Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

E scoppiò la guerra in Cielo........

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2006 21:49
28/01/2005 13:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 230
Registrato il: 28/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Apocalisse 12-7:12
7 E scoppiò la guerra in cielo: Michele e i suoi angeli guerreggiarono contro il dragone, e il dragone e i suoi angeli guerreggiarono, 8 ma esso non prevalse, né fu più trovato posto per loro in cielo. 9 E il gran dragone fu scagliato, l’originale serpente, colui che è chiamato Diavolo e Satana, che svia l’intera terra abitata; fu scagliato sulla terra, e i suoi angeli furono scagliati con lui. 10 E udii nel cielo un’alta voce dire:
“Ora son venuti la salvezza e la potenza e il regno del nostro Dio e l’autorità del suo Cristo, perché è stato gettato giù l’accusatore dei nostri fratelli, che li accusa giorno e notte dinanzi al nostro Dio! 11 Ed essi lo vinsero a motivo del sangue dell’Agnello e a motivo della parola della loro testimonianza, e non amarono la loro anima neppure di fronte alla morte. 12 Per questo motivo rallegratevi, o cieli e voi che risiedete in essi! Guai alla terra e al mare, perché il Diavolo è sceso a voi, avendo grande ira, sapendo che ha un breve periodo di tempo”.

CHE DITE QUANDO è sucesso????

[Modificato da The Red baron 28/01/2005 18.41]



"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
29/01/2005 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 814
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Se cerchi una data storica: MAI!
Io chiederei anche a Geova perché con tanto spazio a disposizione non lo ha fatto spedire su Saturno...

Se cerchi una risposta teologica, leggiti Apocalisse di Ravasi.
----------------------
est modus in rebus
29/01/2005 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 234
Registrato il: 28/07/2004
Utente Junior
OFFLINE

Dice Bere:-
Se cerchi una data storica: MAI!

Non ne sarei troppo sicuro, è uno dei pochi punti chiari di tutta l'apocalisse[SM=g27823]

Questo è uno dei motivi per cui, nonostante tutto continuo ad essere TdJ. "sono i meno peggio"

Cerco a ragionare con la mia testa, anche sbagliando, ma almeno non lo faccio per conto terzi.

Quando la WTS toppa sono il primo a riconoscerlo, ma anche quando fa qualcosa di buono lo riconosco.

poiche cerco di capire come stanno le cose, non difendo o accuso nessuna organizzazione in modo dogmatico.

Nessuno a questo mondo fa tutto bene, o tutto male.

Ciao,


"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
30/01/2005 07:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non ne sarei troppo sicuro, è uno dei pochi punti chiari di tutta l'apocalisse[SM=g27823]

Questo è uno dei motivi per cui, nonostante tutto continuo ad essere TdJ. "sono i meno peggio"

Scusa Barone, quindi sei d'accordo che tutto ciò accadde nel 1914?

Basando la tua fiducia sulla cronologia del 1914 e le prof. di Matteo 24 ecc.?

Tranquillo che vengo in pace...[SM=g27828]
30/01/2005 09:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 235
Registrato il: 28/07/2004
Utente Junior
OFFLINE

Per Tubal,

Mi sforzo di analizzare le scitture senza pregiudizio religioso TdG Cattolico ecc.

La scrittura di Apocalisse parla chiaro.

Si tratta di capire se e come si è adempiuta.

Dallo scoppio della prima guerra modiale che la musica per l'umanità sia cambiata, mi sembra abbastanza probabile.

Chiedevo il parere di altri!!!

Ho notato che quando si tratta di demolire una dottrina TdG Cattolica o altro, ci sii una grande partecipazione.

MA QUANDO SI TRATTA DI ANALIZZARE CON LA PROPRIA TESTA PER COSTRUIRE QUALCOSA DI BUONO,,,,,,,,la partecipazione crolla !!!!!

Questo la dice lunga.

Ciao,



"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
30/01/2005 10:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 21
Registrato il: 01/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Dallo scoppio della prima guerra modiale che la musica per l'umanità sia cambiata, mi sembra abbastanza probabile.

Chiedevo il parere di altri!!!

Io non sono molto convinto e ti spiego il perché. Gli europei hanno vissuto sulla propria pelle la prima guerra mondiale, gli altri continenti poco o nulla. La popolazione del continente europeo come sappiamo rappresenta solo una frazione di quella terrestre. Il conflitto è stato indubbiamente importante ma combattuto prevalentemente in trincea. La seconda guerra mondiale a parere di TUTTI è stata di gran lunga più cruenta, basti pensare alle bombe atomiche sganciate in Giappone, ed ha investito un’area geografica ben più estesa. Se hai occasione di girare il mondo prova a sentire il parere degli asiatici, africani, oceanici e rimarrai sorpreso perché sono poco informati circa la “nostra” prima guerra mondiale. Il 1914 è una data triste ma che ha riguardato prevalentemente l'Europa e ritengo esagerata l'importanza data dalla WTS basata comunque su calcoli dimostratisi errati.

Buona domenica!
Nevio
30/01/2005 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 896
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Nevio53 ha scritto:

Io Gli europei hanno vissuto sulla propria pelle la prima guerra mondiale, gli altri continenti poco o nulla. La popolazione del continente europeo come sappiamo rappresenta solo una frazione di quella terrestre. Il conflitto è stato indubbiamente importante ma combattuto prevalentemente in trincea. La seconda guerra mondiale a parere di TUTTI è stata di gran lunga più cruenta, basti pensare alle bombe atomiche sganciate in Giappone, ed ha investito un’area geografica ben più estesa. Se hai occasione di girare il mondo prova a sentire il parere degli asiatici, africani, oceanici e rimarrai sorpreso perché sono poco informati circa la “nostra” prima guerra mondiale.

