Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

X i Cattolici del forum

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2008 09:34
14/03/2008 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 75
Registrato il: 07/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
ho bisogno di chiarimenti...

se io chiedo a qualsiasi tdg cosa insegna la bibbia secondo loro..tutto sommato in 5 minuti te lo spiegano.
Potrei riassumere tutto in questi punti
1-Dio ha utilizzato suo figlio Gesù per creare tutto
2-l'uomo fu creato per vivere per sempre sulla terra, a patto di osservare una semplice legge che dimostrasse l'ubbidienza verso dio, pena la morte
3-L'uomo ha disubbidito, e Dio ha applicato la condanna, ma nello stesso tempo pone un "rimedio" per riscattare l'umanità da questa condizione
4-Dopo millenni, il sacrificio perfetto di Gesù pone le basi per "bilanciare" il peccato adamico
5-A tempo stabilito, Dio interverrà, e l'umanità che ha avuto fede nel riscatto di Gesù (cioè i tdg) entrerà nel nuovo ordine, dove non ci saranno più malvagi.
6-finito questo periodo, di 1000 anni, durante il quale molti verranno risorti, ci sarà la prova finale, poichè satana verrà liberato dalle sue catene. Chi passerà, avrà vita eterna


Questo è veamente in sintesi, ciò in cui credono i tdg...

Ora, dai cattolici, vorrei sapere ciò in cui credete voi, in poche parole però, così come ho fatto io....

Partendo dall'inizio della storia dell'umanità in poi...


grazie
14/03/2008 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Con tutto il rispetto, ma a me fa ridere il punto 6, mi sembra un gioco a premi, tipo se riesci a stare 5 minuti senza avvertire il solletico vinci un lecca lecca.
14/03/2008 14:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 75
Registrato il: 07/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
Re:
mauro.68, 14/03/2008 13.13:

Con tutto il rispetto, ma a me fa ridere il punto 6, mi sembra un gioco a premi, tipo se riesci a stare 5 minuti senza avvertire il solletico vinci un lecca lecca.



mauro..è ovvio che quello che ho scritto è solo una sintesi..in realtà la cosa è più complessa e non è come dici tu, cioè un gioco a premi..

comunque io sto chiedendo non di commentare ciò in cui credono i tdg, ma d conoscere ciò in cui credono i cattolici..perchè sinceramente non l'ho mai capito
14/03/2008 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.581
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Caro Dorian. Risponderti nei termini che vuoi espone al rischio di fraintendimenti e di incompletezza
Perciò preferisco rimanere nello schema da te stilato dicendo le differenze solo realtivamente a quei punti, che quoto:

>1-Dio ha utilizzato suo figlio Gesù per creare tutto

Cattolicamente
No, Dio è Padre Figlio E Spirito Santo. la creazione è opera comunitaria delle tre Persone divine.


>2-l'uomo fu creato per vivere per sempre sulla terra, a patto di osservare una semplice legge che dimostrasse l'ubbidienza verso dio, pena la morte

Cattolicamente
A parte che la vita eterna sulla terra se la sono inventata nel 1935. Anche qui rispondo no, l'uomo fu creato per essere ammesso alla comunione trinitaria, a patto di rimanere nell'amore di Dio.


3-L'uomo ha disubbidito, e Dio ha applicato la condanna, ma nello stesso tempo pone un "rimedio" per riscattare l'umanità da questa condizione

Cattolicamente
Sì, ma migliorando. Il riscatto non è stato "corrispondente". Al punto che Sabato Santo la Chiesa, riferendosi al peccato originale, canterà "o felice colpa che meritò di avere un così grande Redentore".


>4-Dopo millenni, il sacrificio perfetto di Gesù pone le basi per "bilanciare" il peccato adamico

Cattolicamente
Anche prima dei millenni, giacché le azioni divine (e Cristo era solo Persona divina) sono trascendenti il tempo e lo spazio. Così che i giusti dell'antichità hanno beneficiato della grazia della redenzione che sarebbe avvenuta storicamente dopo.


5-A tempo stabilito, Dio interverrà, e l'umanità che ha avuto fede nel riscatto di Gesù (cioè i tdg) entrerà nel nuovo ordine, dove non ci saranno più malvagi.

Cattolicamente
Vero. Ci sarà una fine del mondo (= del secolo storico) e nel nuovo ordine non ci sarà nessun malvagio. Tuttavia non sarà un nuovo ordine terreno, né di 1000 anni. Sarà il paradiso celeste eterno per chiunque non ha rinnegato definitivamente l'amore filiale al Padre.


