Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Dal sito "Silentlambs"

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2006 20:58
17/07/2005 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.735
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Dal sito Silentlambs

Traduzione di un programma televisivo andato in onda a New York il 28 maggio 2002
Link: http://www.silentlambs.org/education/dateline_trans.cfm



JANE PAULEY: Buona Sera, prima o poi notizie del genere finiranno, ogni volta una nuova persona viene avanti dicendo di essere stata molestata da piccola da una figura religiosa di cui si fidava, ma ancora queste cose accadono e stasera non sono i preti sotto accusa. Lo scenario di accuse di abusi è molto simile, ma le conseguenze nel venire allo scoperto per gente che fa della fede il centro della propria vita, possono essere profonde e devastanti. Diamo la parola a John Larson.

JOHN LARSON:

In una cittadina come Othello, nello stato di Washington, i vicini sono spesso amici, e gli amici sono come membri della famiglia. Ciò rende la storia che state per ascoltare ancora più dolorosa. Perché per Erica Garza, che è cresciuta qui, non c’era nessuno di più vicino, di più fidato che il miglior amico dei suoi genitori.

ERICA GARZA: Non l’avresti mai detto guardandolo, o da come si comportava cosa facesse in privato.

LARSON: (Voce sovrapposta) Ciò che quell’amico Manuel Beliz faceva era molestare Erica abusando sessualmente di lei. E lei afferma che tutto cominciò quando aveva solo cinque anni.

E. GARZA: Lo ricordo come se fosse ieri.

LARSON: Quale fu la sua reazione quando cominciò a toccarla?

E. GARZA: Non riuscivo bene a capire. ricordo solo che mi faceva male.

E. GARZA: Al di sopra di tutto ricordo solo che mi faceva male.

LARSON: (commento) Un dolore che cresceva, dice Erica, perché il suo molestatore faceva pressione su di lei affinché tenesse tutto segreto. Mentre potrebbe non sorprendervi, questa non è la storia di un molestatore che cerca di restare nell’ombra. Questa è la storia di altri che potrebbero avere avuto un ruolo non solo nell’abuso di Erica ma anche nell’aver abusato di altre vittime.

E. GARZA: Non gli importava ciò che stesse succedendo, tutto ciò che facevano era cercare di nascondere i fatti.

LARSON: (commento) Entrambi, Erica e il suo Molestatore erano membri della stessa chiesa: I Testimoni di Geova.

LARSON: (commento) I Testimoni di Geova sono Cristiani evangelici meglio conosciuti come quelli che vanno porta a porta con la loro rivista “Svegliatevi”. I Testimoni di Geova hanno 6 milioni di membri in tutto il mondo, e alcune regole molto controverse, niente compleanni o Natale, niente trasfusioni di sangue, no al servizio militare, niente saluto alla bandiera e tutto ciò li separa, a volte persino li isola, dalla maggioranza degli americani. In effetti, nel mondo dei TdG, chiunque al di fuori dalla loro chiesa, cioè la maggior parte di voi che ci state guardando stasera, viene considerato come parte del mondo di Satana, un mondo che, come viene dipinto nei testi di questa chiesa, sarà distrutto da Dio. I veri TdG che seguono a fondo le regole della loro chiesa, sopravvivranno per sempre su una terra perfetta.

Ma ora ci sono accuse che la chiesa, diretta dal suo quartier generale a New York chiamato la Società Torre di Guardia, sta coprendo casi di abusi su minori, proteggendo i molestatori, e tenendo segreti che mettono altri bambini a rischio. Quando a sedici anni la famiglia di Erica si trasferì da Othello in una nuova casa e sala del regno in Califorinia lei un giorno trovò il coraggio di raccontare il suo terribile segreto. Cosa fece allora suo padre Reuben Garza?

Raccontò tutto alla polizia?

REUBEN GARZA: No non mi fu mai proposto di parlare con la polizia.

(commento) Occupiamocene nella congregazione.

LARSON: (commento) Reuben Garza, che era uno dei ministri di culto della chiesa o “anziano”, dice che ciò è esattamente cosa i capi gli insegnarono di fare. Per cui invece di andare alla polizia, lui e sua moglie, Alexandra, chiamarono gli anziani ad Othello.

LARSON: Fatemi dire una cosa ovvia. In pratica vostra figlia era stata stuprata. Non avete pensato “devo andare alla polizia”?

ALEXANDRA GARZA: Fu la mia prima reazione. Ma come Testimone prima siamo tenuti ad andare dagli anziani quando abbiamo un problema.

LARSON: (commento) Ma neanche gli anziani andarono dalla polizia? Perché? Bene, legalmente, non avrebbero dovuto. Solo 16 stati richiedono a membri di culto di riportare tutti i casi sospetti di abuso su minori e Washington non era uno di quelli. Invece gli anziani della congregazione aprirono la loro investigazione interna. Questa è una di quelle cose che pone i Testimoni Di Geova in modo differente rispetto a molti altri gruppi religiosi. La chiesa ha il suo sistema giudiziario interno.

LARSON: Ogni qual volta un membro viene accusato di fare qualcosa di sbagliato, sia esso infrangere una norma come fumare, fare un peccato come l’adulterio, o persino commettere un crimine come lo stupro, la congregazione locale appronta un comitato speciale di anziani per investigare sulle accuse. Ora, se l’accusatore viene trovato colpevole, possono “segnarlo” o nella peggiore delle ipotesi, cacciarlo dalla congregazione, dissociarlo, tagliarlo potenzialmente fuori dai suoi amici, dalla famiglia e facendogli perdere la possibilità, in cui credono, di una vita eterna e per un Testimone di Geova non ci può essere punizione peggiore.

(commento) Erica Garza si sarebbe aspettata che al più il suo molestatore fosse dissociato. Ma dopo cinque mesi in attesa che la congregazione di Othello agisse, si arrabbiò e fece l’impensabile.

E. GARZA: A questo punto convocai gli anziani e dissi loro: “guardate, io vado alla polizia!”

LARSON: e cosa le dissero?

E. GARZA: NO! Altrimenti …!

LARSON: Altrimenti cosa?

E. GARZA: Ecco cosa ho detto, ho detto: “Altrimenti cosa?” e mi dissero “Solo non andare!” , “Cosa? verrò disassociata se vado alla polizia? È questo che mi accadrà?”. E mi dissero “Si, sarai disassociata.” A quel punto ero attonita: “Cosa?” Disassociate me per essere stata stuprata, invece quel tipo che mi ha stuprata è ancora un Testimone?” E loro mi dissero: “Non andare dalla polizia. Sarai condannata da Dio”.

LARSON: (commento) Era l’ottobre del 1996, ed Erica dice che finalmente decise, qualsiasi fosse la punizione, che doveva andare alla polizia. Seguì un’investigazione e Manuel Beliz fu accusato di molestie e stupro.

E la chiesa? Erica dice che nella Sala del Regno in California non solo cominciarono ad evitarla ma evitarono anche la sua famiglia.

LARSON: Cosa avvenne?

Mr. GARZA: Fui rimosso dal ruolo di Anziano.

LARSON: Così ti hanno rimosso.

Mr. GARZA: SI!

LARSON: (commento). Erica si sentiva maltrattata, abbandonata dalla sua chiesa e sola. Ma ciò che non sapeva e che ci sarebbero voluti altri quattro anni prima che un altro Testimone di Geova, questa volta un “anziano” che stava a 2000 miglia di distanza, si sarebbe interessato del suo caso. L’anziano aveva scoperto prove, dice, che c’erano molte più vittime come Erica nelle varie Sale del Regno. Ed ora anche lui stava lasciando la chiesa e si accingeva ad uscire nel mondo che i Testimoni credono sia il dominio di Satana, “il mondo” dove mettere in luce i segreti della chiesa.

LARSON: Lei ora parla con me, ed è come parlare con Satana.

BILL BOWEN: Esattamente, sto attaccando Dio, è quello che mi hanno detto a questo proposito.

LARSON: Secondo la sua chiesa, solo perché è seduto qui con noi ora.

Mr. BOWEN: Sì.

LARSON: (commento) Bill Bowen è un fabbricante di candele del Kentucky. è stato tutta la vita Testimone di Geova. Tutto cominciò, dice, circa due anni fa quando stava archiviando documenti confidenziali nella sua congregazione e si imbatté in questa lettera. Descriveva un’ammissione datata 1980 di un caso di molestie che la chiesa aveva fatto passare inosservato.

LARSON: Che età aveva il bambino coinvolto in questo caso?

Mr. BOWEN: Dal materiale visionato, mi sembrò potesse avere circa 11 anni.

LARSON: (commento) Ed il molestatore che aveva ammesso la sua colpa? Un uomo che Bowen conosceva bene, un “anziano” e fu soltanto richiamato dalla chiesa e mai denunciato alla polizia. Oltraggiato, Bowen inserì un messaggio in Internet per vedere se c’erano altri casi simili. La risposta, dice, fu una valanga di dolore e frustrazione.

Mr. BOWEN: Erano tutti testimoni di Geova che erano stati molestati in silenzio nella congregazione.



LARSON: (commento) Bill Bowen non vuole dire che nei testimoni di Geova ci siano più molestatori che in altri gruppi religiosi. Il problema, dice, è come la chiesa tratta i casi che vengono alla sua attenzione. Come il caso di Daniel Fitzwater, un testimone di Geova anziano del Nevada. Bowen scoprì che che secondo i documenti interni nella chiesa, la chiesa sapeva di 17 ragazze che avevano accusato Fitzwater di averle molestate. Ma la polizia afferma che la chiesa non aveva mai passato a loro queste informazioni.
Bowen apprese inoltre che nel New Hampshire Paul Berry picchiò e torturò sessualmente la sua figliastra, Holly Brewer, da quando aveva quattro anni. Ma la madre di Holly dice che quando si lamentò presso gli anziani che Berry picchiava Holly e gli atri suoi figli gli anziani le dissero di essere un moglie migliore e pregare di più. E non informarono mai la polizia come richiesto dalla legge del loro Stato. La chiesa nega tutto, dicendo che lei non aveva mai parlato con gli anziani degli abusi. Holly più tardi scappò di casa e dice di essersi sfigurata con tatuaggi e piercing come risposta a quegli abusi.