Questo è quanto sostengono anche molte persone informate sui fatti della storia.
Per esempio: «La guerra del 1914-1918 fu essenzialmente una guerra europea. Guerra mondiale fu definita in seguito, a causa della presenza in Europa di contingenti provenienti da molte parti dell'Impero britannico e in conseguenza dell'intervento degli Stati Uniti a fianco delle potenze in guerra nel 1917. Ma, in realtà, considerato il ruolo generalmente passivo svolto dalle potenze marittima, il conflitto del '14 in paragone ad altri precedenti, quale la guerra dei sette anni, fu meno che una guerra mondiale» (Bernard L. Montgomery, A History of Warfare, Londra 1968, p. 470).
Confrontando la prima con la seconda guerra mondale Montgomery aggiunge: «Mentre la guerra del 1914-1918 può difficilmente essere definita un conflitto mondiale, non ci sono dubbi che tale sia stata quella a cui diede inizio Hitler nel 1939» (p. 497).

Per quanto riguarda poi il fatto che dal 1914 la pace sarebbe stata tolta dalla terra, ecco cosa hanno scritto due autorevoli storici: «I dati non avallano l'opinione di quanti, studiosi e non, inclinano a ritenere in aumento le guerre nel nostro secolo. Qualunque aspetto di esse noi consideriamo: numero, gravità, dimensioni, niente rivela una significativa tendenza alla crescita negli ultimi centocinquant'anni» (J. D. Singer e H. Small, The Wages of War 1916-1965. A Statistical handbook, New York, Londra, Sidney, Toronto, 1972, pp. 116,117, il grassetto è mio).

Ci sono state epoche altrettanto difficili se non addirittura peggiori nel corso della storia. Basti pensare a 14° secolo, con le sue spaventose guerre, pestilenze, carestie, terremoti. Si veda la pagina http://www.infotdgeova.it/ultimi.htm, di cui trascrivo qui una parte relativa alla guerre che insanguinarono quel secolo:

«Nel corso del quattordicesimo secolo il vasto impero si sgretolò. Sanguinose guerre civili ne minarono la stabilità nelle province occidentali e orientali. In Cina i dominatori stranieri furono infine rovesciati nel 1360, dopo una lotta civile che costò milioni di vite umane. Nello stesso secolo fece la sua comparsa, sulla scena mondiale, la potenza turca, che conquista l'Asia Minore e quindi la maggior parte della penisola balcanica. Poi, verso il 1370, fu la volta di Tamerlano (Timur Lenk), uno dei più spietati conquistatori che la storia ricordi, il temutissimo Fûhrer del quattordicesimo secolo. Da Samarcanda, nel Turkestan occidentale, da lui costituita centro dell'impero appunto nel 1370, Tamerlano mosse alla conquista del resto dell'Asia. Khwarazan, Afghanistan, Belucistan, Mongolia, Russia, Siberia occidentale, Persia, Iraq, lndia, Siria e Anatolia caddero via via, nel corso di tre successivi decenni, nelle sue mani, in un trionfo di crudeltà e di sangue.
Come Gengis Khan nel secolo precedente, così Tamerlano massacrò senza misericordia intere popolazioni, uomini, donne e bambini, stroncando col ferro ogni resistenza. L'intera regione del Khwarazan, con la sua capitale Urgensy nell'Asia centrale, fu cancellata dalla carta geografica. Molte popolose città, tra cui Tiflis, la capitale della Georgia, Isfahan in Persia, Bagdad in Iraq, Damasco in Siria, subirono devastazioni e saccheggi, e gli abitanti furono trucidati. Durante la conquista dell'India, nel 1398, si è stimato che un milione di persone perdessero la vita nello spazio di poche settimane. Quando Tamerlano infine morì, durante la campagna contro la Cina, quasi tutta l'Asia era stata conquistata, sino ai confini della Cina. E il quattordicesimo secolo fu un secolo di guerre, non solo per l'Asia, ma per tutto il mondo allora conosciuto».

In realtà è l'intera concezione del cosiddetto "segno degli ultimi giorni" che andrebbe rivista.
In che consiste questo segno? Nei fatti storici, come le guerre, i terremoti, ecc., o in qualcosa altro?
Russell, per esempio, non credeva che fossero questi fatti a costituire il cosiddetto "segno": http://www.infotdgeova.it/venuta.htm

Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 30/01/2005 11.56]

30/01/2005 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 236
Registrato il: 28/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Salve Achille,
sempre molto documentato e chiaro.

Già, il XIV° Sec almeno per l'Europa è stato una catastrofe.

In storia faccio H2O, in quel periodo ci sono dati circa il resto del mondo africa india cina ecc.

Non si discute che se uno dovesse scegliere il tempo e luogo migliore in cui vivere nell'arco della storia umana SCEGLIEREBBE L'OCCIDENTE DI OGGI!!!
Senza offesa per la WTS.

Allora spunti sulla profezia dell'Apocalisse???

Deve ancora venire????
Se si figuriamoci a cosa andiamo incontro[SM=g27816]

Ciao,

Ciao,

[Modificato da The Red baron 30/01/2005 14.08]



"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
30/01/2005 17:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Aggiungo una citazione del Boccaccio
testimone oculare della più spaventosa epidemia che abbia colpito l’umanità in tutta la storia.
1348-1351. Decine di milioni di morti in tutta l’Europa, e Asia.
Inoltre aggiungo che pochissimo tempo prima ci fu un terribile terremoto in Friuli e che fece sentire i suoi effetti anche nell’Europa centrale.
Questo diffuse ancor di più la credenza popolare che voleva i miasmi della Peste nera, fuoriuscire dalla terra dopo un grande terremoto.
Guerre, pestilenze, terremoti, carestie.
Se proprio dobbiamo trovare degli anni che si possano adattare a Matteo 24, io sceglierei il 1300.


