Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Dubbi eterni

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2006 11:57
09/09/2005 16:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 87
Registrato il: 26/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Voglio spendere due parole, per autoconfortarmi, e confortare a sua volta tutti coloro che sono TG, ed ex, inattivi,ecc.
Sto attraversando una fase della mia vita difficilissima, da un lato mi rendo conto che la WTS, ha delle defezioni molto gravi, da una altro lato mi vengono dei rimorsi dei dubbi, dei se dei ma, e mi chiedo:
E se la WTS, fosse veramente l'organizzazione di Dio?
Il mondo che mi sta intorno cosa offre?
Le persone del mondo sono felici?
E se poi viene armaghedon, che fine faccio?

Tutte queste sono domande, molto frequenti.
Ma poi ragiono sul fatto che è impossibile, che un Dio buono, e misericordioso, disposto a dare la vita di suo figlio pur di riscattarci, sia cosi pronto ad eliminarci.
Possibile mi chiedo?
O sei un testimone zelante, o sarai annientato.
E' questo Dio?
E' questo il libero arbitrio?


Cari fratelli, anche se ditubante, mi sto convincendo di una cosa.
Per anni siamo stati terrorizzati dall'idea di essere distrutti, ad armaghedon, è questa l'unica arma che usa la WTS, per farci vivere nel timore e nei dubbi eterni.

Ma ad un certo punto ho analizzato rivelazione 16:16, dico, ma dove sta scritto che saranno distrutti tutti quelli che non sono TG, la si parla che radunerà i governanti nella valle di meghiddo, per far guerra, non ho letto che il 99,9 per cento dell'umanita sarà annientata.

Io sono stanco di sentirmi in colpa, per me i TG, hanno qualcosa che non va!
Non penso che un Dio misericordioso, mi distruggerà per questo.

Quando Dio liberava il popolo di israele dai malvagi, tra gli israeliti c'erano persone cattive, e a motivo del fatto che erano in quel popolo si salvavano anche loro.

Ed io e voi che siamo persone per bene, che non abbiamo mai fatto male ad una mosca dobbiamo esere distrutti solo perchè non ci facciamo comandare a bacchetta da uomini, perchè solo questo sono, uomini.
Bè se questo è il Dio misericordioso non lo voglio.

Ed io e voi dovremmo ancora permettere, a questi uomini di farci vivere nel timore?

Di tutte le cose spregevoli che un uomo può fare sapete, a quale, la WTS, ha dato il primo posto?

Al parlare male delle loro dottrine!

Ed io solo perchè dico che la WTS, ha sbagliato, avrei bestemmiato lo spirito santo, e quindi commesso un peccato imperdonabile.

Ma per favore siamo seri.

Una cosa sola chiedo a Dio, che mi liberi la mente dai dubbi e dai sensi di colpa.
Già perchè io non ho paura di criticare degli uomini, ma ho paura soltanto di dispiacere a colui il quale mi ha dato la vita il nostro creatore.

Grazie.


[Modificato da ora basta 09/09/2005 17.00]

09/09/2005 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.723
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Carissimo
Non ti libererai facilmente da questo altalenare.
Non è colpa tua. E' la psiche umana che è fatta così.
Quando si è colti emotivamente da una idea o da un evento, si è capaci di dubitare pure della matematica. Poi ci si ride sopra ma succede.

Ti gioverà indubbiamente il pensiero di altri che hanno superato questa fase che io (e me ne dispiace per un certo lato) non ho mai passato da quando sono passato dall'ateismo alla fede.

Ma per quanto può valere il parere di uno che si è fatto un'idea non da buttare della immensità di Dio, della sua paternità, e della nostra capacità di offenderlo al punto da essere dannati (la distruzione è fuori di ogni serietà), ti posso dire che quasi certamente all'inferno ci stanno solo i diavoli. E' anche la tesi del grandissimo teologo Hans Urs Von Balthasar, scomparso prima di ricevere la promessa elezione a cardinale.
Ed è un'ipotesi che la stessa mia Chiesa non esclude giacché insegna che pecca di giudizio temerario chi si permette di asserire che una certa persona (qualunque essa sia) è certamente finita male.
La possibilità che Dio si riserva di donare la sua grazia e il perdono in maniera extrasacramentale non permette di asserire la dannazione di nessuno. Neanche di chi muore improvvisamente.

