Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Conoscenza della bibbia

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2009 11:03
07/02/2009 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 222
Registrato il: 12/07/2008
Utente Junior
OFFLINE
carissimo berescitte
niente da dire
hai ragione al 1000 per 100!!!

però forse dal male
qualche volta si può trarre del bene
o almeno salvare qualche cosa di buono...
sennò si arriva alle conclusioni di Tommaso d'Aquino
che nega la tolleranza degli eretici e ne consiglia l'eliminazione fisica .....



Il vantaggio proveniente dalle eresie è estraneo all'intenzione degli eretici: vantaggi che sono la riprova della costanza dei fedeli, come accennava l'Apostolo; e lo stimolo a uno studio più accurato della Sacra Scrittura, come dice S. Agostino. Invece è intenzione degli eretici corrompere la fede, che è un danno gravissimo. Perciò si deve considerare di più ciò che rientra direttamente nella loro intenzione, e che porta a eliminarli; di quanto non si debbono tenere presenti cose preterintenzionali, che consigliano di sopportarli...

Tommaso d’Aquino, Summa Teologica, La fede: questione n. 11


[Modificato da domingo7 07/02/2009 12:30]
07/02/2009 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.324
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Ahem!...dimenticavo...
Io ho cominciato ad interessarmi del geovismo per il pericolo che esso rappresenta per la fede dei miei fratelli cattolici. E' stata la carità intellettuale a tirarmici. E non potevo rifiutare perché avevo già dei doni di cultura che, uniti alla emergenza del bisogno, formavano un chiaro appello della Provvidenza perché mi dedicassi a questo, dismettendo, o limitando di molto, altre attività sacrosante.

Per questo ho dovuto consumare un sacco di soldi e di tempo per l'acquisto e nella lettura delle pubblicazioni geoviste e attinenti a Bibbia e teologia, per spostamenti, partecipazione a convegni, conferenze, ascolto di trasmissioni, dialoghi di confronto ecc... sia per prepararmi sia poi per attuare l'aiuto che mi veniva richiesto.
Arricchimento di conoscenza specializzata nel ramo catechetico-apologetico? Certo, ma insieme quanto tempo sottratto a cose più costruttive che avevo tra le mani! Mi guardo attorno e vedo decine di libri di teologia, spiritualità, pedagogia, psicologia, ascetica e mistica che leggerò ormai dentro la bara...

Ogni esperienza, da questo punto di vista, è sempre ambivalente. Dà e toglie.
Ma ragionevolezza vuole che si definisca lodevole una realtà che sia esclusivamente e intrinsecamente buona e finalizzata al bene.
"Bonum ex integra causa
malum ex quocumque defectu".

Ma sono d'accordo con Domingo. Se c'è una cosa che volentieri strozzerei è solo la torre (di mattoni) della Torre di Guardia. Le persone - e lo dico dalla vetta principesca di chi ha la certezza della ricchezza che gli deriva dalla figliolanza adottiva di Dio - siano esse semplici TG o anche Unti, sono tutte nel mio cuore e nella mia preghiera intercedente. Compresi quelli che fossero in malafede perché io credo al Vangelo che dice di amare anche i cattivi e di pregare per la loro conversione.
[Modificato da berescitte 07/02/2009 12:45]
----------------------
est modus in rebus
07/02/2009 13:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 41
Registrato il: 27/11/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: Re:
cavdna, 05/02/2009 23.22:

11pt[=][DIMDIM]vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello "" che scrivi :




R I S P O S T A

mio caro fratello


potresti allora cortesemente chiarirmi per esempio, se
tra Mosè ed Isacco
vi è una qualche attinenza con il CRISTO
oppure cosa?

-------------------------------------------------------------------
A Cavdna:

da quanto chiedi si comprende che conosci poco dei TDG.

La tua richiesta è per loro un invito a nozze!

Se avessi trovato in 35 anni di predicazione un cattolico che mi avesse fatto una tale domanda, sarei stato il più felice TDG di sempre.

Sottovaluti parecchio la loro preparazione ed hai un'idea distorta della loro conoscenza della Bibbia e del loro intendimento.

Quando ti capiterà che un TDG ti suoni alla porta, ponigli questa domanda e chiunque sarà in grado di darti delle risposte e citarti scritture in merito.

Quì non è appropriato fare uno studio biblico.
Lo scopo del forum è un'altro.

Ti prego di non volermene.
Con affetto e rispetto, Test.



www.randallwatters.com/

Se studiate la storia della società Watchtower, una cosa dovreste aver chiara nella mente: la dottrina è irrilevante. Cambia continuamente, dato che il Corpo Direttivo riscrive la loro storia e si riscrivono nella Bibbia, come se fosse stata scritta per loro e soltanto per loro. Potete studiare teologia finché vi fuma il cervello. Potete conoscere la Bibbia parola per parola. Ma, a meno che capiate come la manipolano per arrivare ai loro fini, rimarrete sprovveduti sul come contrastarli. Vi rideranno in faccia. Se imparate il loro sistema e mettete a nudo il loro metodo, non vi sfideranno più. Come nella novella ‘Il mago di Oz’ fu sorpreso a esercitarsi dietro la tenda, così tireranno la tenda dell’illusione al suo posto. Imparate le loro tecniche piuttosto che la loro teologia. (di Randall Watters, dalla sua esperienza pluriennale alla Betel di Brooklyn)
07/02/2009 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 238
Registrato il: 18/11/2008
Utente Junior
OFFLINE
Kalos scrive

Personalmente quando Jerry scotti fa una domanda biblica alla quale i concorrenti terrorizzati non sanno rispondere, la mia famiglia risponde in 3 secondi.



