Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

"Angeli e donne"

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2008 00:53
26/01/2008 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.306
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE


Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di questo libro?

Si tratta di un libro che, secondo la recensione, era stato dettato all'autrice «uno degli angeli decaduti che desiderava ritornare nella grazia e nella protezione divina» (Angels and Women, 1924, p.5).

I TdG hanno sempre considerato una forma di occultismo questo genere di "scrittura sotto dettatura", reale o presunta che sia.
Per esempio, in The Golden Age del 13/4/1932, p. 431, si diceva:

«Questa forma si scrittura demoniaca è menzionata in Deuteronomio 18:10-11 ... Leggendo questo passo vediamo che chi usa la divinazione è un individuo che riceve le informazini dagli angeli decaduti per mezzo di presagi o Oracoli ... Una strega è un medium e un portavoce degli angeli decaduti, cioè dei demoni» (grassetto mio).

Quindi il succitato libro sarebbe stato scritto sotto dettatura di un demone.

Secondo voi i TdG di allora e di oggi avrebbero potuto o potrebbero leggere un simile libro, con l'approvazione del loro Corpo Direttivo?

Achille
26/01/2008 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 552
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Chi lo vuole leggere si accomodi (è in inglese-7,25Mb)

www.testimonigeova.com/1924_angels_and_women.pdf

Agabo.
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
26/01/2008 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.306
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Nonostante si dicesse che il libro era stato dettato da un demone ("buono") e che tale tipo di scritti sono una forma di occultismo, la WTS pubblicizzava questo libro e ne raccomandava la lettura agli adepti.
Ecco un articolo pubblicato da The Golden Age del 30 luglio 1924:



Traduzione:

Riveduto un libro

"Angeli e donne" è il titolo di un libro appena stampato. E' una riproduzione e una revisione del romanzo 'Seola' che è stato scritto nel 1878 e che si occupa di quello che avvenne prima del diluvio.

II Pastore Russell lo ha letto con vivo interesse ed ha invitato alcuni suoi amici a leggerlo per la notevole armonia con le Scritture dove i figli di Dio sono descritti nel sesto capitolo della Genesi. Questi angeli sono diventati cattivi e corrotti prima che vi fosse il diluvio. Diamo l'attenzione a questo libro perché crediamo che sia di interesse agli Studenti della Bibbia, che hanno una conoscenza dei complotti del diavolo e dei demoni e della loro influenza esercitata prima del diluvio ed anche ora in questi giorni. Questi angeli decaduti non sono stati distrutti durante il diluvio, ma imprigionati nel buio dell'atmosfera vicino alla terra. Il libro fa luce su questo argomento e si crede che aiuterà coloro che lo considerano con attenzione per evitare gli effetti dello spiritismo, ora così diffuso nel mondo.

Il libro è stato riveduto e pubblicato da un amico del Pastore Russell che gli era vicino nel suo lavoro. E' pubblicato dall A. B. Abac Company, New York City.

Il prezzo è di $ 2; a tutti gli abbonati di The Golden Age, è fornito a $ 1 al volume ogni 10 o più libri ordinati. Questa non è pubblicità, ma un commento spontaneo.
---------------

Se oggi un TdG qualsiasi pubblicasse un simile "commento spontaneo", pubblicizzando e raccomandano la lettura di un libro dai contentuti ritenuti "spiritici", verrebbe disassociato per apostasia.
Il "canale di Dio" invece si poteva permettere di scrivere simili articoli e addirittura di rimpoverare delle colonne della stessa rivista quei lettori che si permettevano di avanzare qualche timida obiezione...
"Ma non è un libro spiritico?"...

Ma di questo parlerò nel prossimo post.

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 26/01/2008 19:21]
26/01/2008 21:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.308
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Ecco la riproduzione delle lettere e della relativa risposta pubblicate in The Golden Age del 3 dicembre 1924, pp. 124, 125:




So tratta di due lettere, una di preoccupazione e l'altra di entusiasmo riguardanti questo libro. Il "canale di Geova" dice che le obiezioni alla lettura del libro non sono nemmeno degne di essere prese in considerazione e scrive che fa più male non leggere questo scritto - "detato da un demone" - piuttosto che leggerlo.