Dico adunque che già erano gli anni della fruttifera incarnazione del Figliolo di Dio al numero pervenuti di milletrecentoquarantotto, quando nella egregia città di Fiorenza, oltre a ogni altra italica bellissima, pervenne la mortifera pestilenza (…)

E in quella non valendo alcuno senno né umano provvedimento, per la quale fu da molte immondizie purgata la città di officiali sopra ciò ordinati e vietato l’entrarvi dentro a ciascuno infermo e molti consigli dati a conservazion della sanità, né ancora umili supplicazioni non una volta ma molte e in processioni ordinate, in altre guise a Dio fatte dalle devote persone, quasi nel principio della primavera dell’anno predetto orribilmente cominciò i suoi dolorosi effetti, e in miracolosa maniera, a dimostrare.
E non come in Oriente aveva fatto, dove a chiunque usciva il sangue del naso era manifesto segno di inevitabile morte: ma nascevano nel cominciamento d’essa a’ maschi e alle femmine parimente o nella anguinaia o sotto le ditella certe enfiature, delle quali alcune crescevano come una comunal mela, altre come uno uovo, e alcune più e alcun’altre meno, le quali i volgari nominavan gavoccioli.
E dalle due parti del corpo predette infra breve spazio cominciò il già detto gavocciolo mortifero indifferentemente in ogni parte di quello a nascere e a venire: e da questo appresso s’incominciò la qualità della predetta infermità a permutare in macchie nere o livide, le quali nelle braccia e per le cosce e in ciascuna altra parte del corpo apparivan a molti, a cui grandi e rade e a cui minute e spesse.
E come il gavocciolo primieramente era stato e ancora era certissimo indizio di futura morte, così erano queste a ciascuno a cui venino.


Da Decameron, giornata I, introduzione

Un saluto
Maurizio
30/01/2005 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Riflessioni e domande sulla Grande guerra
Caro The Red Baron, ti allego un copia-incolla inerente agli avvenimenti che precedettero la prima guerra mondiale.
Al termine della citazione, troverai alcune mie riflessioni e delle domande sulle quali vorrei che ti soffermassi per dare loro una risposta.



Tra il 1905 e il 1913 varie crisi e guerre locali portarono la situazione al limite del conflitto generale. Due di queste (crisi marocchine) furono il risultato del tentativo tedesco di sostenere l'indipendenza del Marocco nei confronti dell'occupazione francese, questione poi risolta pacificamente dalla conferenza di Algeciras. Un'altra crisi si aprì nei Balcani nel 1908, in seguito all'annessione della Bosnia-Erzegovina da parte dell'Austria-Ungheria; in questo caso la guerra fu evitata solo perché la Serbia, che coltivava mire espansionistiche sulla regione, non poteva agire senza il sostegno della Russia, all'epoca non ancora disposta al conflitto.
Approfittando del fatto che l'attenzione delle grandi potenze era rivolta alla questione marocchina, l'Italia dichiarò guerra alla Turchia nel 1911 per annettersi la regione di Tripoli, mentre le guerre balcaniche del 1912-13 ebbero il risultato di rafforzare le tendenze aggressive del regno di Serbia nella regione peggiorando ulteriormente i suoi rapporti con Vienna, e di suscitare desideri di vendetta e di riscatto nella Bulgaria e nella Turchia.
L'assassinio dell'arciduca austriaco agì perciò da detonatore in un'Europa già profondamente lacerata da rivalità nazionalistiche, con effetti catastrofici.
Il governo di Vienna, ritenendo l'assassinio opera del movimento nazionalista serbo, assicuratosi l'appoggio della Germania inviò un ultimatum alla Serbia ritenuta responsabile di un piano antiaustriaco. A quel punto la catena delle alleanze fece precipitare la situazione e in rapida successione si ebbero la dichiarazione di guerra dell'Austria alla Serbia (28 luglio), la mobilitazione della Russia, le dichiarazioni di guerra della Germania alla Russia (1° agosto) e alla Francia con la conseguente invasione del Belgio (3 agosto), e l'entrata in guerra della Gran Bretagna a sostegno dei belgi (5 agosto) che provocò la reazione tedesca. Mentre l'Italia si dichiarava neutrale, anche il Giappone (alleatosi con gli inglesi nel 1902) dichiarò guerra al Reich il 23 agosto, attaccandone subito dopo i possedimenti asiatici. La firma del trattato di Londra, avvenuta il 5 settembre 1914, sanciva l'alleanza tra Francia, Gran Bretagna e Russia.



Domande:
La Wts, afferma che i guai sulla terra iniziarono con la cacciata del Diavolo dai cieli:
Ottobre 1914, a dimostrazione di questo indica sempre lo scoppio della I guerra mondiale.
Questo lo troverai scritto su tutti i libri WTS.
Ora io chiedo come possa essere possibile tutto questo visto che la prima guerra mondiale scoppiò il 28 luglio 1914 e Satana secondo la WTS venne cacciato solo tre mesi DOPO.
La WTS, descrive il periodo antecedente il ’14 come un periodo di pace; la storia indica che non fu così.
La grande guerra non fu altro che la “fisiologica” conclusione di 10 anni di conflitti.
Le grandi alleanze europee, (triplice intesa e triplice alleanza) erano state preparate da tempo, proprio perché non si andava “molto d’accordo”.
Satana scagliato sulla terra non ne era la causa, quando “atterrò” sulla terra non fu la causa di niente.

