Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Le assurde incorenze dei racconti biblici applicate ai tempi moderni

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2008 16:21
13/11/2008 12:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 211
Registrato il: 28/04/2008
Utente Junior
OFFLINE
La mia risposta era fondamentalmente seria.

Nell'occasione degli angeli ci fu una grave mancanza di rispetto per la dignità delle figlie e questo è da condannare secondo me.

Nel caso citato di incesto beh non credo ci sia molto da dire. Oggi risulterebbe un gravissimo peccato!! Punibile con la disassociazione se è questo che intendevi.

E' vero che i tempi erano ben diversi ma credo che atteggiamenti simili non possono essere giustificabili, ne oggi ne allora!

[SM=g1543902]
...................................................................................
Da un grande potere derivano grandi responsabilità. [...Lo zio di Spiderman]
13/11/2008 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 212
Registrato il: 28/04/2008
Utente Junior
OFFLINE
Ecco uno dei racconti:
Genesi capitolo 19
Ora i due angeli arrivarono a Sodoma di sera, e Lot sedeva alla porta di Sodoma. Quando Lot li scorse, si levò per andare loro incontro e si inchinò con la faccia a terra. 2 E diceva: "Vi prego, ora, signori miei, volgetevi, vi prego, verso la casa del vostro servitore e passate la notte e vi si lavino i piedi. Quindi dovete alzarvi di buon’ora e riprendere il vostro viaggio". A ciò essi dissero: "No, ma passeremo la notte nella pubblica piazza". 3 Ma egli fu molto insistente con loro, tanto che si volsero verso di lui ed entrarono nella sua casa. Quindi fece per loro un banchetto, e cosse pani non fermentati, e mangiarono.

4 Prima che potessero coricarsi, gli uomini della città, gli uomini di Sodoma, accerchiarono la casa, dal ragazzo al vecchio, tutto il popolo in una turba. 5 E chiamavano Lot e gli dicevano: "Dove sono gli uomini che sono entrati da te questa notte? Portaceli fuori affinché abbiamo rapporti con loro".

6 Infine Lot uscì verso di loro all’ingresso, ma chiuse la porta dietro di sé. 7 Quindi disse: "Vi prego, fratelli miei, non agite male. 8 Vi prego, ecco, ho due figlie che non hanno mai avuto rapporti con un uomo. Vi prego, lasciate che ve le porti fuori. Quindi fate loro ciò che è bene ai vostri occhi. Solo non fate nulla a questi uomini, perché per questo sono venuti all’ombra del mio tetto". 9 A ciò dissero: "Fatti indietro!" E aggiunsero: "Quest’uomo solitario venne qui per risiedere come forestiero eppure vuole realmente fare da giudice. Ora faremo a te peggio che a loro". (...questa frase mi ha sempre fatto sorridere...[SM=x570874] )

[Modificato da KENNA 13/11/2008 13:32]
...................................................................................
Da un grande potere derivano grandi responsabilità. [...Lo zio di Spiderman]
13/11/2008 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 711
Registrato il: 18/12/2007
Utente Senior
OFFLINE
S...CONCLUSIONI...Sconcludute direbbero alcuni
Non so che dialetto sia 'sconcluduto' ma significa che non significano nulla, non vi é nulla da concludere o capire.

Per me un Lot oggi in una sala del regno, confesserebbe con la coda tra le gambe a uno dei suoi amici anziani, il quale gli darebbe una pacca sulla spalla chiedendogli se si é pentito, e rassicurandolo che la cosa non sarà divulgata per non sporcargli la reputazione....tanto non sei ricaduto nel peccato no?
Non gli si toglierà gli incarichi, cosi da non mettere pulci nel cervello dei fratelli...e tutti visser felici e ...gabbati. [SM=x570889]

Le figlie: forse lo direbbero a qualche anziano che un po imbarazzato direbbe: sai questa é una cosa di tanto tempo fa, é una cosa di famiglia, sai se se ne parlasse il biasimo che porterebbe sulla congregazione e sul nome di Geova? Dunque tranquilla, inghiotti, metti in un angolino del cervello posizione 'hibernate' e tieniti molto occupata in predicazione e con la preghiera...vedrai che sollievo. [SM=x570876]

Ecco, come da modello Watchtoweriano. [SM=g1660613]

Con gran rammarico, ho dovuto ammettere già da tanto tempo che
IL MONDO Ê MIGLIORE DEI TESTIMONI, più rispettoso dell'individuo.