La traduzione delle lettere e della risposta della WTS:

Angeli e donne

PRESENTIAMO alcune lettere per quanto riguarda questo libro (una revisione di cui recentemente si è parlato nelle nostre colonne) e che siamo sicuri interessi molti nostri lettori:


A "The Golden Age":

Scusate per il disturbo che vi reco riguardo ad una questione che si dimostra semplice nel suo aspetto. Mi sono recata presso una libreria per acquistare il libro intitolato "Angeli e donne". Mi sono informata di che cosa trattava e mi è stato assicurato che è un libro dettato ad una donna da un angelo decaduto e che mostra il desiderio di ritornare in armonia con Dio. Anche il Pastore Russell lo ha consigliato. Prima non ne avevo mai sentito parlare e dato che dobbiamo evitare qualsiasi cosa che ha che fare con lo spiritismo, vorrei sapere prima di acquistarlo, se tale libro è ancora da voi consigliato.
Se non chiedo molto, gradirei avere una risposta.

Sig.ra W. S. Davis, Los Angeles, California.

A "The Golden Age":

Con molto piacere e con grande vantaggio è stato accolto dagli amici della Verità il libro "Angeli e donne". Contiene molti consigli per le persone che sono leali e hanno fede in Dio.

Pensate che possa essere un reale servizio comprare questo libro in quantità di dieci o più copie in modo di poterlo ottenere al prezzo speciale di un dollaro per copia che voi così gentilmente ci assicurate per noi per poi poterlo regalare nella ricorrenza del Natale o di un compleanno oppure regalarlo ad un parente o amico che noi non siamo capaci di farli interessare alla verità?

Alcuni non sarebbero disposti a leggere un romanzo affascinante di questo genere, non prima di aver letto "L'Arpa " o gi "Studi"?

Questo non sarebbe considerato un mezzo sfavorevole d'insegnamento alle persone ad interessarsi ad argomenti come questa data l'ignoranza e indirizzarle verso la Bibbia e le pubblicazioni della Torre di Guardia?

Dovremmo fare le ordinazioni del libro a The Golden Age?

Altrimenti, gentilmente fornite l'indirizzo completo di A. B. Abac Company?

Ci sono molte persone che hanno avuto poche informazioni per quanto riguarda questo libro.

Un lettore elogiativo.

---------------
RISPOSTA

Ad entrambe le lettere rispondiamo come segue:

Quando il Pastore Russell ha letto il romanzo "Seola", un libro che si occupava delle circostanze che si sono verificate prima del diluvio, ha invitato alcuni fratelli a leggerlo.
Era tanto in armonia con la descrizione degli angeli decaduti menzionati nella Bibbia che Russell lo considerava un libro notevole. Sotto il suo controllo è stato modificato e successivamente pubblicato da uno Studente della Bibbia che era un suo personale amico. Il nuovo libro è stato pubblicato con il titolo di "Angeli e donne". Vi si trovano citazioni scritturali ed è stata aggiunta un'appendice. Il Pastore Russell affermò che al momento opportuno, questo libro revisionato, doveva essere pubblicato.

Quanto ad essere una violazione del voto nel leggere questo libro, una tale idea non è degna di considerazione. Dovrebbe fare più male a non leggerla che leggerla. Molte persone hanno tratto molto beneficio dalla lettura di questo libro perché esso ci aiuta a capire una visione più ampia di come satana ha ingannato gli angeli e la razza umana. Aiuta le persone ad una migliore comprensione dell'organizzazione del Diavolo.

Il libro è pubblicato da A. B. Company, Madison Squadre, P. O. Box 101, New York City, N. Y. The Golden Age non ha questa pubblicazione, ma tutte le persone che la desiderano dovrebbero scrivere all'editore al suddetto indirizzo".
-------------------

Torno a ripetere che se qualche TdG attualmente si permettesse di raccomandare un libro del genere, addirittura pubblicando un articolo o una lettera rivolta al resto dei TdG, verrebbe immediatamente disassociato con l'accusa di promuovere il satanismo.
Nulla di tutto ciò è accaduto ai redattori di simili risposte ed articoli.

