Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

TdG in Francia

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2008 18:26
29/07/2008 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10.269
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE


Témoins de Jéhovah: vont-ils être reconnus comme un mouvement religieux en France ?

(Testimoni di Geova: vogliono essere riconosciuti come un movimento religioso in Francia?)

Cliccare qui per leggere l'articolo

Appena ho tempo lo traduco, sempre se qualcuno non mi precede.

Achille
30/07/2008 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10.275
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
Ecco la traduzione. Ringrazio Sara61 per l'aiuto [SM=x570864]

Dopo 12 anni di bagarre giuridica, la Corte europea dei diritti dell’Uomo, decreterà sulla sorte dell’associazione Testimoni di Geova. Condannata in tre occasioni a versare al fisco una somma vi-cina ai 50 milioni di euro a seguito di un accertamento fiscale nel 1996, l’organizzazione, religiosa per alcuni e settaria per altri, sarà regolarizzata “probabilmente prima della fine dell’anno” ci ha confidato Philippe Goni, avvocato dei Testimoni.

Il contesto

Dato che l’accordo amichevole consigliato dalla Corte tra la Francia e l’associazione, non ha ancora avuto seguito, le discussioni sono state prolungate fino al 15 settembre, per mettere ordine a una in-terminabile cacofonia giuridica. Nel vago di una legislazione francese, timorosa nell’inquadramento del culto, i protagonisti si impantanano nei testi legislativi.

I personaggi

Il Fisco francese: richiede il suo dovuto, sostenuto in tutto da deputati preoccupati di chiudere con un’organizzazione che qualificavano già “settaria” nel primo rapporto d’inchiesta parlamentare del 1995. I testimoni di Geova, da parte loro, denunciano l'utilizzo “dell'arma fiscale” per distruggerli. “I parlamentari non nascondono di volere utilizzare l'arma fiscale per lottare contro le sette. Le contribuzioni volontarie non erano mai state oggetto di tassazione”, sostiene Philippe Goni

I fatti

Già condannati per la questione fiscale dai tribunali francesi, l’associazione muove oggi la carta della discriminazione davanti alla Corte europea accusando la Francia di voler rovinare il movimento e di nuocere alla libertà di culto. Lo stato francese potrà quindi vedersi condannato… per la sua politica di lotta contro le sette. Un paradosso che risiede nella posizione ambigua dei testimoni di Geova. Religione, setta, associazione culturale…… per quanto la Repubblica rispetti tutti i culti è alquanto in difficoltà quando si tratta di gerarchizzarli.

L’imbroglio

Mentre le prefetture hanno sempre rifiutato il titolo di “associazione di culto” ai Testimoni di Geova, i Tribunali amministrativi hanno sistematicamente riconosciuto il contrario. Nel 2006 l’ufficio dei culti del Ministero degli interni ha infine annunciato, tramite la voce del suo capo Didier Leschi, che “secondo la giurisprudenza, hanno diritto di beneficiare di questa denominazione” e quindi dei vantaggi fiscali che ne derivano.

Conclusione

Questo riconoscimento implicito, non convince i parlamentari. “Sono contribuenti come gli altri”, ripetono. “Ancor più perché sono stati condannati” ha ricordato a vsd.fr Philippe Vuilque presidente del gruppo di studi sulle sette all’Assemblea nazionale. “È un rompiscatole", sospira Philippe Goni, "tutti gli anni rifanno la stessa cosa. I parlamentari non sono lo Stato, soprattutto quando agiscono in piccoli gruppi di studio, come è stato per questo caso. Il Consiglio di Stato ha riconosciuto i Testimoni come un’associazione culturale”. La Corte europea dei diritti dell’Uomo, metterà presto un termine alla controversia. La sua decisione potrà obbligare la Francia a chiarire la normativa dei culti, nel rispetto del suo attaccamento al principio di laicità.
[Modificato da Achille Lorenzi 30/07/2008 18:26]
30/07/2008 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 643
Registrato il: 22/11/2005
Utente Senior
OFFLINE
Vogliono farsi passare per "Associazione Culturale". Ridicolo.

Se ci fosse un governo che defiscalizza i circoli di golf, si dichiarerebbero "Circolo di golf teocratico", pur di evadere le tasse.

Ma non c'era scritto da qualche parte:
"Date a Cesare le cose di Cesare .." ?



------------------------------------------------
Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.



30/07/2008 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 122
Registrato il: 11/06/2008
Utente Junior
OFFLINE

Se ci fosse un governo che defiscalizza i circoli di golf, si dichiarerebbero "Circolo di golf teocratico", pur di evadere le tasse.



[SM=g1537158] [SM=g1537158] [SM=g1537158]
30/07/2008 18:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10.279
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
Ancientofdays ha scritto:

Vogliono farsi passare per "Associazione Culturale". Ridicolo.

Ops, ho commesso un errore di traduzione. Si tratta di "association cultuelle" (associazione di culto) e non di "association culturelle" (associazione culturale). Una "erre" in più che cambia del tutto il significato. Scusate, correggo la traduzione.

Se ci fosse un governo che defiscalizza i circoli di golf, si dichiarerebbero "Circolo di golf teocratico", pur di evadere le tasse.

Beh, effettivamente in Messico, per ragioni simili, i TdG per diversi anni sostennero di non essere una religione:
www.infotdgeova.it/storia/messico.php

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 30/07/2008 20:45]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com