Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Gesù e il Giovanni battezzatore erano cugini,perchè questa coincidenza?

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2009 20:08
22/01/2009 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.813
Registrato il: 20/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Volevo farvi una domanda...
Gesù e il Giovanni batezzatore erano cugini,perchè questa strana coincidenza?

ha qualche significato il fatto che sono cugini ?

(Malachia 3:1) “Ecco, io mando il mio messaggero*, ed egli deve preparare la via davanti a me. E all’improvviso verrà al Suo tempio il [vero] Signore, che voi cercate, e il messaggero del patto di cui vi dilettate. Ecco, verrà certamente”, ha detto Geova degli eserciti.

Perchè il Messia ebbe come colui che gli preparò la via propio suo cugino ?

con tutti gli uomini che c'erano in israele perchè propio il suo cugino ?


secondo voi c'è un perchè a questa coincidenza di parentela ?

[SM=x570872]










Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...



27/03/2009 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Con il termine "cugino" nell'antichità s'intendeva anche il termine "amici", se leggi l'Odissea di Omero, vedrai come i greci erano TUTTI cugini fra di loro, ma è un termine che a tuttoggi anche in Grecia si identificano chi fa parte dello stesso popolo.


[SM=x570880] [SM=g27823]


Paxuxu


27/03/2009 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 57
Registrato il: 31/12/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Paxuxu, 27/03/2009 12.12:

Con il termine "cugino" nell'antichità s'intendeva anche il termine "amici", se leggi l'Odissea di Omero, vedrai come i greci erano TUTTI cugini fra di loro, ma è un termine che a tuttoggi anche in Grecia si identificano chi fa parte dello stesso popolo.


[SM=x570880] [SM=g27823]


Paxuxu






In questo caso però, sembra proprio che fossero, se non proprio cugini così come intendiamo noi oggi, almeno parenti.

Maria (madre di Gesù) ed Elisabetta (madre di Giovanni) erano sicuramente parenti.

Lc.1,34 "Allora Maria disse all`angelo: "Come è possibile? Non conosco uomo". 35 Le rispose l`angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell`Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: 37 nulla è impossibile a Dio ". 38 Allora Maria disse: "Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto". E l`angelo partì da lei.

Comunque l'osservazione di Angelo è interessante.

Vediamo se qualcuno può contribuire a spiegarci se la relazione di parentela tra Gesù e Giovanni Battista abbia un qualche significato particolare.

[SM=g1543902]
27/03/2009 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.284
Registrato il: 17/02/2008
Utente Veteran
OFFLINE
Potrebbe essere questa la ragione? L'ho evidenziata in grassettto.
Nel tempio di Gerusalemme l’evangelista Luca colloca momenti significativi della rivelazione di Gesù fin dai primi momenti della sua vita. L’incontro con Simeone è occasione di un importante messaggio cristologico. Il sapore pasquale di questo episodio viene ricordato dalla legge sui primogeniti, esplicitamente richiamata con la citazione di Es 13. Questo rito di presentazione è un memoriale pasquale. L’anziano Simeone è simbolo del popolo eletto che persevera nella fedeltà. Egli indica Gesù come la ‘salvezza’, la ‘luce delle nazioni’ e ‘gloria’ del suo popolo.

Nella prima lettura, il profeta Malachia presenta la purificazione che il Signore opererà ai suoi figli. Innanzitutto si dice che i destinatari della purificazione sono specificamente i figli di Levi, la tribù sacerdotale, a cui, in Dt 33 era assegnata la responsabilità del culto israelitico, un culto senza contaminazione con altre divinità. Questi sono i giorni antichi e gli anni lontani cui allude il v. 4, i giorni degli inizi e della fedeltà a cui il culto verrà riportato a una piena restaurazione. Il gradimento dell’offerta è legato a questa celebrazione in assoluta fedeltà.

www.diaconia.it/asp2/ricercaGrande.asp - 34k -

Gabriella
27/03/2009 20:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Per chi ama gli intrecci e le storie al limite del thriller-polpettone-storico-religioso propongo questa lettura da
www.deiricchi.it/index.php?docnum=1315