HOLLY BREWER: Ho cominciato da sola ad interiorizzare il mio dolore. Fu così cominciò da me stessa, “voglio rovinarmi”. Voglio imbruttirmi il più possibile, non voglio che nessun ragazzo si interessi di me, non voglio essere attraente per la gente.

LARSON: (commento) Entrambi, Paul Berry nel New Hampshire e Daniel Fitzwater nel Nevada sono stati di recente condannati per crimini sessuali e sono ora in prigione. Ma Bill Bowen, dice, molti altri nella chiesa accusati di abusi sessuali non sono mai stati denunciati alla polizia. Sostiene di avere sentito, ma non verificato, di parecchie centinaia di membri attuali e precedenti della chiesa. La sua conclusione: a dir poco dirompente.

B. BOWEN: C’è un paradiso per pedofili all’interno della congregazione. Lo credo veramente

LARSON: Qual è il pericolo che l’ha talmente consumata fino al punto di ingigantire questa questione? Intendo, dire “paradiso dei pedofili”. Suvvia...

Mr. BOWEN: Lo credo con tutto il mio cuore

(commento) C’è un grosso problema in tutta l’organizzazione

LARSON: (Voce fuori campo) Ma Bill Bowen è solo un uomo nella congregazione del Kentaky. Questa donna, Barbara Anderson, ha lavorato per dieci anni nel quartier generale dei Testimoni di Geova. Quando ha letto su internet il messaggio di Bowen, dice che si è resa conto che doveva dirgli che c’era molto di più sulla storia che coinvolge bambini in molte delle 11.000 congregazioni del paese.

BARBARA ANDERSON: Non credo siano al sicuro nella chiesa.

LARSON: (commento) Anderson era una ricercatrice alla Torre di Guardia nei primi anni 90 quando un capo le chiese di controllare nei documenti su casi di abusi sessuali, Ciò che trovò , dice , le diede la nausea:
Centinaia di casi di molestie documentate e tenuti segreti, segreti non solo al mondo, ma agli stessi membri, alle famiglie, le madri i padri e i bambini che avevano fiducia che la chiesa si sarebbe presa cura di loro

ANDERSON: Credo che se chiedessero di vedere i documenti delle congregazioni, troveranno tante lettere che parlando di donne o uomini che erano stati accusati di molestie su minori nelle congregazioni.

LARSON: (commento)Perché la chiesa terrebbe questi casi segreti e all’interno? Andrson concorda che parte del problema è che la chiesa non ripone fiducia sul “mondo” ma dice che non è così semplice. Anderson dice che quando gli anziani investigano su crimini come l’abuso su minori, seguono delle istruzioni che li premuniscono dal compiere azioni, le istruzioni per gli anziani sono prese della stessa Bibbia.

ANDERSON: Sostanzialmente usano una scrittura in 1 Timoteo 5:19 che afferma che non si possono fare accuse su un uomo più anziano finche non ci siano due testimoni.

LARSON: Quali sono le probabilità che ci possano essere due o tre testimoni che un uomo più anziano abbia molestato una bambina di otto anni?

Ms. ANDERSON: Non ci saranno mai testimoni e questo è sicuro.

Mr. BOWEN: La somma totale delle loro investigazioni sarà andare dal pedofilo e dirgli : Lo hai fatto? No? OK. Suppongo sia meglio andarcene allora. Ci scusi se l’abbiamo disturbata.

(Parlando al telefono) Ti ha fatto domande ?

LARSON: Bill Bowen dice se volete avere un idea di come la chiesa faccia passare i casi inosservati…ascoltate questa conversazione telefonica.

(Bowen parla al telefono con la Watch Tower)

Quartier Generale #1: (Al telefono) Buon pomeriggio è la Torre di Guardia.

LARSON: (commento)...ascoltate parte di una conversazione che Bowen ha registrato qualche anno fa con un legale rappresentante dei Testimoni di Geova (New York City)

Centralinizta della Torre di Guardia: (al telefono) Buon pomeriggio dipartimento legale.

LARSON: (commento) Bowen chiama cercando consigli su come trattare un caso sospetto di molestie di una ragazzina da parte di suo padre. Gli è stato detto al posto di denunciarlo alla polizia, di confrontare il sospettato abusatore ( New York City ; Bowen parla al telefono)

Quartier generale 2: (al telefono ) Glielo chieda di nuovo, “non ha niente da dire a riguardo ?” se le risponde “no” allora me ne andrei.



Mr. BOWEN: (al telefono) Sì

Quartier generale #2: (al telefono) Lasci che ci pensi Geova, lui risolverà la questione

Mr. BOWEN: (Al telefono) Ok

Quartier Genereale #2: (Al telefono) Non si metta nei pasticci.

LARSON (commento) Di nuovo, non c’era insistenza che questa vicenda potesse essere portata all’attenzione delle autorità del “mondo”. Bowen dice che era così arrabbiato da tutto questo caso che si sarebbe ritirato dal ruolo di anziano e avrebbe cominciato a darsi all’aiuto delle vittime di abusi. Non sapeva che a metà strada, nel paese, Erica Garza sentiva le stesse frustrazioni e si stava preparando ad affrontare il suo molestatore in tribunale.

LARSON: C’è stato qualche anziano o qualsiasi membro della sua chiesa che si sia alzato e messo dalla sua parte?

E. GARZA: No.

LARSON: (commento)Ma Erica stava per scoprire che non era del tutto sola.

DATALINE NBC, vincitore di 10 premi "Testata" per eccellenza in giornalismo. Il più seguito d'America, il più onorato programma di notizie, DATELINE, torna fra poco.

Voce: Dai nostri studi nel Rockfeller Center, ecco a voi Stone Phillips.

STONE PHILLIPS: Aveva solo cinque anni quando, come dice, fu molestata per la prima volta da un rispettato membro della sua congregazione di testimoni di Geova. Ora, la giovane donna, Erica Garza vuole giustizia. Dice che gli anziani l’abbiano minacciata di espellerla se fosse andata alla polizia, ma lei andò via ed ora il suo molestatore deve affrontare un processo per molestie e stupro. Ecco la conclusione della nostra storia, John Larson.

LARSON: (commento) Il molestatore di Erica è apparso in tribunale pienamente supportato.

E. GARZA: (commento) Dalla sua parte tutta la sua congregazione di Testimoni di Geova.

E. GARZA: Persone che pensavo fossero amici, erano li per appoggiare lui. Dalla mia parte solo la mia famiglia.

LARSON: (commento): Nonostante Beliz avesse apparentemente confessato i suoi crimini in precedenza agli anziani, ciò sembrava fare un certa differenza. Era stato espulso dalla chiesa ma solo temporaneamente. Gli anziani gli permisero di rientrare prima del processo. John White, il superiore degli anziani lo ha spiegato alla giuria.



JOHN WHITE: (da un audiocassetta) Siamo soddisfatti del suo pentimento ed ha potuto essere riammesso nella congregazione. Per noi, non c'è problema.

LARSON: White ha anche detto alla corte che quando un membro della chiesa è chiamato dagli anziani ed ammette il crimine, loro la considerano una confessione di tipo religioso per cui, come per i preti o i rabbini, sia lui che altri anziani avevano ottime ragioni per non testimoniare di queste confessioni in un'aula di tribunale.

SIG. WHITE: (da un'audiocassetta): I testimoni di Geova non vogliono appoggiare i criminali o persone pericolose. Ma noi teniamo al valore della confidenzialità in quanto se ci viene tolto, perché una persona dovrebbe confessarci una qualsiasi cosa?

LARSON: Ha detto nessuno, "capiamo il dolore che ha provato quella ragazza?"

E. GARZA: Mi hanno detto ci dispiace per te.

LARSON:(commento) Anche senza l'aiuto della sua chiesa e l'aiuto degli anziani, che come dice Erica, sapevano ciò che era accaduto, nell'agosto 1998, Manuel Beliz fu dichiarato colpevole in due capi di imputazione per stupro e due capi di imputazione per molestie su minori. Ha ottenuto una pena di 11 anni e mezzo di carcere, ma dopo due anni, la sua pena è stata modificata per un cavillo tecnico contestando il modo in cui la giuria era stata selezionata. Erica aveva deciso di ribellarsi, affrontare il suo molestatore, persino sfidare la sua chiesa ma ora lui veniva tolto di prigione.

Ms. E. GARZA: Ero così delusa, triste, con il cuore a pezzi e non sapevo cosa fare.

LARSON: (commento) Manuel Beliz è stato rilasciato dalla prigione in attesa di un nuovo processo. L'estate scorsa DATELINE lo ha trovato di nuovo in una Sala del Regno, mentre stava per riunirsi ad altri membri per andare di porta in porta ad evangelizzare per la chiesa.

E. GARZA: Mi rende così triste perché io sono stata stuprata, io lo sono stata, e vengo evitata dai fratelli, e lui che mi ha stuprato, lui.. viene amato da tutti. Mi vengono i brividi solo a pensarci.

LARSON: (commento)

Come rispondono i capi dei Testimoni di Geova alle lamentele sul fatto che stanno cercando di seppellire i casi come quello di Erica? Non hanno accettato un'intervista video con noi, ma ci hanno parlato a telecamere spente e fornito un video attestante la loro politica in queste questioni enunciata dal loro portavoce J.R. Brown.