Per Kenna: Ti ho battuto in velocità....ma non ti preoccupare ci sono ancora tanti esempi da citare.....cosi s..concluduti!!!
[Modificato da deep-blue-sea 13/11/2008 14:37]
........................
"Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"
Henri Poincaré




Claudia
13/11/2008 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 213
Registrato il: 28/04/2008
Utente Junior
OFFLINE

Ecco il secondo racconto:

Genesi capitolo 19:  30
 Lot salì poi da Zoar e dimorava nella regione montagnosa, e le sue due figlie con lui, perché ebbe timore di dimorare a Zoar. Dimorava dunque in una caverna, lui e le sue due figlie. 31 E la primogenita diceva alla più giovane: "Nostro padre è vecchio e nel paese non c’è un uomo che abbia relazione con noi come si fa in tutta la terra. 32 Vieni, diamo a nostro padre del vino da bere e corichiamoci con lui e conserviamo una progenie da nostro padre".

33 Quella notte davano dunque al loro padre del vino da bere; quindi entrò la primogenita e si coricò con suo padre, ma egli non seppe quando essa si coricò né quando si levò. 34 E avvenne il giorno dopo che la primogenita disse quindi alla più giovane: "Ecco, la notte scorsa io mi coricai con mio padre. Diamogli anche questa notte del vino da bere. Quindi entri tu, ti corichi con lui, e conserviamo una progenie da nostro padre". 35 Anche quella notte diedero dunque ripetutamente vino da bere al loro padre; quindi la più giovane si levò e si coricò con lui, ma egli non seppe quando essa si coricò né quando si levò. 36 Ed entrambe le figlie di Lot rimasero incinte del loro padre. 37 A suo tempo la primogenita partorì un figlio e gli mise nome Moab. Egli è il padre di Moab, fino a questo giorno. 38 In quanto alla più giovane, anche lei partorì un figlio e gli mise nome Ben-Ammi. Egli è il padre dei figli di Ammon, fino a questo giorno.

[SM=g1537334]

...................................................................................
Da un grande potere derivano grandi responsabilità. [...Lo zio di Spiderman]
13/11/2008 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 909
Registrato il: 25/06/2008
Utente Senior
OFFLINE
Stesso discorso per Davide e Salomone.

Che posto avrebbero in una congregazione?

Ma cosa voglio dire con questo?

Voglio semplicemente dimostrare che non e' fattibile applicare la Bibbia in tutto e per tutto ai tempi di oggi .

Puo 'essere attuale per quanto riguarda i discorsi dell'amore ecc...
ma non nella pratica religiosa applicata dai Tdg.

Se viene esercitata una pressione per essere un buon Tdg ed ogni scusa e' buona per essere espulsi/ripresi e si vede la misura adottata da Dio stesso che ha dato la possibilita' a queste persone non solo di scrivere dei testi sacri ma anche di essere d'esempio,sinceramente qualcosa non torna.

Il conto non so se torna nella Bibbia o piu' probabilmente nell'applicazione della Bibbia ma queste cose mi fanno pensare.

E penso quanto tempo ho esaminato la vita di questi personaggi esaltati per quanto di buono e poco additati per degli sbagli veramente abominevoli...

Quindi mi viene logico pensare che certi metri di misura siano non idonei ai nostri tempi cosi' altri che irrigidiscono cosi' tanto la vita di un Tdg attivo.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com