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 26/01/2008 21:25]
26/01/2008 21:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.870
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Ho sempre pensato che i fondatori dei TdG non fossero persone serie ma soltanto dei tipici infervorati, perfettamente inquadrabili negli schemi del III protestantesimo americano… ma questa è veramente la ciliegina sulla torta. Altro che canale di Dio e ispirazioni divine alle base della loro dottrina, tra piramidi e arcangeli che dettano libri questa gente è il risultato quasi meccanico dell’ambiente settario di fine ottocento che le ha prodotte. Così banale e prevedibile.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
26/01/2008 22:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.195
Registrato il: 20/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Achille Lorenzi, 26/01/2008 21.22:

un angelo decaduto e che mostra il desiderio di ritornare in armonia con Dio.
Achille




Sarà mà a mè questo angelo mi fà molta tenerezza....
chissà magari legge pure il nostro forum....
heiii lassù o quaggiù se ci leggi ....di agli altri angioletti ribelli che se si pentono e ci date una mano a noi qui sulla terra ,
oltre a farci un favore.....fate anche una bella figura...e Dio vi perdonerà sicuramente, perchè lo ha promesso anche a voi.....(Efesini 1:10) ...radunare di nuovo tutte le cose nel Cristo, le cose nei cieli e le cose sulla terra... [SM=g27811]
[SM=x570892] [SM=x570916]

angelo






Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...



27/01/2008 08:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.311
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
35.angelo ha scritto:

Sarà mà a mè questo angelo mi fà molta tenerezza....
chissà magari legge pure il nostro forum....
heiii lassù o quaggiù se ci leggi ....di agli altri angioletti ribelli che se si pentono e ci date una mano a noi qui sulla terra ,
oltre a farci un favore.....fate anche una bella figura...e Dio vi perdonerà sicuramente, perchè lo ha promesso anche a voi.....(Efesini 1:10) ...radunare di nuovo tutte le cose nel Cristo, le cose nei cieli e le cose sulla terra...

Mah, chissà, magari si è anche materializzato, iscritto al forum con un nome falso, e poi si è cancellato e ha cominciato a criticare me ed il forum Infotdgeova e in qualche altro forum [SM=g27828] [SM=x570867]

Scherzi a parte, non è questo il punto.
Il punto è che la WTS, dalle colonne ufficiali della sua rivista, incoraggiava la lettura e pubblicizzava un libro, pur sapendo, secondo quanto si afferma nella prefazione e come dichiarato dall'autrice, che era stato scritto sotto "dettatura automatica".
Si tratta, secondo quanto credono i TdG, di un libro che ha a che vedere con l'occultismo e lo spiritismo.
Eppure la Società diceva che era cosa buona e giusta leggerlo, perché provvedeva "nuova luce".

Dicendo questo, la Società accettava la "nuova luce" trasmessa da un demone `onesto' ed approvava la "Scrittura automatica" utilizzata nella stesura del libro.
Questo mi ricorda cosa scrisse Russell circa la verità nel primo numero della "Zion's Watch Tower" del luglio 1879, pp. 8, 9:

«Una verità presentata da Satana stesso è così vera come una verità detta da Dio... Accetta la verità dove la trovi, qualunque cosa si contraddice non farci caso, continua affinché la capacità in seguito l'armonizzi con le altre sullo spirito della verità, che li guiderà in tutta verità».

Nessuna meraviglia quindi che Russell leggesse libri scritti da spiritisti e si interessasse di altre pratiche occulte e spiritiche, come la Piramidologia.
E costui sarebbe la persona scelta direttamente da Dio per ripristinare il vero cristianesimo...

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 27/01/2008 09:14]
27/01/2008 09:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 183
Registrato il: 01/08/2007
Utente Junior
OFFLINE
Secondo me Russel aveva qualche accordo di tipo economico con gli editori di questo libro. Promuovendolo, ci avrebbe guadagnato.

