Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Forum, chiesa cattolica e GRIS

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2009 23:33
06/11/2008 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.547
Registrato il: 17/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Spezzo una lancia a favore di Poly che…
berescitte, 06/11/2008 21.21:

…il 03/11/2008 22.48 ha scritto
>Ma io non ho detto che non ne possono parlare, ho affermato invece che non è scontato il fatto che possano comprendere (dipende dall'argomento di volta in volta intrapreso). E' una cosa alquanto diversa. Come ripeto non è nulla di ingiurioso nel ricordare che le università esistono per un motivo, e non si vede in base a che cosa se non ad un'idea anarchica di cultura orizzontale le cose debbano sempre poter essere semplificate. Semplicemente non è così. Non si può capire la fisica dei quanti senza conoscere le basi dell'elettromagnetismo, e allo stesso modo le scienze antichistiche hanno i loro preambula.


Quoto tutto il suo post e lo confermo con qualche episodio.

Proprio in relazione a ciò che ho sottolineato confesso di aver acquistato un giorno “Nuclei e particelle” di Emilio Segré perché lo avevo visto reclamizzato come un “testo elementare” sulla fisica atomica. Ma nonostante conosca il funzionamento dell’elettromagnetismo al punto da saper spiegare con precisione come funziona una testina magnetofonica e il nastro, e quella del giradischi, e il microfono e l’auricolare, vi posso assicurare che la cosa migliore che ho potuto fare è stata quella di regalare il libro al mio professore di fisica che me lo ha ricambiato donandomi “I misteri del cristianesimo” dello Scheeben; un mattone indigesto per molti ma per il mio livello teologico godibilissimo. Ognuno ha le sue competenze e i suoi limiti.

Lo stesso mi è accaduto con un testo di matematica superiore, presentatomi da un amico esperto. La curiosità era tanta e mi dicevo “caspita, chissà che belle novità imparerò”. Ma in esso non si usavano quasi i numeri ma dei geroglifici mai visti dal mio livello scolastico liceale. Ho dovuto semplicemente abbassare la testa e ringraziare Dio che al mondo esistano menti capaci di capire certe cose, dalle quali poi derivano realizzazioni tecniche preziosissime per tutti.

Ma se passiamo a qualcosa di più terra terra, vi dirò che ho fatto l’amministratore del mio condominio per 12 anni ed ero arrivato quasi a realizzare i giocattoli condominiali e la cena condominiale creando armonia tra tutti. Quando ho lasciato è cominciata una involuzione che ci ha portato alla bellezza di quattro cause e a non salutarci più tra alcune famiglie. E il tutto è accaduto per la superbia e subcultura di condomini che si credevano depositari di diritti inesistenti e si ostinavano di neanche leggere il Regolamento di condominio e la legge statale.
Indubbiamente in quel caso la presenza di un condomino avvocato, preferibilmente gentile ma che all’occorrenza avesse trattato certi condomini 68ini a pesci in faccia e li avesse intimiditi a dovere ci avrebbe risparmiato tanti dispiaceri e… sì, a me circa 5 milioni di spesa inutile.

Io quindi distinguerei.
Il rispetto per le persone è ovviamente sacrosanto. Perciò niente aggettivazioni personali. Per il resto ciascuno faccia gli sforzi che può. L’umiltà è una virtù e andrebbe coltivata sia da chi sa che da chi impara. Certo è che se se ne va Poly da questo forum io lo rincorrerò dovunque vada per imparare quello che ancora non so.
Pace e bene a tutti
Bery

PS
Mario mi conosce personalmente e sa benissimo che, così come gli ho lasciato a suo tempo, e con piena stima e fiducia, la cura della sezione dottrinale, allo stesso modo sono pronto a far sparire dal forum la presenza del GRIS di Roma non appena abbia sentore che ciò che faccio non è più visto come un servizio, o non è gradito ai più o non riscuote più interesse.



Caro bery, Gesù Cristo per i cristiani era sia vero Dio che vero uomo, eppure il creatore dell'universo come argomentava quando due mila anni orsono si incarnò come uomo?
Il suo linguaggio era comprensibile solo da una elite ristretta di rabbini o a tutti?
Se Dio riuscì ad avere un linguaggio comune e accessibile a tutti, chi siamo noi per voler fare diversamente?
Comunque a parte il linguaggio, quello che mi premeva fosse chiaro era il concetto del rispetto della persona, il quale deve venire prima di tutto, denigrare una persona (consciamente o inconsciamente che sia) perchè non ha i nostri stessi mezzi culturali e comunicativi, non è accettabile.
Detto questo io personalmente non ho nulla contro il GRIS, ho semplicemente ribattuto a chi sostiene che questo forum sia gestito da esso, per me il contributo di tutti (GRIS compreso ) è essenziale per il forum e non smetterò mai di ringraziarvi, ad esempio, per la bellissima organizzazione che avete creato l'anno scorso riguardo la conferenza tenutasi qui a Roma.
Il mio voleva solo essere un modo chiaro per affermare una volta per tutte come stanno realmente le cose, qui non siamo comandati da nessuna organizzazione religiosa, tantomeno dalla chiesa cattolica o dal GRIS, ogni affermazione contraria a questa sacrosanta verità è solo una strumentalizzazione usata per cercare di abbattere questo forum.
Con questo ti confermo la mia stima e amicizia.
Ciao
Mario



[Modificato da (Mario70) 06/11/2008 21:44]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com