Beh soltanto quando Gerry fa domande bibliche noi facciamo bella figura. A meno che uno non abbia il desiderio innato di leggere tutto quello che incontra, in linea di massima i tdg non hanno una coltura generale come quella che hanno i concorrenti del gioco “ Chi vuole essere milionario“.
Questa “ignoranza” la dobbiamo grazie all’organizzazione. Che ci ha sempre ripetuto che la conoscenza del mondo non è di alcun vantaggio nel giorno di YHWH. E quello che non ha valore spesso l’uomo non lo prende nemmeno in considerazione. E vero sicuramente prevaliamo di fronte ad altri nel conoscere racconti biblici. Ma dinanzi a Dio mi sento come polvere su una bilancia in paragone a quei missionari che sanno poco di racconti biblici ma fanno tanto per aiutare i poveri e malati in africa o in altre parte della terra. Gesù nonostante sapesse meglio di chiunque altro la storia biblica non fece mai sfoggio della conoscenza per fare colpo su gli altri. Il classico tdg lo fa’.

Ricordate la regola aurea?

Matteo 7:12 “Tutte le cose dunque che volete che gli uomini vi facciano, anche voi dovete similmente farle loro; questo è infatti ciò che significano la Legge e i Profeti”.


Gesù in tutto il suo ministero insegno ad amare e a perdonare.
Avere particolare attenzione per i poveri, le vedove, gli orfani, i malati etc etc.

Questa dovrebbe essere la principale preoccupazione per chi crede in Dio.

Spiacente ad ammetterlo ….. Ma in 42 anni 38 dei quali sono stati attivo tdg non ho mai visto che la WTS insegnasse ad amare come insegnò Gesù. La WTS non ha mai approvato né visto di buon occhio (esempio) coloro che trascuravano il servizio per assistere i bisognosi. Queste persone invece di essere lodate e sostenute. Venivano, e vengono riprese. Questo filmato ne è un esempio lampante.
www.youtube.com/watch?v=JBktvE4zmeU

Ripeto. Dinanzi a Dio non ha alcun valore conoscere l’intera bibbia ma non seguire la regola aurea.
[SM=x570892] Brian
08/02/2009 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re:
brian67, 07/02/2009 18.20:


Gesù nonostante sapesse meglio di chiunque altro la storia biblica non fece mai sfoggio della conoscenza per fare colpo su gli altri. Il classico tdg lo fa’.




Si sà, il lupo perde il pelo ma non il vizio.
E per Brian67 non generalizzare nei suoi commenti è proprio impossibile.

Una volta gli è stato fatto notare e ha detto grazie per la correzione:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8326920

Ma è più forte di lui.
Pazienza
08/02/2009 18:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Mica per contrariarvi...per me potete andare avanti quanto volete ma...
berescitte, 07/02/2009 12.10:


Anche i benefici indiretti che vengono da un'esperienza negativa (ad es. qualcuno nel geovismo ha imparato a leggere e scrivere, qualcuno dice che gli ha fatto bene l'esercvizio fisico di salire e scendere le scale!) sono da attribuire all'obbligata relazione che hanno con il fine truffaldino che è quello di sviare dalla verità tramite stampati e propaganda di casa in casa.
Così a me sembra...




[SM=x570867]

Mi sembra che cmq la positività che Mario ha voluto tirar fuori dal Geovismo sia ben più diverso da un benficio come fare esercizio fisico ,(scendendo e salendo le scale o imparare a leggere benefici che potrei anche avere in altre attività), cioè lui ha trovato qualcosa lì che evidentemente manca oppure lascia molto desiderare nelle chiese cristiane cioè l'insegnamento biblico che varia ovviamente da movimento a movimento perché ogni chiesa da la sua propria interpretazione.
Credo che le due cose non si possono paragonare.


[SM=g1543902]
Veronika


08/02/2009 18:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.879
Registrato il: 17/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re: Mica per contrariarvi...per me potete andare avanti quanto volete ma...
Luteranamanier, 08/02/2009 18.16:




[SM=x570867]

Mi sembra che cmq la positività che Mario ha voluto tirar fuori dal Geovismo sia ben più diverso da un benficio come fare esercizio fisico ,(scendendo e salendo le scale o imparare a leggere benefici che potrei anche avere in altre attività), cioè lui ha trovato qualcosa lì che evidentemente manca oppure lascia molto desiderare nelle chiese cristiane cioè l'insegnamento biblico che varia ovviamente da movimento a movimento perché ogni chiesa da la sua propria interpretazione.
Credo che le due cose non si possono paragonare.


[SM=g1543902]
Veronika




[SM=x570923]
Infatti se ho evitato di rispondergli è anche per questo motivo, come gia detto l' esperienza è personale e non permetto a nessuno di sminuirla o di interpretarla diversamente da quello che per me è stata, del resto il commento è fatto da chi crede di avere la verità e non mi sorprende molto, anche se un pò mi "fa cadere le braccia" è come se io mi permettessi di giudicare la sua di esperienza e di certo non lo farei mai, sia pure per rispetto verso quella che è una cosa personale.

Ciao cara
Mario

08/02/2009 21:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 247
Registrato il: 18/11/2008
Utente Junior
OFFLINE
X operman


Si sà, il lupo perde il pelo ma non il vizio.
E per Brian67 non generalizzare nei suoi commenti è proprio impossibile.



Riferito:

brian67, 07/02/2009 18.20:
Gesù nonostante sapesse meglio di chiunque altro la storia biblica non fece mai sfoggio della conoscenza per fare colpo su gli altri. Il classico tdg lo fa’.



È una vita che vivo all’estero. Forse mi sono perso qualcosa. Ma penso che espressione “Il classico tdg lo fa’” non significhi tutti i tdg lo fanno.
E come dire: “Il classico comportamento infantile”. Questo non significa che tutti i bambini hanno lo stesso comportamento.

Caro operman non affrettarti a rispondere subito ai topic. Alcune volte si può fare l’errore di leggere male.

