Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

5 punti positivi nel mondo geovista!

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2007 22:40
24/09/2007 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.063
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Non formalizziamoci, caro ereticus.
Il Mod di solito non segnala soltanto ma invita caldamente a non scivolare in OT.
La segnalazione, ovvero l'avvertimento che si sta andando fuori tema lo può fare chiunque creda che si stia andando fuori tema. E' un atto di cortesia, e se lo dice a proposito, appuntarselo evita che il Mod intervenga con la sua... bacchetta di polistirolo.
Il Mod quindi è contento se altri gli evitano, prevenendoli, gli interventi: ma quali? Per me basta che nun ve mozzicate. [SM=g27827]
----------------------
est modus in rebus
25/09/2007 00:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10
Registrato il: 10/09/2007
Utente Junior
OFFLINE
Ma se esaminerà a fondo il vasto materiale con la dovuta obiettività alla fine, anzichè sentirsi offeso, apprezzerà (come molti hanno già ______testimoniato) che qualcuno gli abbia aperto gli occhi!________


Non penso che l’apertura degli occhi la trovi in questo Forum perché molti interventi di chi è già ex sono ancora troppo carichi di rancore nei confronti della W.T. e il linguaggio non è indirizzato nella ricerca di sereno confronto.
Tanto meno può trovare conforto dalle parole di chi scrive e collabora che sono, spesso, marcatamente e grossolanamente uno spot pubblicitario alla religione d’appartenenza.

Ancora più difficile è il contributo che questo Forum può dare, a causa delle ragioni su citate, a quei TdG che spinti dalla curiosità o anche dalla voglia di “dare una lezione agli apostati”, potrebbero trovare momenti di riflessione critica.
Probabilmente, inconsciamente, senza che gli organizzatori lo avessero previsto, è un Forum che sente pesantemente la presenza di una componente religiosa che soffoca un dibattito più aperto.

Diverso è invece il Sito. Il Sito è una fonte di informazioni inoppugnabili, e il TdG che si apprestasse a intraprendere ricerche per fare confronti critici sulla propria religione, si troverebbe, e mi risulta si sono trovati, difronte a grosse difficoltà.
Molti ex testimoni sono oggi ex grazie al Sito di Lorenzi Achille.

L’obiettività del Sito, ed è questa la sua attendibilità, non è riscontrabile nel Forum.

Saluti.





25/09/2007 01:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.404
Registrato il: 16/05/2005
Utente Veteran
OFFLINE
In effetti quando parlavo della disamina del vasto materiale mi riferivo soprattutto al sito che è molto accurato e approfondito ma ovviamente privo di quelle emozioni umane che trapelano legittimamente dai vari post.

Nel Forum si dialoga e si interagisce ed è normale che nascano pulsioni di amarezza e delusione circa determinate esperienze vissute sulla propria pelle!

Inoltre, sebbene nel Regolamento del Forum – al punto 8 - venga detto: “ Proselitismo Non sono ammessi interventi dall'intento proselitistico da parte di appartenenti a qualsiasi fede religiosa.”
talvolta può succedere che qualcuno, magari involontariamente, si faccia un po’ prendere la mano cercando di “portare acqua al suo mulino”. Ma, come avrai osservato, la moderazione interviene con tempismo affinché il tutto possa rientrare serenamente nei binari.

Concludendo, se sei interessato a sviluppare queste argomentazioni puoi aprire un thread apposito in una sezione più idonea.

Saluti.

Gocciazzurra/Mod.









Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
25/10/2007 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 373
Registrato il: 19/09/2004
Utente Senior
OFFLINE
io personalmente...
... avevo già deciso di uscir fuori dalla wts ancor prima di frequentare questo forum. Non mi sembra che esso esista da 10 anni!
O forse sono io che non ricordo bene... comunque, ci sono regole bibliche che io ritengo tuttora valide ed utili. Per me i 5 punti evidenziati all'inizio di questo thread sono quelli che mi hanno portato molti anni fa ad aderire alla wts, mentre ce ne sono altri che purtroppo mi han fatto decidere di allontanarmi definitivamente, senza più ritorno. Amare il prossimo ad esempio, tenendo in mente la parabola del buon samaritano, mi fa capire che se un mio simile, anche se non appartiene alla mia religione, è in difficoltà ed io sono li, anche se non l'unico, posso dare il mio modesto contributo nell'aiutarlo. I TdG invece, in caso di calamità naturali ad esempio, si preoccupano di dare prima aiuto ai propri confratelli. Come la mettiamo con il comandamento di Cristo? E' chiaramente in contrasto. Il mio prossimo non è solo e prima il mio fratello TdG, ma anche l'evangelico, il cattolico, il pentecostale, l'ebreo e cosi via.



Supremo Vindice

"Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternita'!"
25/10/2007 18:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.382
Registrato il: 28/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
gabriele traggiai, 18/09/2007 19.19]

Anche se credo che c'è una certa mancanza per quanto riguarda il punto 2.





Non sono daccordo! Forse i Testimoni di Geova lo fanno utilizzando un'altro metodo, ma evangelizzare, nel senso proprio del termine, non significa farlo come lo fanno i TDG. Questa è un'altra stortura in termini della WTS.



ciao
Gabry


---------

E come si deve fare?????????

Saluti




"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
03/11/2007 16:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11
Registrato il: 31/10/2007
Utente Junior
OFFLINE
Ora vi dico una vera cosa positiva...ma davvero!
Ci sono fratelli della mia congr che prima erano cocainomani, facinorosi ultrà picchiavano la polizia negli stadi la domenica, che sapevano solo firmare e che vivevano nel degrado totale...ora sono persone per bene, a loro il condizionamento mentale fa bene in fin dei conti.
Questo èuno dei motivi per cui la WT ha attecchito maggiormente tra i diseredati, tra i poveri, gli emigrati. Al Nord le congr sono composte per il 70% da emigrati meridionali...al Sud più il territorio e degradato più ci sono studi biblici e nuovi battezzati. In fin dei conti dà una speranza a chi non l'ha,fa fare amicizia ed salire su un podio chi fuori viene definito niente, colpa molto spesso dei preti cattolici più occupati alle loro tasche ed ai parrocchiano benestanti che ai poveri.
Cosa ne pensate?
03/11/2007 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.557
Registrato il: 16/05/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Questo aspetto è certamente positivo, ma il recupero sociale di un individuo non è esclusiva della WTS: qualsiasi fede religiosa degna di tale nome impartirebbe gli stessi insegnamenti (a parte la salita su un podio [SM=g27828] ma compensata da gruppi di auto-ascolto e da altre attività volte all'inserimento sociale).

Che poi a dirla tutta non c'è un vero inserimento sociale a favore del nuovo adepto Tdg.. ma questa è un'altra storia!









Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
03/11/2007 19:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 24
Registrato il: 02/08/2007
Utente Junior
OFFLINE
E' meglio un meridionale o un brianzolo?
Alcesti cara, mi sembra tu stia fornendo una visione non equilibrata del Sud e dei meridionali e dell'istruzione. Molti semplicemente non hanno avuto la possibilità di studiare. Ma non sono stupidi.

Molti meridionali compongono le congregazioni del nord, questo è vero . . . molti emigravano per mancanza di lavoro e in cerca di fortuna. a questo non accade più come una volta. E soprattuto ciò che è cambiato è la tipologie di persone che si trasferiscono. Adesso ci si trasferisce quasi esclusivamente per andare all'università . . .
Io sono meridionale. Mi sono trasferito 7 anni fa e mi sono laureato a Milano. Ti assicuro che l'ottusità dei brianzoli è spaventosa. Non è ne l'essere meridionali ne la scuola che rendono l'uomo intelligente e capace di pensare. E' la sua intrinseca capacità di rielaborare l'informazione. Secondo questa istanza potrai trovare tanti laureati idioti e tanti non laureati capaci di pensare. Tanti brianzoli o milanesi, nordici, ottusi e tanti altri meridionali dimente aperta . . .