Oggi un simile libro sarebbe una base per un comitato giudiziario, ma noi ormai siamo stati abituati a queste inversioni di rotta... basti pensare ai trapianti e al servizio militare.
27/01/2008 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.871
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
"Una verità presentata da Satana stesso è così vera come una verità detta da Dio."

Logicamente non fa una piega, qualora ovviamente il diavolo fosse interessato a dire la verità.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
27/01/2008 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 224
Registrato il: 18/08/2007
Utente Junior
OFFLINE
io ho un angelo tatuato su un polpaccio... e devo dire che il mio amore quando l'ha visto la prima volta è rimasto un pò sgomento... e il discorso angeli vari è tabù anche con la figlia...
perchè tutto questo astio nei confronti degli angeli?
27/01/2008 13:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 665
Registrato il: 18/03/2005
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Polymetis, 27/01/2008 10.31:

"Una verità presentata da Satana stesso è così vera come una verità detta da Dio."

Logicamente non fa una piega, qualora ovviamente il diavolo fosse interessato a dire la verità.




Infatti è una cosa che ho pensato spesso anche io, nella mia ricerca di Dio: Se esistesse Satana esisterebbe automaticamente anche Dio, ho cercato prove sia dell'uno che dell'altro per credere.
Ma sia i medium che le persone che semplicemente asserivano di avere avuto esperienze paranormali riportavano non fatti ma sensazioni, racconti, o storielle buone per un racconto intorno al fuoco ma non per una analisi seria.

E proprio come una storiella credo la prese Rutherford (era lui il presidente nel 1924 mi sembra...) infatti la inquadra subito come una "novel" una novella, un romanzo, privando il racconto della sua "carica spiritica" ed inquadrandola in quello che per lui era: un racconto.

Credo che al giorno d'oggi sarebbe sconsigliata ad un testimone come potrebbero essere sconsigliati Harry Potter o Biancaneve (come sosteneva un mio anziano tempo fa [SM=g27824] ) e sicuramente non farebbero pubblicità dalle pagine della Svegliatevi! ma dall'articolo e dalla gestione dell'epoca mi sembra trasparire un senso di rivista vera, con una persona vera (ovviamente non perfetta e non ispirata) alla guida, non un "comitato degli scrittori" uno degli "editori" e un "corpo direttivo" che spersonalizzano oggi le informazioni e le idee pubblicate.

Era meno religione organizzata e più organo di diffusione, ecco.
Ma l'impostazione degli articoli è sempre la stessa [SM=g27828]

Ciao! dD
dai diamanti non nasce niente...
18/03/2008 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.653
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Ho messo nel sito questo materiale:

www.infotdgeova.it/storia/angels.php

Achille
18/03/2008 22:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.358
Registrato il: 12/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
J.G. Smith
L’autrice del libro: “ANGELS AND WOMEN”



Copertina del libro citato



ANGELI E DONNE
È un libro dettato con la “Scrittura automatica”, consigliato nel 1924 dall STG così come accennato da Achille.
Questo libro è stato riveduto e pubblicato con il titolo “Angeli e Donne” da uno studente della Bibbia – gli odierni testimoni di Geova – che era conosciuto come “amico personale del pastore Russell e che gli era vicino nel suo lavoro.
Questa revisione afferma che la scrittrice è stata spinta a scriverlo dopo aver udito della bella musica.
Questo Studente Biblico di nome C. J. Woodworth, è stato un personaggio molto importante della Società Watch Tower durante il periodo di Rutherford e fu l’editore della rivista “The Golden Age” dal 1919 al 1946, credeva che fosse stato dettato all’autrice da un angelo decaduto e che era “stanco del proprio peccato” e che desiderava pentirsi.

