Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cosa insegna realmente la Bibbia?

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2008 12:50
26/04/2008 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 595
Registrato il: 20/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
Chi è l'arcangelo Michele?
Cosa insegna realmente la Bibbia pag 218,219, ristampa 2007.
La Bibbia non menziona spesso la creatura spirituale di nome Michele,e comunque la menziona sempre mentre è in azione.Nel libro di Daniele,Michele lotta con gli angeli malvagi,nella lettera di Giuda disputa con Satana, in Rivelazione guerreggia con il Diavolo e i demoni.Sostenendo la sovranità di Geova Dio e combattendone i nemici,Michele ,si mostrò all'altezza del suo nome,che significa:"Chi è simile a Dio?" Ma chi è Michele?
Ci sono persone che hanno più di un nome.Per esempio il patriarca Giacobbe è chiamato anche Israele,e l'apostolo Pietro ,Simone.(Genesi49;1,2; Matteo 10:2)Similmente la Bibbia indica che Michele è un altro nome di Gesù Cristo,prima e dopo la vita terrena.Esaminiamo le ragioni scritturali per cui si arriva a questa conclusione.

Arcangelo.Nella parola di Dio Michele è definito "l'arcangelo" (Giuda9).Notate che Michele è chiamato l'arcangelo.Questo fà pensare che esiste solo un angelo del genere.Difatti nella Bibbia il termine "arcangelo" ricorre solo al singolare,mai al plurale.Inoltre si fà riferimento a Gesù in relazione al ruolo di arcangelo.Parlando del Signore Gesù Cristo,1 Tessalonicesi4:16 dice "Il Signore stesso scenderà dal cielo con una chiamata di comando,con voce di arcangelo".Quindi la voce di Gesù viene definita voce di arcangelo.Questo versetto porta a ritenere che Gesù Stesso sia l'Arcangelo Michele.
Comandante .
La Bibbia afferma che "Michele e i suoi angeli guerregiano contro il dragone....e i suoi angeli.(Rivelazione12;7)quindi Michele è il comandante di un esercito di angeli .Anche Gesù in Rivelazione è descritto al comando di un esercito di angeli fedeli.(Rivelazione19:14-16)
E l'apostolo Paolo menziona specificamente "Signore Gesù"e i "suoi potenti angeli".(Matteo 13:41;16:27;24:31;1 Pietro 3:22).Dal momento che la Parola di Dio non indica che in cielo ci siano due eserciti di angeli fedeli ,uno capeggiato da Michele e uno capeggiato da Gesù,è logico concludere che Michele altri non è che Gesù Cristo nel suo ruolo celeste.
.Per ulteriori informazioni a conferma del fatto che il nome di Michele si riferisce al Figlio di Dio,si veda Perspicia nello studio delle scritture,volume 2,pag 277-8.edito dai testimoni di Geova.

Non ho parole! Grazia
26/04/2008 19:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.091
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
«La sua posizione è contrapposta a quella degli uomini e degli angeli, poiché è Signore di entrambi, avendo "ogni potere in cielo e terra". Quindi è detto di lui: "Che tutti gli angeli di Dio lo adorino;" [questo deve includere Michele, l'angelo principale, quindi Michele non è il Figlio di Dio] ed il motivo è che Egli ha "ricevuto in eredità un nome più eccellente del loro".
(Zion's Watchtower del 1° novembre 1879, p.4)

Parole di Russell.

Vedi anche www.infotdgeova.it/dottrine/arcangelo.php

Ciao
Achille
27/04/2008 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re: Chi è l'arcangelo Michele?

