Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Privilegi di congregazione solo se sei senza barba: prove scritturali!

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2008 13:36
04/11/2007 06:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.558
Registrato il: 25/08/2005
Utente Veteran
OFFLINE
E' degno di nota che nella CCTG non si può aspirare ad avere privilegi di congregazione se non sei bello rasato ogni volta che ti rechi in adunanza. Ma dove sono queste prove bibliche? Dove nella Bibbia c'è questa regola? [SM=x570868]
Qualcuno lo sa? [SM=x570868]

Dove nella Bibbia è scritto che si può essere nominati solo senza barba?
[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 04/11/2007 06:57]
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
04/11/2007 08:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.687
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Se non lo dice esplicitamente la Bibbia lo dice l'Organizzazione.
Vuoi forse mettere in discussione quello che dice l'Organizzazione? [SM=g27829]

AFFIDARE INCARICHI A CHI PORTA LA BARBA:
Le Scritture mettono in risalto che chi rappresenta Geova di casa in casa o dal podio dev'essere esemplare. (1Tm 2:9; 3:2; 1 Pie 3:3,4; 1Co 2:12; 10:31) Nella vosstra comunità come è visto o considerato chi porta la barba? Anche se la maggioranza dei componenti della congregazione non si scandalizzerebbero, come è visto dalla comunità? Il portare la barba lo assocerebbe a qualche gruppo? È modesto? Perché vuole andare fuori del normale? Se nella comunità la maggioranza lo accettano o non sono disturbati da questa moda, ma se lo vedessero come insegnante dei testimoni di Geova, si scandalizzerebbero sapendo che essi si distinguono e sono separati dal mondo? Perché voler somigliare a questo mondo, che nella predicazione diciamo che sta per finire? Non dovremmo piuttosto apparire separati come popolo di Dio e distinguerci quando siamo fra quelli del mondo? A chi cerchiamo di piacere? Il favore di chi desideriamo. Per quanto riguarda l'abbigliamento e il nostro aspetto personale, perché non seguire l'esempio di maturi fratelli e sorelle che sono nelle congregazione? (Fil 4:9; 2:15)
Nella W 1.2.76 p 85 vi è l'esperienza di un giovane che si era fatto crescere la barba dalla giovinezza, siccome molti nella comunità la portavano, pensò che anch'egli poteva portarla come procl. e che in genere sarebbe stato accettato. Ma una donna inciampò scambiandolo per uno studente ribelle. Quindi, voi come Anziani dovrete valutare tutti gli aspetti e stabilire se questo procl. può essere accettato come Pionier Ausilairio o meno, e vi assumerete la vostra. responsabilità davanti alla congregazione, alla comunità e a Dio. (SSH:SSI 12.7.82)

Ci chiedi fino a che punto una persona che porta la barba può avere privilegi e incarichi nella congregazione Inoltre se può essere Pioniere Ausiliario o Pioniere regolare Non è mai stata stabilita alcuna regola riguardo al portare o no la barba. Però dal momento che in certe località potrebbe dare l'impressione che chi la porta protesti o dimostri contro le norme accettate dalla società, può essere necessario che gli Anziani valutino se la persona potrebbe dare questa impressione e quindi creare turbamento dentro e fuori la congregazione Questa valutazione è una responsabilità degli Anziani locali. Non è il caso di stabilire una regola che valga per le congregazione di tutto il mondo, ma di valutare la cosa secondo le circostanze locali. Ad esempio in certe località chi beve anche solo un po' di vino può essere considerato una persona non sobria. In quelle località gli Anziani potrebbero dare privilegi solo a fratelli che non bevono alcolici, e questo non perché si violi qualche principio biblico ma per la cattiva impressione che potrebbe dare sugli estranei e per non ostacolare l'opera. L'apostolo Paolo divenne giudeo ai giudei e senza legge a quelli senza legge per guadagnarli. Era disposto per amore della buona notizia ad adattarsi alla mentalità della popolazione locale anche se questo poteva significare perdere certi diritti. Perciò gli anziani che valutano se il portare la barba potrebbe gettare discredito sulla congregazione e la diffusione della B.N., sarebbero in diritto di non concedere privilegi a tali persone. Naturalmente la persona è libera di portare la barba, ma potrebbe così rinunciare a ricevere speciali privilegi nella congregazione Non esiste quindi una regola generale per tutte le congregazione La stessa cosa si applicherebbe ad un P.A. o P.R. che portasse la barba. Sono i locali A. a determinare se in coscienza e negli interessi del Regno in quella zona la persona è idonea o no per essere raccomandata come tale. (SCB:SSA 18.12.86)