Ci avevamo già pensato noi stupidi esseri umani.

[Modificato da Tubal Cain 30/01/2005 21.46]

30/01/2005 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 238
Registrato il: 28/07/2004
Utente Junior
OFFLINE

Ok, se il 1914 è poco credibile, quale data si può ipotizzare???

O ancora deve venire???

Azzardo una ipo-tesi molto ipo e poco tesi, ma mai scartare nulla[SM=g27828]

www.scienzeemisteri.it/pagina_principale_78.htm

Tunguska 1908[SM=g27816]

saluti


"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
30/01/2005 23:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 46
Registrato il: 29/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
quando è cominciato?
scusa ma perchè devi cercare la data ?
Per la chiesa cattolica il regno millenaario di Cristo è già comincito con la Sua Resurrezione e Ascensione in cielo.
Il mille è una cifra simbolica: una data lunghissima.
Lui ritornerà e per questo devo essere preparato. Se morirò prima Lo incontrerò (spero)
Questo basta.
Ciao
31/01/2005 04:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 821
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Bravo enkidu!

La "dritta" va cercata nel modo diverso di interpetare la Bibbia. Quella di leggerla e dire "dice chiaramente così" andrebbe fatto con prudenza e intelligenza del contesto.

Se leggo che Gesù "scese da Gerusalemme a Gerico" lo interpeterò letteralmente perché il discorso è lapalissiano ed è confermato dalla topologia che vede collocata Gerusalemme più in alto rispetto a Gerico.
Se leggo "mare di Galilea" dovrò pensare ad un modo di dire poichè la realtà geografica assicura che si tratta di un lago. Se leggo poi che è "un lago di Tiberiade" mi guarderò bene dal capire che era di proprietà della città di Tiberiade...

Ma se leggo "lascia che i morti seppelliscano i loro morti"; o che "Dio è come un torello infuriato"; o che non si può guardare il suo volto ma solo le sue spalle sennò si muore; o che in cielo scoppiò una guerra con annessi e connesi... allora io devo ricorrere, SE NON VOGLIO ESSERE PRESO PER IL NASO E FINIRE FUORI STRADA, ad altre categorie interpretative che sono il simbolismo, la metafora, la parabola, l'iperbole, la similitudine, il modo di dire, il "figurativo" (direbbe la WT) e mi accorgerei che se alla "guerra in cielo e allo scaraventamento sulla terra di quella bestiaccia di Lucifero e Compagni non conferisco una valenza del tutto metaforica SONO FRITTO. Intere pagine della Bibbia mi condurranno, con lo stesso criterio, a rendere ridicolo - e giustamente ridicolo - il messaggio relativo alle realtà religiose soprannaturali che essa vuole trasmmettere.
----------------------
est modus in rebus
31/01/2005 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
I meno peggio?

Scritto da: The Red baron 29/01/2005 23.21

Dice Bere:-
Se cerchi una data storica: MAI!

Non ne sarei troppo sicuro, è uno dei pochi punti chiari di tutta l'apocalisse[SM=g27823]

Questo è uno dei motivi per cui, nonostante tutto continuo ad essere TdJ. "sono i meno peggio"

Cerco a ragionare con la mia testa, anche sbagliando, ma almeno non lo faccio per conto terzi.

Quando la WTS toppa sono il primo a riconoscerlo, ma anche quando fa qualcosa di buono lo riconosco.

poiche cerco di capire come stanno le cose, non difendo o accuso nessuna organizzazione in modo dogmatico.

Nessuno a questo mondo fa tutto bene, o tutto male.

Ciao,



Questa tua frase: "sono i meno peggio" mi ha colpito molto!

Secondo te, poichè sono i meno peggio vale la pena di seguirli, ascoltarli e ubbidirgli!

Ascoltarli dove? Nelle profezie mai adempiute?
21 E nel caso che tu dica nel tuo cuore: "Come conosceremo la parola che Geova non ha pronunciato?" 22 quando il profeta parla nel nome di Geova e la parola non avviene o non si avvera, quella è la parola che Geova non ha pronunciato. Il profeta la pronunciò con presunzione. Non ti devi spaventare di lui'.

Ubbidirgli nell'illuminazione progressiva?
Intanto però se ti trovi fra un'intendimento e un'altro rischi di morire o fisicamente o spiritualmente da disassociato!

Ubbidirgli dove?
Dove dicono che non possiamo più ne predicare con la bibbia, ne adorare Dio, ne cantare e pregare in Sala del Regno perchè siamo un'associazione culturale in modo che lo stato non si intesti le nostre sale del regno come in Messico è accaduto?

Suvvia Barone! Cosa mi rispondi?
31/01/2005 13:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
For The red Baron


Sto leggendo I tuoi pensieri inerenti alla data della cacciata di “Satana dal cielo”.
Il buon Enkidu ti chiede:

“Scusa ma perché devi cercare una data?”

A dire la verità, mi sono chiesto anch’io il motivo per cui lo fai.
Il giorno in cui, aprendo gli occhi, mi accorsi di aver “corso dietro al vento” – per usare le parole del Congregatore – mi ripromisi di non cadere più in una trappola così folle e insensata.