>6-finito questo periodo, di 1000 anni, durante il quale molti verranno risorti, ci sarà la prova finale, poichè satana verrà liberato dalle sue catene. Chi passerà, avrà vita eterna

Cattolicamente
No a tutto. La risurrezione avverrà per tutti alla fine del mondo. Non ci sarà nessun battaglia di Dio contro nessuno; nessun millennio e nessuna prova finale; Satana è già incatenato da quando Cristo lo ha sconfitto in croce. La prova di ammissione consiste in ciò che si fa in questa vita. La vita eterna (intendi gloriosa, giacché una vita senza fine attende anche i reprobi) comincia alla morte di ciascuno e dopo la resurrezione coinvolgerà anche i corpi.
----------------------
est modus in rebus
14/03/2008 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 643
Registrato il: 12/10/2004
Utente Senior
OFFLINE
Il Credo
Ciao Doryan,
penso che il Credo che ogni cattolico recita tutte le domeniche, sia il riassunto di quello che tutti i cattolici credono:

Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una, santa, cristiana, e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

[SM=x570892]
Alex
14/03/2008 22:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 77
Registrato il: 07/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
La domanda che viene spontanea è:
Ma abbiamo letto lo stesso libro?

E' incredibile come da un'unica fonte si possano avere tante letture differenti.
Senza dover per forza cercare di giudicare una versione biblica da un'altra, nel tentativo di "dimostrare" errori traduttivi, la mia attuale convinzione è quella che la colpa di tutto ciò, cioè della confusione secolare (per non dire millenaria) sul significato delle scritture, sia da imputare alle scritture stesse.

Quante informazioni sono necessarie all'uomo per dare significato alla propria vita?
Io credo non siano molte...ma sono essenziali a questo scopo.
Invece, ho l'impressione che dio abbia giocato con l'umanità ad un gioco perverso, divertendosi nel vedere queste contese che di utile hanno ben poco...
Abbiamo la risposta alle nostre domande?
Assolutamente no, altrimenti queste disquisizioni non esisterebbero...tutti conoscerebbero la verità.

I tdg dicono di avere la verità...
I cattolici affermano lo stesso...
Gli evangelisti pure..
e la lista pressochè infinita continua...

Ma io chi devo scegliere alla fine?
i tdg? la chiesa?
come è possibile fare una scelta?
Se ho 10 motivazioni per non essere tdg, ne ho almeno 1000 per non diventare cattolico
Alla fine di tutto, cioè della mia esperienza tra i tdg, mi sono trovato davanti il nulla assoluto, cioè la convinzione che siamo completamente allo sbando, che dio ci ha preso in giro..

Le vostre testimonianze di fede per me non hanno molto valore, perchè ogni religione contrappone le sue...non dimostrano nulla, cioè non dimostrano che dio è dalla vostra parte o da quella di altri...

Dio è uscito dalla mia vita, non riesco nemmeno + a rispettarlo...

15/03/2008 00:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 302
Registrato il: 10/01/2008
Utente Senior
OFFLINE
La domanda che viene spontanea è: Ma abbiamo letto lo stesso libro?

Io direi: qual è il nostro scopo nel leggerlo?

E' incredibile come da un'unica fonte si possano avere tante letture differenti. Senza dover per forza cercare di giudicare una versione biblica da un'altra, nel tentativo di "dimostrare" errori traduttivi, la mia attuale convinzione è quella che la colpa di tutto ciò, cioè della confusione secolare (per non dire millenaria) sul significato delle scritture, sia da imputare alle scritture stesse.

Le scritture sono statiche e limitate, non ci si può basare solo su di esse, a cosa serve la conoscenza se non la si fa "fruttare"? (2° TIM 13:2); leggere la Bibbia può essere un punto di partenza, ma è nella vita che ci si rende conto di cosa sia la verità facendola propria. La verità va sperimentata, non dibattuta se la si vuole PROVARE.


Quante informazioni sono necessarie all'uomo per dare significato alla propria vita?
Io credo non siano molte...ma sono essenziali a questo scopo.
Invece, ho l'impressione che dio abbia giocato con l'umanità ad un gioco perverso, divertendosi nel vedere queste contese che di utile hanno ben poco...