Inerente all’altra discussione.

Kalos aveva scritto: “Commetti un errore di presunzione quando affermi che tutti i 6.000.000 di TG chiudono l'interesse e vanno avanti come hai fatto tu”.


Io invece avevo scritto.

“A questo punto cosa facevo? Quello che fanno oltre 6.000.000 di tdg. Chiudevo l’interesse e andavo avanti secondo la luce progressiva“.



Dire: tutti i 6.000.000. Ho dire oltre 6.000.000.
per te ha lo stesso significato?
Con la correzione di Kalos avevo lasciato correre senza evidenziare “ tutti con oltre”.
Ora mi sono preso la briga di specificarlo per evitare di essere dagli altri foristi giudicato male.

Senza rancore [SM=x570864] Brian


10/02/2009 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 224
Registrato il: 12/07/2008
Utente Junior
OFFLINE
Caro Bryan 67
le cose che dici sono sicuramente interessanti, importanti e significative...

chi non ama il prossimo che vede ...non può dire di amare Dio che non vede....

tuttavia la forza di amare il prossimo ci viene solo da Dio, tutto il resto è illusione, fragilità, emotività, volubilità ...

e la fede in Dio vien dall'udire e l'udire viene dall'ascoltare la Parola di Dio.....

Insomma per essere equilibrati ci vogliono tre grandi amori
Se uno dei tre manca....poveri noi...

1) l'amore di Dio;
2) l'amore del prossimo;
3) l'amore di noi stessi....


Insomma benvenuta è la tua esperienza e anche quella di Mario 70...


enrico
[Modificato da domingo7 10/02/2009 12:21]
10/02/2009 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: x Cavdna
Vi saluto in CRISTO SIGNORE

Mio caro fratello “.mario…”

anche io sono del parere che ognuno possiede la propria verità,

ovvero
due persone partecipano ad una stessa festa di Matrimonio

ove, oltre al pranzo nuziale a base di carne, vi è anche una buona animazione.

il giorno successivo, ognuno dei due racconterà ai propri conoscenti quale è stata la giornata precedente

Il primo, affermerà che ha mangiato a sazietà e si è divertito tantissimo;
(un giorno indimenticabile e sicuramente da rivivere)

il secondo, contrariamente, affermerà che non ha mangiato affatto, (essendo vegetariano), e avrebbe preferito meno animazione …(il caos e la musica lo ha stancato mentalmente),
(tale giorno si è rivelato una delusione, da dimenticare)

pur avendo partecipato alla medesima festa,
pur avendo preso parte della gioia Nuziale degli Sposi
ognuno racconta partendo dal suo vissuto

pur essendo nel medesimo spazio e nella medesima realtà, il vissuto del racconto è in netta contrapposizione.

Però nessuno dice cose errate,

entrambi affermano la loro verità. – Entrambe verità vanno rispettate.
(tengo a precisare che : per me non esiste una sola verità)

Solo DIO ha la VERITA’ UNICA. EGLI E’ la VERITA’


ora il 3d da te aperto è : “Conoscenza della bibbia”

e scrivi :



(Mario70), 06/02/2009 8.26:

1) Come gia detto le esperienze personali sono tali e vanno rispettate a prescindere se siamo d'accordo o meno.



R I S P O S T A

mio caro fratello


e dove leggi la mia mancanza di rispetto nei tuoi riguardi?

come già detto non mi pare di averti additato in prima persona
(se evidenzi il mio inciampo, potrò anche chiederti scusa)


(Mario70), 06/02/2009 8.26:


2) questo post in particolare è inserito in un tread in cui si parla bene dei tdg, quindi le tue rimostranze sono fuori luogo.



R I S P O S T A

io contrariamente dico, che
in ogni dove non si dovrebbe mai mancare di rispetto e non solo in questo spazio
(purtroppo ogni tanto vengono aperti alcuni 3d solo con l’intento di infangare ….)

inoltre, dicevo
(ti è sfuggito/dimenticato??)
le mie rimostranze sono dettate da una mia richiesta già presente nel primo mio post :
“ho difficoltà a riconoscere i frutti di una certa confessione, e sono qui anche per cercare tramite i vostri aiuti ad imparare da voi ciò che a me sfugge.”

dicevo e ora lo ripeto, di una certa confessione e non dell’opera del singolo aderente.




(Mario70), 06/02/2009 8.26:


3) Non vedere quello che c'è di buono in una religione è un tuo limite,



R I S P O S T A

devo leggerlo come attacco personale?
io però non sino ad ora non mi sono permesso di parlare del limite del singolo



(Mario70), 06/02/2009 8.26:


qui stanno parlando persone che hanno passato una vita nei tdg, quindi se permetti ne sanno molto più di te.



R I S P O S T A

infatti
non essendo stato TdG sono qui per apprendere da voi.



(Mario70), 06/02/2009 8.26:


4)Spero di non dover ripetere più quanto sopra.



R I S P O S T A

questo invece devo riconoscerlo e accettarlo come tuo limite quando post con il sottoscritto???


(Mario70), 06/02/2009 8.26:


L'equilibrio e l'obiettività sono sacrosante, i due estremi sono sempre e solo dannosi.




R I S P O S T A

purtroppo devi anche riconoscere che NESSUNO è perfetto, ma forse solo in cammino di perfezione??? [SM=x570872] .


(Mario70), 06/02/2009 8.26:


Per chi parla di "verità assoluta" portata avanti dai tdg, gli ricordo che la maggioranza delle chiese credono di possedere la verità o di essere nella stessa, solo che alcune lo nascondono altre lo sbandierano, quindi nulla di nuovo sotto il sole.