Sempre che tu, “vecchio volpone”, non abbia un progetto diabolico da portare avanti.
Hai intenzione di accendere un mutuo trentennale con qualche banca?
E quindi stai calcolando quante rate potrai evitare di pagare, vista la sicura distruzione d’ogni forma di servizio bancario?
D’altra parte è vero che Gesù cacciò in malo modo dal Tempio, tutti i cambia monete!
Ma non ci farei troppo affidamento, almeno ti consiglierei di evitare tutte le banche i cui nomi richiamano la religione, (non si sa mai!!), vedi Banco Ambrosiano, Santo Spirito ecc.
Eviterei anche le banche tipo: Banco dell’agricoltura, Cassa Rurale dell’agricoltura ecc., visto che entrando in un mondo basato su una solida economia contadina, potrebbero sempre tornare utili.

Non vorrei, invece, che il tuo desiderio di conoscere una data fosse dettato da cinismo.
Hai fatto stipulare un’assicurazione sulla vita ai tuoi parenti del “mondo” e ne sei unico beneficiario?
Non ci conterei troppo.
Tutte le religioni insegnano il perdono di Dio, ma pensare che al “Suo Giudizio” possano sopravvivere gli Assicuratori, mi sembra chiedere troppo.

Spero tu non stia dissanguando le tue finanze puntando tutti i risparmi sul 53 a Venezia.
Credo più probabile una sua uscita prima della battaglia di Armagheddon!!

Concludo amico mio, dicendoti che il primo ottobre 1998, sono sceso da quel gradino che arrogantemente mi permetteva di distribuire consigli a destra e a manca.
Ma a causa della simpatia che nutro nei tuoi confronti, farò uno strappo alla regola.
Ti immagino giovane e sposato.
Se in famiglia va tutto per il verso giusto, non cadere nel mio errore, spegni la televisione e inizia a sfornare con la collaborazione della tua Signora, una squadriglia di tanti “spericolati aviatorini” che a suo tempo di daranno degli adorabili nipotini!
Insegna loro a rispettare la dignità dell’uomo e a non “correre dietro al vento”.

Con simpatia
Maurizio
31/01/2005 16:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 239
Registrato il: 28/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Dice Padron Sonny:-

Secondo te, poichè sono i meno peggio vale la pena di seguirli, ascoltarli e ubbidirgli!
---------------------

Ma mica penserai che faccio tutto quello che mi dicono!?!?![SM=g27828]

Prendo il buono e lascio il cattivo, almeno secondo me, poi se sbaglio pazienza, meglio degli Ingnavi sarò.

Ciao,


[Modificato da The Red baron 31/01/2005 16.35]



"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
31/01/2005 16:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 240
Registrato il: 28/07/2004
Utente Junior
OFFLINE

Al mitico Tubal Cain.

Chiedi cosa mi spinge a cercare il periodo (non la data).

CURIOSITA' Cio che spinge l'uomo verso la conoscienza.

Ma non curiosità fine a se stessa, mi piace capire il proposito di DIO.

é vero che è scritto:- nessuno conosce il giorno e l'ora.

ma è anche scritto:-

Matteo16:2-3
Rispondendo, egli disse loro: “[[Quando scende la sera voi avete l’abitudine di dire: ‘Farà bel tempo, poiché il cielo è rosso acceso’; 3 e al mattino: ‘Oggi ci sarà temporale e pioggia, poiché il cielo è rosso acceso, ma cupo’. Sapete interpretare l’aspetto del cielo, ma non potete interpretare i segni dei tempi]

Per cui è legittimo anzi doveroso cercare di capire in che periodo[SM=g27811] viviamo rispetto al proposito di DIO.

Ripeto periodo non date.

Ciao,


"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
31/01/2005 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 903
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
A proposito di segni...
The Red baron ha scritto:

é vero che è scritto:- nessuno conosce il giorno e l'ora.
ma è anche scritto:-
Matteo16:2-3
Rispondendo, egli disse loro: “[[Quando scende la sera voi avete l’abitudine di dire: ‘Farà bel tempo, poiché il cielo è rosso acceso’; 3 e al mattino: ‘Oggi ci sarà temporale e pioggia, poiché il cielo è rosso acceso, ma cupo’. Sapete interpretare l’aspetto del cielo, ma non potete interpretare i segni dei tempi]
Per cui è legittimo anzi doveroso cercare di capire in che periodo[SM=g27811] viviamo rispetto al proposito di DIO.

Ripeto periodo non date.

Però i "segni dei tempi" menzionati in Matteo 16 non riguardano il ritorno o la parousia di Cristo. A me pare che Gesù stesse parlando principalmente delle sue opere e dei segni egli che compiva in mezzo alla gente, segni che avrebbero dovuto far capire senza alcun dubbio che lui era il Messia tanto atteso.

Io non penso che la Scrittura permetta di comprendere anche solo il periodo in cui Cristo ritornerà. Gesù stesso disse agli Apostoli che solo il Padre conosceva il tempo del suo ritorno: «Non spetta a voi di sapere i tempi o i momenti che il Padre ha riservato alla propria autorità» (Atti 1:7).

In armonia con queste parole di Cristo, come si deve intendere quindi il cosiddetto "segno" menzionato in Matteo 24:3?