J. R. BROWN: (nel videotape) I testimoni di Geova considerano l'abuso di minori un male, Un male del nostro tempo, un male della nostra società per cui lo aborriamo.

LARSON: (voce fuori campo) Le affermazioni ufficiali della chiesa sono che essi pubblicano articoli come questi educando i membri e istruendo gli anziani ad investigare ogni accusa di abuso, e vengono prese misure per proteggere le vittime presunte, da altri abusi. E mentre le fonti ufficiali sono a conoscenza del fatto che i molestatori che si pentono vengono riammessi nella chiesa, essi sostengono che ai molestatori non viene permesso di tenere posizioni di responsabilità nella chiesa. Insistono, inoltre, che la chiesa si attiene alle norme di legge che impongono la denuncia di abusi in quegli stati dove richiesto, anche se ci sia un solo testimone al crimine. Ma in stati dove alle chiese non è richiesta la denuncia, dicono di non scoraggiare le vittime di denunciare gli abusi direttamente alle autorità

BROWN: (nel videotape) Quando si tratta di denunciare, bene è qualcosa che i genitori dovrebbero decidere. Certamente non diremmo mai loro di non denunciare un abuso su minore.

LARSON: (commento) In una lettera indirizzata a DATELINE, il consiglio generale della chiesa aggiunge che "è possibile che pochi dei 77.799 anziani dei Testimoni di Geova non abbiano seguito le direttive ricevute a riguardo delle investigazioni e le denunce di abusi su minori.

LARSON: Ciò che rimane ancora senza risposta, è perché la chiesa si coinvolga nelle investigazioni su fatti criminali. E quanto spesso loro passano le loro investigazioni alle autorità? Abbiamo chiesto alla chiesa degli esempi, prova di come siano duri ,come dicono, con i membri che abusano su minori. La chiesa ha aspettato sei mesi, ma finalmente ci ha offerto due casi. Abbiamo tuttavia notato di li a poco qualcosa. In entrambi i casi, le vittime erano Testimoni di Geova, ma gli accusati di molestie non lo erano. Erano "non credenti" persone del "mondo".

(Voce sovrapposta) In effetti, noi abbiamo potuto trovare solo due casi in cui la chiesa abbia preso un ruolo attivo denunciando direttamente qualcuno dei suoi, incluso il caso di questo uomo, Clement Pandello.



LARSON: (commento) Clement ha confessato agli anziani di avere molestato la sua nipotina.

LARSON: (commento) Come ha la chiesa trattato questo caso? I genitori della piccola vittima, il figlio e la nuora di Pandello, sono anch'essi Testimoni di Geova e hanno detto a DATELINE che la chiesa ha fatto loro pressione per accordarsi in un patteggiamento in cui Pandello si dichiara colpevole di contatti criminali di natura sessuale e danneggiamento di minore. Gli fu dato solo la libertà vigilata, niente prigione. E cosa hanno detto gli anziani a Barbara e Carl Pandello?

CARL PANDELLO: Che avremmo dovuto lasciar perdere, che non è il momento di Geova di occuparsi di queste cose.

LARSON: (Voce fuori campo) La chiesa dice che non è vero, e che a quanto pare disassociò Clement Pandello ben due volte. Ma ogni volta loro lo riaccolsero. Per cui dove è oggi questo molestatore di bambini, condannato dalla legge, un uomo che secondo gli atti processuali, ha ammesso di avere molestato ragazze per tutta la vita? DATALINE lo ha trovato in servizio di casa in casa, come un Testimone di Geova di buona condotta, che cerca di evangelizzare persone che non sanno niente di questo suo passato. Suo figlio, Carlo dice che la chiesa dovrebbe accertarsi meglio.

CARL PANDELLO: E' un predatore sessuale. Quando va di casa in casa ci mette un interesse per le giovani, ingenue ragazze. Guarda a quelle bambine, avendo quei pensieri immorali in testa mentre è con loro.

LARSON: Lei sa, ora la chiesa dice di non avere un problema particolare. E' un problema sociale ed essi fanno tutto ciò che possono per fermare i pedofili affinché non colpiscano all'interno della comunità dei Testimoni di Geova. Cosa ha da dire loro?

E. GARZA: Bugiardi!

LARSON: (commento) Nonostante il suo stupratore sia stato liberato per un cavillo tecnico, Erica Garza non intende mollare la presa. La scorsa estate, quasi 5 anni dopo la sua prima denuncia, Erica è tornata in aula. Ancora una volta, nessun testimone di Geova della sua precedente congregazione è venuto a sostenerla. Ma questa volta non era sola.

Mr. BOWEN: ...abbiamo ricevuto commenti da tutto il paese...

LARSON: (commento) L'impavido anziano del Kentacky, Bill Bowen, era li con lei.

Mr. BOWEN: Giusto per pareggiare le cose.

LARSON: (commento) E Bowen aveva organizzato un nuovo gruppo di sostegno per Testimoni di Geova vittime di abusi. E più di 20 persone che erano venute a conoscenza del caso sul suo sito internet erano lì per sostenere Erica.

E. GARZA: Grazie a tutti voi per essere qui.

Queste persone che non mi conoscono, sono venute in volo da tutta l'america per me, per essere qui per me perché si sono rese conto che "Ehi, tu non hai fatto niente di male" Ed è stato incoraggiante vedere queste persone qui per me.

(commento) ...dall'altro lato per lui

LARSON: (Voce fuori campo) In aula, Manuel Beliz ha fatto la sua mossa. Ha negato di avere molestato Erica, ma ha ammesso di averla toccata impropriamente. Ancora una volta, Beliz è stato ritenuto colpevole.

E. GARZA: Colpevole, colpevole, colpevole, colpevole!!!

LARSON: (commento) Erica Garza dice di avere trovato giustizia nonostante la sua chiesa.

E. GARZA: Oh! non ci posso credere tutti e quattro i capi d'imputazione.

Sig. GARZA: Un poco di giustizia, te la meriti.

E. GARZA: Grazie Dio, Grazie Signore.

LARSON: (commento )Il suo molestatore è stato spedito in prigione per 11 anni e mezzo.

E. GARZA: Grazie per tutto il tuo aiuto Bill.

BOWEN: E' tutto finito.

ANDERSON: Dormirai bene stanotte, vero?

E. GARZA: Si.

LARSON: (commento) Tutto ciò che Erica ora vuole, dice, e che la chiesa cambi la sua politica e dia alle vittime di abusi un semplice consiglio.

Ms. E. GARZA: "Andate alla polizia". Ehi, incoraggiatemi ad andare alla polizia. Non ditemi di non farlo.

PHILLIPS: Erica Garza e Holly Brewer stanno entrambe facendo causa contro la società Torre di Guardia e le loro congregazioni locali. La chiesa sta combattendo contro questi procedimenti legali. La chiesa ha, inoltre, comunicato a DATELINE che anche se alcuni noti pedofili vanno porta a porta, non è tuttavia permesso loro di andarci da soli.

[Modificato da Achille Lorenzi 17/07/2005 17.13]

17/07/2005 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 201
Registrato il: 08/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
SCANDALOSO..
E' semplicemente scandaloso tutto questo argomento..che in realtà mi trova spiazzato..

So benissimo che casi del genere accadono in tutto le estrazioni societarie..ed anche nella chiesa cattolica si sono sentiti di questi casi..

Attira molto la mia attenzione la frase di uno degli intervistati che dice: "E? il paradiso della pedofilia"..
Beh..questo non l'ho mai sentito di nessuna chiesa cristiana!!
Qualche caso..ma sempre sporadico si..certo che l'ho sentito e condannato..io assieme ai miei capi religiosi...ma addirittura definizioni simili..no..

E fino a quando parliamo dei singoli che commettono le loro nefandezze..e vada pure..può anche starci nelle più assurde delle ipotesi.. ma come possono gli anziani dire ad una giovane ragazza stuprata per tanto tempo che non deve dire nulla alla polizia sennò viene dissociata?
Ma questo è ridicolo!! E il corpo direttivo è ovvio che sia il primo responsabile..perchè gli zelanti anziani dato che no respirano neppure autonomamente è ovvio che traggono questi scempi insegnamenti dai loro capi..

E ripeto..in tutti gli stati..associazioni o estrazioni religiose accadono queste cose..ma io cattolico se ho mia sorella stuprata non troverò mai il caso del prete..del vescovo o del Papa che dice di non denunciare un caso simile alla polizia..anzi..penso che il papa per primo se ne andrebbe a fare la fila al commissariato se un suo fedele facesse qualcosa di simile..

Vergogna..solo vergogna si può dire!!
E non per quei malati..no..ma per quegli altri malati..per quelli che dicono di mettere tutto a tacere..per non dire agli altri che anche loro hanno i loro casi di abusi sessuali..
Ma grazie al cielo..chi ben vuole apparire forzatamente..generalmente lo fa perchè nasconde il marcio..come quei sepolcri imbiancati..

Vergogna ancora a quanti non si assciano allo sdegno..a quello sdegno mosso dalla giustizia..

Sinceramente non so se ha peccato peggiormente il molestetore..o tutti gli anziani..

Vergogna..

Marco

[Modificato da libmarco 17/07/2005 17.52]

-----------------------------------------------
odio ciò che dici..me darei la mia stessa vita per darti la possibilità di dirlo..
(Voltaire)
17/07/2005 18:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 97
Registrato il: 16/05/2005
Utente Junior
OFFLINE






Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
17/07/2005 19:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il paradiso dei pedofili
Una frase come questa può dare l'impressione che all'interno della cong dei tdg esiste uno status ... modello paesi poveri del sud-est asiatico.

Non mi risulta che il problema sia in questi termini di presenza percentuale.