R I S P O S T A

non ho ancora parlato delle mie eventuali verità (in mio possesso)


(Mario70), 06/02/2009 8.26:


Saluti
Mario

P.S. i tdg sono formati da persone le quali singolarmente possono testimoniare cosa hanno imparato ed in che modo predicacavano, io ad esempio non facevo marketing, predicavo spessissimo con la sola bibbia, molte volte neanche con la tnm ma con altre, quindi come si vede le eccezioni esistono.



R I S P O S T A

inizialmente evidenziavi :
(Mario70), 30/12/2008 18.59:

grazie ai tdg.....
devo dire la verità che per quanto riguarda la conoscenza delle sacre scritture grazie a questa religione ho imparato moltissimo, Mario



ed è su questa tua affermazione che io sto cercando di comprendere quali siano le cose belle che tale confessione ha saputo insegnare

anche perché pare che non solo in questo spazio virtuale vengono sconfessate le dottrine dei TdG
(quindi di quali insegnamenti parli?)


inoltre
in ultimo affermi i “tuoi metodi” di predicazione

non credevo che l’argomento si dovesse spostare sul singolo

però, poiché sei tu ad aprire la strada,
permettimi di poter dire la mia anche in questo caso

per me la Bibbia è uno “strumento”strumento nelle mani dell’uomo per potersi avvicinare al suo Creatore

il Creatore che attira a se la sua creatura, attrazione per un incontro e non per una “cultura/scuola di pensiero/filosofia”

infatti credo che
nessuno abbia fornito una risposta chiara alla domanda formulata dalla cara sorella “speranza” :
speranza!, 05/02/2009 18.42:


Vorrei chiede ai foristi cosa intendete per conoscenza della Bibbia?

Sapere di quanti libri è composta, quali sono gli autori, le epoche, gli episodi narrati, le spiegazioni date, le interpretazioni, ecc.
[SM=g1543902]
Speranza



pertanto
anch’io concordo che in senso Biblico, (perché di Bibbia si parla)
noi non dobbiamo soffermarci alla sola conoscenza del numero dei libri e versetti presenti nei vari libri
e magari poi in questo labirinto di riferimenti far viaggiare l’ignaro adepto (mal capitato di turno??)

Conoscere la Bibbia per me significa conoscere DIO, possedere DIO.

questo “strumento” è un valido aiuto per far muovere l’uomo all’incontro con il suo Creatore,
all’incontro con il RISORTO.

applicarsi allo studio di un testo, permette solo la conoscenza del contenuto di tale testo
mentre,
solo attraverso l’incontro dell’amato/a si fa l’esperienza dell’amare,


Chi fa l’esperienza dell’incontro d’amore, non cita più i testi di studio,
esso racconta l’incontro,
come vive l’incontro,
racconta la sua esperienza personale,
racconta se stesso nell’altro,
racconta il suo amore.


per ora senza dilungarmi oltre,
mi fermo con questa mia “parziale verità”, che come tale anch’essa deve essere rispettata

Grazie [SM=x570892] [SM=x570864]

Vi saluto in CRISTO RISORTO





.
[Modificato da cavdna 10/02/2009 23:50]
11/02/2009 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re: Re:
Vi saluto in CRISTO SIGNORTE

mio caro fratello "testone" che scrivi :

testone., 07/02/2009 13.10:


A Cavdna:

da quanto chiedi si comprende che conosci poco dei TDG.




R I S P O S T A

mio caro fratello

l'ho sempre sottoscritto,
io conosco poco e sono qui per poter apprendere



testone., 07/02/2009 13.10:


La tua richiesta è per loro un invito a nozze!



R I S P O S T A

peccato che non lo è stata per te

credevo che tu potessi confortarmi



testone., 07/02/2009 13.10:


Se avessi trovato in 35 anni di predicazione un cattolico che mi avesse fatto una tale domanda, sarei stato il più felice TDG di sempre.



R I S P O S T A

beh oggi ne hai avuto l'occasione

e la stai sciupando

peccato!

forse non ti interessa più la felicità di cui parlavi



testone., 07/02/2009 13.10:


Sottovaluti parecchio la loro preparazione ed hai un'idea distorta della loro conoscenza della Bibbia e del loro intendimento.



R I S P O S T A

sono qui proprio per poter apprendere,
ma tu ti tiri indietro
che dire? [SM=x570872]


testone., 07/02/2009 13.10:


Quando ti capiterà che un TDG ti suoni alla porta, ponigli questa domanda e chiunque sarà in grado di darti delle risposte e citarti scritture in merito.



R I S P O S T A

e cosa ti lascia credere che non lo abbia già fatto?

e chi ti dice che nonostante i loro tentativi di spiegazione, essi hanno preferito evitare gli approfondimenti??? [SM=x570868]




testone., 07/02/2009 13.10:


Quì non è appropriato fare uno studio biblico.
Lo scopo del forum è un'altro.

Ti prego di non volermene.
Con affetto e rispetto, Test.




R I S P O S T A


se lo dici tu.....

grazie [SM=x570892] [SM=x570864]

vi saluto in CRISTO RISORTO



.



11/02/2009 08:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:
Luteranamanier, 05/02/2009 19.02:




Penso che è una cosa che tutti abbiamo già precisato che la wts da una "conoscenza" basata sulle sue interpretazioni.
Dimmi ma quale religione non da una sua interpretazione sul contenuto della Bibbia?
Il problema non è se la conoscenza che loro danno sia vera o falsa ma che stimolano molto i suoi adepti alla lettura biblica, cosa che non ho visto nelle altre chiese cristiane.
Ho conosciuto solo qualche chiesa evangelica che si da da fare in una maniera simile mentre le chiese storiche lasciano desiderare.


[SM=g1543902]
Veronika





Cosa rende la verità personale di una confessione religiosa superiore o migliore di una verità personale individuale?

