Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Luca 16:19-31 : ma questo racconto non stravolge una credenza dei tdg?

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2006 10:15
10/10/2006 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 178
Registrato il: 11/06/2006
Utente Junior
OFFLINE

Ho notato che in Luca 16 da 19 a 31 si parla di un uomo ricco che morendo finisce all'inferno, e mentre brucia nel fuoco, chiede che si mandi un angelo per dire ai suoi figli di ascoltare Mosè e i profeti.

Ho letto che lo stesso racconto c'è anche nella TNM. Ma se, i tdg affermano che i morti è come se dormissero, " i viventi sono consci che moriranno ma in quanto ai morti non sono consci di nulla", come si giustifica tale racconto?
Illuminatemi, sono curiosa!

Sara
10/10/2006 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 118
Registrato il: 07/07/2006
Utente Junior
OFFLINE
Cara Yoebasta, [SM=g27822]

pur non essendo un biblista e non avendo comunque analizzato per il momento la traduzione che del racconto fa la TNM credo di intuire come uno zelante tdg potrebbe parare la tua obiezione, a dire il vero un po' insidiosetta. [SM=g27823]

Qualcosa mi dice che davanti a questo testo sortirebbe quasi prodigiosamente, la precisazione che la Bibbia non va sempre presa alla lettera (da che pulpito vien la predica, è proprio il caso di dirlo). [SM=g27822]

Con ogni evidenza questo luogo della Bibbia non torna a loro favore e mina la saldezza del loro impianto dottrinale e teologico.

L'unico modo per correre ai ripari sarebbe per loro quello di estrapolarlo dal contesto (tecnica arcinota) e di elucubrare un pochino per tirar fuori qualche traballante giustificazione (come, esemplarmente, che Dio potrebbe aver permesso la sopravvivenza di un'anima solo in quel singolo caso in guisa di monito per i peccatori). [SM=g27822]

D'altro canto non c'è da stupirsi. Con giacca, cravatta e un po' di dialettica raccogliticcia cercherebbero di vendere anche il classico... ghiaccio agli Esquimesi. [SM=g27818]

saluti [SM=g27824]

Michele

[Modificato da Elrond di Gran Burrone 10/10/2006 16.31]

"Conosco la metà di voi soltanto a metà; e nutro, per meno della metà di voi, metà dell'affetto che meritate". (Bilbo Baggins)


10/10/2006 16:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 110
Registrato il: 10/04/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Sara.

la rivista del 1.4.89 spiega il racconto.

per il momento non ho molto tempo di commentare cosa ne penso, ma intanto la inserisco cosi la potranno leggere anche altri.


________________________________________________________
1/4/89 p24-5


La vita e il ministero di Gesù

Il ricco e Lazzaro cambiano condizione



GESÙ sta narrando un’illustrazione in cui si parla di un ricco e di un povero mendicante di nome Lazzaro. Il ricco rappresenta i capi religiosi che sono favoriti avendo privilegi e opportunità in campo spirituale; Lazzaro rappresenta la gente comune che ha fame di cibo spirituale. Gesù continua il racconto e descrive un drastico cambiamento nella condizione dei due.

“Ora con l’andar del tempo”, dice Gesù, “il mendicante morì e fu portato dagli angeli nella posizione del seno di Abraamo. Morì anche il ricco e fu sepolto. E nell’Ades alzò gli occhi, esistendo nei tormenti, e vide molto lontano Abraamo e Lazzaro nella posizione del seno presso di lui”.

Dato che il ricco e Lazzaro non sono personaggi letterali ma simboleggiano classi di persone, logicamente anche la loro morte è simbolica. Cosa rappresenta? Di che cosa è simbolo?

Gesù ha appena finito di indicare un cambiamento di circostanze dicendo che ‘la Legge e i Profeti sono stati fino a Giovanni il Battezzatore, ma da allora in poi il regno di Dio è dichiarato’. Pertanto, è con la predicazione di Giovanni e di Gesù Cristo che sia il ricco che Lazzaro muoiono alle loro circostanze o condizioni precedenti.