Ne ho parlato nella pagina http://www.infotdgeova.it/venuta.htm , di cui riporto alcuni brani:
Dato che tutta la storia ha visto il continuo ripetersi di tali calamità, è evidente che la lettura dei capitoli escatologici fatta dai TdG e da tutti i gruppi apocalittici, che legano all'osservazione di fatti fisici le loro aspettative sulla parousia, è contraria alle intenzioni di Cristo e snatura completamente il senso delle sue parole. Ecco a questo proposito un significativo commento al vangelo di Matteo (il grassetto è mio):
«Il verificarsi di alcune catastrofi [...] ha sempre indotto la gente comune a pensare in termini apocalittici, da fine del mondo. A questo fenomeno è associato il sorgere di impostori, quelli che Matteo chiama i "falsi profeti" (vv.11 e 24; cf 7,15), che approfittano del malessere diffuso tra la gente, dello sbandamento generale, per contrabbandare dottrine soterologiche. [...] Matteo parla molto della "fine" (tò telos), in questo brano: lo fa almeno tre volte (vv. 6,13.14). Ma proprio per dire che quegli avvenimenti che noi sogliamo definire "apocalittici" non sono ancora la fine: "Bisogna infatti che avvengano (le guerre, ecc.), ma non è ancora la fine" (v. 6 ) Poi, per dire che solo "chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato" (v, 13) ciò che dà l’idea di una lunga perseveranza, non di una facile illusione. Infine, per dare quella che secondo lui è la chiave dell’escatologia messianica: solo dopo che l’ evangelo sarà annunziato a "tutte le genti", "in tutta la terra abitata", "verrà la fine" (v, 14) La piccola chiesa giudeo-cristiana ha davanti a se (per la prima volta in Matteo) un compito missionario di enormi proporzioni, tale da richiedere tempi estremamente dilazionati per poter essere espletato. Non si può più pensare in termini "apocalittici". A riprova, Matteo utilizza una volta il vocabolo antitetico a telos, ossia arche, "inizio", per significare che "tutto ciò è solo l’inizio delle doglie" (v. 8). "Tutto ciò", vale a dire tutti quegli eventi catastrofici comunemente interpretati come indizi della fine, sono appena un inizio, un germoglio: la prospettiva è rovesciata".
In altre parole, quello che i TdG considerano Il segno, in realtà sarebbe proprio l’opposto: un non-segno. Gesù intendeva dire cioè che guerre, carestie, terremoti, ecc., non avrebbero dovuto essere considerati segni precursori della fine. "Queste cose dovranno accadere...", dice Gesù. "Non siate atterriti" per questi fatti. "Badate che nessuno vi svii", facendo magari leva sul timore connesso a questi eventi, che si sono verificati in ogni epoca. Il "segno" non doveva quindi essere composto da questi fatti visibili che avrebbero sempre accompagnato la storia umana.

È interessante notare che questo è esattamente il modo in cui il primo presidente della Società Torre di Guardia, Charles Taze Russell, interpretò Matteo 24:6-8:
«Così, in breve, Nostro Signore sintetizzò la storia secolare e insegnò ai discepoli a non aspettarsi molto presto la sua seconda venuta e il suo regno glorioso. E in che modo appropriato: certamente la storia del mondo è proprio questa: un susseguirsi di guerre, intrighi, carestie e pestilenze, nient'altro».
Parole citate dal libro The Day of Vengeance (1904), p. 566, di cui si vede sotto la riproduzione originale. La Società Torre di Guardia abbandonò nel 1920 la veduta, scritturalmente corretta, del suo primo presidente. Questo avvenne evidentemente a causa della reazione emotiva scatenata dalla prima guerra mondiale e dagli esiti rovinosi della spagnola. In questo modo la Società incorse proprio nell'errore da cui Gesù mise in guardia all'inizio del discorso escatologico. Cfr. Milioni ora viventi non morranno mai, 1920, pp.17-19.



Ciao
Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 24/05/2008 17:08]
01/02/2005 06:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 830
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
The Red baron, il 31/01/2005 16.56 precisa...

>Ripeto periodo non date.

Osservo
Quello che ORA VUORI SAPERE TU non è tanto importante (anche se è rispettabile come opinione), quello che va invece indagato è COSA INSEGNA E INSEGNAVA la WT (e chi è bravo può giocare a fare il profeta ipotizzando in parte ciò che insegnerà!).

Ora, a quanto ne so, la WT si è resa colpevole, e ha provocato quei danni che sappiamo, perché
- se ORA DICE di non aver additato "né il giorno né l'ora" e quindi SI RIFUGIA NEL "periodo" evitando date
- IN PASSATO ha indicato con precisione IL MESE E L'ANNO, non è vero? Non è documentabile?

Non bisognerebbe nascondersi dietro un dito. Non basta a coprire.
----------------------
est modus in rebus
01/02/2005 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 243
Registrato il: 28/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re: The Red baron, il 31/01/2005 16.56 precisa...

Scritto da: berescitte 01/02/2005 6.45

>Ripeto periodo non date.

Osservo
Quello che ORA VUORI SAPERE TU non è tanto importante (anche se è rispettabile come opinione), quello che va invece indagato è COSA INSEGNA E INSEGNAVA la WT (e chi è bravo può giocare a fare il profeta ipotizzando in parte ciò che insegnerà!).

Ora, a quanto ne so, la WT si è resa colpevole, e ha provocato quei danni che sappiamo, perché
- se ORA DICE di non aver additato "né il giorno né l'ora" e quindi SI RIFUGIA NEL "periodo" evitando date
- IN PASSATO ha indicato con precisione IL MESE E L'ANNO, non è vero? Non è documentabile?

Non bisognerebbe nascondersi dietro un dito. Non basta a coprire.



Salve bere,

Non è possibile che ogni volta si analizza un versetto si debba tirare in ballo la WTS.

è possibile fare analisi, magari anche sbagliando, senza tirare in ballo WTS Cattolici e quantaltri.

Io non sono l'avvocato della WTS,[SM=g27828] quelo è SEA!!!

Ciao,


"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
01/02/2005 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 244
Registrato il: 28/07/2004
Utente Junior
OFFLINE

Circa l'analisi dei tempi, come vedete questa scrittura???