Perciò non sarei così fazioso ed eslusivo . . .
E sono inoltre d'accordo con ciò che disse Mark Twain: "Non ho mai permesso che la suola interferisse con la mia istruzione"

05/11/2007 08:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 14
Registrato il: 31/10/2007
Utente Junior
OFFLINE
Non era mei intenzione parlare male dei meridionali, anche perchè anche io sono pugliese DOC e vivo al Sud, lo so che i meridionali non sono ottusi e non è quello in problema, ma al Sud come dovunque c'è molta parte della popolazione che è nata e cresciuta in condizioni disperate e non ha molte possibilità di riscatto, non c'è nessuno che gli aiuta. Dove vivo io ci sono famiglie che in casa non hanno il pavimento, ma la breccia, l'ho visto con i miei occhi (anche durante la predicazione), la dispersione scolastica è una piaga e spesso chi può aiutare queste famiglie si gira altrove, ti sto parlando di degrado vero. Quando a queste persona dai una qualunque speranza vera o presunta l'abbracciano. La nuova emigrazione è diversa, è d'intellettuali, ma quando i miei nonni dalle campagne si sono spostati in città per lavoro,sradicati dalle loro terre e famiglie, nessun prete si è preoccupato di accogliere mia nonna che invece nella congr. si è sentita come in famiglia. Il degrado esiste!!!!!
Simpatico sentir parlare di enti, gruppi d'scolto...dove sono? Ci sono per chi li cerca, ma se non sai neanche leggere e scivere e vivi nell'immondizia nessuno ti cerca...
05/11/2007 08:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15
Registrato il: 31/10/2007
Utente Junior
OFFLINE
Andando al Nord molti si sono ritrovati tra persone, che proprio perchè ottuse gli hanno disprezzati solo perchè del Sud, facile preda di chi predica il nuovo mondo. Ed ora si stafacendo la stessa cosa con gli extracomunitari, continuo oggetto di intolleranza e guarda caso le congr. dei tdg in lingua straniera aumentano ...dovunque.
Sì ci sono le eccezioni, ma che confermano la regola.
05/11/2007 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
penso che ci sia un errore di fondo.....parlare e distinguere fra meridionali e settentrionali, extra comunitari e non.......sono tutti luoghi comuni che appartengono a un retaggio ormai obsoleto.....bisogna parlare di essere umani, a prescindere da dove, per puro caso, provengono!.....lo stupido, il bigotto, l^ottuso, il cattivo, il buono, ecc., ecc., si trova dappertutto...da Capo Nord alla Terra del Fuoco......dall^oceano Atlantico al Pacifico passando per l^oceano Indiano.....come diceva Einstein: "E' più facile spezzare un atomo che il pregiudizio". [SM=x570864] [SM=x570921]
05/11/2007 16:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.321
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE
Io non credo che la Nostra ne volesse fare una questione di "razza", bensì una questione culturale e di condizioni materiali di vita. Ha semplicemnte constatato che le persone che vivono in una condizione materialmente più precaria sono più allettate dalla prospettiva dall'imminente avvento di un cambiamento radicale della loro condizione (il paradiso in terra), specie se sono culturalmente impreparati per comprendere tutta la "pochezza" dell'esegesi biblica geovista.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

05/11/2007 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 17
Registrato il: 31/10/2007
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Trianello, 05/11/2007 16.28:

Io non credo che la Nostra ne volesse fare una questione di "razza", bensì una questione culturale e di condizioni materiali di vita. Ha semplicemnte constatato che le persone che vivono in una condizione materialmente più precaria sono più allettate dalla prospettiva dall'imminente avvento di un cambiamento radicale della loro condizione (il paradiso in terra), specie se sono culturalmente impreparati per comprendere tutta la "pochezza" dell'esegesi biblica geovista.


E' proprio quello che volevo esprimere.
Per molti la wt è stata occasione di speranza e riscatto sociale.