Quelli della umile e pentita classe di Lazzaro muoiono alla propria precedente condizione spiritualmente povera e vengono a trovarsi in una posizione di favore divino. Mentre prima dipendevano dai capi religiosi per avere qualsiasi briciola cadesse dalla tavola spirituale, ora le verità scritturali insegnate da Gesù soddisfano i loro bisogni. In questo modo essi sono portati nella posizione del seno, o di favore, del più grande Abraamo, Geova Dio.

D’altro canto, quelli che compongono la classe del ricco vengono a trovarsi nel disfavore di Dio perché si ostinano a non voler accettare il messaggio del Regno insegnato da Gesù, così che muoiono alla loro precedente posizione di apparente favore. Anzi, di loro è detto che sono figurativamente nei tormenti. Ascoltate cosa dice il ricco:

“Padre Abraamo, abbi misericordia di me e manda Lazzaro a intingere la punta del dito nell’acqua per rinfrescarmi la lingua, perché sono nell’angoscia in questo fuoco ardente”. Gli infuocati messaggi dei giudizi di Dio proclamati dai discepoli di Gesù sono ciò che tormenta gli individui della classe del ricco. Questi vogliono che i discepoli rallentino nel dichiarare questi messaggi, concedendo loro un certo sollievo dai tormenti.

“Ma Abraamo disse: ‘Figlio, ricordati che durante la tua vita ricevesti appieno le tue cose buone, ma Lazzaro in modo corrispondente le cose dannose. Ora, comunque, lui ha qui conforto ma tu sei nell’angoscia. E oltre a tutte queste cose, una grande voragine è stata posta fra noi e voi, così che quelli che desiderano passare di qua a voi non possono, né possono attraversare di là a noi’”.

Com’è giusto e appropriato che tra la classe di Lazzaro e la classe del ricco avvenga questa inversione dei ruoli! Il cambiamento di condizione avviene pochi mesi dopo, alla Pentecoste del 33 E.V., quando il vecchio patto della Legge viene sostituito dal nuovo patto. Allora diviene inequivocabilmente chiaro che sono i discepoli a godere del favore di Dio, non i farisei e altri capi religiosi. La “grande voragine” che separa il ricco simbolico dai discepoli di Gesù rappresenta quindi il giusto e immutabile giudizio di Dio.

Il ricco chiede poi al “padre Abraamo” di mandare Lazzaro ‘alla casa di suo padre, poiché ha cinque fratelli’: ammette così di avere una relazione più stretta con un altro padre, che in effetti è Satana il Diavolo. Il ricco chiede che Lazzaro annacqui i messaggi di giudizio di Dio così da non mettere i suoi “cinque fratelli”, i suoi compagni religiosi, in “questo luogo di tormento”.

“Ma Abraamo disse: ‘Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino quelli’”. Sì, se vogliono sfuggire al tormento i “cinque fratelli” non devono far altro che dar retta agli scritti di Mosè e dei Profeti che identificano Gesù come il Messia e quindi diventare suoi discepoli. Ma il ricco obietta: “‘No, davvero, padre Abraamo, ma se qualcuno dai morti va da loro si pentiranno’. Ma egli gli disse: ‘Se non ascoltano Mosè e i Profeti, non saranno persuasi nemmeno se qualcuno sorge dai morti’”. Dio non provvederà speciali segni o miracoli per convincere persone del genere. Se si vuole ottenere il suo favore, bisogna leggere e mettere in pratica le Scritture. Luca 16:16, 22-31; Giovanni 8:44.

? Perché la morte del ricco e di Lazzaro dev’essere simbolica, e cosa raffigura?

? Che cosa sono i tormenti in cui si trova il ricco, e per mezzo di che cosa egli chiede sollievo?