Non mi sembra che si presti a troppe speculazioni, anche quà si evidenzia un periodo.

Matteo 24:14
14 E questa buona notizia del regno sarà predicata in tutta la terra abitata, in testimonianza a tutte le nazioni; e allora verrà la fine.

Saluti


"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
01/02/2005 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 905
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Forum e WTS

Scritto da: The Red baron 01/02/2005 11.30
Salve bere,
Non è possibile che ogni volta si analizza un versetto si debba tirare in ballo la WTS.
è possibile fare analisi, magari anche sbagliando, senza tirare in ballo WTS Cattolici e quantaltri.

Il fatto è che questo è un forum sui TdG.
E' quindi appropriato e del tutto pertinente agli scopi del forum tirare in ballo la WTS, specialmente quando si presentano passi e versetti che vengono intesi secondo l'intepretazione della Torre di Guardia.
Se si vuole semplicemente fare un'analisi della Bibbia, senza tirare in ballo i TdG, bisognerebbe postare in un forum in cui si parla solo di Bibbia [SM=g27817] [confermo e mi permetto di aggiungere: usando il testo originale, poiché qualsiasi traduzione (tradurre è già interpretare) coinvolge necessariamente la denominazione di chi l'ha fatta - Bery]
Ciao
Achille

[Modificato da berescitte 01/02/2005 13.45]

01/02/2005 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 50
Registrato il: 10/08/2004
Utente Junior
OFFLINE
Un nuovo contributo
Cito da the red baron:
"Ok, se il 1914 è poco credibile, quale data si può ipotizzare???
O ancora deve venire???"

Io non penso che si tratti di date, almeno come noi le intendiamo nel nostro sistema di misurazione del tempo (1914, 2034, 617 e compagnia danzante annessa); per Dio passato presente e futuro sono "nello stesso istante" perche Egli è Eterno.

Secondo la mia personale ipotesi, da non teologo, e per quella che è la mia formazione, l'opera del maligno è iniziata con la tentazione nell'Eden, passando per il vitello d'oro, il tradimento di Giuda, la rivoluzione francese, il comunismo, il relativismo odierno, le teorie di Malthus e del Darwinismo, la legalizzazione dell'aborto e le sterilizzazioni di massa inframmezzati dalle guerre che studiamo a scuola, combattute e documentate anche nella Bibbia.

In breve, del male che è stato permesso all'accusatore di poter fare all'uomo, creatura di Dio come lo era l'accusatore.

Tutto, secondo me, deriva da ciò: dalla libera scelta di un angelo che voleva essere superiore a Dio e che ha liberamente scelto, assieme ad altri angeli, di non essere mai più nella comunione d'amore col suo Creatore.

Il breve periodo di tempo non può pertanto essere interpretato, ripeto, a mio modo di vedere, un tempo come noi lo intendiamo (100 anni, 150 anni), ma solo col metro di Dio, che non ci è dato di poter conoscere.

Altre ipotesi vorrei fare, riguardo al "risentimento" dell'accusatore:

Penso che l'accusatore si sia risentito parecchio quando Cristo è stato sulla terra per 33 anni, vivendo come noi, vivendo i nostri limiti e le nostre paure, portando la buona novella, il comandamento nuovo dell'amore, che riassume in una parola il Decalogo.

Penso anche che l'accusatore si sia risentito ancor di più quando Cristo è Risuscitato dai morti; pensava di averla vinta ed invece non è stato così.

I modi coi quali l'accusatore ha scagliato le sue accuse contro la chiesa cattolica, a parte gli scismi e le eresie, penso che siano stati quelli che ho descritto in apertura di post, per portare il dubbio, molto spesso violentemente e riuscendovi spesso, peraltro, ed allontanare dalla Chiesa Cattolica le persone di buona volontà che in lei si affidavano.

Ma alla fine l'accusatore sarà smascherato e la verità trionferà.

Attendo vostre risposte.

Una questione ulteriore: che ne dicono i teologi di questi versetti?

Pax et bonum.
Matteo Maiosso
11/02/2005 11:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 878
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
The Red Baron mi dice...

>Salve bere,
Non è possibile che ogni volta si analizza un versetto si debba tirare in ballo la WTS.
è possibile fare analisi, magari anche sbagliando, senza tirare in ballo WTS Cattolici e quantaltri.

Rispondo
Certo che sarebbe possibile ma non è opportuno perché la WT ama nascondersi vilmente dietro i suoi TG mandandoli allo scoperto a prendersi sia le porte sbattute in faccia (che se suonano alle 7 di mattina se le meritano) sia le critiche alla dottrina (che invece non meritano perché dovrebbero essere riferite a chi l'ha loro insegnata).

Questo non deve apparire come un forum CONTRO I TG (e in effetti non lo è perché è a loro favore) ma contro la WTS. Così come, per contro, se qualcuno criticasse la mia dottrina io vorrei che mi ritenesse innocente perché mi è stata consegnata e... ambasciator non porta pena.
----------------------
est modus in rebus
12/02/2005 18:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 30
Registrato il: 30/01/2005
Utente Junior
OFFLINE
Purtroppo i TG non hanno capito bene quando si sarebbe visto il segno della presenza.
Analizzando il cap. 24 di Matteo si puo capire che prima deve venire la grande tribolazione e poi il segno sara visibile nel cielo Matteo 24:29-30
O ci e sfuggita la grande tribolazione prima del '14 oppure il segno non e ancora apparso e quindi non stiamo vivendo nel tempo della presenza di Cristo
...è lo spirito, il soffio dell'Onnipotente che rende l'uomo intelligente. Giobbe 32:8
12/02/2005 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Un segno? la falsità!