È vero che non possiamo stabilire delle regole in quanto a portare o non la barba, perché la Bibbia a tale proposito non ne parla. Però un cristiano dovrebbe lasciarsi guidare da una buona coscienza educata secondo i princìpi biblici. (Fil 4:5) W 1.1.83 p 24 § 12; W 73 p 492; W 1.5.82 p 18; G 8.10.79 p 27. Dovreste come A. parlare attentamente a chi porta la barba e scoprire quali sono i motivi o le ragioni che lo inducono a insistere in questo modo e nel dire che il suo progresso è legato o meno al taglio della barba. Chiedetegli: la porti solo perché non vuoi essere diverso dalle persone del mondo? Oppure la porti perché vuoi nascondere qualche deturpazione nel tuo viso? Non la tagli per orgoglio a non cedere e conformarti alle disposizioni della congregazione? Potete rivolgergli alcune domande simili affinché vi possano permettere di scoprire i motivi per cui è spinto a portare la barba. Certo la barba in sé non è un motivo per evitare che questa persona esca in servizio o sia battezzato. Ma voi come A. dovreste valutare a fondo il grado della sua spir. e vedere se ha capito la necessita di evitare che altri inciampino, manifestando amorevole cura per i fratelli. Se notate che mostra ancora tratti carnali, allora sarà il caso di attendere prima di farlo uscire in servizio e di dargli altri privilegi. Potete come A. offrirvi per accompagnare il fratello che conduce lo st. per dare assistenza spir. Vogliate evitare di creare turbamento nella congregazione e inoltre non permettete che nella congregazione entri uno spirito di indipendenza. È vero che come dice questa persona è un suo diritto portare la barba e difatti nessuno gli toglie questo diritto. Comunque non può nemmeno ostacolare voi come A. nell'assolvere i vs. doveri in qualità di pastori della congregazione (SCD:SSF 29.5.84)

Non ci risulta che vi sia una legge specifica nelle Scritture Greche che vieti o comandi di portare la barba. Sotto la Legge mosaica era proibito tagliarsi l'estremità della barba. Ad 149 e l50 Questo argomento va dunque considerato nel campo dei principi, dei diritti e dei doveri che devono regolare la condotta del cristiano. Tanto per cominciare, Ro 14:7, 8 dice ai cristiani: "Nessuno di noi vive infatti solo per se stesso, e nessuno muore solo per se stesso; poiché se viviamo, viviamo per Geova, e se moriamo, moriamo per Geova". È dunque ovvio che un dedicato e battezzato appartiene a Geova. Ora, la principale opera che Geova fa compiere ai suoi servitori è quella indicata in Mt 28:19, 20, cioè dl fare "discepoli delle persone di tutte le nazioni". Un discepolo di Cristo che comprese bene la sua responsabilità di predicatore e insegnante fu l'apostolo Paolo, ottimo esempio da imitare. In 1Co 9:19-23 egli spiega come si rese schiavo di tutti per guadagnare la maggioranza delle persone alla verità. Evidentemente Paolo si conformava alle abitudini, alle usanze delle persone a cui predicava. In tal modo seguiva il principio enunciato da lui stesso in Fil 4:5: "La vs. ragionevolezza divenga nota a tutti gli uomini". La ragionevolezza è una qualità che include equilibrio morale e fisico. Il cristiano deve manifestare tale qualità per mostrare anzitutto la sua devozione a Geova e poi per "non mettere davanti al fratello pietra d'inciampo o causa per incespicare". (Ro 14:13) E l'apostolo Paolo giunge al punto di dire che "se il cibo fa inciampare il mio fratello, non mangerò più carne per non far inciampare il mio fratello". - 1Co 8:13. Da quanto detto sopra si possono delineare già i limiti della condotta cristiana da tenere tra i fratelli e le persone fra le quali viviamo. Escludendo naturalmente le tradizioni religiose e altre pratiche mondane apertamente condannate dalla Bibbia, quali sono le comuni usanze della gente? In Italia è usanza comune portare la barba, oppure è solo una minoranza che la porta? Risulta forse che vi sia stato qualcuno che abbia inciampato perché un cristiano è andato alla sua porta a predicargli il Regno e non aveva la barba? Oppure si è verificato il contrario, come è riportato su W 1.2.76, p 85, § 9? È del tutto ragionevole che la nostra organizzazione, pur non stabilendo nessuna regola sulla moda, cerchi di evitare qualsiasi cosa che possa fare inciampare le persone deviando la loro attenzione dall'importanza del messaggio del Regno. La suddetta rivista, al § 10 ragiona: "Talora, per non essere d'inciampo a qualcuno, dobbiamo sacrificare la nostra convenienza in maggiore o minor misura, secondo il bisogno". Quindi, per evitare che si trovi da ridire sul nostro ministero (2Co. 6:3, 4), gli Anziani e i Servitori di Ministero non portano la barba. I proclamatori osservano il loro buon esempio e li imitano. Ma se qualcuno, nonostante questo ragionamento, vuole portare la barba, faccia pure come crede. Si terrà conto del suo spirito indipendente, e se avesse dei privilegi di servizio metterà in dubbio i suoi requisiti di servitore esemplare. In quanto a una persona che porta la barba e vuole battezzarsi, non sarà la barba stessa a impedirle di essere battezzata, ma gli Anziani dovranno valutare la sua spiritualità e vedere se ha capito l'importanza di fare discepoli e di evitare di essere causa di inciampo. (7.11.83)

