Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Lettera aperta a un testimone di Geova ridivenuto cattolico - CHE NE PENSATE

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2007 06:37
20/03/2007 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8
Registrato il: 14/03/2007
Utente Junior
OFFLINE
Mi sono imbattuto, cercando chiarimenti su internet, in questa lettera e volevo sapere che ne pensavate


Lettera aperta a un testimone di Geova ridivenuto cattolico

Così sei tornato al punto di partenza, anzi meglio ancora. Tu dici che prima non conoscevi bene la tua chiesa e per questo sei finito nella setta dei testimoni di Geova. Ora sei tornato nella chiesa di Roma perché la conosci bene e ti ritieni un buon cattolico.

Scusami, ma questa tua affermazione non mi convince perché non concorda con le tue dichiarazioni sui motivi che ti hanno riportato in grembo a Santa Madre Chiesa. E altrettanto dicasi delle dichiarazioni di quanti hanno fatto la tua stessa scelta e l'hanno voluta motivare con scritti e parole. Cercherò di spiegarmi meglio.

Se tu fossi un buon cattolico mi parleresti di Dio, della Santissima Trinità e mi spiegheresti come riesci a conciliarla con la Sacra Scrittura. (Giovanni 14:28, 1 Corinti 15:28) Naturalmente avrai anche negato al tuo Dio il diritto di darsi un nome di generazione in generazione, o in eterno. (Esodo 3:15) Poi mi spiegheresti come riesci a conciliare l'idea del tuo Dio amorevole, così diverso dal tremendo Geova, con quella inezia che sono i tormenti eterni nell'inferno di fuoco. Sicuramente sei riuscito a spiegarti come mai gli inferi, già di per se un luogo infuocato, vengono gettati nello stagno di fuoco. (Apocalisse 20:17) Naturalmente devi essere tornato a credere nell'Immacolata Concezione di Maria e ti sarai spiegato come mai, essendo senza peccato, non si è immolata lei per il genere umano. Tanto più che ora riconoscerai Maria Santissima come mediatrice tra Dio e l'umanità, e allora saprai dirmi come mai la Sacra Scrittura indica Gesù come solo mediatore fra Dio e gli uomini. - 1 Timoteo 2:5.

Naturalmente ora tu sei convinto che Maria Santissima è assunta in cielo corpo ed anima anche se è un pochino difficile spiegare come la materia possa assurgere al reame spirituale. (1 Corinzi 15:50). Forse tu avresti anche dovuto dirci che finalmente sai che hai un'anima immortale, anche se questo ti rende un pochino difficile spiegare a che serve allora la risurrezione. E perché poi S. Paolo esprime la speranza che risuscitino anche gli ingiusti, se sono candidati all'inferno? - Atti 24:15.

Tu sai anche ora che puoi aiutare le anime ad uscire più presto dal purgatorio con preghiere, messe, indulgenze ed avrai conciliato tutto ciò anche con l'idea di un Dio che non si lascia corrompere e col fatto che, stando così le cose, il purgatorio perde la sua funzione di purificazione. Ovviamente tu ora sai che il sacerdozio levitico è stato sostituito da quello cattolico, con il Sommo Pontefice romano e tanti sacerdoti, e ti sarai anche spiegato come mai la Sacra Scrittura dice che il sacerdozio levitico era un'ombra che si adempie in Cristo, sommo sacerdote, e negli eletti sacerdoti con lui, rendendo inutile un sacerdozio terreno - Ebrei 10:1.

Queste ed altre credenze sono le cose che dovrebbero contare per un buon cattolico, i motivi che dovrebbero spingerlo ad abbandonare i testimoni di Geova e tornare alla sua chiesa. Ma di tutto ciò non c'è traccia nei motivi che tu adduci come base del tuo ritorno all'ovile cattolico. Ecco perché io dubito che tu sia ora un buon cattolico.

Tu preferisci dilungarti sulla personalità intollerabile di un certo Rutherford, sulla dichiarazione resa dai testimoni di Geova nel 1933 per cercare di chiarire la loro posizione al governo tedesco. E poco importa se il tuo severo giudizio mostra una profonda ignoranza della situazione storica, poco importa se la presa di posizione contenuta nella dichiarazione per negare il sostegno ai testimoni di Geova dei finanzieri ebrei americani si sia resa necessaria per contestare le insinuazioni del clero della chiesa nella quale sei tornato. I testimoni di Geova sono morti nei campi di concentramento? Semplicemente colpa di quel maldestro e prepotente Rutherford, non della loro posizione neutrale, affermi tu! Nello stesso tempo soldati tedeschi cattolici ed evangelici con la scritta sul cinturone "Dio è con noi" massacravano le popolazioni d' Europa senza che le loro chiese levassero almeno una protesta contro quel motto blasfemo. E che importa! Loro si che erano chiese cristiane, altro che la setta dei testimoni di Geova!

