Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cosa impedisce di rendersi conto che “questa” non è l'Organizzazione di Dio?

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2009 10:58
22/07/2008 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 736
Registrato il: 01/09/2005
Utente Senior
OFFLINE
Caro Labrie77
1. venia:
apprezzo la tua pubblica ammissione di aver “letto frettolosamente e con poca attenzione” cosa che ti ha portato ingenuamente ad argomentare su soggetti che non erano il fulcro della discussione da me proposta.

2. Umiliazione pubblica:
Per quanto riguarda l'“umiliazione pubblica”, sappi che il mio intervento non voleva essere tale, se mi vuoi credere, ma rileggendo i tuoi post penso che sia stato doveroso da parte mia cercare di aiutarti a concentrarti sul soggetto proposto dalle discussioni, e non di rispondere a casaccio con argomenti non a queste attinenti.
Spero che in futuro, potrai concentrarti su quanto viene considerato prima di buttare giù una risposta.
Io, prima di risponderti, ci ho messo 5 ore.
Tu prima di buttare giù le tue riflessioni, concesso che eri sul forum sin da quando ho postato la mia discussione, ci hai messo una sola ora.

Prima di risponderti, mi sono fatto parecchie domande per cercare di essere incisivo nei miei interventi e non di sparare alla cieca.
Mi sono chiesto “chi è costui? Per rispondere a questa domanda, la mia unica fonte di informazione sono le informazioni e l'immagine che dai di te sul forum.

Non è difficile usando la funzione “cerca” in fondo alla schermata del forum per rintracciare i tuoi interventi.
Cosa ho trovato? Interventi sovente avventati, fuori tema, assai sarcastici e pronunciati dall'alto in basso (per uno della tua età ed esperienza).
Mi sono allora chiesto “quali saranno i motivi per cui questa persona reagisce in questo modo?”.
Certo non sono un indovino e non posso sapere quali essi siano. In effetti dovrei chiederlo a te, ma questa dovrebbe essere una prerogativa dell'Amministratore e dei moderatori, non la mia.
Io mi posso solo ispirare dai tuoi interventi.
Ma i tuoi interventi mi fanno almeno scartare certi motivi ovvi per cui alcuni si iscrivono al forum, ossia:
- vogliono conoscere l'altra campana sulla questione “chi sono i Testimoni”
- vogliono cercare conforto, dopo avere ricevuto maltrattamenti e delusioni nell'Organizzazione
- vogliono risposte differenti da quelle offerte dalla WT su soggetti sui quali hanno dei dubbi
- vogliono aiutare altri condividendo con loro le loro esperienze, le loro riflessioni, il loro incoraggiamento per gli oppressi della WT (di oppressi ce n'erano pure nell'antica “Organizzazione di Dio” ossia Israele, oppressi non dai loro simili, ma proprio da quella che pretendeva e credeva di essere “il popolo scelto” o “l'Organizzazione” di Geova).

Io faccio parte di questi ultimi. Ma tu, di chi fai parte? Quali sono i tuoi motivi che ti portano ad essere così irrispettoso e aspro nei tuoi commenti (quando e dove chiederai, mi riferisco al punto 4. di questo post)?

Mi sono detto che in genere un individuo si iscrive al forum per una delle seguenti primarie ragioni:
1.- È d'accordo con lo scopo dichiarato del forum e vuole contribuire a raggiungere il suo scopo.
2.- È contrario allo scopo dichiarato del forum, e vuole solo seminare scompiglio
3.- Non ha una posizione, ma vuole conoscere le ragioni per cui esiste questo forum e quali sono gli argomenti usati per “criticare” la WT, come da scopo dichiarato del forum.

Non mi sembri fare parte del primo gruppo, né dell'ultimo. Ho dovuto dunque rassegnarmi e concludere, fino a prova del contrario, che fai parte del secondo gruppo, e i tuoi molteplici interventi sembrano essere tutti di questa natura e non di un altra.

Te lo dico come ad un figlio, fatto che potrei dedurre dal nick da te scelto che sembra suggerire che sei nato nel 77 ed io ho già passato i 60 anni e ho trascorso oltre 50 anni nell'Organizzazione: calmati, non considerare “nemici” quelli che hanno deciso di abbandonare l'Organizzazione, volendo cercare sempre di ridicolizzarli mostrando che sei il più bravo.

Forse mi sbaglio, ma non dai l'impressione di essere un Testimone di poco rilievo. Forse sei nato nella “verità”, forse hai molte capacità personali, forse hai degli incarichi o privilegi.
Sembri credere fermamente che tra poco verrà la fine, che sarai ricompensato con l'approvazione divina e la vita eterna,mentre i “disapprovati” saranno presto distrutti.
Se è così forse tutte queste cose ti sono montate alla testa.

Sappi però che su questo forum, troverai non solo alcuni che sembrano poveri sprovveduti (senza offese), ma persone molto preparate, non per mostrare che sono più brave di te, ma per essere di AIUTO a coloro che sono come te, o ciò che cerchi di mostrare di essere con i tuoi post.