Zohar 1:81a
[Nel momento della morte] il livello Spirito [Ruach] dell’anima si separa [spogliandosi] dell’anima inferiore [Nefesh], per poter [ascendere in Cielo] ed entrare nel Giardino dell’Eden inferiore [l’universo di Yetzirà].
In quel luogo si riveste dell’atmosfera del Giardino, in modo completamente opposto agli angeli superni che si “rivestono” nella fisicità quando scendono in questo mondo.
Questi sono gli angeli di Ruach [l’universo di Yetzirà-Formazione], di cui è scritto “Osè Malachav Ruchot – Egli rende Spiriti i Suoi Messaggeri-Angeli” (Salmo 104:4).
Questo significa che Dio fa discendere i Suoi Ruchot-Messaggeri, Angeli di Yetzirà, nell’Universo di Asyà–Azione [il nostro mondo fisico] come messaggeri.
La Ruach-Spirito dell’uomo, viceversa, ascende da questo mondo fisico al livello inferiore del Gan Eden, “indossando” le vesti di quella dimensione celeste. [L’anima] viene raffinata lassù, traendone un piacere incredibile.
Durante il capomese-Rosh Chodesh, e durante lo Shabbat, la Ruach sale ancora più in alto, liberandosi delle vesti del Gan Eden inferiore e “rivestendosi” con la forma energetica superna del Giardino dell’Eden Superiore [l’Universo di Beryah – Creazione]… Questa è comunque un’ascesa temporanea, attraverso cui l’anima sperimenta la Luce intensa di Azilut-Emanazione.
In mezzo al Gan Eden Superiore c’è una Colonna [un raggio luminoso] formata da tutti i colori [energie di frequenza]. Quando Ruach vuole ascendere ulteriormente, essa si libera delle sue vesti [inferiori] ed entra [in questa colonna] per salire al luogo della sua origine, come è scritto, “La Ruach-Spirito ritorna a Dio che l’ha data” (Ecclesiaste 12:7).
Michael, Grande Sacerdote [nel Tempio Celeste], la prende [l’anima] e la offre come sacrificio di misericordia al Santo Uno Benedetto.
Essa sale in questo luogo e sperimenta una beatitudine incredibile nell’unirsi al Fascio della Vita [Binah], riguardo a cui è scritto, “Nessun occhio lo ha visto, Dio, eccetto i Tuoi (Isaia 64:3).
Successivamente l’anima ridiscende [gradatamente] nel Gan Eden inferiore, e sperimenta una beatitudine eccezionale da tutte le forme di luce, rivestita nelle vesti di quel luogo…
Per introdurre il successivo passaggio dello Zohar, riportiamo il brano della Torah riguardante Abramo che riceve un livello più alto di profezia, dopo essersi circonciso all’età di 99 anni:
“Dio gli apparve [ad Abramo] nella piana di Mamrè, mentre stava seduto all’entrata della sua tenda, nel momento in cui il sole è al suo grado massimo. [Abramo] alzò gli occhi e vide tre uomini [angeli] a poca distanza da lui. Quando li scorse, corse loro incontro per dargli il benvenuto, prostrandosi sino a terra. [Abramo] disse: “Mio Signore, se ho trovato grazia ai Tuoi occhi, non allontanarTi dal Tuo servitore” (Genesi 18:1-3).
Nota: questo avvenne dopo la circoncisione di Abramo. Egli si trovava in uno stato di profezia molto elevato, devekut, unione con il divino. Secondo la tradizione Adamo fu creato circonciso, ovvero con un canale aperto e diretto verso la spiritualità. Solo dopo aver peccato, e dopo che al suo organo sessuale crebbe un prepuzio, egli fu reciso da questo canale e fu espulso dal Giardino dell’Eden.
Quando leggiamo perciò che ad Abramo venne impartito il comandamento della circoncisione, ciò significa che un livello spirituale molto elevato stava per essere reso riaccessibile (almeno in parte). Rimuovere il prepuzio simboleggia il ritorno al livello coscienziale di Dio, sperimentato da Adamo nel Giardino dell’Eden.
Vale la pena di riportare il passaggio del Talmud (Shabbat 127a; Shavuot 35b) riguardante il doppio messaggio insito nell’affermazione di Abramo, “Mio Signore, non Ti allontanare”.
Secondo un’interpretazione, egli si stava rivolgendosi al leader dei tre angeli. [Altrimenti ci sarebbe stato scritto Signori al plurale, quando invece l’intera frase è al singolare].
Secondo un’altra interpretazione, Abramo stava parlando con Dio stesso, supplicandolo di non interrompere lo stato di profezia mentre lui accoglieva i suoi tre ospiti. Basandosi su questa seconda interpretazione, il Talmud afferma, “Ricevere gli ospiti è più meritorio che ricevere la Shekinà (la Presenza Divina).”