Pregherò per la tua serenità e il tuo equilibrio che è ad essa collegato.
----------------------
est modus in rebus
09/09/2005 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 81
Registrato il: 13/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
mi rispecchio anche io nelle parole di Orabasta!!si vive nell'angoscia piu totale..e poi quando pensi che per tanti anni hai sacrificato il propio tempo,le propie energie...a cosa?a un qualcosa che credevi essere..il servire Dio,lo facevi perche pensavi che faceva parte della "pura adorazione!"ti sforzavi perche pensavi che prima o poi sarebbe venuta la distruzione...e ti dovevi far trovare "pronta"al grande momento del giudizio,poi arriva il giorno che tutto si stravolge e sai di essere caduta in un grosso errore...pero pensi....:e se avessero ragione?i dubbi rimangono penso perche per troppo tempo si e abituati a pensarla in una certa maniera...comunque come ha detto qualcuno,mi sento in matrix...[SM=g27813]
09/09/2005 20:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 404
Registrato il: 28/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re:
1-E se la WTS, fosse veramente l'organizzazione di Dio?

R- Infatti anche io ritengo possibile che la WTS sia l'organizzazione di DIO, anzi quasi sicuro!

2-Ma poi ragiono sul fatto che è impossibile, che un Dio buono, e misericordioso, disposto a dare la vita di suo figlio pur di riscattarci, sia cosi pronto ad eliminarci.

R- Buono e misericordioso?!?!?!
penso che abbiamo un concetto molto molto distorto in merito.

Un DIO che permette di fare quella fine al suo figlio prediletto,
,FIGURIAMO A NOI,

infatti milioni di persone muoiono tra sofferenze INENARRABILI.

Per cui un DIO del genere può benissimo essere a capo della WTS.

Come disse Gesù molti non sono adatti per il Suo Regno, anche se sono le migliori persone del mondo pieni di amore e misericordia.

Siamo quasi tutti carne da macello.

Saluti



"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
09/09/2005 22:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 101
Registrato il: 18/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Ciao Ora, voglio spendere una parola anch'io per darti una pacca sulla spalla virtuale (non la spalla virtuale, la pacca cioè... Boh fai un po' te![SM=g27822] ), sei in buona compagnia. Il caos e lo scombussolamento che stiamo provando ha una portata incredibile (a chi non l'ha provato sembra assurdo [SM=g27814] ), soprattutto quando nasci "nella "verità"" (e scusatemi le quattro virgolette [SM=g27824] ) e quella è stata tutta la tua vita da quando sei stato concepito all'ultima volta in cui sei andato in sala "convinto" di quello che facevi. E' come staccarsi da un cordone ombelicale che si allunga a dismisura per non farti staccare ma resta sempre attaccato, parte di te e parte di loro. E tagliarlo è doloroso, anche solo provarci. Ti da la stessa sensazione, una sensazione quasi fisica. Il dolore della lama, la prima goccia di sangue che scende, il ripensamento, il rinvio, fino alla recisione definitiva, per i più forti.
Ora, senza addentrarmi nella prima e nella quarta domanda, aspetti squisitamente dottrinali che mi hanno asciugato all'inverosimile la linfa vitale, quoto due delle tue domande che in realtà ritengo falsi dilemmi:


Il mondo che mi sta intorno cosa offre?
Le persone del mondo sono felici?