NOMINATO CHE PORTA I BAFFI:
Come cristiani riconosciamo che non viviamo sotto un codice talmudico e che in molti campi come quello dell'acconciatura o dell'abbigliamento possiamo spesso sentirci liberi di esprimere le nostre preferenze personali. Certo, chi serve in un incarico di responsabilità nella congregazione vorrà prestare particolare attenzione all'effetto che le sue scelte producono sugli altri essendo visto generalmente come un esempio da imitare. (Ro 14:7,8) G 8.10.79 p 27, 28. Riteniamo che in linea di massima sia una tua scelta se continuare a portare o meno i baffi, e che in generale non dovrebbe essere il caso di farne una questione. Tuttavia se ti rendessi conto che nella tua congregazione o nella tua circoscrizione la cosa potrebbe essere vista con una certa riserva da parte di molti, dovresti con flessibilità e ragionevolezza prenderne atto e fare le tue personali valutazioni sulla cosa. (SCB:SSB 28.12.89).

Tratto da: www.infotdgeova.it/question.php#_ftnref6

Achille
04/11/2007 09:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.560
Registrato il: 25/08/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Caro Achille,

dopo aver letto le considerazioni scritturali riguardo alla barba e riguardo ai baffi mi sono venute spontanee delle considerazioni:

Visto che il principio generale è quello di non far inciampare i fratelli deboli nella fede allora perchè per chi porta la barba gli anziani devono fare tutto quell'interrogatorio di terzo grado al fratello mentre per i baffi invece no? Mi riferisco a queste domande:


Dovreste come A. parlare attentamente a chi porta la barba e scoprire quali sono i motivi o le ragioni che lo inducono a insistere in questo modo e nel dire che il suo progresso è legato o meno al taglio della barba. Chiedetegli: la porti solo perché non vuoi essere diverso dalle persone del mondo? Oppure la porti perché vuoi nascondere qualche deturpazione nel tuo viso? Non la tagli per orgoglio a non cedere e conformarti alle disposizioni della congregazione? Potete rivolgergli alcune domande simili affinché vi possano permettere di scoprire i motivi per cui è spinto a portare la barba.



Perché senza nessuna lamentela fatta da pecore deboli, gli anziani dovrebbero comunque fare questo genere di domande di approfondimento? E perché invece per i baffi queste domande di approfondimento per valutare il cuore del fratello e le sue reali intenzioni invece non vengono fatte ma la cosa viene lasciata passare come normale consuetudine? Leggo che nella Torre di Guardia cel 1.2.76 una sorella è inciampata perché un ragazzo Tdg aveva la barba. Non poteva inciampare anche per i baffi? Quindi perché questa differenza fra baffi e barba?
Senza contare che quella rivista è del 1976 mentre oggi siamo nel 2007. Eppure ancora oggi, che io sappia, in tutte le congregazioni d’Italia chi porta la barba non può aspirare a incarichi. Questo senza che la Bibbia dica nulla.
Mi va bene il fatto di non far inciampare i deboli ma non capisco perché bisogni fasciarsi la testa prima di rompersela in tutte le congregazioni d’Italia e non invece regolarsi a seconda del caso in ogni singola congregazione locale. Sta di fatto che la barba non permette di ricevere incarichi di congregazione.

