giorno del riposo:"Un giorno in cui non ci si può dedicare alle cose profane" puoi benissimo ritrovarlo in alcuni studi sullo Shabbat, e non sarebbe neppure del tutto errato, tuttavia nell’ebraismo non è possibile distinguere fra “sfera religiosa” e “sfera profana” della vita; non esiste aspetto della vita che non sia soggetto alle leggi della Torah, per cui nella vita ebraica nulla è veramente profano; tutto è religioso.
Uhm... mi attribisci uno schematismo che da ex allievo della Scuola Romana di Storia delle Religioni non mi appartiene. "Profano" non si oppone a "religioso", ma a "sacro", anche quella di "profano" è una categoria religiosa e rientra a pieno titolo nella fenomenologia religiosa. "Religioso" si oppone a "civico", ma questa è un'opposizione che riscontriamo solo nella cultura cristiana (a partire soprattutto da Sant'Agostino) e che è estranea a praticamente tutte le culture non-cristiane prima del loro incontro con l'Occidente.
Quando dico che il giorno del Signore è un giorno in cui non ci si può dedicare alle cose profane (tra cui il lavoro), voglio intendere che il giorno santo (sacro) non può essere pro-fanato. Sul tema dell'opposizione sacro-profano secondo l'ottica della Scuola Storico-religiosa di Roma si veda D. Sabbatucci, Lo stato come conquista culturale.
-------------------------------------------
Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
|
|
01/03/2009 21:37 |
|
| | | Post: 1.691
| Registrato il: 26/06/2006
| Utente Veteran | | OFFLINE |
|
Trianello, 01/03/2009 14.54:
Uhm... mi attribisci uno schematismo che da ex allievo della Scuola Romana di Storia delle Religioni non mi appartiene. "Profano" non si oppone a "religioso", ma a "sacro"...
Dovresti definire cosa intendi per sacro e cosa per profano.
Quando dico che il giorno del Signore è un giorno in cui non ci si può dedicare alle cose profane (tra cui il lavoro), voglio intendere che il giorno santo (sacro) non può essere pro-fanato.
Dovresti definire che intendi lavoro = cosa profana
[Modificato da Topsy 01/03/2009 21:38] |
02/03/2009 23:49 |
|
|
vi saluto in CRISTO SIGNORE
miei cari fratelli e sorelle
scusatemi se mi sono perso qualche passaggio e mi sono anche assentato
ma siete sicuri di essere rimasti in tema???
il tutto si è risolto con la risposta che :
per i TdG non vi è uno specifico giorno
ma sono tutti sullo stesso piano??
ho compreso bene???
grazie
vi saluto in CRISTO RISORTO
. |
02/03/2009 23:51 |
|
| | | Post: 5.409
| Registrato il: 23/01/2006
| Utente Master | | OFFLINE |
|
Dovresti definire cosa intendi per sacro e cosa per profano.
E quante cose vuoi sapere... mi ci vorrebbe un volume grosso così per "definire" adeguatamente questi opposti termini (che devono sempre essere considerati in senso analogico nei vari contesti culturali).
-------------------------------------------
Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
|
03/03/2009 02:46 |
|
| | | Post: 1.692
| Registrato il: 26/06/2006
| Utente Veteran | | OFFLINE |
|
Trianello, 02/03/2009 23.51:
Dovresti definire cosa intendi per sacro e cosa per profano.
E quante cose vuoi sapere... mi ci vorrebbe un volume grosso così per "definire" adeguatamente questi opposti termini (che devono sempre essere considerati in senso analogico nei vari contesti culturali).
Petulante eh? Te lo chiedevo solo per meglio intenderci, poichè se ci riferiamo all'ebraico biblico e moderno potrebbero sorgere dell'ambiguità. In ebraico nel linguaggio comune chol (profano, non religioso, laico) è opposto a da'at (legge/ religione) tradizionalmente invece chol è l'opposto di qodesh. Per evitare allora di richiamarci a definizioni che lasciano il tempo che trovano (per una lettura del rapporto «sacro/profano» nella tradizione ebraica Paolo Sacchi, "Storia del Secondo Tempio, SEI") diciamo che di Shabbat il lavoro è " proibito". Lavorare di Shabbat è trasgredire ad un espresso comandamento, per cui a questo modo si " profana" lo Shabbat. Il testo ebraico tuttavia non parla di "lavoro", ma di melachà (opera)e sono 39 le opere che ci si astiene dal compiere Shabbat (le 39 melachòt). Lo specifico solo perchè si associa abitualmente e tout a court, il lavoro alla fatica, all'impegno, o anche allo sforzo (intesi come l'opposto di riposo) sebbene, per le regole che disciplinano lo Shabbat non si faccia riferimento a questo criterio.
Per Cavdna
Che valore possa avere lo Shabbat per i tdg non sò, magari un giorno discorrendo con loro potrei chiederlo, ma da quanto mi è parso di comprendere esso costituisce un giorno come un'altro, alla stregua dei cattolici. Tra le confessioni cristiane che invece accolgono il Sabato, vi sono certamente gli avventisti.