Alcuni TG studiano profondamente la sacre scritture, mettendo a confronto più traduzioni bibliche, perchè quindi le loro conclusioni dovrebbero essere considerate apostate e non degne di considerazione?

Ho letto interpretazioni scritturali di tali studiosi ben più intelligenti e ragionevoli delle interpretazioni dello SFD.

Perchè con un sacerdote posso polemizzare e contestare il suo credo senza essere aggredito e con la WTS dovrei stare zitto perchè sostiene d'essere depositaria della verità assoluta?

Fino a prova contraria Dio non ha ancora concesso ufficialmente il Copyright della verità a nessuno, affermare il contrario è presunzione.



11/02/2009 12:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re:
Kalos52, 11/02/2009 8.22:




Cosa rende la verità personale di una confessione religiosa superiore o migliore di una verità personale individuale?

Alcuni TG studiano profondamente la sacre scritture, mettendo a confronto più traduzioni bibliche, perchè quindi le loro conclusioni dovrebbero essere considerate apostate e non degne di considerazione?

Ho letto interpretazioni scritturali di tali studiosi ben più intelligenti e ragionevoli delle interpretazioni dello SFD.

Perchè con un sacerdote posso polemizzare e contestare il suo credo senza essere aggredito e con la WTS dovrei stare zitto perchè sostiene d'essere depositaria della verità assoluta?

Fino a prova contraria Dio non ha ancora concesso ufficialmente il Copyright della verità a nessuno, affermare il contrario è presunzione.







Ma scusa tu con il tuo post ora vai OT, e poi se dovessi negare da cattolico la trinità o il purgatorio non sarei più un cattolico, come non sei più un tdG se neghi che Dio non è un trinità.
Un fatto è di discutere un fatto è di negare le cose fondamentali della confessione a cui tu appartieni, ora nella watch la cosa diventa più ristretto infatti già se non dovessi essere più d'accordo sull'uso del copricapo potresti passare per apostata e colui che vuole causare delle divisioni e su questo ti do pienamente ragione, ma qui si parlava di tutt'altro.


[SM=g1543902]
Veronika


12/02/2009 17:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Kalos52, 11/02/2009 8.22:




Cosa rende la verità personale di una confessione religiosa superiore o migliore di una verità personale individuale?



Sicuramente nè il tuo giudizio, nè il mio.

Kalos52, 11/02/2009 8.22:


Alcuni TG studiano profondamente la sacre scritture, mettendo a confronto più traduzioni bibliche, perchè quindi le loro conclusioni dovrebbero essere considerate apostate e non degne di considerazione?



Se quelle conclusioni non sono le stesse di quelle che i TdG seguono, cosa pensi di fare?
Rimanere e "combattere" o seguire la "nuova strada"?
Qualcuno preferisce anche seguire la "nuova strada" e nel frattempo "combattere" la vecchia.

Kalos52, 11/02/2009 8.22:


Ho letto interpretazioni scritturali di tali studiosi ben più intelligenti e ragionevoli delle interpretazioni dello SFD.



E chi ti impedisce di seguirle?

Kalos52, 11/02/2009 8.22:


Perchè con un sacerdote posso polemizzare e contestare il suo credo senza essere aggredito e con la WTS dovrei stare zitto perchè sostiene d'essere depositaria della verità assoluta?



Perchè non provi ad andare in chiesa e polemizzare anche con le persone, oltre che con il sacerdote?
E poi con quale diritto pensiamo di dover polemizzare ad ogni costo?
Le polemiche non hanno mai prodotto niente di buono.
Se una cosa non piace o non si è daccordo non si pratica.
Stop.
Si và da un'altra parte dove saranno daccordo con le nostre idee.

Kalos52, 11/02/2009 8.22:


Fino a prova contraria Dio non ha ancora concesso ufficialmente il Copyright della verità a nessuno, affermare il contrario è presunzione.




Quando lo farà, avvisaci.
12/02/2009 17:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.291
Registrato il: 06/03/2006
Utente Veteran
OFFLINE

Interessanti le domande di Kalos,

peccato che operman abbia evitato di rispondere in maniera diretta,
fornendo delle spiegazioni valide. [SM=x570888]


Speranza



"Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me". (Kant)
12/02/2009 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re: Re:


Kalos52, 11/02/2009 8.22:

--------------------------------------------------------------------------------




Cosa rende la verità personale di una confessione religiosa superiore o migliore di una verità personale individuale?


--------------------------------------------------------------------------------



Sicuramente nè il tuo giudizio, nè il mio.


Kalos52, 11/02/2009 8.22:

--------------------------------------------------------------------------------


Alcuni TG studiano profondamente la sacre scritture, mettendo a confronto più traduzioni bibliche, perchè quindi le loro conclusioni dovrebbero essere considerate apostate e non degne di considerazione?


--------------------------------------------------------------------------------



Se quelle conclusioni non sono le stesse di quelle che i TdG seguono, cosa pensi di fare?
Rimanere e "combattere" o seguire la "nuova strada"?
Qualcuno preferisce anche seguire la "nuova strada" e nel frattempo "combattere" la vecchia.


Kalos52, 11/02/2009 8.22:

--------------------------------------------------------------------------------


Ho letto interpretazioni scritturali di tali studiosi ben più intelligenti e ragionevoli delle interpretazioni dello SFD.


--------------------------------------------------------------------------------



E chi ti impedisce di seguirle?


Kalos52, 11/02/2009 8.22:

--------------------------------------------------------------------------------


Perchè con un sacerdote posso polemizzare e contestare il suo credo senza essere aggredito e con la WTS dovrei stare zitto perchè sostiene d'essere depositaria della verità assoluta?