Credo di comprendere il tuo discorso, io però ho effettuato un percorso che con mia immensa gratitudine mi ha portata ad assaggiare amore e verità, un percorso molto PRATICO e UMANO in realtà, nulla di trascendentale. Penso che sia necessario essere aperti di cuore per accogliere una verità così grande in effetti.. nel mio ce ne stava pochissima
[SM=g27824]

Abbiamo la risposta alle nostre domande?
Assolutamente no, altrimenti queste disquisizioni non esisterebbero...tutti conoscerebbero la verità.

Forse mi ripeto, ma per un valido motivo; la Bibbia non è stata scritta per RISPONDERE a tutte le domande, ma come caparra della rivelazione totale e definitiva, quando "vedremo faccia a faccia" (1 Cor 13,12)
L'amore è il motore che muove la fede verso quella meta, non è NECESSARIO sapere altro in realtà.


I tdg dicono di avere la verità...
I cattolici affermano lo stesso...
Gli evangelisti pure..
e la lista pressochè infinita continua...


Basta poco per capire chi "ha la verità" ..
Può essere VERITIERA una persona che mente (spudoratamente o ambiguamente) in generale(non riguardo la propria religione)?
Nessuno è perfetto.. nessuno ha la verità completa, ognuno di noi la deve cercare continuamente perchè possiamo cadere così come rialzarci. Non a tutti però fa comodo "rialzarsi", (anche se i motivi possono essere tanti), ecco la differenza.



Ma io chi devo scegliere alla fine?
i tdg? la chiesa?
come è possibile fare una scelta?
Se ho 10 motivazioni per non essere tdg, ne ho almeno 1000 per non diventare cattolico
Alla fine di tutto, cioè della mia esperienza tra i tdg, mi sono trovato davanti il nulla assoluto, cioè la convinzione che siamo completamente allo sbando, che dio ci ha preso in giro..

A mio avviso, se davvero ti interessa,dovresti APPROFONDIRE la conoscenza di almeno una di queste "comunità religiose" che hai menzionato. Personalmente io non prendo parte a nessuno di questi "gruppi", e lo faccio in buona fede, Dio sa che non è un rifiuto il mio, e neppure menefreghismo od egoismo (spero.. [SM=g27819])


Le vostre testimonianze di fede per me non hanno molto valore, perchè ogni religione contrappone le sue...non dimostrano nulla, cioè non dimostrano che dio è dalla vostra parte o da quella di altri...

Secondo me, ogni testimonianza può darci qualcosa invece, Credo che Dio guardi alla persona singola e non al gruppo.. ma è un mio parere.


Dio è uscito dalla mia vita, non riesco nemmeno + a rispettarlo...

Uhm.. come fai a non rispettare qualcuno che non c'è?
[SM=x570868]




Mari
[Modificato da Maribella77 15/03/2008 01:12]
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
15/03/2008 00:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.076
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
“Ma abbiamo letto lo stesso libro?”

Le nostre dottrine non derivano da quel libro chiamato Bibbia, le nostre dottrine lo hanno creato.

”E' incredibile come da un'unica fonte si possano avere tante letture differenti.”

Infatti l’errore è proprio credere che quel libro si spieghi da solo, che basti leggerlo per capire. Quest’errore, noto come Sola Scriptura, ha prodotto la frammentazione visibile in seno al protestantesimo.

“la mia attuale convinzione è quella che la colpa di tutto ciò, cioè della confusione secolare (per non dire millenaria) sul significato delle scritture, sia da imputare alle scritture stesse.”

La colpa in realtà è da imputare al metodo di chi le legge pensando che si interpretino da solo, senza cioè presumere che Dio non solo abbia dato le Scritture, ma abbia dato anche le chiavi per capirle. E chi può averle se non chi le ha create?

“Gli evangelisti pure..”

Evangelici.

“Ma io chi devo scegliere alla fine?
i tdg? la chiesa?
come è possibile fare una scelta?”

I TdG usano un libro senza poter dire perché lo usano, accettano infatti un canone stabilito tra II e IV secolo in seno ad una Chiesa che per loro è eretica, e che dunque non aveva alcun diritto di scegliere i libri facenti parte del canone, non più diritto di qualunque altra setta eretica di quei secoli.




---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
15/03/2008 01:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 304
Registrato il: 10/01/2008
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Polymetis, 15/03/2008 0.53:



Le nostre dottrine non derivano da quel libro chiamato Bibbia, le nostre dottrine lo hanno creato.


