Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Nel nome del Padre e del Figlio e ... di che?

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2007 23:20
12/03/2007 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 172
Registrato il: 05/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
In internet circola materiale informatico sul battesimo dei TdG, dove si afferma che il loro battesimo avviene "Nel nome del Padre e del Figlio e della WTS". Quindi si spiega che seguirebbero il comando evangelico in maniera letteralissima per il Baptizo (io immergo), cioè immergono totalmente la persona, ma scarterebbero "...e dello spirito santo". Altre fonti affermano che il battesimo viene fatto nella triplice formula trinitaria.

Punto 1: qualcuno che è stato battezzato dai TdG potrebbe spiegare come si svolge veramente il battesimo geovista? Qual è il rituale? Cosa lo precede (magari digiuno, meditazione...che so?) e cosa lo segue (una riunione tra amici, una "festa"...)

Punto 2: se non è rispettata la formula trinitaria, il problema per il cattolico non si pone. Il battesimo non è valido.

Punto 3: se la formula trinitaria è rispettata, per il TdG, il battesimo ha valore sacramentale o simbolico?

Punto 3.1: se la formula trinitaria è rispettata nel battesimo dei TdG, nel caso di apostasia del candidato dal credo geovista e avvicinamento al credo cattolico, il candidato dovrebbe ripetere il suo battesimo all'interno delle braccia della Chiesa?

Punto 3.2: se la formula trinitaria è stata rispettata, si dovrebbe ripetere il rito sacramentale del battesimo all'interno della Chiesa però stavolta con valore simbolico? Oppure sarebbe meglio non ripetere il rito perchè formulato con formula trinitaria? Al fine di far capire al candidato che il battesimo avviene ex opere operato?

Grazie per i vostri punti di vista

Ogni bene
Marcuccio
13/03/2007 00:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 32
Registrato il: 16/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Marcuccio,provo a darti una mezza risposta compatibilmente con il sonno che ho.Il battesimo dei tdg è una pubblica dimostrazione del fatto che una persona ha dedicato la sua vita a dio.E’ quindi un simbolo. Il rituale è semplice, la persona viene completamente immersa in acqua per pochi istanti, e non è preceduto ne seguito da feste, o riunioni con amici.
Viene eseguito nel nome del padre,del figlio e dello spirito santo. Sotto ti allego la spiegazione che la torre di guardia del 01/04 2002 da di ognuna di queste:

Il battesimo cristiano non è per tutti. Gesù comandò ai suoi seguaci: “Andate . . . e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo, insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato”. (Matteo 28:19, 20) Prima che le persone si battezzino bisogna ‘insegnare loro ad osservare tutte le cose che Gesù comandò ai suoi discepoli’. Quindi il battesimo imposto con la forza a coloro che non hanno una fede basata sull’accurata conoscenza della Parola di Dio è senza valore e contrario all’incarico che Gesù affidò ai suoi veri seguaci. — Ebrei 11:6.
9 Cosa significa battezzarsi “nel nome del Padre”? Significa che il battezzando riconosce la posizione e l’autorità del nostro Padre celeste. Geova Dio è pertanto riconosciuto come Creatore, “l’Altissimo su tutta la terra”, e come Sovrano Universale. — Salmo 83:18; Isaia 40:28; Atti 4:24.
10 Essere battezzati ‘nel nome del Figlio’ significa riconoscere la posizione e l’autorità di Gesù come unigenito Figlio di Dio. (1 Giovanni 4:9) Coloro che sono idonei per il battesimo accettano Gesù come colui mediante il quale Dio ha provveduto un “riscatto in cambio di molti”. (Matteo 20:28; 1 Timoteo 2:5, 6) I battezzandi devono pure riconoscere la “posizione superiore” a cui Dio ha esaltato suo Figlio. — Filippesi 2:8-11; Rivelazione (Apocalisse) 19:16.
11 Cosa significa battezzarsi ‘nel nome dello spirito santo’? Che i battezzandi riconoscono che lo spirito santo è la forza attiva di Geova, forza attiva usata in vari modi in armonia con il suo proposito. (Genesi 1:2; 2 Samuele 23:1, 2; 2 Pietro 1:21) Quelli che sono idonei per il battesimo riconoscono che lo spirito santo li aiuta a capire “le cose profonde di Dio”, a compiere l’opera di predicare il Regno e a manifestare il frutto dello spirito, cioè “amore, gioia, pace, longanimità, benignità, bontà, fede, mitezza, padronanza di sé”. — 1 Corinti 2:10; Galati 5:22, 23; Gioele 2:28, 29.


good night [SM=x570892]
13/03/2007 09:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 174
Registrato il: 05/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
Caro Cucciolo71,
grazie per la risposta in tarda serata [SM=x570886] .
Ma vedi il problema non è sapere quello che pensa la WTS della formula trinitaria. La loro esegesi teologica (spiegazione) della pericope (versetto) è davvero poverissima... viene da piangere [SM=x570866]... [SM=g27813] .... [SM=x570866] . Poi a livello traduttivo quel senso partitivo "... di persone di tutte le nazioni..." commenta tu:

matheùsate pànta tà èthne
istruite tutte le genti

Il problema è più orientato verso il fatto che il candidato che ha ricevuto il battesimo con rito geovista, dopo aver apostatato dal geovismo che se ne fa di questo battesimo?