Non è il mondo che ti deve fare un tre per due da paura per allettarti, sei tu che devi capire cosa è vero e cosa no per poter decidere senza rimorsi quello in cui credere, devi capire chi sei e cosa vuoi, cosa ti piace e cosa no, cosa vorresti veramente fare senza la risposta precotta "il pioniere regolare". Una volta che ti sei creato delle basi ti accorgi che anche la seconda domanda è una falsa domanda. Tutti siamo persone del mondo. E la tua felicità, l'unico che può costruirla, indirizzarla e deciderla non sei altri che tu! Anche i tdg non vanno molto più in la del farsi una famiglia, con una bella e brava moglie e dei marmocchi splendidi che trottano per casa, per essere felici e realizzati. E' naturale d'altra parte! In effetti manca un po' il pavimento sotto i piedi quando non hai tutto il tuo tempo programmato tra adunanzeservizioletturapreparazionediscorsoassemblea, ma ti ci abitui, e se impari a sfruttare il tuo tempo per affinare le tue doti e la tua personalità, allora non c'è più nessuno che possa metterti in testa che al di fuori dei tdg tutte le persone non possono essere felici, amarsi, essere oneste, essere colte senza essere per forza miscredenti. E credimi, non è tempo di titubare perdendo tempo, ogni giorno in più è un giorno in meno della tua vera vita.
Ecco, ora l'ho detto... Spero di non predicare bene e razzolare male [SM=g27822] .

Un abbraccio Ora Basta, spero di esserti stato d'aiuto!
dai diamanti non nasce niente...
12/09/2005 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Da Pagano quale mi reputo e SONO orgoglioso di esserlo, ti rispondo per il mio modo di vedere le cose:

1) E se la WTS, fosse veramente l'organizzazione di Dio?
1) E se non esistesse un dio? D'altra parte come non è possibile dire che esiste è altresì il contrario!

2) Il mondo che mi sta intorno cosa offre?
2) La vita, la felicità senza doversi per forza rispecchiare in una religione, creata dagli uomini per sottomettere altri uomini.

3) Le persone del mondo sono felici?
3) Io lo sono, e ne conosco tante che lo sono anche LORO, poi ci sono coloro che si devono creare dei presupposti e delle religioni per non essere felici.

4) E se poi viene armaghedon, che fine faccio?
4) E se poi non viene? Che spreco di preoccupazioni e tempo, di piaceri e delizie, di occasioni perdute.


Mefisto è il Nome Il Diavolo è il Cognome
13/09/2005 12:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.561
Registrato il: 16/08/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:

Scritto da: Mefisto3 12/09/2005 17.41
Da Pagano quale mi reputo e SONO orgoglioso di esserlo, ti rispondo per il mio modo di vedere le cose:

1) E se la WTS, fosse veramente l'organizzazione di Dio?



Impossibile.

Hanno avuto la sfiga di "nascere" poco prima dell' Era tecnologica.

Perdendo cosi' diverse "possibilita'" ampiamente sfruttate dalle religioni piu' antiche .....

A buon intenditor ....

Ciao
Claudio


23/10/2006 00:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 31
Registrato il: 17/09/2006
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: The Red baron 09/09/2005 20.57
1-E se la WTS, fosse veramente l'organizzazione di Dio?

R- Infatti anche io ritengo possibile che la WTS sia l'organizzazione di DIO, anzi quasi sicuro!

2-Ma poi ragiono sul fatto che è impossibile, che un Dio buono, e misericordioso, disposto a dare la vita di suo figlio pur di riscattarci, sia cosi pronto ad eliminarci.

R- Buono e misericordioso?!?!?!
penso che abbiamo un concetto molto molto distorto in merito.

Un DIO che permette di fare quella fine al suo figlio prediletto,
,FIGURIAMO A NOI,

infatti milioni di persone muoiono tra sofferenze INENARRABILI.

Per cui un DIO del genere può benissimo essere a capo della WTS.

Come disse Gesù molti non sono adatti per il Suo Regno, anche se sono le migliori persone del mondo pieni di amore e misericordia.

Siamo quasi tutti carne da macello.