Mi chiedo anche come tu avessi il tempo di leggere la Sacra Scrittura, impegnato com'eri a collezionare ritagli dai libri, opuscoli e riviste della Società Torre di Guardia. Un'indigestione di ritagli, che non si limitavano alle pubblicazioni in corso ma risalgono agli albori della loro opera editoriale.

Non pensi che se avessi studiato di più la Sacra Scrittura, se tu avessi compreso che come credenti siano testimoni del Creatore e non testimoni dei testimoni di Geova saresti ancora dov'eri, o quanto meno non saresti tornato ad una chiesa che ti ha insegnato a cercare la pagliuzza nell'occhio dei testimoni di Geova e si pavoneggia orgogliosa della trave che porta infissa nel proprio? - Matteo 7:3.
20/03/2007 12:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Mah... Non si capisce se questo buon cattolico è generico o reale... Comunque siamo alle solite... Sicuramente troverai molte persone qui che ti smonteranno una per una queste affermazioni... Il problema è volervi credere o no... Onestamente non penso che una così breve lettera abbia la presunzione di smontare tutta la dottrina cattolica, come non credo che una lettera simile potrebbe smontare qualunque dottrina religiosa. Se una dottrina crolla leggendo duecento parole, credo sia di una superficialità eccezionale. Comunque voglio citare Paulo Coelho: "Per credere nel proprio cammino, un guerriero non ha bisogno di dimostrare che quello dell'altro è sbagliato." (dal Manuale del guerriero della luce).

Saluti
20/03/2007 13:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.041
Registrato il: 23/01/2006
Utente Veteran
OFFLINE

Non pensi che se avessi studiato di più la Sacra Scrittura, se tu avessi compreso che come credenti siano testimoni del Creatore e non testimoni dei testimoni di Geova saresti ancora dov'eri, o quanto meno non saresti tornato ad una chiesa che ti ha insegnato a cercare la pagliuzza nell'occhio dei testimoni di Geova e si pavoneggia orgogliosa della trave che porta infissa nel proprio?



Io penso, caro mittente di questa lettera, che se tu avessi studiato il Catechismo della Chiesa Cattolica così come io ho studiato le pubblicazioni della WTS ti renderesti benissimo conto che le "accuse" che muovi alla Chiesa non hanno senso, ma che sono solo il frutto della disinformazione geovista sulle dottrine delle altre confessioni cristiane. Io penso, caro, che se tu leggessi la Bibbia, ma quella vera, non la TNM, non avresti nessuna difficoltà a cogliervi, ad esempio, la divinità di Cristo o la personalità dello Spirito Santo. Io penso che se tu dessi un'occhiata ad un qualsiasi manuale di Dogmatica Cattolica scopriresti come nella dottrina della Chiesa non sia presente alcuna delle numerose contraddizioni e dei numerosi non-sensi presenti nel corpus di dottrine propugnate dalla WTS . Scopriresti, ad esempio, che non c’è nessuna contraddizione nella dottrina dell’incarnazione di Dio (per via della distinzione natura/persona) così come questa è formulata dai cristiani, a differenza della dottrina dell’incarnazione geovista in cui, come dicevo in un mio post di ieri, non si capisce che cosa diavolo si sia incarnato dell’Arcangelo Michele, visto che per farlo incarnare Geova ha distrutto il suo corpo e che lo spirito vitale è un qualcosa di impersonale.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

20/03/2007 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.400
Registrato il: 12/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:

Scritto da: M.Ciccio77 20/03/2007 11.54
Mi sono imbattuto, cercando chiarimenti su internet, in questa lettera e volevo sapere che ne pensavate


Lettera aperta a un testimone di Geova ridivenuto cattolico

[SM=x570923] quanto scritto da Trianello ed inoltre penso che per correttezza sia sempre meglio citare la fonte di provenienza.

Ciao [SM=x570892]

Bruno

______________________________


---Verba volant scripta manent---
-----
--- www.vasodipandora.org ---
20/03/2007 14:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 203
Registrato il: 05/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
Viva il "quota" e i "simboli"!

Io penso, caro mittente di questa lettera, che se tu avessi studiato il Catechismo della Chiesa Cattolica così come io ho studiato le pubblicazioni della WTS ti renderesti benissimo conto che le "accuse" che muovi alla Chiesa non hanno senso, ma che sono solo il frutto della disinformazione geovista sulle dottrine delle altre confessioni cristiane. Io penso, caro, che se tu leggessi la Bibbia, ma quella vera, non la TNM, non avresti nessuna difficoltà a cogliervi, ad esempio, la divinità di Cristo o la personalità dello Spirito Santo. Io penso che se tu dessi un'occhiata ad un qualsiasi manuale di Dogmatica Cattolica scopriresti come nella dottrina della Chiesa non sia presente alcuna delle numerose contraddizioni e dei numerosi non-sensi presenti nel corpus di dottrine propugnate dalla WTS . Scopriresti, ad esempio, che non c’è nessuna contraddizione nella dottrina dell’incarnazione di Dio (per via della distinzione natura/persona) così come questa è formulata dai cristiani, a differenza della dottrina dell’incarnazione geovista in cui, come dicevo in un mio post di ieri, non si capisce che cosa diavolo si sia incarnato dell’Arcangelo Michele, visto che per farlo incarnare Geova ha distrutto il suo corpo e che lo spirito vitale è un qualcosa di impersonale.