A questo punto prende sempre più piede l’idea che Giovanni Battista fosse effettivamente fratello di Simone/Pietro e quindi anche di Giuseppe Flavio. Ma, considerato che Giovanni Battista altri non sarebbe che Giovanni di Giscala, possiamo capire allora come mai di quest’ultimo lo storico giudeo dica solo, furtivamente, che aveva un fratello di nome Simone. Ovviamente questa relazione di parentela spiegherebbe molto bene come mai Iacopo di Varagine abbia potuto raccontarci che Giuda si rese colpevole non solo dell’uccisione del padre ma anche del fratello, legittimo pretendente al trono. Iacopo ci fa intendere anche come la madre di Giuda sia solo adottiva, e quindi indirettamente ci avverte di come Giovanni e Simone non fossero “fratelli carnali”. Ma si confronti anche le sue peripezie per raccontare dei matrimoni di Anna che genera tre Maria diverse:

Ma ci furono alcuni nazareni, parenti di Cristo, che ricostruirono la genealogia del Figlio di Dio, in parte attraverso le tradizioni familiari e in parte per mezzo di alcuni libri che avevano in casa. In tal modo sappiamo che Giovacchino prese per moglie Anna che aveva una sorella di nome Ismeria, madre di Elisabetta e di Eliude. Elisabetta generò Giovanni Battista, Eliude generò Eminen e da Eminen nacque S. Gervasio. La tradizione narra che Anna ebbe tre mariti, Giovacchino, Cleofa e Salome. Dal primo marito ebbe una sola figlia, Maria madre del Signore, che dette in isposa a Giuseppe. Alla morte di Giovacchino sposò il fratello di lui Cleofa e generò un'altra figlia che chiamò pure Maria e dette in isposa ad Alfeo. Questa seconda Maria generò quattro figli: Jacopo minore, Giuseppe il giusto, Simone e Giuda. Alla morte del secondo marito Anna ne prese un terzo, Salome da cui ebbe una terza figlia a cui pose il nome di Maria e che dette in isposa a Zebedeo. Questa terza Maria generò due figli: Jacopo maggiore, e Giovanni evangelista.

L’aver inoltre identificato nel Giacomo che subì la decapitazione per mano di Erode ancora Giovanni Battista, fa meglio comprendere i seguenti versi di Marco e Matteo:

Marco 10:35 E gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: «Maestro, noi vogliamo che tu ci faccia quello che ti chiederemo». Marco 10:36 Egli disse loro: «Cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: Marco 10:37 «Concedici di sedere nella tua gloria uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». Marco 10:38 Gesù disse loro: «Voi non sapete ciò che domandate. Potete bere il calice che io bevo, o ricevere il battesimo con cui io sono battezzato?». Gli risposero: «Lo possiamo». Marco 10:39 E Gesù disse: «Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e il battesimo che io ricevo anche voi lo riceverete. Marco 10:40 Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato». Marco 10:41 All'udire questo, gli altri dieci si sdegnarono con Giacomo e Giovanni.

Matteo 20:20 Allora gli si avvicinò la madre dei figli di Zebedèo con i suoi figli, e si prostrò per chiedergli qualcosa. Matteo 20:21 Egli le disse: «Che cosa vuoi?». Gli rispose: «Di' che questi miei figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno». Matteo 20:22 Rispose Gesù: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?». Gli dicono: «Lo possiamo». Matteo 20:23 Ed egli soggiunse: «Il mio calice lo berrete; però non sta a me concedere che vi sediate alla mia destra o alla mia sinistra, ma è per coloro per i quali è stato preparato dal Padre mio». Matteo 20:24 Gli altri dieci, udito questo, si sdegnarono con i due fratelli;

In questi passi evangelici si celerebbe sostanzialmente la diatriba tra “fratelli” non carnali che aspirano al trono come “re dei Giudei”. Una diatriba che vede coinvolti nomi importanti, quelli di Giovanni e Gesù, ma anche l’innominata “madre dei figli di Zebedeo”, cioè, per noi, Mariamme asmonea che pretendeva il trono d’Israele per il proprio figlio.

E ora proseguiamo lungo la nostra ricostruzione, ricordandoci che la letteratura cristiana ci racconta che anche la madre di Giacomo si chiamava Maria ...
Ma quante erano?

Nel sito vi sono link e note per identificare le fonti. Io ho tralasciato.

Ifine una domanda ot, Ma perchè l'Ecclesiaste diventa il Congregatore e il Battista diventa il Battezzatore? Perchè nomi consolidati nella lingua italiana devono essere sostituiti da altri senza una ragione storica o teologica?
Comunque io lo preferisco quando lo si chiama S. Giovanni Decollato...
27/03/2009 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.275
Registrato il: 30/09/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Linea di SANGUE.

[SM=x570892]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com