Ma chi ha stabilito che per la barba bisogna avere un’attitudine mentale più ostile e che per i baffi invece si può essere più accomodanti?
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
04/11/2007 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.561
Registrato il: 25/08/2005
Utente Veteran
OFFLINE

Vuoi forse mettere in discussione quello che dice l'Organizzazione?



Ovviamente no! No0n voglio certo essere trucidato dagli angeli ad Armaghedon e ripulito dei pezzettini di carne dagli ucceli invitati al 'banchetto di Geova'. [SM=g27828]
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
04/11/2007 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 379
Registrato il: 20/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
re
Ma che fesserie ! Che deve dire allora la Wts sugli apostoli? Otto di loro avevano la barba e che barba! e dunque anche gli apostoli erano di inciampo per la comunità? Mah! Grazia
04/11/2007 16:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 438
Registrato il: 18/03/2005
Utente Senior
OFFLINE
Re: re
mancagraziella, 04/11/2007 16.05:

Ma che fesserie ! Che deve dire allora la Wts sugli apostoli? Otto di loro avevano la barba e che barba! e dunque anche gli apostoli erano di inciampo per la comunità? Mah! Grazia




[SM=x570868] [SM=x570868] scusa Graziella come fai a sapere che 8 di loro avevano la barba? [SM=x570868] [SM=x570868]

Ciao [SM=g27823] dD

dai diamanti non nasce niente...
04/11/2007 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 81
Registrato il: 22/10/2007
Utente Junior
OFFLINE
A quel tempo chi era senza barba non poteva avere il privilegio di essere apostolo di GESU'. [SM=x570867]



AXL ROSE
04/11/2007 16:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 376
Registrato il: 06/08/2007
Utente Senior
OFFLINE
ma questi dico , danno i numeri....
come ? bisogna chiedere a una persona che porta la barba , se lA PORTA PERCHE' HA DETURPAZIONI AL VISO , O ALTRO , MA DICO SIAMO IMPAZZITI ? come si puo' entrare nella privacy delle persone , con tanta facilta' [SM=x570915]
Gennaro s
04/11/2007 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.698
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Si tratta chiaramente di regole umane, che hanno anche molto di farisaico.
E' curioso il fatto che ci sono dei credenti che sostengono con la Bibbia che i "veri cristiani" non dovrebbero tagliarsi la barba:

«Quando gli uomini seguono il mondo e si radono il viso, contrariamente al volere di Dio, in effetti si profanano.
Gesù portava la barba (peli facciali lunghi abbastanza per essere afferrati e strappati dal volto). Per i soldati di poter strappare la barba di Gesù, questa doveva essere almeno di lunghezza moderata (decisamente non una barba corta). Isaia cinquanta/sei parla profeticamente delle ore di tormento di Gesù davanti alla croce. Si, uomini. il nostro Signore e Salvatore portava la barba PIENA in obbedienza a Suo Padre.
Dunque, uomini, seguiamo l'esempio del nostro benamato Signore e Padrone e Salvatore Gesù Cristo come Lui obbediva il Padre. Gesù aveva la piena barba; Egli è il nostro esempio di santità da tutti i lati. Gesù non si poteva scambiare con una donna ai Suoi tempi. Assicuriamoci che anche in noi non ci sia ambiguità di mascolinità. Dio ha dato la barba ai maschi per differenziarli dalle femmine, chi siamo noi a contrariare Dio?».
Citato da www.albatrus.org/italian/vivere/modestia/dovrebbero_i_maschi_portare_b...

[SM=g27828]
Achille
04/11/2007 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 380
Registrato il: 20/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
re dareDev
Nel Battistero di Firenze ci sono dei mosaici del dodicesimo secolo che rappresentano i 12 apostoli. Se mi ricordo bene l'apostolo Giovanni e l'apostolo Filippo non avevano la barba ,di questo sono sicura.Grazia
04/11/2007 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.700
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
mancagraziella, 04/11/2007 17.37:

Nel Battistero di Firenze ci sono dei mosaici del dodicesimo secolo che rappresentano i 12 apostoli. Se mi ricordo bene l'apostolo Giovanni e l'apostolo Filippo non avevano la barba ,di questo sono sicura.Grazia

Si tratta comunque di una rappresentazione artistica, che si basa sull'immaginazione del pittore.
Ho notato che anche secondo altri artisti due apostoli non avevano la barba:






Chissà da dove ha avuto origine questa idea.
Giovanni poteva non avere la barba in quanto era giovane.
Ma l'altro apostolo?
Secondo me comunque è più probabile che tutti gli apostoli fossero barbuti, in quanto agli ebrei era vietato tagliarsi la barba.