Condanno nel modo più assoluto l'omertà della cong. di fronte a casi simili, (per cong. intendo i corpi degli anziani, che seguono le direttive della wts), ma non mi sento di confermare o condividere una tale visione della cosa. Personalmente penso che anche in Italia ci siano stati casi di pedofilia ... ringrazio Dio, o chi per esso, di non esserne stato mai stato testimone.

Credo che la frase "paradiso dei pedofili" sia da intendere nel senso della copertura per omertà (per non sporcare la reputazione della wts), piuttosto che nel senso di frequenza dei casi verificatisi.

Ci tengo molto a questa puntualizzazione, in quanto essendo io stato tdg per molti anni, sono disposto a sentirmi dire di tutto, fuorchè del "spalleggia pedofili".

Penso che a questo riguardo, la sporcizia abbondi un po' dappertutto ... i telegiornali insegnano.

Maurizio

17/07/2005 20:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 202
Registrato il: 08/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: Il paradiso dei pedofili

Credo che la frase "paradiso dei pedofili" sia da intendere nel senso della copertura per omertà (per non sporcare la reputazione della wts), piuttosto che nel senso di frequenza dei casi verificatisi.



ma infatti intendevo proprio questo Mauro..

chi è più peccatore..chi fa o chi copre..

A presto..

Marco
-----------------------------------------------
odio ciò che dici..me darei la mia stessa vita per darti la possibilità di dirlo..
(Voltaire)
18/07/2005 10:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 25
Registrato il: 11/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
odio e disprezzo
non ci sono parole![SM=g27812]
---------------------------------------------------------
"Mi chiamo Massimo e avrò la mia vendetta.
In questa vita o nell'altra."
18/07/2005 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 78
Registrato il: 30/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Volevo chiedevi, siccome non conosco l'inglese, chi sono gli autori del sito "www.silentlambs.org", e quale scopo si prefigge nei confronti della WTS ?

Saluti Angelodore.
18/07/2005 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 27
Registrato il: 11/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
da quello che ho capito io è stato il tizio di cui sopra, Bowen, ad aver aperto il sito scoperchiando se non sbaglio 27,700 casi di pedofilia. Ha organizzato un sit-in o marcia davanti la sede della WTS con tanto di televisioni al seguito, e poi lo ha rifatto a Washington, penso per mobilitare anche la politica.[SM=g27818]
---------------------------------------------------------
"Mi chiamo Massimo e avrò la mia vendetta.
In questa vita o nell'altra."
18/07/2005 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.741
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Testimoni silenziosi
Nel sito della Televisione Svizzera Romanda (http://www.tsr.ch/tsr/index.html?siteSect=370501&sid=5908383&cKey=1120034755000) si dovrebbe visualizzare una trasmissione sui TdG - bisogna però avere installato Real Player - in cui si parla anche di casi di pedofilia avvenuti in Svezia. Io non ho installato Real Player per cui non sono riuscito ad aprire il filmato, che comunque è in lingua francese.

Questa la traduzione della presentazione del programma::

Testimoni silenziosi
Giovedì 14 luglio 2005

Hanno certamente già suonato alla vostra porta. Piacevoli, ben vestiti, tentano di catturare la vostra attenzione qualche minuto prima di consegnarvi un opuscolo. Se ci siamo trovati tutti a confronto un giorno o l'altro con i testimoni di Geova ciò non è per avvenuto per caso. Sono oltre 6 milioni nel mondo e la loro sede negli Stati Uniti dirige un'organizzazione ricca e potente.
Ma il rovescio della medaglia è a volte più inquietante. In Svezia, alcuni anni fa, molti casi di pedofilia hanno scosso l'organizzazione. Dei bambini sono stati oggetto di abusi senza che avessero il diritto di denunciare il loro calvario alla polizia.
Con l'ausilio di macchine fotografiche nascoste, e grazie al coraggio delle vittime, due giornalisti sono riusciti ad infiltrarsi in questa Comunità svedese di testimoni di Geova e fare la luce sui loro comportamenti.

[Modificato da Achille Lorenzi 18/07/2005 19.30]

19/07/2005 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 210
Registrato il: 21/06/2005
Utente Junior
OFFLINE
uhm, tenendo conto che "fare di tutta un'erba un fascio" è sbagliata (io, quando ero TdG, avrei CMQ denunciato un caso del genere, ve lo assicuro), la situazione credo di possa spiegare in questo modo:

- la maggior parte dei TdG + fedeli sono persone dalla cultura ridotta.
- l'età media è abbastanza elevata.
- la maggior parte dei TdG + fedeli ha superato i 10 anni di servizio e tende ad essere abbastanza "integralista" e "inquadrata".


Ora:


E ripeto..in tutti gli stati..associazioni o estrazioni religiose accadono queste cose..ma io cattolico se ho mia sorella stuprata non troverò mai il caso del prete..del vescovo o del Papa che dice di non denunciare un caso simile alla polizia..anzi..penso che il papa per primo se ne andrebbe a fare la fila al commissariato se un suo fedele facesse qualcosa di simile..


Queste cose, accadevano anche un tempo, nei paesini di montagna, dove le persone erano x lo + anziane, senza cultura e vedevano il prete come colui che "portava la voce di Dio".
Quindi, se il prete diceva "non devi dire nulla alla polizia", la vecchina del paese, per quanto sua figlia fosse molestata dal parroco, stava zitta.
Situazioni come questa, sono sicuro, accadono anche tra gli Amish, "arretrati" culturalmente per forza di cose.

Con questo, non voglio giustificare affatto ciò che hanno fatto certi TdG o chi ha "coperto".
La violenza, soprattutto sui minori, è una cosa che disprezzo dal profondo del cuore.

Ho solo provato, tuttavia, a dare una spiegazione razionale e sociale all'omertà di alcuni TdG.

Infondo, per le loro ideologie, è come trovarsi in un paesino di 70-80 anni fa o forse anche di +.
Sono "arretrati" come idee e come spirito per affrontare il mondo.

Non è una giustificazione, ma probabilmente ne è la causa.
Tutto inizia con una scelta.
20/07/2005 08:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 137
Registrato il: 09/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Onestà intellettuale

Ho solo provato, tuttavia, a dare una spiegazione razionale e sociale all'omertà di alcuni TdG



Nessuno ovviamente vuole criminalizzare i tdg, la maggioranza di loro sono certamente persone oneste ed anzi, su certi aspetti di morale sessuale, sono magari anche più rigidi e si attengono a regole alle quali credono veramente.

E in ogni società o gruppo esistono i devianti, i malati, i perversi.

Ciò che diversifica la situazione qui presentata, da altre situazioni, e Neo sembra non accorgersene, è che l’omertà non è “di alcuni tdg”, ma è dell’organizzazione stessa, il che rende la questione decisamente più antipatica. Al processo di Erica Garza, TUTTO il corpo direttivo era dalla parte dello stupratore e con Erica erano rimasti solo i genitori.

Sandro

------------------
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia (Matteo 5,11)
20/07/2005 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.608
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Per quanto conosca di etica cattolica io so che:

- se mio figlio stesso si macchiasse di gravi colpe io potrei difenderlo ma solo con mezzi leciti, senza dire neanche una bugia utile ad esempio, e insieme lo indurrei a pagare il suo debito alla giustizia, chiedendo perdono, e riparando per quanto possibile al male fatto ecc...

- se qualcuno ha rubato, l'assoluzione sacramentale comporta come penitenza obbligata quella della restituzione del maltolto. Nel caso sia impossibile per i più svariati motivi, si deve restituire ai poveri

- se un assassino chiede la difesa ad un avvocato cattolico, questi può cercare di evidenziare tutte le attenuanti ma non di farlo passare per innocente. Se quegli pretende tanto, l'avvocato ha il dovere di non assumerne la difesa

- se le nefandezze sono compiute da un consacrato si lascia libero corso alla giustizia civile e poi lo si punisce anche ecclesiasticamente (questo secondo gli insegnamenti della morale, se poi in certi casi non vengono attuati perché il superiore per opportunismo ritiene di dover coprire, allora davanti a Dio egli si rende correo del male).

Cioè non viene mai giustificata la condotta ingiusta. Non è la prassi o l'interesse per il buon nome della Chiesa a dettare le regole ma i principi. La prassi semmai insegnerà diabolicamente come eludere le regole, ma solo finchè non si arriva tra le mani dell'Onnipotente...
----------------------
est modus in rebus
20/07/2005 10:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 81
Registrato il: 30/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ho parlato con alcuni conoscenti tdg (anziani e pioneri speciali) del sito www.silentlambs.org , le risposte sono state:

1. sono oppositori, apostati e via discorrendo..
2. le informazioni sono false...
3. io come pastore denuncierei i fatti alla legge....
4. però nello statuto della wts è previsto il segreto della confessione...

io gli ho risposto se tale segreto era scritturale:

1. no non lo è...

Dalle le risposte sempre vaghe dei tdg che incontro e conosco non so, se ci sono o ci fanno.
20/07/2005 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.752
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
La traduzione di un'altra pagina del noto sito americano che si occupa delle vittime della pedofilia all'interno dell'organizzazione dei TdG: http://www.silentlambs.org/answers/index.cfm
---------------------------

Il problema su scala mondiale dell’abuso su minori e I Testimoni di Geova

Da un database segreto il numero attuale all’interno della congregazione è 23.720 persone accusate di molestie.

E’ veramente un Paradiso per Pedofili?

I testimoni di Geova, approvano, condonano ed incoraggiano i molestatori accusati o rei confessi o condannati a passare di porta in porta da ignari e potenziali vittime nel loro giro di testimonianza?

I comitati giudiziari richiedono due testimoni in un caso di molestie prima di prendere misure disciplinari?