Infatti l’errore è proprio credere che quel libro si spieghi da solo, che basti leggerlo per capire. Quest’errore, noto come Sola Scriptura, ha prodotto la frammentazione visibile in seno al protestantesimo.

La colpa in realtà è da imputare al metodo di chi le legge pensando che si interpretino da solo, senza cioè presumere che Dio non solo abbia dato le Scritture, ma abbia dato anche le chiavi per capirle. E chi può averle se non chi le ha create?

I TdG usano un libro senza poter dire perché lo usano, accettano infatti un canone stabilito tra II e IV secolo in seno ad una Chiesa che per loro è eretica, e che dunque non aveva alcun diritto di scegliere i libri facenti parte del canone, non più diritto di qualunque altra setta eretica di quei secoli.





Credo che tu sia stato molto più chiaro di me .. non posso che essere concorde con quanto affermi.


Mari [SM=g27817]
[Modificato da Maribella77 15/03/2008 01:07]
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
15/03/2008 06:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.584
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Io mi prendo l'ultima parte del discorso di Dorian che quoto e dico la mia
>I tdg dicono di avere la verità...
I cattolici affermano lo stesso...
Gli evangelisti pure..
e la lista pressochè infinita continua...
Ma io chi devo scegliere alla fine?
i tdg? la chiesa?

R- Devi "esaminare di tutto e ritenere ciò che è bene"


>come è possibile fare una scelta?

R- Fornendosi degli strumenti adatti per un'indagine oggettiva; cioè che sia del soggetto ma arrivi alla realtà.


>Se ho 10 motivazioni per non essere tdg, ne ho almeno 1000 per non diventare cattolico

R- Resta quello che sei ma mettiti in ricerca, altrimenti non saresti più te stesso: un essere razionale. Giacché è irrazionale avere la tensione verso il cibo=la verità e decidere di morire di fame = smettere di cercarla.


>Alla fine di tutto, cioè della mia esperienza tra i tdg, mi sono trovato davanti il nulla assoluto, cioè la convinzione che siamo completamente allo sbando, che dio ci ha preso in giro..

R- E' la sensazione che hanno provato tantissimi ex di qualsiasi fede. Questo a me non è successo. O meglio è successo all'inizio della mia vita in cui stavo diventando adulto. Ma la mia esperienza pregressa non era quella del geovismo. bensì quella di Odifreddi; l'ateismo.


>Le vostre testimonianze di fede per me non hanno molto valore, perchè ogni religione contrappone le sue...non dimostrano nulla, cioè non dimostrano che dio è dalla vostra parte o da quella di altri...

R- E questa è una convinzione sbagliata (secondo me). Perché è gratuita. Tu per dire così fai un fascio di quello che gli altri dicono e sul fascio metti l'etichetta di "FEDE". In realtà quando uno parla, insieme a delle posizioni di fede, esprime dei procedimenti razionali che non solo sono condivisibili ma potrebbero essere ben fatti e perciò condividendi (da chi capisce ovviamente!). E se questi ragionamenti sono come si deve ti accorgerai che le varie FEDI non sono livellabili su uno stesso piano. Alcune potrebbero avere al loro attivo una roccia alla base, cioè delle ragioni condividende.
Io e altri, in questa sede, stiamo facendo le analisi delle ragioni che sono alla base della fede geovista ed evidenziamo, con argomentazioni razionali, che sono inconsistenti, truccate, illogiche.
Suppongo che ciascuno abbia fatto anche lo stesso lavorio di verifica delle proprie fondamenta. Io l'ho fatto e sono tranquillo.
Ma l'essere aperto alla ricerca/verità mi rende disponibile anche a rivederle continuamente; non sia mai che un Odifreddi riesca a mostrarmi un punto che mi è sfuggito. Hai visto mai?...



>Dio è uscito dalla mia vita, non riesco nemmeno + a rispettarlo...

R- Se non la smetti di cercare io (faccio il profeta) dico che ci rientrerà in chiccheri e piattini. [SM=x570864]
E' il mio empatico augurio non solo a te ma a a tutti i giovani, a partire da quelli che non avendo scoperto l'Assoluto hanno assolutizzato ciò che è relativo
----------------------
est modus in rebus
15/03/2008 09:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.980
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE

“Ma io chi devo scegliere alla fine?
i tdg? la chiesa?
come è possibile fare una scelta?”



C'è tutta una branca della Teologia, detta "Teologia Fondamentale" che si occupa di rispondere a queste domande ed alle domande simili a queste.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com