[SM=g27811]

[SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] sei un grande! [SM=g27811] e [SM=x570923] [SM=x570905]

Ogni bene
Marcu

20/03/2007 16:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.564
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Dejà vu
Quella lettera a me è arrivata tempo addietro tramite una forista per email.
Sembra che venga da TdGonline.

Non ne ho tenuto conto perché in essa ho notato la solita mossa sleale di chi si vanta di essere "qualificato per insegnare" e poi gira la frittata diventando qualificato a fare domande invece di rispondere a tono alle nostre. Anzi alla "nostra" perché tutte le nostre domande provengono dalla ricerca bereana che si è chiesta "la WT sbaglia o imbroglia?" e la domanda susseguente all'accertamento e alla quale i TG - siano essi online o fuoriline - dovrebbero rispondere prima di porre le loro domande, si riduce a questa:
Perché il Corpo Direttivo dice le bugie?

Tuttavia ora ho da fare e se qualcuno gentilmente me la pesca, senza tagli di sorta e con i debiti riferimenti, la cucineremo a dovere. Lavorare per i fantasmi non mi va e se si devono assegnare delle responsabilità ci deve essere un responsabile dello scritto, foss'anche un sito gestito collegialmente.
----------------------
est modus in rebus
20/03/2007 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9
Registrato il: 14/03/2007
Utente Junior
OFFLINE
la fonte
io l'avevo letta un mesetto fa in questo sito www.cristianitestimonidigeova.net
cercando informazioni più precise sul credo dei TDG, per un problema personale!!
l'avevo salvata perchè volevo analizzarla in maniera più chiara e oggi mi è tornata tra le mani.
non sono bravo in queste cose ma ho visto la preparazione e la precisione delle informazioni prese sia dal sito di achille che da molti nel forum così l'ho inserita quan per sapere cosa ne pensavate.
non so se ci sono tagli.. l'ho ricercata nel sito che ho scritto sopra ma l'hanno tolta.
fraternamente
20/03/2007 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.566
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Se l'hanno tolta è perché si sono resi conto che non era una cosa seria.
Disonore quindi per chi l'aveva messa. [SM=g27812]
Onore per la resipiscenza di chi l'ha tolta. [SM=g27811]
----------------------
est modus in rebus
21/03/2007 13:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 102
Registrato il: 09/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
LETTERA APERTA A UN TESTIMONE.......l
Caro M.Ciccio77,non hai letto il vangelo di domenica scorsa riguardo al figliol prodigo? Dopo tanto peregrinare,sperperare tutti i suoi soldi con prostitute e, dopo aver lavorato anche in un porcile,si pente e torna alla casa del padre. Non solo ma gli fanno anche festa.Perchè il nostro Padre celeste si rallegra quando noi torniamo a LUI. [SM=x570919]

GIUSEPPE

[Modificato da Pino53 21/03/2007 13.46]

22/03/2007 06:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.571
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Re: LETTERA APERTA A UN TESTIMONE.......l

Scritto da: Pino53 21/03/2007 13.43
Caro M.Ciccio77,non hai letto il vangelo di domenica scorsa riguardo al figliol prodigo? Dopo tanto peregrinare,sperperare tutti i suoi soldi con prostitute e, dopo aver lavorato anche in un porcile,si pente e torna alla casa del padre. Non solo ma gli fanno anche festa.Perchè il nostro Padre celeste si rallegra quando noi torniamo a LUI. [SM=x570919]

GIUSEPPE

[Modificato da Pino53 21/03/2007 13.46]




E tuttavia è certo che molti TG si portano appresso copia di quella lettera (come fanno per lo straccetto di "Roma e la Bibbia") convinti che abbia valore e pronti ad usarla per irretire quei cattolici "culturalmente indifesi".
Perciò se qualcuno che l'avesse archiviata, potesse esibircela qui senza tagli dall'a alla zeta, e indicando il luogo da dove veniva e in che data l'ha scaricata (sono coordinate necessarie ad evitare l'accusa di essersela inventata a bella posta per poterla sculacciare) lo faccia e io provvederò a farle il contropelo. E' promesso.
Bery
----------------------
est modus in rebus
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com