Gli anziani concedono ai molestatori un completo anonimato anche quando sono stati scoperti?

Minacciano i genitori del bambino molestato di disassociazione se cercano di mettere in guardia altri membri i cui bambini sono in pericolo?

Il Dipartimento di Servizio rimuove gli anziani che mettono in guardia i genitori circa un membro pedofilo anche se gli anziani stanno solo cercando di proteggere i bambini della congregazione?

Le vostre Sale de Regno forniscono adeguata istruzione su come incoraggiare un bambino che sia stato molestato per ottenere l’aiuto di cui a disperatamente bisogno?

Oppure…


L’organizzazione della Torre di Guardia ti indica che il modo migliore per aiutare una persona che è nei guai è insegnarli a tenere duro e aspettare che il regno di Dio risolva i suoi problemi?

Qual è la Verità e qual è il Mito?


Mito n.1: I testimoni di Geova proteggono i bambini all’interno dell’organizzazione contro molestatori rei confessi o giudicati tali.

La Verità è…

Al pedofilo reo confesso o riconosciuto tale viene concesso l’anonimato all’interno della organizzazione della WT.
Quando un pedofilo, sia esso reo confesso o riconosciuto e giudicato tale, si muove da una congregazione ad un’altra, gli anziani dovrebbero spedire una lettera agli anziani della nuova congregazione. Tuttavia solo gli anziani conoscono queste informazioni. Nessuno all’interno della congregazione sarà informato della presenza del pedofilo. Persino le mogli degli anziani non dispongono di tali informazioni. Ciò può costituire un reale pericolo per i bambini, mettendoli in contatto con un pedofilo.

Ci sono state occasioni in cui gli anziani hanno tenuto i propri figli lontani dai pedofili a loro noti mentre altri ignari membri nella stessa congregazione si sono trovati i loro figli molestati perché non erano stati informati sul passato di pedofilia di alcuni.

Mito 2: I testimoni di Geova prendono precauzioni per proteggere i bambini nella loro organizzazione contro gli accusati di molestie su minori.

La Verità è:

Ai molestatori viene concesso l’anonimato anche quando sono scoperti.
Un pedofilo accusato è visto come una persona innocente e agli anziani ed altri membri della congregazione non è permesso mettere in guardia gli altri circa le accuse contro il molestatore. Ad una persona accusata di pedofilia viene permesso di muoversi liberamente da una congregazione all'altra senza una lettera di avvertimento al seguito. Una persona accusata di pedofilia può svolgere il ruolo di anziano ed avere privilegi in una congregazione anche se condannato da un tribunale. Infatti, questa protezione data al pedofilo si estende a questa politica: se un testimone di Geova non è d'accordo con questa politica, allora questa persona può essere ritenuta tale da "causare divisioni" ed è soggetta ad azioni disciplinari da parte dell'organizzazione.

Mito 3: I Testimoni di Geova prendono misure disciplinari contro i molestatori di bambini.

La verità è:

I comitati giudiziari dei testimoni di Geova richiedono due testimoni nel caso di molestie, prima di prendere qualsiasi misura disciplinare, rendendo estremamente difficile per una vittima ottenere misure disciplinare all'interno della organizzazione.
Se una persona viene accusata di essere un pedofilo e questi nega le accuse, è considerato innocente fino a prova contraria. Ciò costituisce un vantaggio per il pedofilo in quanto la regola dei due testimoni vale per il singolo evento e non cumulativamente in più occasioni.

I rappresentati per le relazioni pubbliche della Watch Tower hanno dichiarato ai media che ora prenderanno in considerazione anche il singolo testimone di incidenti separati per agire nelle congregazioni. Questa politica è stata istituita dopo che il sito Silentlambs.org ha cominciato a parlare di casi di abuso su minori. Qual'è il risultato della nuova politica? Spesso numerosi bambini verranno molestati prima che un "secondo testimone" di un "incidente separato" venga avanti. Numerosi racconti di sopravvissuti ad abusi nell'organizzazione indicano che un "secondo testimone oculare separato" era raro anche nel caso fosse mai stato preso in considerazione.

L'Organizzazione della Watch Tower dice che accetterà prove corroboranti di molestie su bambini come foto, video, gravidanze, prova del DNA. Comunque, tali prove sono raramente disponibili in un caso di abuso su minore.

Mito n. 4: I testimoni di Geova si muovono in modo da proteggere i bambini in pubblico di molestatori accusato, o rei confessi o condannati.

La verità è:

I Testimoni di Geova approvano, condonano ed incoraggiano i molestatori di bambini accusati, rei confessi o condannati permettendo loro di recarsi di casa in casa da ignare vittime potenziali nella loro opera di "testimonianza".
L'organizzazione Watch Tower richiede a tutti i suoi membri di partecipare all'opera di "testimonianza", andando di porta in porta per diffondere la parola della Bibbia. La WT non proibisce ad un molestatore accusato, reo confesso o condannato di entrare in contatto con bambini mentre va di porta in porta per "testimoniare" (predicare la bibbia).

Lo scopo primario della "testimonianza" quando un TDG va di porta in porta è di avviare studi Biblici. Se un pedofilo condannato o solo accusato avvia uno studio in una famiglia che ha bambini, non viene data alcuna direttiva o protocollo da seguire in questi casi. Non esiste norma presso la WT che vieti un molestatore Testimone di Geova di studiare con famiglie (anche se hanno bambini) al di fuori della congregazione. Ci sono state occasioni in cui un molestatore abbia cominciato uno studio con persone che avevano mostrato interesse nella religione e poi abbiano molestato i loro bambini.

Mito 6: i TDG proteggono e supportano i genitori di un bambino molestato.

La verità è:

I TDG minacciano i genitori di un bambino molestato di disassociazione se cercano di avvertire altri membri i cui bambini possono essere in pericolo.
Ai genitori di una vittima viene richiesto di seguire le direttive degli anziani e fare affidamento sul loro giudizio sulla questione. "Il rimprovero" della congregazione viene trasformato in un "rimprovero divino" e ciò fornisce le basi affinché i genitori evitino di andare nel "mondo " a chiedere assistenza. Nel caso un genitore scelga di andare alla polizia, gli viene richiesto di non rivelare la sua appartenenza religiosa in modo da non portare disonore al nome di Dio. Ciò può complicare le investigazioni della polizia che non riesce ad ottenere informazioni complete che gli anziani hanno richiesto di non rivelare. La congregazione sarà informata che l'accusato molestatore è innocente secondo le loro investigazioni e i membri ostacoleranno le investigazioni della polizia per proteggere la persona che gli anziani hanno dichiarato innocente.

Mito 7: Gli anziani dei TDG mettono in guardia le famiglie della presenza nella congregazione di un pedofilo accusato, condannato o reo confesso.

La verità è:

Il Dipartimento di Servizio dei TDG punisce gli anziani che nella loro congregazione mettono in guardia i genitori circa la presenza di pedofili.
Gli anziani che avvertono i genitori della presenza di un membro pedofilo nella congregazione, anche se stanno solo tentando di proteggere i bambini della congregazione, possono essere rimossi. Gli anziani sono istruiti affinché mantengano assolutamente confidenziale qualsiasi questione di giudizio.

Infrazioni che violini le norme bibliche vengono registrate nei documenti confidenziali della congregazione. Nel caso una persona venga disassociata, un rapporto completo viene spedito all'ufficio centrale dove viene tenuta una seconda registrazione dell'infrazione. Se una persona commette un crimine, vengono annotati i documenti della congregazione locale e poi un rapporto completo deve essere mantenuto a tempo indeterminato nel Dipartimento Legale della WT. I documenti confidenziali della congregazione e i documenti del dipartimento legale contengono migliaia di crimini che non sono mai stati denunciati alla polizia e mai lo saranno poiché il "privilegio ecclesiale" verrà usato come pretesto per nascondere i criminali dalla giustizia. Questi "documenti" permettono a migliaia di molestatori di bambini di non venire perseguiti per i loro crimini. Agli anziani è proibito di dire a chiunque che un pedofilo reo confesso frequenta la locale congregazione.

Mito 8: I TDG sostengono le vittime dei pedofili e le aiutano a richiedere la trattazione del caso e la protezione da parte della legge.

La verità è:

L'Organizzazione della WT è una società chiusa che incoraggia a trattare gli incidenti relativi a molestie su minori all'interno dell'organizzazione.
Solo su indicazione dei legali della WT gli anziani suggeriranno ai genitori di un bambino molestato di denunciare il caso alla polizia. Generalmente agli anziani viene indicato di restare neutrali quando si tratta di denunciare un caso di abuso su minore. A livello di congregazione locale l'unica azione che viene intrapresa nel caso ci sia un molestatore reo confesso è una comunicazione generica di badare bene ai bambini, ma niente sarà direttamente affermato circa un pedofilo che sia realmente nella congregazione. Un'altra azione potrebbe essere che gli anziani incontrino il pedofilo e gli/le dicano che effettueranno un monitoraggio della sua condotta con i bambini. Egli/Ella non può ospitare bambini a dormire nella propria casa e non può svolgere con loro il ministero di campo da solo. Gli anziani di solito hanno contatti alle adunanze o durante il ministero di campo. Il resto del tempo il pedofilo ha la libertà di controllarsi da solo.

L'Organizzazione WT è una società chiusa che pensa che chiunque al di fuori dell'organizzazione sia parte del mondo di satana. Il mondo di satana sarà distrutto nel giorno del giudizio e ciò include chiunque non diventa Testimone di Geova. La fonte di questo insegnamento sta nelle scritture come in 1 Giov. 5:19 che afferma "Tutto il mondo giace nelle mani del maligno". Ciò rinforza la mentalità dei Testimoni di Geova che ogni volta che si vada al di fuori dell'organizzazione, l'aiuto che si può ottenere è guidato da Satana e che si non si dovrebbe avere nessuna fiducia in ciò che ti viene offerto in nessun modo.