Ciao
Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 04/11/2007 18:40]
04/11/2007 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 381
Registrato il: 20/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
re
Scusami Achille ma ci manca un apostolo!Grazia
04/11/2007 18:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.701
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
mancagraziella, 04/11/2007 18.53:

Scusami Achille ma ci manca un apostolo!Grazia

[SM=g27822]
Immagino che tu stia parlando del secondo dipinto.
L'apostolo che non sei riuscita a vedere è dietro a Pietro (l'apostolo a cui Gesù sta lavando i piedi e che si mette una mano sulla testa), girato di spalle.
Evidentemente l'artista ha voluto raffigurare in questo modo Giuda.

Ciao
Achille




04/11/2007 18:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.564
Registrato il: 25/08/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re: re
mancagraziella, 04/11/2007 18.53:

Scusami Achille ma ci manca un apostolo!Grazia



No no, c'è invece grazia! E' uno scherzo degli occhi ma guardando bene lo si trova! Ha la testa girata dall'altra parte ma c'è. Osserva più attentamente


La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
04/11/2007 19:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.565
Registrato il: 25/08/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Achille Lorenzi, 04/11/2007 18.56:

[SM=g27822]
Immagino che tu stia parlando del secondo dipinto.
L'apostolo che non sei riuscita a vedere è dietro a Pietro (l'apostolo a cui Gesù sta lavando i piedi e che si mette una mano sulla testa), girato di spalle.
Evidentemente l'artista ha voluto raffigurare in questo modo Giuda.

Ciao
Achille







Esatto. E' propio quello! Il fatto è che i suoi capelli si confondono con l'apostolo che gli sta dietro e siccome non si vede il volto perchè è girato dall'altra parte, allora a un primo sguardo sfugge alla rilevazione degli occhi. Però c'è! [SM=g27828]


La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
04/11/2007 19:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 382
Registrato il: 20/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
re
hai ragione ! Sto invecchiando! [SM=x570866] Chissa se aveva la barba?Mah! Grazie Achille!Grazia
04/11/2007 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 383
Registrato il: 20/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
re
Mi ero dimenticata ! anche lo schiavo fedele e discreto(Russell)aveva la barba ! Bell'esempio ! Grazia
04/11/2007 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.702
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
mancagraziella, 04/11/2007 19.19:

Mi ero dimenticata ! anche lo schiavo fedele e discreto(Russell)aveva la barba ! Bell'esempio ! Grazia

Eh già, anche Russell aveva la barba:





Questa è una delle cose che feci notare nella mia lettera agli "anziani" della mia congregazione, lettera che portò poi alla mia espulsione dal gruppo. Cito una parte di questa lettera:

...
Libertà e gusti personali

Inizio con un soggetto che potrebbe sembrare poco importante ma che esemplifica efficacemente il controllo che viene effettuato sulle scelte individuali, anche in questioni secondarie. (Confronta Luca 16:10) Mi riferisco al divieto imposto ai Testimoni di farsi crescere la barba. Non so precisamente da quanto tempo è stata introdotta questa regola: la rivista più vecchia che ho trovato, in cui si parla di ciò, è La Torre di Guardia del 15 settembre 1968. La rubrica Domande dai lettori, nelle pagine da 574 a 576, prendeva in considerazione l’argomento rispondendo alla domanda in cui si chiedeva se Gesù, quando era sulla terra, avesse avuto la barba. La rivista rispondeva affermativamente citando varie scritture, fra le quali Levitico 19:27, che imponeva a tutti i Giudei – quindi anche a Gesù – di ‘non rasarsi la barba ai lati’ (Parola del Signore [PS], L.D.C., A.B.U. 1985). – Confronta anche Isaia 50:6. (Prima di quella data però, si sosteneva che Gesù non avesse avuto la barba e le raffigurazioni delle pubblicazioni della Società erano in armonia con questo intendimento: si veda, ad esempio, il disegno a p. 265 di La Torre di Guardia del 1 maggio 1968). La rivista aggiungeva che «i ministri cristiani …si preoccupano di essere ordinati e puliti, ma si sforzano di vestire in modo da non dare nell’occhio… In anni recenti, in molti paesi, un uomo con la barba o coi capelli lunghi attira immediatamente l’attenzione e, nella mentalità della maggioranza, può essere classificato in modo indesiderabile con gli estremisti o coi ribelli contro la società. I ministri di Dio vogliono evitare di dare qualsiasi impressione che distolga l’attenzione dal loro ministero o impedisca a qualcuno di ascoltare la verità». La rivista proseguiva osservando che «nel paradiso restaurato sulla terra non sarebbe fuori luogo se gli uomini tornassero ad avere la barba, in modo perfetto, [?] come Adamo in Eden» (corsivo mio).[1] Il contenuto di quella Domanda dai lettori è, anche oggi, in gran parte condivisibile: è vero che una barba e dei capelli incolti, arruffati e in disordine danno una pessima impressione. (Questo è anche ciò che ribadiva La Torre di Guardia del 1 febbraio 1976, p. 85). Però è altrettanto vero che una barba curata e ordinata può produrre un effetto positivo: molte persone rispettabili e stimate, infatti, hanno la barba; nella società in generale una barba "normale" non è per nulla considerata biasimevole, anzi può dare un’immagine di serietà, maturità e autorevolezza. Le argomentazioni della Torre di Guardia sono ragionevoli se considerate dei semplici suggerimenti o consigli da applicare selettivamente, liberamente e con discernimento: purtroppo sono invece divenute, fra tutti i testimoni di Geova, una regola ferrea che va rigorosamente rispettata per non incorrere in provvedimenti disciplinari: nessun Testimone può farsi crescere la barba, non importa se è ben tenuta, curata e ordinata; chi lo fa non è considerato "esemplare" e quindi non può avere determinati privilegi nella congregazione. La barba è diventata un fattore discriminante per valutare la sottomissione degli individui: chi ha la barba non può pronunciare preghiere, tenere discorsi, avere anche il minimo incarico, come fare l’usciere o scrivere a macchina programmi per le adunanze. E’ paradossale pensare che il fondatore della Watch Tower Society, Charles Russell, se oggi fosse in vita, verrebbe disciplinato dagli "anziani" per la sua barba lunga e fluente.
...

Tratto da www.infotdgeova.it/testimon.php

Achille
04/11/2007 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 49
Registrato il: 05/10/2007
Utente Junior
OFFLINE
Achille scrive :
E’ paradossale pensare che il fondatore della Watch Tower Society, Charles Russell, se oggi fosse in vita, verrebbe disciplinato dagli "anziani" per la sua barba lunga e fluente.

è ancora più paradossale verrebbe disciplinato dagli anziani anche, Gesù Cristo,(credo che anche lui avesse la barba). [SM=x570892]
05/11/2007 06:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.706
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
una simpatizzante, 04/11/2007 22.14:

Achille scrive :
E’ paradossale pensare che il fondatore della Watch Tower Society, Charles Russell, se oggi fosse in vita, verrebbe disciplinato dagli "anziani" per la sua barba lunga e fluente.

è ancora più paradossale verrebbe disciplinato dagli anziani anche, Gesù Cristo,(credo che anche lui avesse la barba). [SM=x570892]

Secondo gli ultimi 'intendimenti' della WTS Gesù aveva la barba:


Gesù con la barba (Libro "Verità", p. 85).

Fino al 1968 invece non ce l'aveva.


Gesù senza barba (wt 1/5/68, p. 265).

Ciao [SM=x570892]
Achille
12/11/2007 15:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 13
Registrato il: 05/11/2007
Utente Junior
OFFLINE
Ma non solo per speciali privilegi devi essere bello e sbarbato, se gli anziani hanno il gusto dello sbarbatello anche per passare il punto aspetto personale alla Scuola di Ministero devi rasarti! [SM=x570866]