Ricordati che persone come me, che hanno dedicato la loro vita a Geova da oltre 50 anni e che in un certo senso continuano a rispettare la loro “dedicazione”, persone che sono state più che di rilievo nell'Organizzazione, che ne erano delle “colonne”, come sono stato io, che credevano fermamente a quanto sembri volerci fare capire tu creda oggi, se hanno deciso di abbandonare è perché hanno compreso che questa non è l'Organizzazione di Dio, e che non è all'Organizzazione che si sono dedicati ma a Dio.
Se persone come me che per decenni hanno servito l'Organizzazione (nota bene, non Geova) e hanno compreso il meraviglioso privilegio di ricevere la vita eterna da Geova come ricompensa della loro fedeltà finiscono per abbandonare l'Organizzazione, non saranno mica matti! Qualche cosa DEVE aver fatto loro cambiare aspettativa. Chi è il matto che getterebbe la vita eterna sapendo che SOLO se soddisfa tutte le aspettative impostategli dall'Organizzazione potrà ricevere l'approvazione divina?

Il mio suggerimento è quello di cercare di comprendere le ragioni che spingono individui del genere ad abbandonare l'Organizzazione dei Testimoni di Geova.

Se il tuo desiderio è quello di “riguadagnare” alcuni di questo forum alla causa dei Testimoni, così sia.
Ma allora ti suggerirei di seguire le esortazioni dell'Organizzazione al riguardo, e non di inventarti una tua tecnica personale non collaudata. La WT ha una tecnica molto ben collaudata e basata sulla Bibbia, usala, non brevettarne un altra che fino ad ora ha dato risultati incerti.

Cosa suggerisce l'Organizzazione al riguardo?

Ti riporto tra l'altro stralci del paragrafo 13 della rivista TdG del 15-1 1970, pagina 52, che sotto il tema “Aggiungete alla vostra . . . conoscenza la padronanza di voi stessi”, dice:

“... E mentre si va di porta in porta si trovano molte situazioni che mettono alla prova e sfidano la padronanza di sé. Si può essere insultati, schiaffeggiati su una guancia per così dire; ma per amore della buona notizia si porgerà l’altra guancia: questo richiede padronanza di sé! E ce ne vuole, per rispondere con mitezza e profondo rispetto quando chi è in autorità chiede ragione della speranza che è in noi; come ce ne vuole pure quando si risponde a un padrone di casa infuriato.- 1 Pie 3:15: 'Ma santificate il Cristo come Signore nei vostri cuori, sempre pronti a fare una difesa davanti a chiunque vi chieda ragione della vostra speranza, ma con mitezza e profondo rispetto'”-

Ora sei hai deciso di fare di questo forum il tuo territorio, ben venga il tuo desiderio. Ma per piacere, segui i suggerimenti che ti ha dato l'Organizzazione di Dio, o quella che tu credi sia tale!
Se vuoi potrei aggiungere una lista infinita di consigli simili direttamente dal CD della WT, ma lascio questo tedioso impegno alla tua personale discrezione.

3. Profezie:
Probabilmente prendendo spunto dall'argomento “falsi profeti”, hai scritto (in maniera da me percepita come irrispettosa e aspra):
Cmq sappi che ci sono state persone, (e di certo lo sai) che hanno capito aspetti riguardo a profezie anche prima del corpo direttivo, non è una novità. ”
Francamente, dopo la tua venia, mi aspettavo che avresti meditato prima di rispondere.
Non capisco il tuo intervento. Non ho mai scritto il contrario di ciò che dici, dunque non vedo l'utilità della tua affermazione. Che ci siano persone che hanno capito aspetti di profezia prima del CD non è rilevante per identificare l'Organizzazione di Dio. C'è poi da vedere di chi parli, quali profezie, quando sono state proferite e se lo era prima che il CD lo facesse, e in quando e come si sono adempite.
Non vedo proprio cosa c'entra tutto questo con la ricerca della verità sul fatto se lo SFD sia o meno l'Organizzazione di Dio.

4. sofismo
Hai scritto
Comunque sono in trepida attesa dell'ennesimo sofismo che se si rivelerà tale finirà nel posto delle cose inutili della mia mente.”

Qui, a differenza dei tuoi precedenti interventi che ho qualificato OT, pecchi perfino per anticipazione.
Hai già sentenziato che saranno “sofismi”, benché ti nascondi dietro un “se si rivelerà tale”.

Ritorno e ritornerò sempre a darti i consigli che ti ha già dato la WT e la Bibbia.
Ricorda quanto detto in Prov.18:13.
Quando qualcuno risponde a una questione prima di aver[la] udita, questo da parte sua è stoltezza e umiliazione
Perciò uno, le umiliazioni pubbliche di cui parlavi, a volte se le va proprio a cercare!

Ti ricordo che, secondo una definizione [http://www.poiein.it/autori/L/Lucini/lucinisofistica.htm]
La caratteristica della Sofistica sta nel sostituire alla prova scientifica l’opinione popolare di un qualche gruppo nella società

Chi fa questo, secondo la mia opinione, sono proprio i Testimoni che, all'evidenza che questa Organizzazione non è l'Organizzazione di Dio, continuano nel loro immaginario collettivo a credervi, come da loro “opinione popolare”.

Questo è quanto mi propongo di dimostrare in questa discussione, se mi darai il tempo di farlo, invece di farmelo perdere in inutili battibecchi.

"Il saggio ascolterà, e aumenterà il suo sapere ....." (Prov. 1:5)

Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com