Perché la Società lo approva e ne consiglia la lettura?
Il Corpo Direttivo crede che alcuni demoni o angeli decaduti sono onesti e potrebbero essere risparmiati dalla dannazione eterna e ritornare nell’Organizzazione come spirito onesto e ravveduto.
Nel libro, l’angelo decaduto, fa qualche luce sulle condizioni antidiluviane, promuovendo così “la nuova luce”. Quindi, il Corpo Direttivo dei tdG, sostiene di ricevere la “nuova luce” da un demone secondo le sue istruzioni. (“Angels”, 1934, pp, 43).
Nel 1924 la Watch Tower comunica di avere riveduto e pubblicato il libro “Angeli e Donne”.
Si sostiene anche che di norma i libri non sono revisionati tranne quando la Società crede che il libro sia importante.
Per esempio, nella Golden Age del 1929 è scritto: “The Golden Age non ritiene consuetudine di rivedere i libri, ma uno studio del giornalismo americano, di Upton Sinclair, Pasadena, California, contiene dei fatti che dovrebbero essere ampiamente conosciuti".

Nel 1924 la Società ha riveduto il romanzo “Seola” dandogli un nuovo titolo di “Angeli e Donne” perché credeva in esso asserendo che vi era una nuova luce anche da parte della storia.

Ciao [SM=x570892]

Bruno
______________________________


---Verba volant scripta manent---
-----
--- www.vasodipandora.org ---
04/04/2008 20:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 21
Registrato il: 04/03/2008
Utente Junior
OFFLINE
Approffito di questo topic per porre una domanda a tutti voi: ma secondo voi, se davvero i demoni o qualche demone si pentisse e volesse tornare a Dio, potrebbe essere riaccolto? Oppure, avendo peccato in uno stato di perfezione, ciò non sarebbe possibile?
04/04/2008 21:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.316
Registrato il: 20/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
(Braveheart84), 04/04/2008 20.22:

Approffito di questo topic per porre una domanda a tutti voi: ma secondo voi, se davvero i demoni o qualche demone si pentisse e volesse tornare a Dio, potrebbe essere riaccolto?




Io penso che sia possibile [SM=g27816] (mà sicuramente potrei sbagliarmi)
Però è meglio per noi non saperlo adesso
Altrimenti molti uomini direbbero : Facciamo pure ciò che vogliamo tanto poi quando ci pentiremo Dio sicuramente ci perdonerà!



Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...



04/04/2008 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 22
Registrato il: 04/03/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re:
35.angelo, 04/04/2008 21.16:




Io penso che sia possibile [SM=g27816] (mà sicuramente potrei sbagliarmi)
Però è meglio per noi non saperlo adesso
Altrimenti molti uomini direbbero : Facciamo pure ciò che vogliamo tanto poi quando ci pentiremo Dio sicuramente ci perdonerà!







Io penso invece ceh Satana non si pentirà mai...il fatto poi è che uan creatura perfetta fa una scelta perfetta, nel senso che non torna sui suoi passi, mentre i comuni mortali,essendo imperfetti, fanno scelte di cui poi potrebbero pentirsi.
Ovviaemnte è solo un mio pensiero:)
04/04/2008 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.124
Registrato il: 16/05/2005
Utente Veteran
OFFLINE
35.angelo, 04/04/2008 21.16:


...Altrimenti molti uomini direbbero : Facciamo pure ciò che vogliamo tanto poi quando ci pentiremo Dio sicuramente ci perdonerà!


Beh.. un pentimento "programmato" non penso proprio possa essere accettato da Dio!








Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
04/04/2008 22:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.126
Registrato il: 16/05/2005
Utente Veteran
OFFLINE
(Braveheart84), 04/04/2008 21.49:


Io penso invece ceh Satana non si pentirà mai...il fatto poi è che uan creatura perfetta fa una scelta perfetta, nel senso che non torna sui suoi passi...
Ovviaemnte è solo un mio pensiero:)


Lo è anche per i Tdg.








Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
04/04/2008 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.318
Registrato il: 20/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Gocciazzurra, 04/04/2008 22.24:


Lo è anche per i Tdg.






Allora c'è speranza! [SM=x570867]



Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...



05/04/2008 00:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 23
Registrato il: 04/03/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Gocciazzurra, 04/04/2008 22.24:


Lo è anche per i Tdg.






E anche per il Cattolicesimo, che se non sbaglio condannò la dottrina di Origene come eretica (i quale affermava che alla fine si salveranno tutti, diavolo e demoni compresi).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com