--------------------------------------------------------------------------------



Perchè non provi ad andare in chiesa e polemizzare anche con le persone, oltre che con il sacerdote?
E poi con quale diritto pensiamo di dover polemizzare ad ogni costo?
Le polemiche non hanno mai prodotto niente di buono.
Se una cosa non piace o non si è daccordo non si pratica.
Stop.
Si và da un'altra parte dove saranno daccordo con le nostre idee.


Kalos52, 11/02/2009 8.22:

--------------------------------------------------------------------------------


Fino a prova contraria Dio non ha ancora concesso ufficialmente il Copyright della verità a nessuno, affermare il contrario è presunzione.


--------------------------------------------------------------------------------



Quando lo farà, avvisaci.





Onestamente non ritengo di possedere la verità assoluta, non sono io ad affermarlo. E' la tua confessione a farlo.


Non mi interessa combattere contro nessuno, ma se noto contraddizioni lo rilevo. Vivo in un paese laico/democratico che rispetta la Costituzione.

La polemica, intesa come critica (scusa, ho usato il termine sbagliato) consente di esprimere il proprio pensiero, che a volte, se c'è umiltà, può anche essere costruttivo senza essere per questo aggrediti.

Quando poi Dio avrà deciso di comunicarci se sulla terra c'è una confessione religiosa da lui gradita, sicuramente non verrà ad informare me, ma tutti, anche tu, lo sapremo chiaramente.



13/02/2009 08:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Per i moderatori

Che fine ha fatto il mio ultimo post di risposta a Kalos?
13/02/2009 09:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.339
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Re: Per i moderatori
operman, 13/02/2009 8.47:


Che fine ha fatto il mio ultimo post di risposta a Kalos?



Ti giuro che non ne so nulla. Io non censuro mai togliendo, a meno che non ci siano insulti.
Spero che ne avrai conservato copia così da ripostarlo.

PS Ho intenzione anzi di entrare in dialogo con te.

----------------------
est modus in rebus
13/02/2009 09:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.894
Registrato il: 17/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Per i moderatori
operman, 13/02/2009 8.47:


Che fine ha fatto il mio ultimo post di risposta a Kalos?


Io ne vedo uno alle 17:18, ne hai fatto un altro?


13/02/2009 09:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Per i moderatori
(Mario70), 13/02/2009 9.20:


Io ne vedo uno alle 17:18, ne hai fatto un altro?






Avevo risposto all'ultimo post di Kalos ieri pomeriggio.
Dopo quel messaggio non sono più potuto entrare nel forum.
Stamattina non lo trovo.
Può darsi che sia dovuto ai problemi di FFZ. Si sarà perso.
13/02/2009 09:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 673
Registrato il: 28/01/2008
Utente Senior
OFFLINE
Re: grazie ai tdg
(Mario70), 30/12/2008 18.59:

Come molti di voi sanno, io sono nato in una famiglia metà tdg (mia madre) devo dire la verità che per quanto riguarda la conoscenza delle sacre scritture grazie a questa religione ho imparato moltissimo, è vero che la traduzione del nuovo mondo è quella che è, è vero che molte dotrtine sono bizzarre e che certe letture fondamentaliste sono pericolosissime, ma è anche vero che la mia conoscenza dei racconti biblici in generale e nei particolari l'ho acquisita proprio grazie a loro.
Mia madre sin da quando ancora non sapevo leggere mi raccontava questi episodi biblici e nel tempo hanno fatto parte di me in modo permanente.
Perchè me ne sono uscito così proprio questa sera?
Perchè ho appena concluso un gioco per cellulari chiamato "the great bible games" uscito solo in inglese (figuriamoci se fosse stato in Italiano!) e dopo soli due giorni l'ho terminato rispondendo in maniera velocissima alle molteplici domande prevalentemente del VT su Adamo, Abramo, Mosè, Gedeone, balaam, Giosuè, Sansone e chi più ne ha ne metta...
riuscire a ricordarmi tutto è quasi incredibile e devo dire la verità tutto è dipeso proprio grazie a loro!
Saluti
Mario




Concordo con te mario.Se leggi la mia esperienza sui tdg, noterai che non anno tutti i torti in delle questioni tipo: il fumare, il bere,le cattive compagnie ecc.

Proprio stamattina riflettevo è dicevo tra me e me: Se i tdg non fossero cosi estremisti ess:non mangiare il panettone il giorno di natale(ma il giorno dopo si),non accettare una trasfusione (ma i trapianti si),non dare un semplice augurio ad un compleanno ecc.
Sarebbe un'organizzizione più moderata, e avrebbe un sacco di adepti.

Il problema dei tdg è che, anche nel dimostrare l'amore naturale che Dio a donato agli uomini, nella loro organizzazione e dettato dalla torre di guardia.
13/02/2009 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.893
Registrato il: 17/02/2008
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re: Re: Per i moderatori
operman, 13/02/2009 9.25:




Avevo risposto all'ultimo post di Kalos ieri pomeriggio.
Dopo quel messaggio non sono più potuto entrare nel forum.
Stamattina non lo trovo.
Può darsi che sia dovuto ai problemi di FFZ. Si sarà perso.


Ho avuto problemi con FFZ in questi giorni, poi Achille ha risposto nel forum che effettivamente c'erano "lavori in corso", ma il problema dovrebbe essere risolto.
Ti consiglio di scrivere e salvare ad esempio su word e poi incollare.
Io faccio così per non perdere tutto.
Gabriella Prosperi

13/02/2009 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 577
Registrato il: 31/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re: grazie ai tdg
wolfstenio, 13/02/2009 9.39:




Concordo con te mario.Se leggi la mia esperienza sui tdg, noterai che non anno tutti i torti in delle questioni tipo: il fumare, il bere,le cattive compagnie ecc.Proprio stamattina riflettevo è dicevo tra me e me: Se i tdg non fossero cosi estremisti ess:non mangiare il panettone il giorno di natale(ma il giorno dopo si),non accettare una trasfusione (ma i trapianti si),non dare un semplice augurio ad un compleanno ecc.
Sarebbe un'organizzizione più moderata, e avrebbe un sacco di adepti.