Una lettera al Corpo degli Anziani datata 1992 afferma che se si volesse cercare una terapia per le vittime di molestie, questa dovrebbe essere "in armonia con i principi biblici". Ciò implica il fatto che le vittime avrebbero bisogno di contattare un terapista e chiedere che ogni guida deve essere offerta in armonia con il modo in cui i TDG interpretano la Bibbia.

Gli anziani non vengono istruiti o guidati, circa terapia e assistenza quando si tratta casi di molestie su minori. Nel 1994 la Scuola per Anziani ha specificatamente indicato di non intromettersi in assistenza o terapia in caso di questioni relative alla salute mentale affermando "noi siamo solo pastori spirituali". L'ammonizione fu di ascoltare, leggere una scrittura, e dire una preghiera e ciò sarebbe stato sufficiente. La morale era che alcune cose non saranno risolte fino al "nuovo ordine" e le persone con difficoltà dovrebbero imparare a tenere duro. Il modo in cui le persone nei guai venivano istruite a far fronte al problema era di leggere la Bibbia, pregare, essere regolari nelle adunanze e partecipare di più nel ministero di campo.
20/07/2005 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.753
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
angelodore ha scritto:

...4. però nello statuto della wts è previsto il segreto della confessione...
io gli ho risposto se tale segreto era scritturale:
1. no non lo è...

Però quando serve lo utilizzano, anche se non è scritturale.
Vedi www.infotdgeova.it/incesto.htm

Ciao
Achille
20/07/2005 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 33
Registrato il: 13/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
ho letto la domanda:dovrebbero gli "anziani"denunciare alle autorità un "fratello"che ha commesso vari omicidi e crimini prima del suo battesimo?...bhe la risposta e sconcertante!Mi chiedevo però..cosa faranno "gli anziani"se questi crimini sono stati fatti dopo il battesimo?i reati sessuali cercano di insabbiarli....e se qualcuno commette omicidio o altri crimini gravi?E per quanta riguarda i crimini meno gravi..?Un "fratello "potrebbe essere beccato a fare truffe,imbrogli....si passera sulla cosa,pensando di mettere le cose a posto togliendo solo "i privilegi?"...ma....[SM=g27813]
20/07/2005 18:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: (milky way) 20/07/2005 14.15
ho letto la domanda:dovrebbero gli "anziani"denunciare alle autorità un "fratello"che ha commesso vari omicidi e crimini prima del suo battesimo?...bhe la risposta e sconcertante!Mi chiedevo però..cosa faranno "gli anziani"se questi crimini sono stati fatti dopo il battesimo?i reati sessuali cercano di insabbiarli....e se qualcuno commette omicidio o altri crimini gravi?E per quanta riguarda i crimini meno gravi..?Un "fratello "potrebbe essere beccato a fare truffe,imbrogli....si passera sulla cosa,pensando di mettere le cose a posto togliendo solo "i privilegi?"...ma....[SM=g27813]



questo argomento, tra l'altro molto delicato, fu affrontato anche nel vecchio forum... questo fu il primo 3d

www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=41782&idd=109

riporto questo in quanto c'è la risposta alla tua domanda, milky, (nella stessa cartella si possono però facilmente vedere le altre discussioni cui però non ho partecipato per rispettare la richiesta di un utente) in linea "teorica" chi commette un reato penale (contro la persona) deve vedersela anche con la giustizia terrena oltre a quella divina (tale ovviamente dal punto di vista tdg). Dico in linea teorica perchè so che molti anziani hanno agito diversamente ... penso che le disposizioni della wts siano state in passato troppo poco chiare al riguardo lasciando troppo spazio al potere decisionale dei singoli anziani. Conosco personalmente tre casi di pedofilia che furono gestiti malamente ... una volta il problema era sottovalutato anche se ultimamente le direttive sembrano essere molto più chiare. Per quanto riguarda i reati contro la proprietà il discorso è leggermente diverso ma qui è ot. So solo che chi si rende colpevole di truffa per "mostrare pentimento" deve restituire il mal tolto... poi ci sono i casi in cui questo non è possibile causa indigenza o simili e li la cosa si complica un po ... ciauuu

p.s. per la questione dei due testimoni vorrei precisare che non è necessaria la presenza contestuale dello stesso evento. Possono essere anche due testimonianza di due eventi separati per lo stesso "peccato" e/o reato. Esempio: uno commette adulterio con una tdg, e questa confessa agli anziani; poi commette di nuovo aduletrio ma con un'altra tdg e pure questa confessa: ci vogliono due testimoni per lo stesso "peccato" (adulterio) ma non per lo stesso evento (avvenuto in due momenti diversi).

[Modificato da solitary man 20/07/2005 18.48]

21/07/2005 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.759
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE

Traduzione di un’altra pagina di Silentlambs
Link - http://www.silentlambs.org/education/CNNtranscript.cfm

E’ la trascrizione di un programma trasmesso dalla CNN il 14/08/02.

CHUNG: Molti di voi, penso, conoscono I Testimoni di Geova solo come quegli uomini e donne che vanno di porta in porta mostrando le pubblicazioni della loro fede. I testimoni di Geova sono Cristiani evangelici, con circa un milione di membri qui negli stati uniti. Il movimento fu fondato nel 1870 in Pennsylvania. I testimoni di Geova credono nella bibbia quale letterale espressione della parola di Dio. Non permettono trasfusioni di sangue, non fanno il servizio militare ne celebrano il Natale o I compleanni.

Ora, alcuni membri dicono che c'è qualcosa di brutto che accade in privato, una miriade di bambini sospettati di subire abusi cha l'organizzazione religiosa non ha solo omesso di denunciare, ma dicono, ha addirittura cercato di tenere nascoste all'autorità.

Con noi da Minneapolis, per raccontarci le loro storie in prima persona ci sono Heidi Meyer e Amber Long. Ci sarà con noi anche un uomo che ha cercato di riunire tutte le vittime di abusi all'interno dei Testimoni di Geova. Sarà William Bowen, una volta anziano della congregazione che si è ritirato due anni fa in segno di protesta contro il modo in cui il gruppo trattava i sospetti abusatori.

Un benvenuto a Voi tutti. Heidi, tu avevi solo 10 anni quando abusarono di te per la prima volta. Cosa accadde?

Heidi Meyer: L'uomo che abusò di me.

CHUNG: Era un Testimone di Geova?

MEYER: Era un testimone di Geova della mia congregazione. Si chiama Derrick Lindelah. Era un amico di famiglia. Era un amico di mio fratello ed io ero amica delle sue sorelline, ed in ogni momento ce ne fosse occasione o fosse lui stesso a crearla, mi tirava da parte e cominciava a molestarmi come meglio poteva.

CHUNG: Per quanto continuò questa storia.

MEYER: fino a quando non compii 13 anni.

CHUNG: Bene, e lei riportò l'accaduto agli anziani dei testimoni di Geova. E cosa avvenne?

MEYER: A quindici anni, andai dagli anziani per raccontare tutto, come ci era stato insegnato di fare in qualità di Testimoni di Geova. Parlai con loro sperando che potessero risolvermi il problema, e che si sarebbero occupati di questa persona.

CHUNG: E lo hanno fatto?

MEYER: No. No mi dissero soltanto che forse avevo frainteso le sue azioni, ma mi dissero anche che dovevo essere più attenta con chi parlavo di questa questione e cosa avrei detto, perché senza due testimoni oculari, avrei potuto affrontare un comitato giudiziario per pettegolezzo e calunnia.

CHUNG: Sostanzialmente, lei pensa che stavano cercando di dirle di non andare alla polizia?

MEYER: Assolutamente, mi dissero che andare alla polizia e portare questa questione in un'aula di tribunale sarebbe stato un affronto al nome di Dio ed all'organizzazione di Dio.

CHUNG: Per cui sei rimasta zitta e buona.

MEYER: Certamente, sotto la minaccia di una dissociazione

CHUNG: Eh si, per una Testimone di Geova. E tutta la sua famiglia, tutta la sua famiglia apparteneva ai Testimoni di Geova, per cui per lei significava molto questa appartenenza

MEYER: Certamente, non solo la mia famiglia, ma come Testimone di Geova, ci riuniamo solo con membri di buona condotta. E ciò ti mette in una posizione tale che tutti quelli che conosci, tutti quelli di cui ti fidi, tutti quelli che tu abbia mai conosciuto o dei quali ti sia fidato, è qualcuno all'interno di quella organizzazione. La minaccia di essere sbattuta fuori ed evitata da tutti è un deterrente potentissimo che mi ha tenuto calma per tanto, tanto tempo.

CHUNG: Bene, torneremo da te fra un minuto Heidi. Amber, tu sostieni di essere stata molestata dallo stesso uomo quando avevi 12 anni. Cosa ti è accaduto?

AMBER LONG: Esatto, ero a casa dei suoi genitori. Ero l'amica della sua sorellina più piccola. E fui molestata li.

CHUNG: Cosa accadde?

LONG: Sai, insinuarono che forse c'era stato un malinteso, che forse ero arrabbiata, ci dissero di ritornare che ne avremmo parlato dopo. Quando restai ferma sulla mia storia, ci dissero che non c'era veramente niente che potevano fare, poiché non c'erano due testimoni oculari. E ancora una volta ci fu una velata minaccia di disassociazione. Per tutta la mia vita, crescendo, fecero sempre insinuazioni che forse c'era stato qualcosa che avevo fatto che avesse in qualche modo incoraggiato l'abuso.