Saluti





Praticamente leggendo il post di orabasta mi sono sentita quasi scoperta, nuda, smascherata...in pratica mi ci trovo in tutto e per tt.io non sono mai stata tdg ho studiato per un pò e a casa mia zia (perchè vivo con lei) ci sta dentro fino al collo ed è difficile farle capire che sono tt baggianate quelle che dicono i geova.
sono fidanzata con una persona che pensa che dio non esiste...boh...io non so neanche più cosa pensare...penso solo che se i geova cn la wts fossero nel giusto ci sarebbero solo loro al mondo e invece sapete quante religioni ci sono al mondo? tantissime...

quello che mi sono sempre chiesta fu questo (lo chiesi anche ai geova a suo tempo quando facevo lo studio) era PERCHE' DIO SE E' COSI BUONO HA PERMESSO TUTTE QUESTE COSE CATTIVE E NON E' INTERVENUTO PRIMA? la loro risposta è sempre stata questa: PER FARMI CAPIRE CHE SENZA DIO SUCCEDONO TUTTE QUESTE COSE...si bella cosa...allora sono morte miliardi di persone per niente perchè alla fine poi nessuno riesce a capire al 100% la vera essenza di Dio.

Sua teoria geovista che non ho mai capito a cui mi ribellavo era il fatto che se studiassi mi sarei salvata ma la persona che amo no perchè non è tdg. e io chiesi: MA COME FACCIO A VIVERE NEL RICORDO DI QUESTA PERSONA CHE NON C'è E NON SARà AL MIO FIANCO? IO MORIREI. e loro: MA GEOVA CANCELLERA' NEL TUO CUORE LE COSE PASSATE...NON TI RICORDERAI DI NIENTE...

Ma stiamo scherzando???????????????? [SM=g27831]


Cioè Dio plasma il desiderio di amore che hai nei confronti di una persona solo perchè non ha creduto in lui. il mio ragazzo ci crederebbe se lo vedesse...gli basterebbe vederlo o almeno parlarci...

E poi in generale non ho mai capito il perchè di questo Dio misterioso...perchè non parlare nella Bibbia chiaramente senza parabole, senza scritture da interpretare...ma se è veramente un Dio perfetto e d'ordine non pretende di farsi capire e conoscere con chiarezza????

Qua non c'entra tanto la WTS ma più che altro l'esistenza di questo Dio.
Si...sono in crisi con me stessa e con il mondo e tutti i suoi aspetti.

Vedo mia zia che prima era una cristiana bigotta...con radio maria sempre accesa (anche se studia con i tdg l'ascolta ancora) e ora che studia da 15 anni cn i tdg rimanendo sempre con i piedi su due staffe si professa tdg...mi dice che lei si salverà perchè studia ed è SCRITTA SUL LIBRO DELLA VITA! [SM=g27831]

Se solo potessi farlo economicamente scapperei da questa condizione e mi lascerei alle spalle i geova e chiarirei oggettivamente il vero senso delle cose.

Oggi si sente dire che la madonna piange???

Forse impazziremo tutti...

Alla fine non mi rimane che studiare, cercare di laurearmi e pensare a costruirmi un futuro solido con la persona che amo fermamente più di me stessa.

L'unica persona a cui credo fermamente ora e che mi ha dimostrato amore più di ogni altra persona è il mio ragazzo...Dio fin adesso non mi ha dato risposte.

Tante volte penso che stia giocando con noi...la storia del libero arbitrio è tutta una cavolata...alla fine sempre a lui dobbiamo rendere conto. Il libero arbitrio potrebbe essere vero se quelli che non credono potessero avere la libertà di vivere anche solo in un altro pianeta per cavoli loro...però dopo gli adoratori verebbero in quel pianeta perchè scoprirebbero che la vera vita è lì...

E' tutto un ciclo senza via d'uscita.
23/10/2006 02:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.136
Registrato il: 23/01/2006
Utente Veteran
OFFLINE
In effetti, cara Francesca, hai le idee molto confuse.
Posso suggerirti questo testo per aiutarti a chiarirle un poco:

www.murialdo.it/didaskaleion/did/ita_new/indice_pdf.htm

Se avrai pazienza di leggerlo fino in fondo, forse molti dei tuoi dubbi ed alcune delle tue angosce svaniranno.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

23/10/2006 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 82
Registrato il: 22/05/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Francesca Sono lo scrittore che ha aperto la discussione, ed è passato un anno e mezzo da che lo scritta, e posso darti il conforto che i dubbi e i sensi di colpa sono andati via, ora sto bene e so che non devo aver paura.

Ciao un abraccio.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com