Il problema dei tdg è che, anche nel dimostrare l'amore naturale che Dio a donato agli uomini, nella loro organizzazione e dettato dalla torre di guardia.






----------------------------------------------------------------




Non mi risulta, che "noi del mondo" siamo concordi/favorevoli alle "pratiche" del FUMO, DEL BERE, DEL FREQUENTARE CATTIVE COMPAGNIE, ETC.


quindi penso non sia assolutamente necessario conoscere, o far parte di una Setta Americana, per capire queste cose!!



una stretta di [SM=x570864]




Pierino







contatto skype: missoltino 1
I nostri amici





13/02/2009 10:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 674
Registrato il: 28/01/2008
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re: Re: grazie ai tdg
mlp-plp, 13/02/2009 10.29:






----------------------------------------------------------------




Non mi risulta, che "noi del mondo" siamo concordi/favorevoli alle "pratiche" del FUMO, DEL BERE, DEL FREQUENTARE CATTIVE COMPAGNIE, ETC.


quindi penso non sia assolutamente necessario conoscere, o far parte di una Setta Americana, per capire queste cose!!



una stretta di [SM=x570864]




Pierino










Do ragione anche a te, ma ti ricordo,(e non per tirargli le parti)che loro addifferenza di noi cattolici(o per lo meno la stragrande maggioranza dei tdg)non fuma, non si umbriaca,evita le cattiva compagnie ecc.

Noi pure siamo al contrario di queste cose, ma alla fini la stragrande maggioranza dell'umanità a questi vizzi.

Bisogna ammettere(o per lo meno chi non a le bistecche davanti a gli occhi) che i tdg(anche se sbagliano in molte dottrine),conducono una vita sana.


13/02/2009 12:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 578
Registrato il: 31/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: grazie ai tdg
wolfstenio, 13/02/2009 10.48:



Do ragione anche a te, ma ti ricordo,(e non per tirargli le parti)che loro addifferenza di noi cattolici(o per lo meno la stragrande maggioranza dei tdg)non fuma, non si umbriaca,evita le cattiva compagnie ecc.

Noi pure siamo al contrario di queste cose, ma alla fini la stragrande maggioranza dell'umanità a questi vizzi.

Bisogna ammettere(o per lo meno chi non a le bistecche davanti a gli occhi) che i tdg(anche se sbagliano in molte dottrine),conducono una vita sana.







------------------------------------------------------------------------



"OK"!



Però nei cattolici l'andazzo è ben diverso.
i buoni consigli non mancano mai, esiste però anche quella libertà di pensiero, e pertanto la scelta è personale, senza la paura di ritorsioni varie a causa del suo "eventuale cattivo" comportamento.
Comunque qualsiasi Buon Cristiano, queste cose tende ad evitarle!


invece nelle varie sette religiose, (tipo WTS/TDG) la libertà di pensiero non esiste, sparisce, il tuo intelletto non può "lavorare", la libertà di scelta personale non esiste, pensano gli altri per te,
anzi ti condizionano "coscientemente" a farlo, pena..ostracismo e ritorsioni eseguite in svariati modi.
come fà una persona in questa "condizione mentale", sentirsi o essere un Buon Cristiano?

tengo comunque a precisare che i "tdg predicatori", non è che abbiano delle colpe, anche perchè ritengono di essere (è questo è assurdo) nell'unica verità, e pertanto in qualche modo bisogna sempre cercare di aiutarli!


caro wolfstenio concludo:

per me questa SETTA AMERICANA, (come tante altre) non ha portato niente di buono, essendo basata "sulla menzogna e falsita", vedi l'imbrogliare la povera gente con "l'invenzione dello schiavo", canale di Dio,.. vedi (questo ancora più grave) la falsificazione delle SACRE SCRITTURE ETC.
"come può ritenersi "buona" una cosa, se è ottenuta con questi modi?




[SM=g1543902] con una stretta di [SM=x570864]




Pierino





contatto skype: missoltino 1
I nostri amici





13/02/2009 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: grazie ai tdg
mlp-plp, 13/02/2009 10.29:






----------------------------------------------------------------




Non mi risulta, che "noi del mondo" siamo concordi/favorevoli alle "pratiche" del FUMO, DEL BERE, DEL FREQUENTARE CATTIVE COMPAGNIE, ETC.


quindi penso non sia assolutamente necessario conoscere, o far parte di una Setta Americana, per capire queste cose!!



una stretta di [SM=x570864]




Pierino










[SM=x570905] [SM=x570923]


13/02/2009 13:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.895
Registrato il: 17/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: grazie ai tdg
mlp-plp, 13/02/2009 12.10:





------------------------------------------------------------------------



"OK"!



Però nei cattolici l'andazzo è ben diverso.
i buoni consigli non mancano mai, esiste però anche quella libertà di pensiero, e pertanto la scelta è personale, senza la paura di ritorsioni varie a causa del suo "eventuale cattivo" comportamento.
Comunque qualsiasi Buon Cristiano, queste cose tende ad evitarle!


invece nelle varie sette religiose, (tipo WTS/TDG) la libertà di pensiero non esiste, sparisce, il tuo intelletto non può "lavorare", la libertà di scelta personale non esiste, pensano gli altri per te,
anzi ti condizionano "coscientemente" a farlo, pena..ostracismo e ritorsioni eseguite in svariati modi.
come fà una persona in questa "condizione mentale", sentirsi o essere un Buon Cristiano?

tengo comunque a precisare che i "tdg predicatori", non è che abbiano delle colpe, anche perchè ritengono di essere (è questo è assurdo) nell'unica verità, e pertanto in qualche modo bisogna sempre cercare di aiutarli!


caro wolfstenio concludo:

per me questa SETTA AMERICANA, (come tante altre) non ha portato niente di buono, essendo basata "sulla menzogna e falsita", vedi l'imbrogliare la povera gente con "l'invenzione dello schiavo", canale di Dio,.. vedi (questo ancora più grave) la falsificazione delle SACRE SCRITTURE ETC.
"come può ritenersi "buona" una cosa, se è ottenuta con questi modi?