Scritto da: bruttus 12/02/2005 18.18
Purtroppo i TG non hanno capito bene quando si sarebbe visto il segno della presenza.
Analizzando il cap. 24 di Matteo si puo capire che prima deve venire la grande tribolazione e poi il segno sara visibile nel cielo Matteo 24:29-30
O ci e sfuggita la grande tribolazione prima del '14 oppure il segno non e ancora apparso e quindi non stiamo vivendo nel tempo della presenza di Cristo



I tDg non hanno capito, o non hanno volutamente capire molte cose!

Non esiste il 1914 così come lo vorrebbero spiegare loro...
Non esiste lo schiavo fedele ne tanto meno i 144000...
Non hanno assolutamente nessunissima verità da proporre, caso mai solo una falsa religione e per di più satanica e demonica...
l'elenco potrebbe andare avanti per parecchio tempo, ma i sinceri foristi sanno che se mi fermo quì questo basta e avvanza!

http://www.freeforumzone.com/viewForum.aspx?f=50304
12/02/2005 22:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 656
Registrato il: 06/08/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: Un segno? la falsità!
Scritto da: Sonnyp 12/02/2005 21.19



"...caso mai solo una falsa religione e per di più satanica e demonica..."



Sonny potresti per favore moderare i termini che usi?

Grazie
13/02/2005 06:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Un segno? la falsità!
QUOTE]

Sonny potresti per favore moderare i termini che usi?

Grazie



Cosa significa per te moderare i termini? Non dire più le verità?
Non dire più che la WTS ci ha sfruttato e quando non gli serviamo più perchè abbiamo scoperto i suoi sporchi giochi commerciali diventiamo scomodi e allora ci disassocia?

Oppure che non abbiamo nessuna libertà di parlare con i fratelli di eventuali dubbi che ci sono stati farci sorgere per l'incongruenza religiosa mostrata negli anni con gl'intermittenti intendimenti divini?

Non dire più che abbiamo volutamente tradotto una falsa bibbia ad uso e consumo per supportare le nostre dottrine?

Non dire che le nostre pubblicazioni sono piene zeppe d'immagini subliminali, addirittura nel libro dei bambini come ha scoperto la mia stessa moglie inorridendo?

O ancora non dire che nelle nostre sale del regno avvengono casi d'immoralità sessuale che "il mondo" arrossirebbe per la vergogna se lo venisse a sapere, compreso i 23000 casi di pedofilia, (almeno quelli conosciuti) per non dire delle tresche nascoste tra anziani e giovani e avvenenti proclamatrici mogli di poveri cretini TdG ignari che gli viene usata teocraticamente nelle parti più intime?

Fammi il favore! Vai tu a dire ai tuoi fratelli di moderarsi nel peccare e di stare più accorti nel nascondere le loro meschinità e oscenità, e poi ne riparliamo! Abbi pazienza, ma me le hai proprio tolte di bocca! Moderare i termini di come si possono chiamare i loro peccati! E non ti ho detto l'ultima! Stò raccogliendo una statistica che pare mostri l'alto numero di suicidi dovuti allo stress e alla delusione provata nel scoprire queste tremende verità nascoste! Moltissimi non hanno retto al colpo e.... sono stati assassinati dalla mente condizionata e fragile plagiata nel corso degli anni, molto abilmente dalla scuola ricevuta nelle stressanti adunanze. Come me la puoi chiamare tu questa atroce verità moderando il termine assassinio?
Anche le autorità stanno indagando su questo crescente avvenimento che si mostra sempre più spesso in ogni parte del globo e.... spero con tutto il cuore che intervengano al più presto! Salvati finchè sei in tempo! Indaga attentamente, fai il bereano per una volta nella tua vita, e poi fidati delle tue stesse conclusioni e istinti! E' un consiglio d'amico! Aloha!

Vai a vederti come hanno messo il nome divino nella bocca di un teschio che tutto ha meno la realtà di un teschio normale! Mia moglia ha letto bene il messaggio: Ti tengo in mezzo ai denti! (Satana che vorrebbe stritolare Dio!)
Ora dimmi.... chi deve moderare i termini?

http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=50304&idd=68
13/02/2005 07:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 967
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Moderazione

Scritto da: Seabiscuit Sonnt potresti per favore moderare i termini che usi?
Grazie

Faccio notare a Seabiscuit che in questo forum esistono già dei moderatori.
Se Seabiscuit ritiene quindi che qualcuno non stia postando messaggi consoni al regolamento e allo spirito di questo forum, non è suo compito riprendere pubblicamente tali iscritti.
Può eventualmente segnalare la cosa al gestore, o al moderatore della sezione specifica, il quale, se lo riterrà opportuno, provvederà a richiamare pubblicamente o in privato l'interessato.

Saluti
Achille/moderatore

[Modificato da Achille Lorenzi 13/02/2005 20.27]

13/02/2005 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 33
Registrato il: 30/01/2005
Utente Junior
OFFLINE
con il mio intervento non volevo assolutamente dire che i TG siano sul vero nota che ho detto che non viviamo nella presenza di Cristo.
comunque non ritengo nemmeno giusto andare a criticare cose che non si conoscono, ma che pensiamo di conoscere perche ci sono state insegnate falsamente dalla wts "scusa il gioco di parole"
Per aggiungere sul teschio non c'e scritto geova nota bene e questo rende la cosa ancora piu grave
Ciao Bruttus
...è lo spirito, il soffio dell'Onnipotente che rende l'uomo intelligente. Giobbe 32:8
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com