Esperienza personale: mio figlio non battezzato, nemmeno proclamatore, a dispetto dei suoi 18 anni aveva una barba da orso bruno, che peraltro teneva ordiatissima tipo pizzetto con capelli d'ordinanza!
Per 4 volte di seguito non gli viene data la benedetta B sul foglietto dei consigli, ma senza spiegazione alcuna e ovviamente lui si scoraggia (si lo so che a parlarne sembra una roba dell'altro mondo!) Mio marito (anima pacifica ma che quando arriva al colmo SBOTTA) chiede spiegazioni al sorv.della Scuola. Allora si viene a sapere che al "pioniere speciale" di stazza in congregazione la barba sta sullo stomaco e quindi niente da fare, consiglio: scrivete alla società. Poveri illusi, lo facciamo dicendo: "ma il ragazzo ha sto gusto, non fa nulla di male, non va a donne, non va in discoteca, non fuma non si droga...ma lasciatelo in pace che prima o poi se deciderà di fare progresso taglierà anche il "pelo""! Risposta: Gli anziani decidono, fai come vuoi ma stai sul punto aspetto personale fino che viene la fine (o il senso ovviamente meglio condito)! [SM=x570881]

Ora mio figlio ha 23 anni ha tagliato la barba, hai i capelli corti...è bello come il sole (ogni scarrafone è bello a mamma sua) ma di discorsi non ne ha più fatti, e adesso va anche a ballare la salsa!!!!!!!!!
Lo so che non tutto il male viene per nuocere, ma il buon senso è una gran bella cosa!

PS: adesso la salsa la ballo anche io con mio marito! [SM=x570885]
E' meglio vivere una spiritualità che usare il nome di una religione. Giuro che son più sicuro nell'insicurezza che nella convinzione! (Povia)
12/11/2007 18:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.790
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Maya88m ha scritto:

...Ora mio figlio ha 23 anni ha tagliato la barba, hai i capelli corti...è bello come il sole (ogni scarrafone è bello a mamma sua) ma di discorsi non ne ha più fatti, e adesso va anche a ballare la salsa!!!!!!!!!
Lo so che non tutto il male viene per nuocere, ma il buon senso è una gran bella cosa!

Una cosa del genere è capitata anche a mio figlio, quando aveva dodici anni. Ne parlo qui: www.infotdgeova.it/testimon.php
...
Qualche tempo fa, gli "anziani" della congregazione locale cui mi associavo hanno deciso che mio figlio dodicenne, a causa del suo taglio di capelli che, a loro parere, ‘non era adatto ad un cristiano’, non avrebbe dovuto pronunciare discorsi nella Sala del Regno. Cosa avevano di così sconveniente questi capelli? Tanto per averne un’idea visiva, si possono sfogliare le pagine di Svegliatevi! dell’8 giugno 1997, dove, a pagina 9, compare la foto di un ragazzo (vedi sotto) che aiuta il padre a riparare l’automobile . Questo giovane ha lo stesso taglio di capelli ‘incriminato’!



La foto illustra una scena ‘esemplare’ per illustrare il tipo di rapporto che deve esistere fra padri e figli nelle famiglie cristiane. Alle mie obiezioni, uno degli "anziani" della congregazione ha replicato affermando che la foto di Svegliatevi! ritrae una famiglia americana, e, come si sa, in America adottano mode stravaganti. Un altro "anziano" ha osservato che il giovane ‘potrebbe non essere un Testimone e che, in ogni caso, non è sul podio a pronunciare un discorso’. Queste maldestre ‘giustificazioni’ rivelano, anche in questo caso, l’imposizione di una regola umana e la cosa è ancora meno appropriata dato che questo dettame – o suggerimento – non proviene dal Corpo Direttivo, ma dal giudizio opinabile di alcuni "anziani".
...

PS: adesso la salsa la ballo anche io con mio marito!

Ho scoperto anch'io il ballo dopo che sono uscito. E non mi sono mai divertito così tanto!
[SM=x570874] [SM=g27828] [SM=g27827]

Ciao [SM=x570892]
Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 12/11/2007 18:37]
02/12/2007 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 31
Registrato il: 27/09/2007
Utente Junior
OFFLINE
2 things
1) Che cosa si intende per inciampo?

cioè se la vecchina oltre quarto di vino a pasto ( la mia bis-nonna pseudo tdg [lei dice/va di essere tdg, ma ultimamente non disdegna vedere il Cristo crocefisso alla Cattolica e neppure sgranare il rosario...]se ne faceva 1 litro di rosso pugliese a pasto!!!) magari si fosse fatta anche la sgnappa (grappino) per digerire mi sa che a confonderla non sia stato il pelo irsuto, ma la il gomito alto!

2) che cosa é la lettera B pe ri consigli?

[SM=x570901]
18/03/2008 21:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.658
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
GianClark ha scritto:

1) Che cosa si intende per inciampo?!