[SM=g1543902] con una stretta di [SM=x570864]




Pierino





Caro Piero ricordo anche a te che in questa sezione si parla bene dei tdg, se a te non risulta niente di buono riguardo a questa religione è un tuo problema, che puoi esporre altrove, anche in questo forum ma non qui, tu e cavdna potreste aprire un sito vostro dove l'obiettivo del forum è parlar male dei tdg, ma qui non è cosi, qui i tdg si criticano, e la critica in quanto tale, è sia positiva che negativa, certo non solo negativa, e te lo dice uno che tdg (a differenza tua), lo è stato per decenni.

Ciao
Mario(mod)

[Modificato da (Mario70) 13/02/2009 13:28]
13/02/2009 14:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 580
Registrato il: 31/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: grazie ai tdg
(Mario70), 13/02/2009 13.27:



Caro Piero ricordo anche a te che in questa sezione si parla bene dei tdg, se a te non risulta niente di buono riguardo a questa religione è un tuo problema, che puoi esporre altrove, anche in questo forum ma non qui, tu e cavdna potreste aprire un sito vostro dove l'obiettivo del forum è parlar male dei tdg, ma qui non è cosi, qui i tdg si criticano, e la critica in quanto tale, è sia positiva che negativa, certo non solo negativa, e te lo dice uno che tdg (a differenza tua), lo è stato per decenni.

Ciao
Mario(mod)








----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------

CARISSIMO MARIO:

Domenica 15/02/2009, ho ospiti a pranzo (in casa mia) un SERVITORE DI MINISTERO, CON TUTTA LA SUA FAMIGLIA, pertanto un'intera famiglia di TDG, tra l'altro sempre i benvenuti a casa mia!

quindi non sò in che maniera spiegarmi con Te, come farti capire che non critico nessun TDG! ma come potrei far questo? "sarei mentalmente condizonato come loro!!"

ma semmai la crtica è rivolta a quella SETTA AMERICANA detta WTS S.P.A., nella cui rete son cadute tante brave persone!

e quì CARISSIMO MARIO (se puoi, o vuoi) devi deciderti di dire o far capire chi è che difendi: la SETTA AMERICANA? o la povera gente CADUTA NELLA SUA RETE?


ultima cosa, CARISSIMO:
Mihai associato a Michele/cavdna (questo è un tuo "fare")

CONTROLLA..CONTROLLA..RICONTROLLA, guarda che io non ho mai parlato male dei "fratelli/sorelle" TDG, ci vivo (posso dire) in mezzo a loro! e non lo farò mai!

poi..caro Mario, (indipendentemente da come la pensi) guarda che io i testimoni di geova li conosco, quindi se ti garba) vedi se ti riesce,
il non essere ripetitivo!




ciao e a dopo x le eventuali.. con una stretta di [SM=x570864] dal..





Pierino















contatto skype: missoltino 1
I nostri amici





13/02/2009 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 676
Registrato il: 28/01/2008
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: grazie ai tdg
(Mario70), 13/02/2009 13.27:



Caro Piero ricordo anche a te che in questa sezione si parla bene dei tdg, se a te non risulta niente di buono riguardo a questa religione è un tuo problema, che puoi esporre altrove, anche in questo forum ma non qui, tu e cavdna potreste aprire un sito vostro dove l'obiettivo del forum è parlar male dei tdg, ma qui non è cosi, qui i tdg si criticano, e la critica in quanto tale, è sia positiva che negativa, certo non solo negativa, e te lo dice uno che tdg (a differenza tua), lo è stato per decenni.

Ciao
Mario(mod)





Bravo mario, è quello che volevo far capire a Piero.

Cioè, critichiamo e confrontiamo le dottrine Geoviste, che non anno attinenza con le scritture, ma questo non deve oscurare la realtà.

Se all'interno dei tdg(anche se contizionati mentalmente,)anno un modo di comportamento diverso dalla stragrante maggioranza dei cattolici sia in positivo che in negativo,bè questo bisogna ammetterlo.

In efesini cap.4 ver.25 si legge:
25 Perciò, ora che avete allontanato la falsità, dite la verità ciascuno al suo prossimo, perché siamo membra appartenenti gli uni agli altri.
13/02/2009 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 581
Registrato il: 31/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: grazie ai tdg
wolfstenio, 13/02/2009 14.48:




Bravo mario, è quello che volevo far capire a Piero.

Cioè, critichiamo e confrontiamo le dottrine Geoviste, che non anno attinenza con le scritture, ma questo non deve oscurare la realtà.

Se all'interno dei tdg(anche se contizionati mentalmente,)anno un modo di comportamento diverso dalla stragrante maggioranza dei cattolici sia in positivo che in negativo,bè questo bisogna ammetterlo.

In efesini cap.4 ver.25 si legge:
25 Perciò, ora che avete allontanato la falsità, dite la verità ciascuno al suo prossimo, perché siamo membra appartenenti gli uni agli altri.





----------------------------------------------------------

questo ha scritto Mario:
""tu e cavdna potreste aprire un sito vostro dove l'obiettivo del forum è parlar male dei tdg""!





caro wolfstenio:

ma a te risulta che abbiamo parlato male dei TDG??



CIAO CON UNA STRETTA DI [SM=x570864] dal solito



Pierino
















contatto skype: missoltino 1
I nostri amici





Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com