? Cosa rappresenta la “grande voragine”?

? Chi è il vero padre del ricco, e chi sono i suoi cinque fratelli?
_____________________________________________________________



dpower500
10/10/2006 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 99
Registrato il: 08/02/2006
Utente Junior
OFFLINE
scritto da Elrond

Qualcosa mi dice che davanti a questo testo sortirebbe quasi prodigiosamente, la precisazione che la Bibbia non va sempre presa alla lettera



la tessa cosa fanno ad es per il n. dei 144.000 per cui fanno riferimento a:
Apocalisse 7:4-8

4 E udii il numero di coloro che furono segnati con il sigillo: centoquarantaquattromila segnati di tutte le tribù dei figli d'Israele: 5 della tribù di Giuda dodicimila segnati; della tribù di Ruben dodicimila; della tribù di Gad dodicimila; 6 della tribù di Aser dodicimila; della tribù di Neftali dodicimila; della tribù di Manasse dodicimila; 7 della tribù di Simeone dodicimila; della tribù di Levi dodicimila; della tribù di Issacar dodicimila; 8 della tribù di Zabulon dodicimila; della tribù di Giuseppe dodicimila; della tribù di Beniamino dodicimila segnati.

Quando ho chiesto loro: " allora secondo l'interpretazione che date del passo di Apocalisse andrebbero in cielo solo i rappresentanti delle 12 tribù di Israele" mi hanno risposto:

Quando si parla di Israele si intende l'Israele spirituale e quindi le 12 tribù di dodidicimila persone sono simboliche, ma il numero finale di 144.000 è un numero reale!!!! [SM=x570881]

Non ho trovato parole per contestare questa assurdità!!!!!

ciao Siria
[SM=x570892]
10/10/2006 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 120
Registrato il: 07/07/2006
Utente Junior
OFFLINE
Cara Siria, [SM=g27822]

io sono (a quanto mi dicono [SM=g27829] ) la personificazione della bonarietà, ma davanti a queste dimostrazioni di malafede più che palese sento quasi... prudermi le mani. [SM=g27822]

Un bello scappellotto come si usava a scuola una volta, no eh? [SM=g27822]

saluti [SM=g27823]

Michele
"Conosco la metà di voi soltanto a metà; e nutro, per meno della metà di voi, metà dell'affetto che meritate". (Bilbo Baggins)


10/10/2006 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 180
Registrato il: 11/06/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ho capito, ossia ho capito che i tdg girano la frittata come piace a loro con ragionamenti triti e ritriti..

Grazie comunque delle vostre risposte
10/10/2006 23:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 126
Registrato il: 07/07/2006
Utente Junior
OFFLINE
Nei limiti delle mie modeste reminiscenze di greco, mi sono preso la briga di una traduzione e di un confronto del luogo in questione.

Non rilevo particolari inesattezze o distorsioni anche nella versione della TNM. Preciso però ancora che non sono un grecista.

Sono tuttavia propenso a concludere che in questo caso entra in gioco quella strana visione "schizofrenica" [SM=g27824] che fa vedere ai tdg nella Bibbia ora un formulario tecnico da seguire con la precisione notarile con cui si applicherebbe un libretto d'istruzioni, ora un florilegio di ardite metafore tutte da interpretare.

Dipende dalle esigenze di mercato... ossia da cosa si vuol vendere di giorno in giorno. [SM=g27822]

saluti

Michele

[Modificato da Elrond di Gran Burrone 10/10/2006 23.16]

"Conosco la metà di voi soltanto a metà; e nutro, per meno della metà di voi, metà dell'affetto che meritate". (Bilbo Baggins)


11/10/2006 10:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.796
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
E' esattissimo.
E si tratta di far uso di doppio peso e doppia misura. Qualcosa che Geova aborrisce (cf Pv 20,10 e 23)
ma che il CD ogni tanto abborraccia [SM=g27824]
----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com