CHUNG: Bene, Amber, torneremo da te fra qualche minuto

Bill, fino ad ora hai sostenuto di credere che I testimoni di Geova siano una sorta di "paradiso dei pedofili". Stai esagerando? So che hai fatto molte investigazioni, me penso che qualcuno potrebbe credere probabilmente tu qui stia esagerando.

WILLIAM BOWEN, direttore di SILENT LAMBS.ORG : Ho parlato con più di 5000 vittime di abusi sia tramite e-mai che direttamente al telefono. Ho una linea telefonica apposita per gli abusi che squilla a casa mia, e ricevo chiamate ogni giorno. Tutte queste persone sono sopravvissute ad abusi e mi raccontano storie simili a quelle di Amber ed Heidi. Cioè che andarono dagli anziani e furono zittiti e fu tutto coperto. E' una tipica minaccia. Ieri ho ricevuto una notizia tramite e-mail di una ragazza di 15 anni, che si è rivolta agli anziani dicendo: "Sono proprio come Heidi. E dopo avere visto i recenti reportage televisivi, sono arrabbiata che mi stavano facendo questo”. Ed è così che si sentono molte ragazzine. Sono arrabbiate di essere state molestate ed allo stesso ancora più vittime a causa della politica di questa chiesa.

CHUNG: Ha ricevuto intimidazioni dai testimoni di Geova?

MEYER: Certamente, non si può non subire intimidazioni. La tua stessa vita gira intorno al tuo coinvolgimento in questa organizzazione. E' tutta la tua vita. E spesso ce lo ricordano nell'organizzazione. Se vieni messo al di fuori di essa è un trauma per la tua vita. C'è una tale enfasi. E' qualcosa che condiziona ogni singolo giorno della tua vita

CHUNG: Abbiamo una dichiarazione ufficiale dei Testimoni di Geova, e voglio ascoltarla. "Aborriamo l'abuso sessuale su minori e non proteggeremo nessun fautore di ciò dalle conseguenze di questo basso e perverso peccato. Ci aspettiamo che gli anziani investighino ogni accusa di abuso su minori. I colpevoli impenitenti saranno espulsi dalla congregazione. Una cura speciale sarà presa per assicurare alle vittime un'assistenza continua e consigli che possano permettere loro di gestire il dolore dell'abuso. Gli anziani non dovrebbero mai dire loro di non denunciare i loro casi alle autorità.
Amber, vedo che scuoti la testa.

LONG: Io...E' una cosa orribile che scrivano certe cose. E' così falso.

MEYER: Sai come è, su carta è buon uso scrivere queste cose ma poi non si applica in pratica. Nella mia situazione, in quella di Amber, in svariati numeri di situazioni in tutto il paese, anche in altri, non viene applicato.

CHUNG: Perché allora fanno dichiarazioni del genere che dite non siano corrette.

BOWEN: Una tale dichiarazione è una spudorata bugia, secondo me. Questa gente sa bene che gli abusi vengono coperti. Dieci anni fa, sono state fatte ricerche nell'organizzazione ed è risultato che sapevano di tante ragazzine che erano state molestate. Furono inondati da tante lettere in riferimento all'articolo pubblicato sulla "Svegliatevi!" che parlava appunto di questo. Rifiutarono di prenderne coscienza, ed il risultato è che tutto ciò sia continuato a lungo. Ammettere l'esistenza del problema vorrebbe dire ammettere di avere volontariamente danneggiato dei minori e non avere fatto nulla a riguardo.

CHUNG: Bill, lei puoi facilmente venir disassociato, che è in pratica essere scomunicato dalla congregazione. Suo padre ha fatto un video condannandola per le sue investigazioni sul problema degli abusi sessuali. Non le fa male tutto ciò

BOWEN: Mi fa male profondamente.

CHUNG: Ma ne è valsa la pena essere così osteggiato dalla sua famiglia?

BOWEN: Bisogna fare ciò che è eticamente e moralmente giusto. Poiché le persone sono pressate della religione a fare ciò che è eticamente e moralmente sbagliato, questo non fornisce una scusante. Così ho il dovere di andare avanti, per fare luce per le vittime che sono state vittimizziate e ri-vittimizzate da questa chiesa. Molte giovani sono state disassociate quando hanno cercato di dire agli altri membri nella chiesa che erano state molestate, semplicemente perché fu detto che erano consenzienti, il molestatore disse che esse non avevano due testimoni oculari quando furono stuprate.

CHUNG: Heidi e Amber cosa è accaduto ai membri che voi avete asserito vi abbiano molestato?

MEYER: Fino ad oggi assolutamente niente.

LONG: Niente.

CHUNG: Sono membri considerati di buona condotta?

MEYER: Si è un membro di buona condotta.

LONG: Si lo è..

CHUNG: Tutte è due potete essere disassociate, siete preparate a questa possibilità?

MEYER: Si, ma non significa niente. Ma, sai, i miei genitori mi hanno cresciuta per essere una persona con un pensiero autonomo, forte. Le prove sono così inequivocabili in questo caso, che non c'è una scelta alternativa. Non c'è altra strada da prendere.

CHUNG: Heidi, Amber, apprezziamo molto la vostra presenza. E Bill, grazie anche a te. Prima che di congedarci, vogliamo evidenziare che abbiamo parlato con il giudice di Derrick Lindelah, l'uomo accusato delle molestie ad Heidi e Amber, e il suo avvocato ci ha riferito che Lindelah negherebbe tutte le accuse anche se ancora non sono state raccolte risposte formali in una causa civile condotta dalle due ragazze.
21/07/2005 18:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.760
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Programma andato in onda su CBS Evening News il 29 aprile 2003:
link.

Come ogni mamma, Heidy Meyer mette in ordine la casa, prepara la colazione e controlla anche i compiti di matematica.
Ma ogni giorno è una lotta per questa mamma superare il suo passato.“Praticamente in qualsiasi modo potesse mettermi le mani addosso me le metteva“, dice a Jane Clayson, corrispondente di CBS news.

Dall’età di 10 anni fino ai tredici, Heidi, una Testimone di Geova, dice di essere stata molestata da un membro della sua congregazione. Alla fine si è rivolta ai capi della sua fede.
E cosa le hanno detto?

Mi hanno chiesto: “Pensi ce ci possa essere un malinteso?" Io dissi: “No, no, sono sicurissima di dove stavano le sue mani sul mio corpo e non c’è possibilità di equivoco”, dice Meyer.

Ma gli anziani disattesero la sua richiesta di aiuto e la mandarono via con un avvertimento: ”Devi andarci calma con queste cose. Non vorrai trascinare il suo nome nel fango, non vorrai trascinare il nome dell’organizzazione di Geova nel fango”.

Bill Bowen, che è stato anziano per circa 20 anni, spiega: “Qualsiasi cosa un anziano dica è vista come la parola di Dio”,

Bowen, ex Testimone di Geova, continua dicendo, “Si può essere espulsi per aver obiettato a ciò che un anziano ti dice di fare. Qui non si negozia niente. Bisogna ubbidire alle direttive degli anziani”.

Ma ciò che più impedisce di parlare a molte vittime è che i Testimoni di Geova richiedono o una confessione del molestatore o due testimoni oculari per ogni accusa, e ciò rende l’abuso sessuale praticamente impossibile da provare.

Per Leanna Morley, in Oregon, gli abusi cominciarono quando aveva 5 anni.

“E’ ora che la gente i segreti di quella religione”, ha detto”. Era come vivere in un inferno”.

Sue aveva sette anni e viveva a Washington. Il suo molestatore fece in seguito una fredda raggelante confessione. Disse che aveva molestato dalle 24 alle 42 ragazzine, non riusciva a ricordare esattamente quante.

Ora il presidente di un’organizzazione di sostegno alle vittime chiamate “Agnelli silenziosi” (Silentlambs), Bill Bowen dice che entro la fine dell’anno si aspetta di vedere almeno 100 procedimenti legali contro questa organizzazione religiosa.

Il problema è imponente, dice: “E’ di proporzioni globali. Si parla di decine di migliaia di bambini che sono stati molestati negli ultimi 10 anni. Semplicemente decine di migliaia”.

Il quartier generale dei Testimoni contesta questi numeri ma dice di essere al corrente del problema e cita una lettera pubblicata il maggio scorso che dice: ”Abbiamo a lungo istruito gli anziani a denunciare le accuse di abuso di minori alle autorità dove richiesto dalla legge dello stato, anche nel caso ci sia un solo testimone oculare”.

C’è un’altra lettera che nega le accuse di Heidi Meyer: “… non si tratta di abuso di minore”.

Per Heidi è un altro tradimento dalla fede nella quale confidava ed alla quale si era rivolta in cerca di aiuto.

“Questi sono i capi spirituali, sono uomini scelti da Dio agli occhi dei testimoni di Geova, e chi ero io? Si sa, ero solo una ragazzina come tante”.

Come mamma sta ancora combattendo per superare il passato, scegliendo anche di fare da maestra in casa di suo figlio avendo paura di lasciarlo da solo con altri…”.
21/07/2005 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 114
Registrato il: 16/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
Io giuro sono assalita dalla nausea non solo morale ma anche fisica!
Ma sono davvero attendibili tutte quelle esperienze narrate??
Io non riesco a crederci e non trovo nemmeno le parole adatte x esprimere sdegno, schifo, rabbia ecc.!
Ma come?!? Il CD puntava il dito accusatore su quei casi di preti cattolici omosessuali e loro coprono addirittura la pedofilia????
No no, non può essere vero...






Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
21/07/2005 18:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.761
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Risposta ufficiale
Ecco come la WTS, inondata dalle critiche sollevate dalle numerose trasmissioni televisive, ha affrontato la questione in un suo comunicato ufficiale: link

I Testimoni di Geova e la tutela dei bambini

Gli abusi ai danni dei bambini sono qualcosa di ripugnante per i Testimoni di Geova. Questo è in completa armonia con il principio descritto in Romani 12:9. Anche se solo un bambino subisce degli abusi ciò che accade è qualcosa di veramente grave. Per decenni i periodici La Torre di Guardia e Svegliatevi! hanno pubblicato articoli per insegnare sia ai Testimoni stessi che al pubblico l'importanza ed il bisogno di proteggere i bambini dagli abusi e dalle violenze che potrebbero subire. Tra i vari articoli, ricordiamo l'articolo intitolato “Aborriamo ciò che è malvagio”, pubblicato sulla Torre di Guardia del 1° gennaio 1997; oppure l'articolo “Aiuto per le vittime dell'incesto”, comparso sulla Torre di Guardia del 1° aprile 1984; "I vostri figli sono in pericolo!", "Come possiamo proteggere i nostri figli?", "Prevenzione in famiglia" , tutti articoli pubblicati sulla Svegliatevi! dell'8 ottobre 1993, così come l'articolo "Molestie sessuali ai bambini: l'incubo di tutte le madri”, pubblicato sulla Svegliatevi! del 22 giugno 1985.

Quando un qualsiasi Testimone di Geova è accusato di aver commesso abusi ai bambini, ci si aspetta che gli anziani locali di congregazione investighino sul caso. Quindi due anziani incontrano in privato sia colui che accusa la violenza subita, sia l'accusato, affinchè gli anziani abbiano una veduta ampia di ciò che è accaduto. Se l'accusato nega il fatto, i due anziani possono invitare sia lui che la vittima ad esprimere le proprie versioni dei fatti di fronte ad altri testimoni, con presenti pure gli anziani. Ma nel caso l'accusato, anche di fronte a testimoni, neghi l'accaduto e non esistano altri che possano testimoniare contro, gli anziani non possono in questa occasione agire di fronte alla congregazione. Perché non possono? Dato che i Testimoni di Geova sono un'organizzazione che basa il suo insegnamento sulla Bibbia, aderiscono a cosa dicono le Scritture al riguardo, e di come ci si debba comportare, ovvero che "nessun testimone singolo deve levarsi contro un uomo rispetto a qualunque errore o a qualunque peccato - la questione dev'essere stabilita per bocca di due testimoni o per bocca di tre testimoni”. (Deuteronomio 19:15) Gesù riaffermò la validità di questo principio come riportato in Matteo 18:15-17. Tuttavia, se ci sono due persone, che sono testimoni in episodi diversi dello stesso tipo di peccato commesso, la loro testimonianza può essere sufficiente per agire di conseguenza.

Tuttavia, anche se gli anziani non possono intraprendere un'azione disciplinare in congregazione, ci si aspetta che essi segnalino la cosa alla filiale dei Testimoni di Geova del proprio paese, sempre se lo consentono le leggi locali in materia di privacy. Oltre a scrivere un rapporto dettagliato alla filiale, gli anziani sono tenuti, se la legge lo consente, a non segnalare i fatti alle autorità (segreto confessionale). Se la legge in vigore invece non lo consente, gli anziani sono invitati a riportare i fatti alle autorità. Inoltre, la vittima potrebbe voler segnalare lei stessa la cosa alle autorità, ed è un suo diritto agire di conseguenza.

Se invece, quando avviene il confronto, l'accusato confessa di essere colpevole di abusi ai danni di bambini, gli anziani possono procedere con l'azione disciplinare nella congregazione. Se il trasgressore non è pentito, non gli sarà permesso di restare un membro della congregazione. Anche nel caso egli sia pentito, un pentimento di cuore motivato da una profonda determinazione ad evitare un simile comportamento in futuro, si segue una rigorosa procedura spiegata nell'articolo di studio Torre di Guardia del 1° gennaio 1997. L'articolo diceva: "Al fine di proteggere i nostri bambini, un uomo conosciuto come uno che un tempo molestava i bambini non è idoneo per occupare un incarico di responsabilità nella congregazione. Non può nemmeno fare il pioniere né svolgere alcun altro servizio speciale a tempo pieno". Non potrebbe soddisfare i requisiti scritturali. (1° Timoteo 3:2, 7-10) Intraprendiamo una simile azione perché ci preoccupiamo di seguire i principi scritti nella Bibbia e di proteggere i nostri figli. Ogni componente della nostra organizzazione ci si aspetta che soddisfi i requisiti scritturali, che impongono purezza fisica, mentale, morale e spirituale. – 2° Corinti 7:1; Efesini 4:17-19;
1° Tessalonicesi 2:4.

In alcuni casi, individui colpevoli di abusi a bambini sono stati nominati a ricevere incarichi nelle congregazioni se il loro comportamento si è dimostrato esemplare successivamente per decenni. Tutti le situazioni vanno esaminate con attenzione. Supponiamo, per esempio, che molto tempo fa un ragazzo allora 16enne aveva avuto rapporti sessuali con una ragazza di 15 anni che aveva acconsentito. Nel caso che questo avvenimento fosse avvenuto nel territorio degli Stati Uniti, gli anziani locali potrebbero aver segnalato questo peccato e giudicato come un abuso a minore. Ora mettiamo che ci troviamo a distanza di 20 anni dall'avvenimento. La legge potrebbe essere cambiata, ma anche le circostanze, poiché ora l'uomo potrebbe addirittura sposarla quella ragazza! Magari entrambi stanno conducendo una vita esemplare e sono persone rispettate da tutti. In casi rari come questo, l'uomo potrebbe essere nominato ad una posizione di responsabilità nella congregazione.

Le nostre disposizioni al riguardo sono state affinate col tempo. Nel corso degli anni, quando abbiamo notato che ciò era doveroso e necessario, abbiamo effettuato miglioramenti e perfezionamenti nelle procedure da rispettare. Stiamo continuando a lavorare a tal proposito. Non reputiamo di avere un'organizzazione perfetta. Non esiste nessuna organizzazione umana perfetta. Ma siamo consci di essere guidati dai giusti ed appropriati insegnamenti della Bibbia per salvaguardare i bambini da eventuali abusi. Chiunque abbia una posizione di responsabilità nell'organizzazione e si rende colpevole di un abuso a minori, viene rimosso immediatamente dal suo incarico. Non gli sarà permesso di rivestire il suo incarico nemmeno altrove, anche in seguito ad un suo trasferimento.

La Bibbia insegna che gli uomini possono pentirsi dei loro peccati e "volgersi a Dio, facendo opere degne di pentimento", e noi accettiamo ciò che dice la Bibbia. (Atti 26:20) Nondimeno, la sicurezza dei nostri bambini è della massima importanza. Noi la prendiamo molto seriamente.
--------------------

Si noti che in questo suo comunicato la WTS riconosce:

1) l'esistenza del problema fra le sue file;
2) la necessità di due testimoni che provino l'avvenuto abuso o molestia sessuale;
3) il confronto fra vittima e violentatore, alla presenza di altre persone: vi immaginate un bambino che si trova faccia a faccia con il suo violentatore e che deve spiegare l'accaduto agli "anziani"? E questo senza la presenza di uno psicologo o di un professionista qualificato? E se il bambino non è in grado di dimostrare quello che è successo, se ne deve stare zitto, insieme ai suoi genitori, i quali se parlano dell'accaduto possono essere disassociati?
4) il fatto che se non esiste l'obbligo legale il pedofilo/violentatore non viene denunciato alle autorità;
5) se il pedofilo/violentatore si dichiara pentito - ma i pedofili sono malati, sono persone pericolose che vanno come minimo curate o seguite costantemente da specialisti o da qualcuno che ne controlli il comportamento - non viene in nessun caso denunciato. Potrebbe quindi continuare a praticare le sue perversioni all'interno della congregazione, fino a che non sarà di nuovo scoperto.

[Modificato da Achille Lorenzi 21/07/2005 18.54]

21/07/2005 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 115
Registrato il: 16/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
Grazie Achille dell'ulteriore materiale esposto!!
Il tuo commento lo condivido appieno xkè mi hai "rubato" le parole...
Rimarco solo l'assurdità pazzesca del fatto che per agire a livello legale vi debbano essere testimoni oculari delle violenze arrecate!
Se non fosse un argomento così penoso ci sarebbe da sbellicarsi dalle risa...
Che grande squallore...






Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
06/09/2006 20:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.334
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Achille Lorenzi ha scritto:

Dal sito Silentlambs

Traduzione di un programma televisivo andato in onda a New York il 28 maggio 2002
Link: http://www.silentlambs.org/education/dateline_trans.cfm

Wiliiam Bowen, l'autore e gestore del sito Silentlambs, ha inserito nel suo sito questa traduzione italiana:

www.silentlambs.org/education/Italiandateline.htm

Achille
06/09/2006 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
accc!!non ho parole!! [SM=x570895]

il mio pensiero va a questi piccoli e ai momenti terribili che hanno passato [SM=x570888]
07/09/2006 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.340
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Bill Bowen ha inserito nel suo sito anche l'altra pagina tradotta in italiano che gli ho segnalato ( www.infotdgeova.it/silent1.htm ).

La trovate qui: www.silentlambs.org/education/Italianinfo.htm

Bowen mi ringrazia e mi chiede se conosco casi di TdG italiani che abbiano subito degli abusi.
Personalmente, oltre al caso menzionato qui: www.infotdgeova.it/incesto.htm , non sono al corrente di episodi di questo genere.

Questa la richiesta di Bowen:

Thank you I put the translation up on the sl website. ...
Are there many JW abuse survivors in Italy? If so would it be possible to do something with media to publicize this issue there? If so let me know.

Regards,
bill


Per contattare W. Bowen ed il sito Silentlambs:
www.silentlambs.org/contact/index.cfm

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 07/09/2006 20.59]

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com