2) che cosa é la lettera B pe ri consigli?

Noto che nessuno ha risposto a queste domande.
Per "inciampo" i TdG intendono un comportamento che potrebbe turbare qualcuno, inducendo magari altri a commettere delle azioni sbagliate.

La lettera B per i consigli si metteva sul foglietto usato durante la "Scuola teocratica" e significava "Buono".
Vedi questa scansione (trovata nel web).





Ciao
Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 18/03/2008 21:29]
18/03/2008 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 735
Registrato il: 22/10/2007
Utente Senior
OFFLINE
In alcune nazioni come l'Irlanda si usa la gonna per gli uomini, nei posti in cui Gesu' nacque la barba era comune,in altri posti della terra ci sono altre usanze particolari.

Detto questo e' anche possibile che le pubblicazioni della Wacht tower diano dei consigli a persone di alcune zone in cui la barba non sia vista di buon occhio,un po' come la gonna irlandese per gli uomini in Italia. (almeno questo e' il mio parere)

AXL ROSE
18/03/2008 21:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.660
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
axlrose24, 18/03/2008 21.47:

In alcune nazioni come l'Irlanda si usa la gonna per gli uomini, nei posti in cui Gesu' nacque la barba era comune,in altri posti della terra ci sono altre usanze particolari.

Detto questo e' anche possibile che le pubblicazioni della Wacht tower diano dei consigli a persone di alcune zone in cui la barba non sia vista di buon occhio,un po' come la gonna irlandese per gli uomini in Italia. (almeno questo e' il mio parere)

AXL ROSE

In Italia non mi risulta che la barba si vista in maniera negativa... Perché quindi vietarla?

Ciao
Achille


18/03/2008 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 737
Registrato il: 22/10/2007
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Achille Lorenzi, 18/03/2008 21.51:

In Italia non mi risulta che la barba si vista in maniera negativa... Perché quindi vietarla?

Ciao
Achille






I cosiddetti BARBONI potrebbero essere un po' la causa di questa idea negativa sulla barba in Italia .

AXL
19/03/2008 07:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.662
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
axlrose24, 18/03/2008 22.15:



I cosiddetti BARBONI potrebbero essere un po' la causa di questa idea negativa sulla barba in Italia .

AXL

Ma no, è nato tutto da un atrticolo scritto in una rivista degli anni '70 dove si diceva che un TdG con la barba potrebbe essere scambiato per un contestatore (era passato da poco il '68). Da lì è nata una regole e poi una tradizione.
Uno può essere ben vestito, avere una barba ordinata e curata, ma ciò nonostante essere visto in maniera negativa nella congregazione.
Vedi anche le circolari postate sopra.

Ciao
Achille


19/03/2008 07:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 260
Registrato il: 17/02/2008
Utente Junior
OFFLINE
"«i ministri cristiani …si preoccupano di essere ordinati e puliti, ma si sforzano di vestire in modo da non dare nell’occhio"

A proposito di queste regole, una cosa che mi ha sempre incuriosita è che nei disegni di Torre di guardia, quando si vedono proclamatori dare testimonianza a persone che vestono abiti tradizionali del loro paese, i proclamatori sono sempre vestiti "all'europea".
Per non dare nell'occhio no dovrebbero uniformarsi alle usanze del luogo?
Oppure ciò che è "normale" abbigliamento in occidente, altrove è considerato una specie di uniforme?

Nonna Pina
19/03/2008 13:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 80
Registrato il: 05/11/2007
Utente Junior
OFFLINE
Nel caso di mio figlio mi è stato specificamente detto che la barba dava fastidio all'anziano "dominante" [SM=x570884] , e non c'erano ragionamenti che tenessero!

Ora dico:
1) ma il gusto personale di un'anziano cosa c'entra con la spiritualità?
2) spacciandosi per persona matura non dovrebbe essere lui a capire gli altri invece di pretendere che un ragazzo ne proclamatore ne battezzato faccia atto di umiltà su una cosa marginale?
3) cosa è più importante il tuo gusto o il guadagnarti un giovane?

Comunque lo ringrazio caldamente perchè queste domande hanno (insieme a tante altre cose e cosette) fatto aprire gli occhi alla mia famiglia sulla realtà di quell'ambiente [SM=g27828]!

Maya

E' meglio vivere una spiritualità che usare il nome di una religione. Giuro che son più sicuro nell'insicurezza che nella convinzione! (Povia)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com