Abramo, quando arrivarono i tre messaggeri, era su una hot-line profetica speciale con Dio. In tale stato di profezia, capì che il mondo esteriore delle apparenze non è in contraddizione con il mondo interiore dell’essenza. (Quando Adamo perse la sua connessione all’Albero della Vita, questi due poli della realtà si separarono).
Abramo però aveva atteso tutta la vita questo momento di riunificazione, o perlomeno la realizzazione che sostanzialmente non esiste alcuna dualità, e che egli poteva eliminare la facciata, il prepuzio, che provocava l’apparenza di tale dualità.
Egli capì che essere come Dio (accogliendo gli ospiti nel mondo esteriore), era la sola vera riflessione dell’essere con Dio (nel mondo interiore dell’esperienza profetica). Naturalmente egli voleva assicurarsi che la linea interiore non si interrompesse, mentre lui era impegnato sulla linea esteriore. Quindi supplicò, “Mio Signore, non ti allontanare…”.
Come accennato, il Talmud dice che “emulare Dio nelle nostre relazioni con le Sue creature, compiendo gesti di bontà, amore incondizionato, altruismo, gentilezza ecc. è più meritevole che ritirarsi in isolamento, per godere della beatitudine delle visioni divine..”.
Lo Zohar, d’altra parte, enfatizza la dimensione interiore di questo episodio: il fatto che i visitatori fossero effettivamente degli angeli, ma che apparissero come esseri umani, mostra che il mondo esteriore è semplicemente un’estensione del mondo spirituale…
Un commento ulteriore: il Ma’or VeShemesh si chiede perché Dio decise di far apparire gli angeli sotto sembianza umana. Egli risponde che un essere umano sarebbe stato letteralmente incenerito dalla presenza di Abramo, talmente grande era il suo livello spirituale raggiunto dopo la sua circoncisione all’età di 99 anni.
Zohar Sitrei Torah 1:98b-99a:
“Ed Egli vide tre uomini.” Tre angeli-messaggeri gli vennero inviati. Essi discesero (nach’ti) in questo mondo, rivestendosi nella sua atmosfera. Essi apparvero perciò in forma umana. I tre angeli corrispondevano all’Arcobaleno Celeste contenente i tre colori [frequenze di luce]: bianco, rosso e blu-verde.
L’angelo del bianco era MichaEl [letteralmente, “Mi-chi è Cha-come El-Dio”] ed anche “Il cui amore può paragonarsi a quello di Dio” poiché MichaEl viene dal lato destro dell’Albero della Vita [Chesed – Amore].
L’angelo del rosso era GavriEl [Potere di Dio] perché proviene dal lato sinistro dell’Albero della Vita [Ghevurà – Restrizione].
L’angelo blu-verde era RafaEl [La guarigione di Dio].
Così la Presenza Divina venne rivelata ad Abramo, tramite questi tre colori. Tutti erano necessari.
RafaEl, il Maestro della guarigione, fu necessario per guarire Abramo dalla sofferenza della circoncisione.
MichaEl, appartenente al lato destro dell’amore, da cui proviene ogni bene e benedizione, fu necessario per annunciare a Sarah la futura nascita di Isacco.
GavriEl, appartenente al lato sinistro della forza, incaricata di giudicare il mondo, fu necessario per sconfiggere Sodoma.
27/04/2008 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.113
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Aialon ha scritto:

Zohar 1:81a
[Nel momento della morte] il livello Spirito [Ruach] dell’anima si separa [spogliandosi] dell’anima inferiore [Nefesh], per poter [ascendere in Cielo] ed entrare nel Giardino dell’Eden inferiore [l’universo di Yetzirà]...

Bastava il link: www.cabalaeguarigione.org/zohar.html

E, in ogni caso, sempre meglio citare la fonte da dove si copia/incolla.

Ciao
Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 27/04/2008 16:24]
28/04/2008 12:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re:




Pensavo di far cosa gradita, così si poteva leggere direttamente senza uscire dal forum [SM=x570872]




E, in ogni caso, sempre meglio citare la fonte da dove si copia/incolla.



Sorry, mi sono dimenticato nuovamente. [SM=g1543783]

Ciao

Aialon


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com