E' valido nella Chiesa Cattolica? Se no bene: si rifà.

Ma se si: cosa prova l'apostata geovista neo candidato al cattolicesimo nel sentirsi dire che quel battesimo è sacramentalmente valido e... che se lo dovrà tenere così.

Sarebbe meglio una ri-celebrazione anche solo simbolica? Al fine di aiutare anche solo psicologicamente il neo candidato al cattolicesimo a sciaquarsi via la sporcizia della menzogna di cui si è nutrito dalla nascita?

O creerebbe confusione rispetto alla dottrina universale dell'ex opere operato (in soldoni cioè è inutile che ti battezzo perchè tanto non è la purezza del ministro che battezza, ma Cristo stesso nella formula trinitaria)?

Ogni bene
Marcuccio
13/03/2007 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Niente formula trinitaria
Caro Marcuccio,
Il battesimo del Tdg non è affatto valido ne per la chiesa cattolica ne per la chiesa protestante , sempilicemente percè primo i Tdg non credono affatto nella Santissima Trinità tantomeno pronunciano la formula trinitaria durante il Battesimo come fa il prete in chiesa: "Io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo."
Prima del emmersione del battezzante oppure dei battezzanti viene semplicemente pronunciato un discorso durante la sezione dell'assemblea che precede il battesimo in cui viene spiegato cosa significa essere battezzati nel nome del Padre,Figlio e Spirito Santo come la Torre di guardia citata da Cucciolo71. Dopo di che i candidati al battesimo vengono condotti in piscina ed emmesri nell'acqua ed è fatto. Niente formula trinitaria.

Quando io mi battezzai nel 2001 durante l'assemblea internazionale di Bari eravamo 363 candidati al battesimo,anche se all'epoca ero entusiasta ed emozionata riguardo la mia scelta mi è sembrato come una catena di montaggio

Tanti saluti da Verò [SM=x570892]
14/03/2007 00:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.020
Registrato il: 23/01/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Confermo. Il battesimo dei TdG, così come quello dei Mormoni, dell'Esercito della Salvezza, ecc. Non è considerato valido da tutte le confessioni che aderiscono al Consiglio Ecumenico delle Chiese perché non è amministrato con formula trinitaria. Ecco perché chi è stato battezzato solo come TdG, qualora si converta al cristianesimo (il succitato Consiglio non annovera i TdG tra i cristiani), deve essere battezzato "nuovamente".

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

14/03/2007 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 178
Registrato il: 05/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
Grazie 1000 a tutti

Ogni bene
Marcu
14/03/2007 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.533
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Ma la formula trinitaria non è magica né automatica
Essa richiede che il ministro (che può essere anche un non credente) facendo quel gesto di infondere l'acqua o immergere, intenda fare quello che fa la Chiesa con quel gesto. Cioè donare l'adozione filiale divina tramite la grazia e l'innesto del tralcio secco nella Vite-Corpo di Cristo.
Se manca tale intenzione ma c'è la formula trinitaria (per esempio in una recita teatrale) il battesimo non è valido, non è sacramento ma solo cerimonia esteriore.
----------------------
est modus in rebus
14/03/2007 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 181
Registrato il: 05/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
X Bery
Noooooo Troppo presto!!

Questa è la risposta che aspettavo di dare dopo qualche altro post e qualche altra provocazione [SM=x570870] che muoveva da Luteranamanier e Cucciolo71! Vabbè... provocazione annullata... [SM=x570866] Volevo fare quello che [SM=x570880] ... mi hai bruciato prima [SM=x570905] [SM=g27828]

Ogni bene
Marcuccio :smils:28
14/03/2007 19:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.023
Registrato il: 23/01/2006
Utente Veteran
OFFLINE

Essa richiede che il ministro (che può essere anche un non credente) facendo quel gesto di infondere l'acqua o immergere, intenda fare quello che fa la Chiesa con quel gesto. Cioè donare l'adozione filiale divina tramite la grazia e l'innesto del tralcio secco nella Vite-Corpo di Cristo.



Beh... questo dal punto di vista di noi cattolici è un dato, per così dire, "scontato". [SM=g27822]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

14/03/2007 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 434
Registrato il: 07/07/2006
Utente Senior
OFFLINE

Essa richiede che il ministro (che può essere anche un non credente) facendo quel gesto di infondere l'acqua o immergere, intenda fare quello che fa la Chiesa con quel gesto. Cioè donare l'adozione filiale divina tramite la grazia e l'innesto del tralcio secco nella Vite-Corpo di Cristo



Come per ogni Sacramento nella Chiesa, il presupposto imprescindibile per la validità è la consapevolezza del valore sacramentale del "gesto" (nel caso del battesimo da parte del padrino e non già del battezzando) accompagnata dalla volontà (animus) di "facere quod facit Ecclesia" a garanzia della canonicità dell'atto stesso.

salute [SM=x570865]

Michele [SM=x570892]

[Modificato da Elrond di Gran Burrone 14/03/2007 23.24]

"Conosco la metà di voi soltanto a metà; e nutro, per meno della metà di voi, metà dell'affetto che meritate". (Bilbo Baggins)


Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com