[Modificato da Topsy 03/03/2009 02:47] |
04/03/2009 18:46 |
|
|
VI SALUTO IN CRISTO SIGNORE
mia cara sorella "Topsy" che scrivi :
Topsy, 03/03/2009 2.46:
Per Cavdna
Che valore possa avere lo Shabbat per i tdg non sò, magari un giorno discorrendo con loro potrei chiederlo, ma da quanto mi è parso di comprendere esso costituisce un giorno come un'altro, alla stregua dei cattolici. Tra le confessioni cristiane che invece accolgono il Sabato, vi sono certamente gli avventisti.
R I S P O S T A
mia cara sorella
ti ringrazio di cuore,
ma permettimi di dissentire su una tua affermazione:
".....un giorno come un'altro, alla stregua dei cattolici."
ciò che noi chiamiamo "impropriamente" Settimo Giorno
per noi Cattolici non è proprio così
ma diviene l'OTTAVO Giorno
un Giorno NUOVO
ovvero (partendo da Genesi) nel conteggio della Creazione si aggiunge l'OTTAVO - il Giorno della RISURREZIONE
un Giorno NUOVO - ogni Giorno DIO aggiunge Creando una cosa nuova nella sua Opera
e trova compimento e realizzazione nella "Pienezza dei Tempi/RESURREZIONE"
quindi una Creazione non più in Sette giorni ma bensì in OTTO.
Il primo Giorno per la Genesi e l'Ultimo giorno per il nostro Vangelo
Alfa e Omega - Principio e fine
grazie
vi saluto in CRISTO RISORTO
.
|
04/03/2009 21:06 |
|
| | | Post: 1.701
| Registrato il: 26/06/2006
| Utente Veteran | | OFFLINE |
|
cavdna, 04/03/2009 18.46:
VI SALUTO IN CRISTO SIGNORE
mia cara sorella "Topsy" che scrivi :
R I S P O S T A
mia cara sorella
ti ringrazio di cuore,
ma permettimi di dissentire su una tua affermazione:
".....un giorno come un'altro, alla stregua dei cattolici."
ciò che noi chiamiamo "impropriamente" Settimo Giorno
per noi Cattolici non è proprio così
ma diviene l'OTTAVO Giorno ...
Credo di non aver capito.
Anche voi cattolici ricordate e osservate il Sabato?
E' per voi giorno sacro?
[Modificato da Topsy 04/03/2009 21:07] |
04/03/2009 23:08 |
|
|
>>>ciò che noi chiamiamo "impropriamente" Settimo Giorno
per noi Cattolici non è proprio così
ma diviene l'OTTAVO Giorno
un Giorno NUOVO
---------------
A me mi è cresciuto un altro dito alla mano, così nè ho undici!
|
04/03/2009 23:43 |
|
|
vi saluto in CRISTO SIGNORE
mia cara sorella "santapazienzauno" che scrivi :
santapazienzauno, 04/03/2009 23.08:
un Giorno NUOVO
---------------
A me mi è cresciuto un altro dito alla mano, così nè ho undici!
R I S P O S T A
mia cara sorella
mentre il tuo dito lo puoi anche amputare
il NUOVO Giorno è il GIORNO del Risorto
un Giorno che prima non vi era ancora - subentra nello scenario della Creazione attraverso la Passione/Morte e RESURREZIONE del nostro SIGNORE
ora tu puoi anche continuare con il tuo sarcasmo o con altre frasi ridicole
grazie
vi saluto in CRISTO RISORTO
.
e l'amputazione (disconoscimento)
[Modificato da cavdna 04/03/2009 23:44] |
04/03/2009 23:55 |
|
|
vi saluto in CRISTO SIGNORE
mia cara sorella "Topsy" che scrivi :
Topsy, 04/03/2009 21.06:
Credo di non aver capito.
Anche voi cattolici ricordate e osservate il Sabato?
E' per voi giorno sacro?
R I S P O S T A
mia cara sorella
cerco di procedere a piccole tappe
comprendo il ritmare dei giorni della settimana
però
come avrai potuto notare
io non sto parlando del giorno del Sabato
ma del "Settimo" giorno
il Giorno del SIGNORE (in Genesi)
ma come dicevo (per noi Cristiani Cattolici)
attraverso la Pienezza dei Tempi
CRISTO si INCARNA e passa attraverso la sua PASSIONE/MORTE e RESURREZIONE (nel Giorno della Domenica)
per noi il GIORNO del SIGNORE diviene proprio la Domenica
ed il ritmo (Domenicale) lo scandisce il SIGNORE attraverso le sue apparazioni agli Apostoli
iniziando dai Discepoli di Emmaus
Un DIO che ogni Domenica incontra e sta con i suoi Figli
grazie
vi saluto in CRISTO RISORTO
.
|
|
|