05/11/2007 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 324
Registrato il: 26/08/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re:
Alcesti80, 05/11/2007 18.07:


E' proprio quello che volevo esprimere.
Per molti la wt è stata occasione di speranza e riscatto sociale.





Anche la "teologia della liberazione", che ha imperversato per diversi lustri ( e non si è completatamente estinta neppure oggi, soprattutto in certe aree di intellettuali) anche fra i plurilaureati, come i vari movimenti di "cristiani per il socialismo" (e similari) , nelle diverse confessioni cristiane. Per converso Gesù è nato in una mangiatoia e ha scelto come discepoli dei pescatori, anzichè gli scribi e i rabbi del Suo tempo (in cui si affacciavano sulla storia gli zelatori e i "falsi Cristi e Profeti" che condurranno i giudei alla rovina nazionale tra il 66 e il 135).

Shalom


[Modificato da PFrancesco 05/11/2007 18:47]
****************************
"Fiume inesauribile della grazia, Spirito Santo, Tu che rimetti i peccati, ricevi la nostra preghiera per il mondo, per i credenti e gli increduli, come per i figli della rivolta: e conducili tutti nel regno eterno della Santa Trinità. Che sia vinto da Te l'ultimo nemico, la morte, e che il mondo, rinascendo attraverso il fuoco purificatore, canti il cantico nuovo dell'immortalità: Alleluya!"
05/11/2007 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 21
Registrato il: 31/10/2007
Utente Junior
OFFLINE
Non volevo dire che i poveri sono stupidi, esprimevo solo quella che è la mia esperienza diretta, che poi ci siano intellettuali preda del fanatismo religioso lo so anche io e ce ne sono anche nella wt.
Bye
P.s.Più leggo questo forum e più mi convinco che le religioni organizzate sono oppio e...non solo dei poveri. [SM=x570881]
Mi riscopro sempre più laica che mai.
05/11/2007 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Alcesti80, 05/11/2007 19.55:

Non volevo dire che i poveri sono stupidi, esprimevo solo quella che è la mia esperienza diretta, che poi ci siano intellettuali preda del fanatismo religioso lo so anche io e ce ne sono anche nella wt.
Bye
P.s.Più leggo questo forum e più mi convinco che le religioni organizzate sono oppio e...non solo dei poveri. [SM=x570881]
Mi riscopro sempre più laica che mai.




Scusami Alciste, ma in un altro post scrivi:"E' sicuramente una situazione complicata, non posso più rientrare non ci credo , ho fatto ipocritamente finta per troppo tempo, in Dio credo e ora finalmente lo sto cercando."

Allora in che senso ti riscopri più laica che mai?

E questo, cosa centra con il forum?


Saluti
Veronika [SM=x570892]


05/11/2007 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Alcesti80, 05/11/2007 19.55:

Non volevo dire che i poveri sono stupidi, esprimevo solo quella che è la mia esperienza diretta, che poi ci siano intellettuali preda del fanatismo religioso lo so anche io e ce ne sono anche nella wt.
Bye
P.s.Più leggo questo forum e più mi convinco che le religioni organizzate sono oppio e...non solo dei poveri. [SM=x570881]
Mi riscopro sempre più laica che mai.

quello che affermi è valido anche per la religione Cattolica? [SM=x570892]


05/11/2007 21:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Alcesti80, 05/11/2007 8.34:

nessun prete si è preoccupato di accogliere mia nonna che invece nella congr. si è sentita come in famiglia.




Questo è verissimo, purtroppo....
05/11/2007 22:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 22
Registrato il: 31/10/2007
Utente Junior
OFFLINE
Essere laici non vuol dire atei, anche un laico può cercare Dio, senza che questo comporti dover necessariamente rivolgersi ad una organizzazione religiosa che fa il lavaggio del cervello ed impone le sue regole.
Il riferimento al forum perchè alcune risposte mi sembrano ugualmente condizionate da altri movimenti o religioni e mi rendo conto che non le condivido, anzi ormai quasi mi disturbano (con il massimo rispetto per chi invece ci crede, ovviamente).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com